Attrezzi per la manutenzione, dove e quali?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Avrei una domanda, vorrei cominciare a farmi una piccola cassetta degli attrezzi per poter lavorare sulla bici e fare qualche lavoro di manutenzione.

Ora, sono andato alla Decathlon a vedere e qualcosa hanno, ma non vorrei comprare degli attrezzi che funzionano male. Allora ho guardato su internet e ho visto che ci sono anche prezzi più bassi, ma non so comunque la qualità.

Qualcuno mi può dare qualche dritta?

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Io ti consiglierei di acquistare solo gli attrezzi che ti servono al posto di una cassetta preconfezionata:smagliacatena,chiave a frusta,chiave per pacco pignoni,chiave per movimento centrale,pinza tagliacavi.
Con questi ti monti la bici.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, gli attrezzi sono una scelta.
Devi distinguere in quelli che si usano sempre (chiavi a brugola, chiavi piatte, mazzuoli in gomma, etc) e quelli specifici: estrattori, etc.

Azz, avevo messo un post su Mtb-Forum, dammi tempo che lo cerco....

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Grazie Gattonero!

Diciamo che gli attrezzi di base che consigli qui mi mancano solamente il tagliacavi e il giranipple.

Però mi manca tutto il resto, vedi frusta, chiave per la ghiera del pacco pignoni, chiave per il MC e per il perno shimano, chiave per i coni, per la serie sterzo (ma si può ingrassare la serie sterzo integrata?).....

E poi mi serve anche il grasso per la serie sterzo e per le sferette delle ruote....

Però richiedo di nuovo dove potrei trovare un buon compromesso qualità/prezzo.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io, onestamente, non comprerei le cassette "preconfezionate".
Me ne confezionerei una su misura, altrimenti ci sara' sempre qualcosa che non usi.... .
Nelle cassette ci sono, ad esempio, le chiavi per il mov. centrale shimano e poi quella per campagnolo, ecc..... ma se io ho solo una delle due marche, degli altri oggetti che me ne faccio??

Per cui, brugole e chiavi inglesi a parte, compra solo cio' che serve effettivamente.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Questo da Gambacicli è buono per uso non-professionale.
http://www.gambacicli.com/gambacicli-chiavi-p-1667.html
Non è "fuffa", la sostanza c'è...

Grazie mille!!!! Però come dice Bartali:

Alcuni attrezzi sicuramente non li userei, dato che ho shimano con MC a calotte.....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org