Attrezzi ed attrezzature per il montaggio della bici

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@j-axl la pressa costa 55 euro da lord + sp di spedizione, su Ali 37,00 spedizione gratuita. Ma la pressa di ALi ha anche l'attrezzo per smontare il movimento centrale. Non c'è assolutamente paragone.
Il tensiometro è a 37,00 euro + sp contro 17/15 euro di Ali sp gratuita
Gli attrezzi per campanatura che trovi nei siti europei sono gli stessi che trovi su Ali ed hanno anche prezzi più bassi. Quelli non conviene prenderli in Cina.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok, corretto, rimarcavo che la differenza non è esorbitante, e se uno pensa a farsi un minimo di officina, come giustamente hai sottolineato, il divario si assottilia.
Comunque ottima discussione da cui prendere spunti...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Molto spesso anche le chiavi e cacciaviti che si trovano nelle comuni ferramenta o nei similbrico, sono scrause, lavorandoci ho riscontrato un calo della qualità anche di alcuni marchi top.
ecco appunto, le migliori per la bici sono le park tool, con 50€ si hanno tutte le brugole che servono,
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ma solo a me pare che però sti prezzi non siano poi così allettanti?
E non parlo di qualità, ma di prezzi che non fanno la differenza.
Non voglio inquinare la discussione perchè interessa anche a me, ma preferirei risparmiare moooolto di più sennò compro da lordgun che mi da un ottimo servizio.
Poi correggetemi se sbaglio....

ciao
non ti ho messo gli esatti link dei negozi da cui ho acquistato, ho solo fatto una rapida ricerca indicando i link e prendendo "il primo a caso". mediamente ho pagato metà su aliexpress.
Ormai la maggior parte della roba presente su aliexpress la trovi anche dai negozianti locali...e viceversa!

In ogni caso, come dice lo sceicco, la qualità è decente (visto l'uso saltuario) per un uso saltuario.
Il tensiometro dei raggi non puoi usarlo come strumento di misura ma come strumento di comparazione tra due raggi. Poi, se hai voglia, lo regoli con un tensiometro "serio".
Per brugole, bussole, cacciaviti meglio investire in materiale di qualità.
Ho fatto troppi danni da ragazzino usando chiavi schifose e ad un certo punto curando la manutenzione delle mie moto da gara ho progressivamente acquistato materiale di qualità
Io ho avuto la "fortuna" di acquistare materiale Beta almeno 10/15 anni fa (ora la qualità è drasticamente calata) e brugole Unior.
Il mio problema è che , anche volendo, rincaso sempre tardi la sera e non ho tempo di andare dal meccanico.

Con PARK TOOL (originale...non quello tarocco) andate sul sicuro.

Lasciate stare roba come questa:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
A livello di attrezzi non ho problemi, ne ho set di qualità da vendere....usag, beta, pastorino, ecc..mancano solo gli attrezzi specifici che compro di volta in volta cercando il miglior rapporto qualità prezzo.
Ho capito che gli attrezzi, se di qualità sono per sempre e risparmiano molti mal di testa......
Ovvio che il tensiometro, per esempio, lo vorrei per puro vezzo visto che non assemblo e la mezza centratura che do ogni due anni, la posso anche far senza. Così come il centraruote ecc..ecc...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
A livello di attrezzi non ho problemi, ne ho set di qualità da vendere....usag, beta, pastorino, ecc..mancano solo gli attrezzi specifici che compro di volta in volta cercando il miglior rapporto qualità prezzo.
Ho capito che gli attrezzi, se di qualità sono per sempre e risparmiano molti mal di testa......
Ovvio che il tensiometro, per esempio, lo vorrei per puro vezzo visto che non assemblo e la mezza centratura che do ogni due anni, la posso anche far senza. Così come il centraruote ecc..ecc...

Vedo che siamo nella stessa situazione...


Facciamo l'esempio del tensiometro: lo strumento più diffuso e ritenuto affidabile è il TM-1 di park tool. Lo trovi scontato a 70euro.
Ho assemblato un paio di ruote con cerchi senza bussola (ztr crest) con raggi 1,8-1,5 dove la tensione del raggio è significativa ma non di vitale importanza. "Piuttosto che niente" ho comprato quello ZTTO a 16/17 euro anzichè i 70euro del park tool. Sono pienamente soddisfatto perchè, usando un paio di ruote nuove come comparazione, ho verificato attraverso lo strumento che mi mancava almeno un -10% di tensione su tutta la ruota.
Pressa BB30: sulla 29er che ho preso usato dovevo cambiare i cuscinetti e quelli per press-fit BB30 sono microcuscinetti che necessitano di una certa attenzione per essere installati correttamente. Sono 20anni che cambio cuscinetti sulle moto da cross e conosco già tutti i trucchi del mestiere (caldo / freddo). Metto i cuscinetti in freezer e li inserisco nel movimento centrale ma ovviamente non vanno in battuta e per mandarli in battuta (ma non troppo) ci vuole una pressa con inserti piuttosto precisi che lavorino sulla gabbia esterna e non sulla gabbia interna del cuscinetto (sennò è come pulirsi il c-lo coi coriandoli). Con la pressa di aliex da 20/25€ ho trovato la giusta misura e ho fatto un lavoretto al bacio.
terzo esempio: mi ritrovo con sto gioiellino di mozzi DT 240s con quello schifo di centerlock che speravo di smontare con la classica chiave a tazza del movimento centrale (Icetool presa da LordGun) . Per una interferenza del cavolo non si innesta e quindi trovo a 3 euro la chiave aliexpress. Mi arriva in 20giorni e ho risolto tutto con 3euro.

Nota di colore: mia suocera non ne può più..arrivano pacchetti ogni giorno... hahahahah
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Mah...mi trovi solo parzialmente d'accordo @Zac36100 . Per dirti ho un avvitatore Bosch Gsr-18-2-li serie blu, quindi professionale, che è già la seconda volta che si rompe e lo mando in assistenza ed un Parkside del kaiser che ha anni alle spalle e non ha mai dato problemi. Va bene, questa può essere anche la sfortuna del pezzo difettoso. Ma ho anche una dinamometrica Beta la 606/6 ed il manico, non so perché, si sta squagliando ed era costata parecchio. Forse una volta queste ditte avevano una qualità maggiore nelle materie prime ed ora si sono adeguati al mercato, però si fanno pagare ugualmente. Secondo me una via di mezzo tra spendere il giusto e buon articolo è la soluzione migliore. Poi ovvio, per uno magari dare 200 euro per un cacciaviti è giusto mentre per un altro è improponibile, anche li ci sono metri di misurazione ;-)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Mah...mi trovi solo parzialmente d'accordo @Zac36100 . Per dirti ho un avvitatore Bosch Gsr-18-2-li serie blu, quindi professionale, che è già la seconda volta che si rompe e lo mando in assistenza ed un Parkside del kaiser che ha anni alle spalle e non ha mai dato problemi. Va bene, questa può essere anche la sfortuna del pezzo difettoso. Ma ho anche una dinamometrica Beta la 606/6 ed il manico, non so perché, si sta squagliando ed era costata parecchio. Forse una volta queste ditte avevano una qualità maggiore nelle materie prime ed ora si sono adeguati al mercato, però si fanno pagare ugualmente. Secondo me una via di mezzo tra spendere il giusto e buon articolo è la soluzione migliore. Poi ovvio, per uno magari dare 200 euro per un cacciaviti è giusto mentre per un altro è improponibile, anche li ci sono metri di misurazione ;-)

concordo, non è una regola assoluta ed è sempre più difficile riconoscere i prodotti di qualità.
Una volta c'erano solo 2 gamme: alta e costosa, bassa ed economica.
Lavoro nel settore della plastica ed i nostri clienti sono produttori di elettrodomestici e parti per auto. la richiesta più diffusa è sulla riduzione dei costi per poter competere con prodotti che arrivano dalla Cina e per il più equilibrato rapporto qualità prezzo sono preferiti dal consumatore.
Alcuni produttori di frigoriferi acquistano frigoriferi dalla Cina anzichè produrli perchè gli costa addirittura meno.
Perchè Whirlpool chiude a Napoli?

altra esperienza disastrosa con un multitool cinese: rompo la catena della mtb in mezzo al nulla, tiro fuori il mio multitool nuovo e aprendo la catena...si apre a metà lo smagliacatena. Per fortuna passa di li un ciclista che mi presta il suo smagliacatena e torno a casa. Da allora provo tutti gli attrezzi a casa prima di usarli!

questo fa schifo, non compratelo!


questo invece è ottimo e non mi ha mai tradito


questo non è compatibile con la guarnitura XX1


Non male anche la copia tarocca di questo:
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao
arrivata anche la copia di questo


pagato 78centesimi anzichè 6euro

E' già sufficientemente scandaloso che non sia compreso nel kit del gruppo completo che costava più di 1000euro
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
sconsiglio l'acquisto di questo strumento per la verifica del forcellino, in questo post ho inserito un video in cui si vede chiaramente la scarsa precisione dello strumento.

Mi sono anche autocostruito una dima per la verifica della campanatura, è un po raffazzonata ma fuziona ed è costata solo 5 eurini.

20200312_084632.jpg
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Rone69 il link che hai messo per vedere il video fa riferimento a quello del prodotto. Mi hai confermato i dubbi che avevo su quel prodotto, infatti avevo preferito quello del Muqzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@Rone69 il link che hai messo per vedere il video fa riferimento a quello del prodotto. Mi hai confermato i dubbi che avevo su quel prodotto, infatti avevo preferito quello del Muqzi.

Testone io che non ho seguito il tuo consiglio.
Aggiungo che ho aperto una disputa (rimborso) e il risultato è che per rimborsarmi rivogliono l'articolo, figurati, con quello che costa spdirglielo mi conviene tenerlo e cercare di sistemarlo.
Comunque i miei ultimi acquisti su AliExpress sono andati male ...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator