Attrezzi per la manutenzione, dove e quali?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Avrei una domanda, vorrei cominciare a farmi una piccola cassetta degli attrezzi per poter lavorare sulla bici e fare qualche lavoro di manutenzione.

Ora, sono andato alla Decathlon a vedere e qualcosa hanno, ma non vorrei comprare degli attrezzi che funzionano male. Allora ho guardato su internet e ho visto che ci sono anche prezzi più bassi, ma non so comunque la qualità.

Qualcuno mi può dare qualche dritta?

o-o

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Io ti consiglierei di acquistare solo gli attrezzi che ti servono al posto di una cassetta preconfezionata:smagliacatena,chiave a frusta,chiave per pacco pignoni,chiave per movimento centrale,pinza tagliacavi.
Con questi ti monti la bici.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, gli attrezzi sono una scelta.
Devi distinguere in quelli che si usano sempre (chiavi a brugola, chiavi piatte, mazzuoli in gomma, etc) e quelli specifici: estrattori, etc.

Azz, avevo messo un post su Mtb-Forum, dammi tempo che lo cerco....

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Grazie Gattonero!

Diciamo che gli attrezzi di base che consigli qui mi mancano solamente il tagliacavi e il giranipple.

Però mi manca tutto il resto, vedi frusta, chiave per la ghiera del pacco pignoni, chiave per il MC e per il perno shimano, chiave per i coni, per la serie sterzo (ma si può ingrassare la serie sterzo integrata?).....

E poi mi serve anche il grasso per la serie sterzo e per le sferette delle ruote....

Però richiedo di nuovo dove potrei trovare un buon compromesso qualità/prezzo.

o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io, onestamente, non comprerei le cassette "preconfezionate".
Me ne confezionerei una su misura, altrimenti ci sara' sempre qualcosa che non usi.... .
Nelle cassette ci sono, ad esempio, le chiavi per il mov. centrale shimano e poi quella per campagnolo, ecc..... ma se io ho solo una delle due marche, degli altri oggetti che me ne faccio??

Per cui, brugole e chiavi inglesi a parte, compra solo cio' che serve effettivamente.o-o

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Questo da Gambacicli è buono per uso non-professionale.
http://www.gambacicli.com/gambacicli-chiavi-p-1667.html
Non è "fuffa", la sostanza c'è...

Grazie mille!!!! Però come dice Bartali:

Io, onestamente, non comprerei le cassette "preconfezionate".
Me ne confezionerei una su misura, altrimenti ci sara' sempre qualcosa che non usi.... .
Nelle cassette ci sono, ad esempio, le chiavi per il mov. centrale shimano e poi quella per campagnolo, ecc..... ma se io ho solo una delle due marche, degli altri oggetti che me ne faccio??

Per cui, brugole e chiavi inglesi a parte, compra solo cio' che serve effettivamente.o-o

Alcuni attrezzi sicuramente non li userei, dato che ho shimano con MC a calotte..... :bua:

o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org