Aumentare i battiti

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao a tutti. Volevo chiedere semplicemente se era possibile avendo un frequenza massima. Per intenderci oltre a quello c'è la morte!! Hihu se si potevano aumentare i battiti con conseguente piccolo aumento di prestazione. Io attualmente il massimo che ho visto 188 bpm.. Possibile portarlo a 190 bpm ce qualche allenamento che può far migliorare questa cosa.. Graxie

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Si... con piu' forza (piu' muscoli) la FC max sara' maggiore.
... ma piu' muscoli sono anche piu' peso...
... ed e' anche difficile crescere come muscoli!

Oppure puoi perfezionare la pedalata in salita da in-piedi usando le braccia per muovere la bici da un lato all'altro e forzanzi anche il richiamo del piede. Io a 170 ci arrivo solo in quest'ultimo modo.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk

Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
... ma piu' muscoli sono anche piu' peso...
... ed e' anche difficile crescere come muscoli!

Oppure con

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
mmmmm non è proprio così, la fc max al massimo tende (per svariati motivi) a scendere a prescindere dai muscoli

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me da quel poco che ho capito ed in estrema sintesi , non e' la freq max (ancora meglio sarebbe la frequenza alla soglia anaerobica) da valutare ....ma la velocita' con cui il cuore sale. es.: se ad un certo ritmo dopo un km sei gia' alla freq.soglia sei perdente rispetto a chi lo sara' dopo 5 km ..e questo rispetto a chi lo sara' dopo 10km... questo dipende dalla VO2 (quantità di ossigeno che può essere utilizzata nell'unità di tempo da un individuo) e migliorabile con l'allenamento

la vo2 max e' poco incrementabile (dicono max 15%)) ma invece si puo' migliorare molto la %di vo2max alla soglia:

"Nei soggetti non allenati, se rapportata con il massimo consumo di ossigeno, la Soglia anaerobica coincide approssimativamente con il 55% del VO2max. In atleti di alto livello tale valore può invece raggiungere l'85% del massimo consumo di ossigeno."
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Non sono affatto d’accordo.
I battiti massimi sono strettamente collegati all’eta. L’allenamento costante aiuta ad attenuare il calo fisiologico ma non è credibile pensare che un 39enne possa ambire ad avere il picco massimo di battiti che può raggiungere un normale 16enne.

Per darti dei parametri un normale 16enne può superare i 200bpm...un 39enne difficilmente supererà i 185bpm.
Questo non significa che il 16enne sarà necessariamente più forte del 39enne....anzi.

Per fare un esempio estremizzato possiamo considerare un semplice 16enne e fargli fare uno sprint...egli con i suoi 200bpm forse arriverà a 40kmh. Un professionista come Valverde a 40km sarà forse a 140bpm.

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Non è un parametro utile la FC cardiaca massima, di per se non misura niente, non esprime quanto veloce puoi andare o veloce puoi essere. Vedi l'esempio del ragazzo sedicenne contro Valverde, un atleta magari non giovanissimo ma con numeri eccezionali.

Reactions: Marco Loisi

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Tra l'altro io continuo a misurare su di me FCMax alte (facendo confronti con le varie proiezioni di una FCMax relativa all'età) ma sono un medio/scarso in bici confrontato con vari colleghi d'uscite.