Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg

Tra gli attrezzi della dotazione standard, mi pare che non ho trovato un calibro a corsoio, forse te lo sei sicuramente dimenticato. Io consiglierei uno con nonio ventesimale è più che sufficiente, lo trovo utilissimo, se ne trovano anche da battaglia per pochi euro, di solito anche dai Polacchi.
Quelli con nonio decimale sono troppo grossolani per la meccanica, ma vanno bene in edilizia. Complimenti hai fatto un ottimo lavoro veramente meticoloso.
 
Ultima modifica:

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Scusate non so se è il posto giusto dove postarlo, ma vorrei un'opinione riguardo questa piccola valigetta per la manutenzione della bici..

http://www.ebay.it/itm/200882349455?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

premetto che non me ne intendo molto ma vorrei iniziare a curare le mie bici x conto mio, mi chiedevo se questo kit poteva essere utile al mio scopo..
visto anche il costo contenuto..
grazie a tutti
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg

Saluti.
Secondo me ti conviene prima sceglierti tu gli attrezzi sulla base delle tue esigenze aiutandoti con l’utilissimo elenco che ha fatto Gatto Nero che è diviso per sezioni, così ti rendi conto di ciò che ti può essere più utile, tanto di una valigetta di plastica non te ne fai nulla. Comunque è sempre meglio avere pochi utensili, ma di qualità che molti scarsi, che di solito oltre a rompersi creano danni a te e alla tua bici.
 

massyvic80

Pignone
28 Gennaio 2013
101
21
Visita sito
Bici
..
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

ce l'ho. fa il suo mestiere, ma non lo userei per lavori di fino.. park tool, come da aspettarsi, offre molto di piu a prezzi piu alti, ovvio.

lo uso per controllare lo stato delle ruote. i puntali di plastica sono poco stabili e richiede molta pazienza, ma come detto, se uno deve fare un check ogni tanto, va bene, secondo me.

beibo
 

Maxbiker

Novellino
18 Luglio 2009
4
0
55
Palermo
Visita sito
Bici
In arrivo
Salve, ho fatto tesoro degli ottimi consigli, ma credo che tra gli attrezzi quasi essenziali che non dovrebbero mancare, nell'elenco non trovo (forse mi è sfuggito) quello per allineare il forcellino del cambio, tipo il Park tool DAG-2; che ne dite ?
 

GDM80

Novellino
28 Aprile 2014
9
0
Visita sito
Bici
nessuna
Un saluto a tutti i pedalatori!!!

Se questo non fosse il giusto posto dove scrivere chiedo scusa in anticipo :-)

Nei giorni in cui il Tour mi tiene compagnia ma allo stesso tempo mi fa rimpiangere un infortunio che mi terrà lontano per almeno 15 gg dalla bici , mi è venuto in mente di smontare tutta la bici e ripulirla per bene.
Da neofita, vorrei comprare uno di quei kit per lo smontaggio (quasi) completo della bici, per avere una basi di attrezzi di base per la maggior parte delle operazioni di manutenzione (movimento centrale, pignoni, ruota libera ecc).

Vorrei quindi chiedervi un consiglio su una di queste valigette che sia valido per smontare la mia bdc che monta uno shimano sora 8v.

avrei selezionato due ma ben volentieri accetterei altri consigli più o meno sullo stesso prezzo.

http://www.decathlon.it/cassetta-at...4760419.html#anchor_ComponentProductMoreInfos

http://www.probikeshop.it/xlc-cassetta-per-attrezzi-to-tc01/28385.html

Grazie in anticipo e viva il pavè
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
prenderei quello di probikeshop. io ho appena ordinato un set kenley da amazon a 37€, sembra piuttosto completo anche se sicuramente non di qualità...ma lo userei giusto per smontare la bici una volta l'anno per fare una manutenzione completa.
 

GDM80

Novellino
28 Aprile 2014
9
0
Visita sito
Bici
nessuna
prenderei quello di probikeshop. io ho appena ordinato un set kenley da amazon a 37€, sembra piuttosto completo anche se sicuramente non di qualità...ma lo userei giusto per smontare la bici una volta l'anno per fare una manutenzione completa.


Grazie per la risposta...! :-)
Quindi come qualità non mi suggeriresti quello da te comprato?
Sebbene non abbia grande voglia di spendere quasi il doppio rispetto a quello che hai preso su amazon, il motivo che mi spingerebbe a prendere quello da te suggerito tra i due, è che come mi facevi notare forse (e spero sia così) la qualità mi sembra un pizzico migliore (magari sbaglio ed è per questo che avevo chiesto aiuto :-)). Non è che debba smontare la bici ogni 10 minuti ma vorrei fare questa spesa ed usare questo kit per tutte le bici di casa.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
innanzi tutto devi valutare quali attrezzi hai già a casa, io per esempio ho una marea di chiavi, brugole, torx e utensili vari perciò posso prendere un set più specifico visto che gli oggetti basilari li ho già.

detto questo, io ho comprato questa giusto oggi pomeriggio http://www.amazon.it/gp/product/B00CS1TO6K/?tag=bdc_parser-21 ed a occhio sebbene la qualità non sia eccesionale sembra tutto fatto abbastanza bene. sicuramente quella di probikeshop è migliore, in ogni caso settimana prossima posto qualche impressione


EDIT: mi correggo, ho dovuto annullare l'ordine di questo set di attrezzi perchè ho letto su amazon.co.uk tra le recensioni di un acquirente che ha scoperto non essere compatibile con i movimenti octalink e hollowtech ii. a questo punto penso prenderò il kit di probikeshop
 
Ultima modifica:

GDM80

Novellino
28 Aprile 2014
9
0
Visita sito
Bici
nessuna

Di attrezzi specifici non ne ho, quindi sarebbe una base. Leggendo in questa discussione ciò che servirebbe, per trovarle singolarmente ci perderei più tempo e mi costerebbe lo stesso (se non di più)
A questo punto tantovale una cassettina, almeno credo.

Aspettiamo info sulla qualità di ciò che hai preso...

Grazie ancora
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ho visto che il link della guida al Movimento Centrale non funziona più, se possibile all'autore della ciclopedia correggerlo.
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
67
1
Visita sito
Bici
Ibrida per ora
Ho in garage una discreta officina, dotata di tanti utensili (chiavi, cacciaviti, brugole, martelli, ecc...) anche elettrici (trapani, flessibili, mola, ecc...) ora vorrei acquistare gli utensili specifici per le bici per fare la normale manutenzione a bici nuove e vecchie (es smontare i vecchi pignoni a filetto) siccome non so dove poter acquistarli singolarmente pensavo come altri ad un kit.
Qualità sufficiente ad un utilizzo sporadico che mi renda indipendente da certi negozi di bici poco inclini a certi lavori

Va bene quello di probikeshop, la XLC da 33 pz o basta un kit di Amazon?

Vorrei acquistare anche un cavalletto per la manutenzione sempre per un uso saltuario
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Cmq singolarmente li puoi acquistare nei vari negozi online.