Aumentare la potenza FTP, come?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì quello che dici tu sarebbe la versione standard, lui ne proponeva una diversa.
L'obiettivo era arrivare a febbraio con un wattaggio sull'ora già alto, per poi partire con le uscite più lunghe.
beh, per come è il clima, almeno dove vivo io, non è che si possa fare altrimenti...fare un lungo (inteso come 5-6h) a gennaio diventa impegnativo...

comunque la classica programmazione con solo lunghi e lenti nella prima parte di stagione pensavo fosse superata, con l'avvento dei PM...evidentemente mi sbagliavo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda stupida, ma tutti quelli che seguono tabelle hanno un preparatore o le tabelle se le fanno da soli?
chiedo perchè è da poco che ho PM e volevo iniziare a strutturare un """"programma""""", ma data l'inesperienza totale mi chiedevo se magari su internet si trovavano dei programmi già preimpostati (tipo i programmi di zwift che sono open source)
da solo...
letto libri di Friel, Allen e Coggan e da li, con gli spunti presi anche dal forum, tiro fuori i miei programmi...
con tutti i limiti del caso naturalmente....
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda stupida, ma tutti quelli che seguono tabelle hanno un preparatore o le tabelle se le fanno da soli?
chiedo perchè è da poco che ho PM e volevo iniziare a strutturare un """"programma""""", ma data l'inesperienza totale mi chiedevo se magari su internet si trovavano dei programmi già preimpostati (tipo i programmi di zwift che sono open source)
Quello che ti consiglio è leggere e capire un bion libro su come capire e allenarsi con il PM, scusa se sembro dottrinale, ma è cosi alla fine molti si riducono a vdere un numerello senza capire bene cos'è
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Quello che ti consiglio è leggere e capire un bion libro su come capire e allenarsi con il PM, scusa se sembro dottrinale, ma è cosi alla fine molti si riducono a vdere un numerello senza capire bene cos'è
Diciamo che essendo ormai 3 anni che passo l'inverno su rulli smart+Zwift un minimo di confidenza con tabelle e Watt inizio ad averla.
Ma da ignorante in materia di "creare programmi" avrei preso i programmi da zwift in modo da sfruttare in maniera decente il PM (anche perchè non ho un evento clou su cui finalizzare la "preparazione").
Ma probabilmente leggersi un buon libro dovrebbe essere la soluzione migliore
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
@gabbia io ho il PM da poco tempo, indoor seguivo le tabelle su Zwift, outdoor da poco sto provando uscite più "strutturate". Per strutturarle prendo più o meno spunto dai workout e dai piani di allenamento di Zwift.
esattamente quello che avevo in mente di fare io, "sbattimenti" prossimo allo zero e programmi pronti
Quasi moglie ubriaca e botte piena ;pirlùn^
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
esattamente quello che avevo in mente di fare io, "sbattimenti" prossimo allo zero e programmi pronti
Quasi moglie ubriaca e botte piena ;pirlùn^
E lavoro fatto a metà, però.
Un piano generico non ti permetterà mai di raggiungere il tuo massimo, compatibilmente con disponibilità di tempo/voglia di allenarsi.
Diversamente un piano ritagliato su di te, sulle tue caratteristiche e limiti e, soprattutto, sulle tue disponibilità ti permetterà di raggiungere meglio il tuo massimo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per ritornare in topic, parlavo qualche tempo fa con un preparatore dall' UK, diceva che lui come approccio per migliorare la ftp degli amatori alla fine aveva visto che funzionava al meglio una soluzione simile al body Building, sedute regolari brevi molto intense in inverno senza stare troppo attenti alle calorie così da aumentare il più possibile la potenza, dopo verso fine gennaio iniziare con il 'cutting' cercando uscite più lunghe e dimagrimento. Insomma l'approccio tradizionale dei lunghi invernali lui lo riteneva poco adatto agli amatori.
Mi è sembrata una prospettiva interessante.
Quindi, mi pare di capire, lavori volti a migliorare la forza. Tipo sprint, SFR ecc
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
E lavoro fatto a metà, però.
Un piano generico non ti permetterà mai di raggiungere il tuo massimo, compatibilmente con disponibilità di tempo/voglia di allenarsi.
Diversamente un piano ritagliato su di te, sulle tue caratteristiche e limiti e, soprattutto, sulle tue disponibilità ti permetterà di raggiungere meglio il tuo massimo.
Che un piano studiato e ricucito su di me da un preparatore sia la scelta migliore quello non si discute.
Come però dicevo, non gareggio e non punto ad avere un picco di forma in concomitanza di un evento particolare.
Il mio obbiettivo è semplicemente migliorare un po' a 360° e ottimizzare le 3 uscite settimanali per arrivare al weekend con una gamba decente
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma probabilmente leggersi un buon libro dovrebbe essere la soluzione migliore
Se hai passione per l'argomento, voglia di capire e tempo di sperimentare, allora certamente.
Una volta che pensi di aver capito la teoria, potrebbe essere una buona idea acquistare un programma su training peaks (ce ne sono per tutte le salse e con costi anche contenuti.. poco più che un buon libro) così puoi confrontare quello che faresti tu con le tabelle proposte da un professionista.
Se già non lo fai, segui i canali Youtube di Dylan Johnson e Stephen Seiler, parlano di cose pratiche e forniscono spunti molto interessanti, basati scientificamente :-o
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che un piano studiato e ricucito su di me da un preparatore sia la scelta migliore quello non si discute.
Come però dicevo, non gareggio e non punto ad avere un picco di forma in concomitanza di un evento particolare.
Il mio obbiettivo è semplicemente migliorare un po' a 360° e ottimizzare le 3 uscite settimanali per arrivare al weekend con una gamba decente
ha senso seguire ostinatamente e pagare un preparatore se non sei un agonista ?.....per me ci sarebbe piu gusto se riesci a costruirti qualcosa da solo
 
Ultima modifica:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
concordo con @sepica, oltre a quello per me ci sarebbe un fattore mentale, seguire pedissequamente una tabella toglierebbe tutto il divertimento alla bici, la appenderei al chiodo ad un certo punto.

Anche per questo dalla settimana scorsa ho mollato Zwift/rulli in settimana..., e penso che sarà cosi almeno per qualche mese (se non per sempre). Mi sono reso conto che fare rulli/Zwift troppo vincolato alle tabelle mi consumava troppo soprattutto a livello mentale. Se ho tempo esco dopo lavoro e faccio quel che mi sento al momento, se non ho tempo/meteo avverso ripiegherò sulla corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per ritornare in topic, parlavo qualche tempo fa con un preparatore dall' UK, diceva che lui come approccio per migliorare la ftp degli amatori alla fine aveva visto che funzionava al meglio una soluzione simile al body Building, sedute regolari brevi molto intense in inverno senza stare troppo attenti alle calorie così da aumentare il più possibile la potenza, dopo verso fine gennaio iniziare con il 'cutting' cercando uscite più lunghe e dimagrimento. Insomma l'approccio tradizionale dei lunghi invernali lui lo riteneva poco adatto agli amatori.
Mi è sembrata una prospettiva interessante.
Ok, però, col dimagrimento, si perde (facilmente?) potenza....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
;nonzo%

a casa mia se dimagrisci* in caso ne guadagni, almeno in quella specifica.

*Dimagramento: Riduzione del peso di un organismo per la perdita degli accumuli di grasso.

ps. quanto pesi? ;)
Boh, io sapevo che, perdendo peso, si rischia di perdere anche massa magra... Inoltre, perdendo peso in generale, la potenza dovrebbe diminuire...
ma può essere che dica cavolate io.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Sì, mi pare che da qualche parte se ne fosse già parlato. Quando uno è già abbastanza tirato, o comunque in peso (più o meno) forma, perdere ulteriormente peso diventa più complicato e potrebbe appunto portare ad una diminuzione della potenza.
Bah, se sei abbastanza tirato che serve? A che pro?
Il ciclismo è uno sport... Non una condanna...

Cmq come ti hanno detto non quotarmi che più di un troll in contemporanea è assembramento ;):))):