Attacco Manubrio: forse ho sbagliato..aiuto

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Vorrei aggiungere/precisare che anche a me piace fare le cose da solo, ma ho imparato da mio papà, che a sua volta ha imparato da un capace e disponibile sivende (di quelli che erano più telaisti che sivende), quindi mi ritrovo con (quasi) tutte le chiavi e abbastanza esperienza per fare manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che per sistemare (magari grossolanamente) in bici tutti i miei amici.
Io dovrò fare da me. Non demordo mai, contaci
Credo che per sistemarsi correttamente in bici il forum possa bastare... ma a patto che la bici sia relativamente a posto, qui c'è un manubrio sballato, i comandi messi in una posizione strana, le tacchette fuori di quasi un cm? aiuto!:-x
Il manubrio lo sostituisco quando arriva il nuovo compact.
I comandi li posizionerò personalmente sulla nuova piega, ma prima di serrare al massimo la vite scatterò delle foto che posterò sul forum per avere rassicurazioni.(spero solo che non dovrò fare modifiche ai fili, ma non credo)
Le tacchette le sistemo con l'aiuto del file PDF che c'è in giro sul forum. Credo anzi di averlo già scaricato sul PC.

Riassumendo dico che, a meno di prese di posizione etico/filosofiche, sia meglio fare un salto da un meccanico/biomeccanico/amico conosciuto sul forum al quale offri una pizza.
Per adesso lo escludo

Tutto questo per evitare di passare il mese di bel tempo che rimane, a bestemmiare/provare posizioni diverse
Se faccio da me, imparerò per il futuro e prima o poi mi verrà utile.

lato della rotula, ma cercati uno dei 100 miliardi di post che ne parlano, perché ci sono vari accorgimenti da seguire, uno dei quali è il non essere poggiato con una mano al muro, sennò sei storto!
Te l'ho chiesto per ulteriore conferma ma lo sapevo. :mrgreen:

La sella è tutta "piatta" o è bombata? in questo caso, di solito, la livella va messa sul centro della sella.
Comunque è meglio tenere la punta bassa di 2 o 3mm, piuttosto che rischiare di averla troppo alta
Ho letto tutta la guida di Emanuele Chiesa sulla posizione della sella.
Cmq la sella è tutta piatta e la livella l'ho posizionata al centro.
Mi confermi che la distanza tra l'estremo posteriore della sella ed il centro anatomico dovrebbe essere 12cm?

Se vai lì e paghi per farti sistemare in bici, vedrai che ti accoglieranno bene.
Non voglio andarci. Nessun sivende della mia zona mi ha dato l'impressione di professionalità.
E come sai che questo modello ti calza bene? io ho provato parecchie paia per trovarne uno comodo:wacko:
Lo so che è un rischio, ma calcolato. So di certo che Bike-discount.de rimborsa tutto.Male che vada prendo le Specy s-works a €200 in un altro sito.Queste le ho provate da un sivende, che ovviamente le ha più care, e mi stavano molto comode.
risposte

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Cmq la sella è tutta piatta e la livella l'ho posizionata al centro.
Mi confermi che la distanza tra l'estremo posteriore della sella ed il centro anatomico dovrebbe essere 12cm?

Se la sella è piatta, che la livella sia al centro o no, poco cambia.
Non confermo per il centro anatomico, dipende dalla sella, la regola più generale è quella dei 72mm di larghezza

Tutto questo per evitare di passare il mese di bel tempo che rimane, a bestemmiare/provare posizioni diverse
Se faccio da me, imparerò per il futuro e prima o poi mi verrà utile.

Secondo me si impara lo stesso, e si fa prima, guardando e facendosi spiegare da uno capace. Insisto solo un'altra volta e ti incoraggio a farti degli amici nella sezione della tua città, è molto probabile ci sia qualcuno nella tua zona disposto ad aiutarti di persona, il tutto per velocizzare il tuo apprendimento.

che vada prendo le Specy s-works a €200 in un altro sito.
Queste le ho provate da un sivende, che ovviamente le ha più care, e mi stavano molto comode.

Scommetto che se tu fossi il sivende e un cliente si fosse comportato così, tu saresti piuttosto arrabbiato.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9

Se la sella è piatta, che la livella sia al centro o no, poco cambia.
Non confermo per il centro anatomico, dipende dalla sella, la regola più generale è quella dei 72mm di larghezza

Secondo me si impara lo stesso, e si fa prima, guardando e facendosi spiegare da uno capace. Insisto solo un'altra volta e ti incoraggio a farti degli amici nella sezione della tua città, è molto probabile ci sia qualcuno nella tua zona disposto ad aiutarti di persona, il tutto per velocizzare il tuo apprendimento.

Scommetto che se tu fossi il sivende e un cliente si fosse comportato così, tu saresti piuttosto arrabbiato.

In linea di massima i tuoi ragionamenti hanno un senso. Ma nello specifico della mia zona le cose cambiano. Ci ho provato a fidarmi dei negozianti, ma quando su 3 negozi volevano vendermi tre taglie diverse di bici, quando volevano vendermi delle scarpe che la chiusura boa restava praticamente aperta quanto erano piccole, quando gli fai 2 domande e non vogliono risponderti se non per vendere quello che hanno dentro. In queste ultime quattro parole si riassume tutto.
Non esiste l'assistenza, c'è solo business.
Io sono un commerciante ma di tutt'altro genere merceologico, cose di lusso.
Posso garantirti che mi trovo male dai sivende per la poca professionalità che ricevo e per la professionalità che sono abituato a dare ai miei clienti...

Riguardo alle amicizie in ambito bici, si vedrà. Per adesso faccio da me. :)

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Aggiungo che sono CERTO che se mi presentassi da un sivende con la bici e gli chiedessi di sistemarmi, mi farebbero cambiare anche quello che potrebbe essere evitato. Come si suol dire: "io conosco i miei polli"

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In linea di massima i tuoi ragionamenti hanno un senso. Ma nello specifico della mia zona le cose cambiano. Ci ho provato a fidarmi dei negozianti, ma quando su 3 negozi volevano vendermi tre taglie diverse di bici, quando volevano vendermi delle scarpe che la chiusura boa restava praticamente aperta quanto erano piccole, quando gli fai 2 domande e non vogliono risponderti se non per vendere quello che hanno dentro. In queste ultime quattro parole si riassume tutto.
Non esiste l'assistenza, c'è solo business.
Io sono un commerciante ma di tutt'altro genere merceologico, cose di lusso.
Posso garantirti che mi trovo male dai sivende per la poca professionalità che ricevo e per la professionalità che sono abituato a dare ai miei clienti...

Riguardo alle amicizie in ambito bici, si vedrà. Per adesso faccio da me. :)

Azz, beh allora mi dispiace veramente, ti auguro di trovarne uno onesto e capace prima o poi!

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Buongiorno a tutti, belli e brutti :mrgreen:

Stamane mi sono armato di pazienza ed ho cercato di perfezionare l'avanzamento/arretramento sella con questa procedura:

Calibro impostato a 7,2cm

Uploaded with ImageShack.us

Messo nastro adesivo per segnare la misura

Laccio scarpe per calcolare la perpendicolare

Laccio ricandette sul centro del carrello reggisella

Va bene come verifica?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Buongiorno a tutti, belli e brutti :mrgreen:

Stamane mi sono armato di pazienza ed ho cercato di perfezionare l'avanzamento/arretramento sella con questa procedura:

Calibro impostato a 7,2cm

Va bene come verifica?

Il calibro sembra messo a 76mm, cmq la procedura è pure corretta, ma che te ne fai? Di solito questo sistema si usa per riportare l'altezza e arretramento fra due selle o due bici diverse.
Tu la stai usando perché hai calcolato l'arretramento sella con qualche formula? Quale? Sicuro che la formula dia la distanza fra movimento centrale e centro anatomico sella? spesso danno la distanza dalla coda o dalla punta della sella.
In ogni caso io preferisco la procedura del ginocchio sulla verticale del centro pedale, con le formule è facile sbagliare a prendere le misure.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Il calibro sembra messo a 76mm, cmq la procedura è pure corretta, ma che te ne fai? Di solito questo sistema si usa per riportare l'altezza e arretramento fra due selle o due bici diverse.
Tu la stai usando perché hai calcolato l'arretramento sella con qualche formula? Quale? Sicuro che la formula dia la distanza fra movimento centrale e centro anatomico sella? spesso danno la distanza dalla coda o dalla punta della sella.
In ogni caso io preferisco la procedura del ginocchio sulla verticale del centro pedale, con le formule è facile sbagliare a prendere le misure.
Hai qualche foto dove posso vedere il punto preciso del ginocchio dove far cadere il filo?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai qualche foto dove posso vedere il punto preciso del ginocchio dove far cadere il filo?

kops.gif

non fare modifiche fino a che non hai arretrato le tacchette!!

per il resto ha ragione fabrylama, con le formule qualche volta ci si azzecca, ma più spesso si fanno pasticci!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No, quello è uno schema molto semplificato, di solito non si prende la rotula come riferimento o, se lo si fa, non ci si mette sulla verticale dell'asse pedale, ma 1cm davanti
hai ragione, ma qui fashion_live è si e no un mese che orbita nel mondo delle bdc e forse sarebbe meglio che iniziasse a smanettare dalle basi...poi eventualmente si corregge ;)
inoltre bisogna tenere conto che la sua corporatura è tendente al brevilineo e quelle pur ottime foto che si vedono nel sito che hai linkato potrebbero non essere adatte a lui, a meno che non proceda per gradi.
o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Situazione tacchette guardando la foto, la scarpa sulla destra ha la vecchia posizione tacchette....la scarpa sulla sinistra con tacchette arretrate al max

http://imageshack.us/photo/my-images/11/y3as.jpg/
occhio a mantenere la giusta distanza della scarpa interna dalla pedivella e soprattutto a non rendere le scarpe né convergenti né divergenti. devono stare diritte, una volta montate sul pedale.
occhio e croce quanti mm. hai potuto arretrarle?

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Con le tacchette completamente arretrate faccio la prova sulla sella col filo a piombo per ferificare l'avanzamente/arretramento.
E' confermato che se faccio partire il filo dalla parte più avanti del ginnocchio, il filo deve cadere un centimetro avanti al centro pedale?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Situazione tacchette guardando la foto, la scarpa sulla destra ha la vecchia posizione tacchette....la scarpa sulla sinistra con tacchette arretrate al max

Dalla foto si fa un po' fatica a capire, cmq prova a seguire questa tabella, di solito ci prende. Ammesso che la scarpa sia della misura giusta
Immagine_14.png

Ps. in ogni caso è meglio troppo arretrate che troppo avanzate