attrezzatura per notturne

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Degli amici qui a Firenze stanno organizzando delle uscite in notturna in bici da strada tutti i lunedì. Mai fatte per cui mi siete venuti in mente proprio voi bolzanini, avete qualche dritta e qualche prodotto da consigliarmi per affrontare al meglio questi giri?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
io aspetto a risponderti peRchè ormai la mia attrezzatura è vecchia, benchè perfetta per le mie necessità. vediamo se qualcuno giunto dopo alle notturne e quindi con materiale più nuovo ti risponde.
immagino come sarà felice valentina, nell'apprendere questa tua nuova attività!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
io aspetto a risponderti peRchè ormai la mia attrezzatura è vecchia, benchè perfetta per le mie necessità. vediamo se qualcuno giunto dopo alle notturne e quindi con materiale più nuovo ti risponde.
immagino come sarà felice valentina, nell'apprendere questa tua nuova attività!

Ahahaha, felicissima!! una di queste volte mi secca con una padellata!
Allora aspetto notizie, ovviamente non cerco roba super professionale, però neanche robetta da buttare dopo pochi giri.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ma per notturne cosa intendi. se le fate di lunedì, immagino saranno uscite di poche ore, non tutta la notte.
cmq intanto ti anticipo che serve giubbotino o fasce catarifrangenti, ed una luce post rossa. queste sono quelle classiche anche da 5 euro, non occorre nulla di particolare.
per le anteriori dipende poi dalla durata dell'uscita: ti servirà almeno una luce da manubrio e, non necessaria ma consigliabile, una luce da applicare sul casco, il cd frontalino. questo ti permette, in discesa, di affrontare le curve in anticipo, dato che puoi illuminarla guardandola. mentre se hai solo la luce sul manubrio, sarai costretto ad affronatrle quasi a passo d'uomo, dato che la luce ant ti illumina solo la parte davanti alla bici.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si Vince, uscite serali di 2/3 ore, nulla di più al momento, poi se prende la voglia si vedrà. Allora per il giubbino immagino vada bene quello dell'auto vero? Che dovrebbe essere ben visibile ed a norma del codice stradale.
Per la luce anteriore avevo pensato anch'io ad una applicata al casco in modo da vedere effettivamente dove si gira la testa, ma a quel che dici ce ne vorrebbe anche una seconda fissa al manubrio? o basta quella sul casco.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
allora luca ti consiglio una sola luce da mettere al casco prendi una cree xm-t6 quella che uso io [MENTION=38463]ANDY MAN[/MENTION] ed anche [MENTION=21371]Maurice1984[/MENTION]....fa.tantissima luce...autonomia intorno alle 7 ore al medio o 3 ore al massimo ma cosi abbagli tutto.

per la posteriore basta una lucetta al led cinese. .io da bari pagate 2 sui 3 euro..le trovi anche ad arezzo.

per il giubbino invece ti consiglio le bretelle che svolazzano neno meno e sono più comode.

altro non ti serve....se poi prenderai gusto allora magari potrai prenderti una luce anche da manubrio

ciao
save
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
allora luca ti consiglio una sola luce da mettere al casco prendi una cree xm-t6 quella che uso io @ANDY MAN ed anche @Maurice1984....fa.tantissima luce...autonomia intorno alle 7 ore al medio o 3 ore al massimo ma cosi abbagli tutto.

per la posteriore basta una lucetta al led cinese. .io da bari pagate 2 sui 3 euro..le trovi anche ad arezzo.

per il giubbino invece ti consiglio le bretelle che svolazzano neno meno e sono più comode.

altro non ti serve....se poi prenderai gusto allora magari potrai prenderti una luce anche da manubrio

ciao
save

Perfetto o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
per la posteriore basta una lucetta al led cinese. .io da bari pagate 2 sui 3 euro..le trovi anche ad arezzo.
per il giubbino invece ti consiglio le bretelle che svolazzano neno meno e sono più comode.
sì, il giubbino dell'auto è troppo comodo, svolazza e le righe catarifrangenti accecano chi ti segue, gli appaiono come una luce strobo. provato, è terribile.
saverio, ma perchè lo mandi fino ad arezzo?
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito

Salve, mi permetto di dare un consiglio: la lampada che e' mostrata sopra ha 4 LED CREE, fa una luce quasi eccessiva (e ti mangia la pila alla svelta).
Se posso dare un consiglio: questa qui:
http://www.banggood.com/Wholesale-B...T6-1600Lm-LED-HeadLight-HeadLamp-p-34335.html
ha una potenza assolutamente piu' che sufficiente e costa meno.
La durata delle batterie e' sulle 10 ore a livello medio, sulle 3 (4?) a livello max.
Se per la spedizione di banggood.com scegli l'opzione "Netherland Direct express", ti cacciano su un altro euro circa di spedizioni, ma almeno arriva in una settimana o giu' di li' (se scegli la spedizione standard, il costo per la spedizione e' zero, ma viene da Hong Knog e ci mette almeno un mese - a volte anche di piu').

Io ne ho una simile http://www.dx.com/p/singfire-sf-90-...p-red-deep-grey-4-x-18650-172351#.U6ssOI3lFhs e per quel che serve a me va benissimo.
L'ho presa da DX.com invece che da banggood.com. Ha il vantaggio di avere tre livelli d'intensita' invece che due; ha lo svantaggio che questa ci ha messo quasi due mesi per arrivarmi.

Buoni giri in notturna!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Firenze Saverio, non Arezzo. Comunque compro quasi tutto via internet.
Grazie Azorat dei consigli. Quindi dici che basta la versione ad 1 led. Certo i tempi di spedizione sono un pò lunghi, su Amazon vedo che alcuni modelli, tipo la versione a 5 led me la mandano in 1 giorno. Tenuta a metà potenza è comunque troppo potente? Ovviamente la versione ad 1 led sarebbe anche più leggera per via delle batterie più piccole.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ciao, da lordgun vendono a prezzi piuttosto bassi anche dei led come indicati sopra. con mille lumen vivi felice anche in mtb.
io con 30€ e qualcosina ne ho presa una pienamente soddisfatto in ogni condizione, la batteria é ricaricabile con caricabatterie dedicato.

montata sul casco é la cosa migliore, ma anche sul manubrio dice la sua.
o-o io ho sempre guardato le marche blasonate e ho amici che le usano per fare alpinismo... detto molto papale papale soldi buttati nel cesso, un ostentata qualitá difficilmente dimostrabile.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si ho visto su lordgun, dal quale compro quasi tutto, ma alla fine mi costava di più. Alla fine ho preso proprio la cree xm l T6 versione ad 1 led.
17,99 lampada e 6,99 spedizione.
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
[MENTION=6269]azorat[/MENTION] quanto ti dura la batteria al medio?

Ciao Saverio, ciao a tutti gli amici.
Una volta ho fatto una prova con la mia lampada lasciandola accesa a casa. Dopo 10 ore a mezza potenza era ancora in funzione.

A potenza Max arriva bene alle 3 ore e forse ne farebbe ancora.

Un altro pacco batterie (più vecchio) mi ha lasciato nel buio totale sulla ciclabile lungo l'Adige (tornavo da Verona e non ero ancora a Rovereto) dopo un meno di tre ore a potenza Max. Al ché ho acquistato un secondo pacco batterie.
Ho però poi notato che quello vecchio aveva una saldatura un po' ballerina per cui forse il problema della durata era anche dovuto al collegamento elettrico non proprio perfetto.

Tornando alla durata a potenza media: come dicevo, 10 ore in fase di test casalingo me le ha fatte. Non ho poi avuto modo di fare un test a media potenza di una durata tale da vedere fin dove arrivo. (Ora sul VR -TN notturno, mi porto ambedue i pacchi batterie e lascio la potenza al Max. Accendo verso pescantina e con un pacco batt arrivo a Trento)

Una ultima nota: ho anche preso un convertitore dai 8.4 v del pacco batterie ad un 5v compatibile usb. (Il convertitore costa un paio di euro). Così posso usare il pacco batteria per ricaricare il cellulare che, se usato come gps, tende a usare la sua batteria alla svelta.