Manubrio ordinato:io lo abbineri con il manubrio
Quella montata attualmente è 80 m è corta, non riesco ad allungarmi bene.Chi mi ha detto 90 e chi mi ha detto 100. Non lo so bene ancora perchè sto cambiando anche la piega con una compact Drop 125 Reach 80Da quanto ti serve ? Io ho un c260 da 90 mm
perdonami, ma con quella bellissima bici hai ordinato un pezzo di ferro come manubrio?Manubrio ordinato:
[URL="http://www.gambacicli.com/it/fsa-vero-compact-road-bar.html?___SID=U"][url]http://www.gambacicli.com/it/fsa-vero-compact-road-bar.html?___SID=U[/URL][/URL]
La caad 9 è questa
![]()
Ok, okperdonami, ma con quella bellissima bici hai ordinato un pezzo di ferro come manubrio?
scusa ma il manubrio dopo la sella è la parte più determinante ai fini del comfort, e una delle più importanti ai fini della sicurezza...non parliamo poi di estetica.
ti parlo da appassionato possessore di 3 cannondale, che a mio avviso meritano qualcosa di più di quel manubrio che hai ordinato...
oltretutto le curve economiche trasmettono tante di quelle vibrazioni e sollecitazioni in forma di oscillazioni a bassa frequenza che dopo qualche uscita possono provocare anche dei fastidi notevoli a muscoli e tendini.
pensaci bene... ciao
Ok, ok
cambiando piega e volendo prendere una compact (125-80) da gambacicli quale posso prendere?

Interessante anche questa curva.128\83 c'è la Ritchey WCS Evo Curve WetBlack Strada
la conosco ed è una valida curva manubrio, certo non il top, ma a confronto di quel ferro da stiro che avevi in mente...è un'altra musica.
per dire: io sulle curve manubrio non bado a spese e penso che difficilmente si possa spendere meno di 150€ per una soluzione valida. ma nel tuo caso quella che ti ho indicato va benone e ha un prezzo ragionevolissimo.
p.s. per capire l'importanza della curva manubrio considera che è il pezzo della bici con cui il tuo corpo sta in contatto per più tempo; più della sella perché spesso ci si alza sui pedali, mentre la presa sul manubrio non la si lascia mai (a parte un paio di volte durante un'uscita per pochi istanti).
ah beh, allora ok! non potevo immaginare.Interessante anche questa curva.
Per adesso prendo sia curva che attacco economici perchè mi servono per riuscire ad ottenere la migliore posizione in bici. Se acquisto un attacco di qualità da 10cm e poi mi rendo conto di essere troppo allungato cosa dovrei fare?
Preferisco piangere con un occhio. Con questi componenti economici, dopo aver percorso un migliao di km, se mi renderò conto che vanno bene, certamente acquisterò componenti migliori.
Ho la bdc da solo 1 mese. L'ho acquistata usata con una misura più grande per cui devo riuscire a trovare il giusto assetto in sella
Visto che sei cosi gentile...ah beh, allora ok! non potevo immaginare.
tieni presente una cosa: io ho una cannondale cad3 misura 52, un CAAD10 misura 54 e un cannondale SUPERSIX sempre 54.
anche io penso che la mia misura giusta sia la 52 del cad3, ma ovviamente sui due 54 ci sto più comodo e il telaio assorbe meglio la strada (il 52 è un pelo più reattivo, naturalmente).
bene, la differenza tra gli attacchi manubrio è di 1 cm (9 cm per le 54 e 10 per la 52).
ma scusa perché non posti le tue misure così vediamo di consigliarti anche per i componenti?
da quello che vedo:Visto che sei cosi gentile...
Altezza 167cm
Cavallo 78 cm
La Caad9 è una 52
Tubo centrale è 53,5
Nelle varie foto, il braccio dx è poggiato al muro per non perdere l'equilibrio.
Il braccio sx invece è in posizione naturale.
Dalla posizione in bici ti sembra che mi allungo poco, giusto o troppo?da quello che vedo:
1. hai le tacchette sotto le scarpe troppo in punta, falle arretrare al massimo.
OK. Oggi ho ordinato le Fizik R1. Dovrò ripetere l'operzione al loro arrivo.
2. hai la sella troppo arretrata, avanzala almeno 1\2 cm (e forse anche di più)
C'è una regola/misura da rispettare?
3. hai i comandi cambio\freni troppo bassi, quando cambi curva falli alzare e non di poco!
OK! Lo farò fare con quella compact. Anzì cercherò di farle io le modifiche
4. la seduta in sella è BASSA!! parecchio bassa! e se non erro è anche puntata in alto: all'inizio te lo sconsiglio vivamente, anzi se puoi fai scendere un paio di gradi la punta della sella rispetto all'orizzontale, almeno per i primi tempi.
La seduta è in bolla.
Se alzo la seduta, la gamba non sarà troppo tesa quando il pedale è in giù?
5. l'attacco manubrio che hai attualmente secondo me va bene...al limite puoi provare a prenderlo 1 cm più LUNGO, ma non ne sono convintissimo.
Se secondo te l'attacco da 8 cm va bene o quasi, quelloche ho appena ordinato da 10cm è troppo?
6. quella curva che si vede in foto è una vera CIUFECA!!! i dolori sono normali in quella situazione in cui stai adesso...vedrai che sistemando le cose pian piano passa tutto!
Aspettando la compact
la bici non è poi così grande per te, devi trovare gli aggiustamenti, stai un po' come la mia situazione quando uso i 54...niente di tragico, tranquillo.
Lo so che non è troppo grande, devo però riuscire a trovare gli aggiustamente col "fai da te" e credimi non è affatto semplice per uno come me che si è avvicinato alla bdc da 1 mese
...
2. C'è una regola/misura da rispettare?
4. La seduta è in bolla.
Se alzo la seduta, la gamba non sarà troppo tesa quando il pedale è in giù?
5. Se secondo te l'attacco da 8 cm va bene o quasi, quelloche ho appena ordinato da 10cm è troppo?
Dalla posizione in bici ti sembra che mi allungo poco, giusto o troppo?

Sì, quella del ginocchio sulla verticale del'asse del pedale, con pedivella orizzontale2. hai la sella troppo arretrata, avanzala almeno 1\2 cm (e forse anche di più)
C'è una regola/misura da rispettare?
Lo so che non è troppo grande, devo però riuscire a trovare gli aggiustamente col "fai da te" e credimi non è affatto semplice per uno come me che si è avvicinato alla bdc da 1 mese

Non so come ringraziarti. Mi hai chiarito diversi punti.2. si c'è ma qui stiamo facendo ad occhio (metodo che a mio avviso, con l'esperienza funziona meglio di qualsiasi computer!) per adesso prova come ti ho detto...poi si vede
4. la seduta in bolla lasciala stare per i primi tempi, metti giù la punta un paio di gradi, fidati ... poi si vede ...
quanto ad alzare la seduta: se arretri le tacchette di 4 mm. o più, in linea di massima altrettanto va alzata la sella, quindi quando ti ho detto che la seduta è bassa ho considerato già l'arretramento delle tacchette
inoltre: nelle foto sei con il braccio dx appoggiato al muro, il che ti fa anche se impercettibilmente allungare la gamba destra sul pedale, per cui in realtà la tua gamba è sensibilmente più flessa di quanto appaia in foto...e poi come dicevo prima, c'è in ballo la questione delle tacchette che devi arretrare.
5. la questione attacco è un po' difficile da delineare, perché con quella curva non si capisce una cippa. secondo me con la curva nuova potresti persino azzardare i 10 cm di attacco, ma se non lo vedo non te lo so dare per certo...per cui ti ho suggerito nel frattempo di tenere l'8 con riserva di verificare dopo aver montato la curva nuova![]()

Ecco le risposteSì, quella del ginocchio sulla verticale del'asse del pedale, con pedivella orizzontale
Se intendi il filo a piombo, ti vorrei chiedere da dove deve partire il filo? davanti al ginocchio oppure lievemente di lato?
Ciao, mi intrometto per dirti che con 1 mese di bdc e solo il forum a disposizione (nessun amico già stagionato), la vedo molto dura trovare una posizione adeguata. Da quel che si vede dalle foto, fra tacchette e sella sei messo veramente male in sella.
La sella ha il buco o il canale centrale? Se sì, come l'hai messa in bolla?
La sella è completamente piena. L'ho messa in bolla con una livella
Io ti consiglio fortemente di andare da un sivende CAPACE (sta a te chiedere un'indicazione nella sezione del forum della tua città/regione) e farti mettere in sella, sarà lui a darti l'attacco manubrio della lunghezza giusta, magari facendoti fare delle prove.
Non posso andarci perchè da molti di loro sono andato spesso a chiedere prezzi senza mai acquistare. Gli acquisti li ho fatti tutti online. Se ci entro mi uccidono. Inoltre mi resta il dubbio che siano poco capaci e che vogliano vendermi quello che hanno dentro.
Inoltre leggo che hai ordinato delle scarpe online, spero tu le abbia misurate prima, perché altrimenti...
Le scarpe ho ordinato due paia. 41 e 42. Quelle che andranno peggio le restituirò. Non dovrei nemmeno pagare la spedizione di ritorno
Hai ben capito. E' quota parte della storia della mia vita....fare da me....nonostante adesso sembra dura perchè ci vuole tempo, esperienza e nozioni, ci provo a limitare i danni. :dentone:fabrylama ha ragione, ma vedremo di darti una mano comunque...
mi pare di aver capito che ti piace fare le cose da solo il che va bene, ma se dopo le prove che farai, e in cui ti posso aiutare insieme ad altri, le cose non miglioreranno sensibilmente dovrai seguire il consiglio di fabrylama e rivolgerti a un bravo biometrico.
ma nel frattempo non disperiamo!
ciao![]()
fabrylama ha ragione, ma vedremo di darti una mano comunque...
mi pare di aver capito che ti piace fare le cose da solo il che va bene, ma se dopo le prove che farai, e in cui ti posso aiutare insieme ad altri, le cose non miglioreranno sensibilmente dovrai seguire il consiglio di fabrylama e rivolgerti a un bravo biometrico.
ma nel frattempo non disperiamo!
ciao![]()

lato della rotula, ma cercati uno dei 100 miliardi di post che ne parlano, perché ci sono vari accorgimenti da seguire, uno dei quali è il non essere poggiato con una mano al muro, sennò sei storto!Ecco le risposte
Se intendi il filo a piombo, ti vorrei chiedere da dove deve partire il filo? davanti al ginocchio oppure lievemente di lato?
La sella è tutta "piatta" o è bombata? in questo caso, di solito, la livella va messa sul centro della sella.La sella ha il buco o il canale centrale? Se sì, come l'hai messa in bolla?
La sella è completamente piena. L'ho messa in bolla con una livella
Se vai lì e paghi per farti sistemare in bici, vedrai che ti accoglieranno bene.Non posso andarci perchè da molti di loro sono andato spesso a chiedere prezzi senza mai acquistare. Gli acquisti li ho fatti tutti online..
E come sai che questo modello ti calza bene? io ho provato parecchie paia per trovarne uno comodoLe scarpe ho ordinato due paia. 41 e 42. Quelle che andranno peggio le restituirò. Non dovrei nemmeno pagare la spedizione di ritorno