qualcuno utilizza routine di attivazione neuromuscolare prima delle uscite\gare?
che tipo di esercizi fate?
trovate giovamento?
trovate giovamento?
qualcuno utilizza routine di attivazione neuromuscolare prima delle uscite\gare?
trovate giovamento?
io faccio colazione prima delle gare, attivo il neurone che gestisce il muscolo dello stomaco e della masticazione. Può essere considerata attivazione neuromuscolare?![]()

hai una serie di esercizi specifica?![]()

mi faccio seguire da un preparatore che mi fa una tabella![]()
Non sò se si chiama "attivazione neuromuscolare"... Quando ho tempo prima dello sport faccio delle rotazioni articolari;partendo dalla testa,spalle,braccia,tronco,gambe.Poi leggero(ma leggero eh!) stretching anche lì parto dalla parte superiore del corpo.Se voglio esagerare piccolo riscaldamento sul posto con lavori tipo "skip" mettendoci anche braccia(ho fatto kick b. per un po' di anni e per questa ultima parte chi ha praticato capisce).La parte iniziale è un fai-da-te.Comunque in una decina di minuti si fà tutto.Serve?Bè più caldo lo sei sicuro(ideale in sti giorni...).
l'attivazione neuromuscolare non è né stretching né riscaldamento
serve a "connettere" il cervello ai muscoli prima di una performance (gara, uscita, esercizio): è preparatorio come il riscaldamento ma non serve a riscaldarsi ma a prepararsi ... una sorta di "reminder" per favorire l'attenzione del cervello sui muscoli interessati
presente quando ginnasti\velocisti saltellano sul posto e uno pensa che sia riscaldamento? ecco ... non è riscaldamento ma routine di attivazione