Aumentare la potenza FTP, come?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Oggi ultimo test prima della settimana di recupero, con donazione sangue martedì...
Due ore a tutta, sui rulli, a 301 watt medi...confermo il fatto che perdo poco rispetto FTP (320) con un IF di 0,94
Mi sorge però una considerazione sul valore NP (in questo caso in linea con i watt medi): credo NP tendi a sovrastimare i watt...in settimana ho fatto 1h45” a NP 302 e medi 290, ma non era paragonabile allo sforzo di oggi...e più NP si discosta dai watt medi, trovo che tenda a sovrastimare...
Valori veramente alti per quelle durate,. complimenti (mi pare che pesi sui 65?)
Un po' di sangue ben ossigenato anche per me grazie
 
  • Haha
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sabato mi sono fatto 3h esatte un pò tirate, 93km e 1350d+ a 253 watt medi (282NP)...prima salita 5,36km al 4,6% fatta a 322 watt medi, seconda "salita" 2,85km al 7,1% fatta a 317 watt medi e terza salita 7,95km al 5% fatta a 319 watt medi, la cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è che rientrando a casa tenevo "senza problemi" i 270-280 watt e mi sentivo meglio di quanto pensassi...

dite che anche solo 5-6 watt di ftp in più si "sentano" a livello di fatica su 3h...?
nel senso che il risultato del test che ho fatto un mesetto fa era 320 watt (e non c'era gamba per fare di più quel giorno) mentre intervals dopo 2 tirate con un amico stima 326 watt (in effetti ora mi sento meglio ma non saprei se effettivamente potrei averne di più rispetto al test ma le sensazioni sono positive)...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Direi che è normale. La "media" NP pesa di piu' i picchi di potenza rispetto alla media semplice di P. Per cui piu' il tuo lavoro è vario con ripetute a P elevate, piu' NP si discosta da P_avg. In teoria, se tu potessi fare un lavoro a P perfettamente costante, allora NP=P_avg
Scusa, credo di essermi espresso male...intendevo dire che NP rischia di dare potenze che in realtà non si potrebbero mantenere in modo costante. Cioè, potrei fare un allenamento con NP 330 per un ora, ma nella realtà 330 in modo costante per un’ora non potrei tenerli.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Scusa, credo di essermi espresso male...intendevo dire che NP rischia di dare potenze che in realtà non si potrebbero mantenere in modo costante. Cioè, potrei fare un allenamento con NP 330 per un ora, ma nella realtà 330 in modo costante per un’ora non potrei tenerli.
Su questo concordo in pieno. Ho la stessa tua sensazione riguardo il concetto di NP...
 
  • Mi piace
Reactions: aleliut

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
complimenti è un ottimo riscontro, io al max quel rapporto peso/potenza (5,42) lo tenevo come CP8... FTP a questi valori è da top amatori, i Pro vanno ben oltre.
Grazie... però devo dirti che contrariamente a molte persone che riescono ad ottenere questi risultati in scioltezza...io gli ultimi minuti avevo dolori ovunque e battiti sopra i 180... insomma secondo me per arrivare a certi livelli bisogna davvero spingere oltre i limiti
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi ho fatto un giro di poco più di 3h con potenza media di 244 watt e np 279.
Ho fatto una salita di 10km facendo il mio migliore tempo e wattaggio.
Medio sui 20 min 344 e sui 40 della salita 330.
Posso considerare come FTP 330 watt secondo voi?
L'ultimo test sui rulli aveva dato 330watt su 20 minuti ma sentivo di non essere finito
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi ho fatto un giro di poco più di 3h con potenza media di 244 watt e np 279.
Ho fatto una salita di 10km facendo il mio migliore tempo e wattaggio.
Medio sui 20 min 344 e sui 40 della salita 330.
Posso considerare come FTP 330 watt secondo voi?
L'ultimo test sui rulli aveva dato 330watt su 20 minuti ma sentivo di non essere finito
Ti vendo quello che ho "comprato" leggendo questo interessante 3d: la FTP è un numero da cui partire non a cui arrivare. Avrebbe senso considerarlo un obiettivo, se dovessi puntare al record dell'ora, ma dato che è un riferimento su cui basare gli allenamenti, che sia 300, 330 o 360 poco importa, tanto se sbagli a impostarla te ne accorgi ai primi 2-3 allenamenti: o non riesci a portarli a termine o ti sembreranno una passeggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus and newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
40min non sono 60…e nemmeno 55… poi te sai quanto “al gancio” ti sentivi.
Abbastanza, gambe dure e fiatone (non avevo su la fascia cardio)
È anche vero però che mi sono fatto i 35km piatti di ritorno a casa ad un buonissimo ritmo.
Vedrò impostando 330 come FTP cosa succede, come dice @EliaCozzi dovrei rendermene conto alla svelta se ho sparato troppo alto
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Abbastanza, gambe dure e fiatone (non avevo su la fascia cardio)
È anche vero però che mi sono fatto i 35km piatti di ritorno a casa ad un buonissimo ritmo.
Vedrò impostando 330 come FTP cosa succede, come dice @EliaCozzi dovrei rendermene conto alla svelta se ho sparato troppo alto

Sì, prova direi subito a fare esercizi ad alta intensità usando quella come riferimento.
Ad esempio a me strava da (sbagliata) ftp di 330, se provo a usare quella non riesco a completare una sessione dura.
Zwiftpower ondeggia tra 310 e 315 e usando quella riesco a completare le sessioni dure (con molta fatica ovviamente).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Nonostante alzataccia e mattinata di lavoro tra ufficio e giardinaggio ieri pomeriggio mi son concesso un allenamento interessante….5x60” in Z5 intervallati da 4’ di recupero in Z2 alta…poi salita da 4min scarsi ad intensità pari a CP4 (qualche watt sotto per la verità - 430w vs 435w)…recupero di 10min in Z2 poi nuovamente salita dopo ho ritoccato i miei personali in watt nell’intervallo di tempo che va dai 7,5 ai 9min (CP9 ora fissato a 370w)….altri 10min di recupero e poi via per altri 4’ scarsi in Z5 alta su un’altra salita.

Complice una diminuzione non voluta di peso a causa di un accumulo di stress lavorativo e altri pensieri (ieri mattina la bilancia segnava appena 62,8kg)…e al fatto che sono uscito “in tenuta estiva”…Nelle prime due salite ho letteralmente disintegrato i precedenti tempo, soprattutto nella seconda.

Oggi invece lungo con un gruppo di zona, nel bel mezzo delle colline del prosecco. Ho tirato per il 95% del tempo, sostanzialmente tanta Z2 con alcuni sprazzi ad intensità più elevate….116km a quasi 34kmh di media e circa 3000KJ di lavoro accumulato…( per dire, chi aveva il misuratore di potenza ma è rimasto praticamente sempre a ruota non è arrivato a 1800KJ di lavoro nonostante un peso indubbiamente più rilevante).

Alla fine il gruppo di zona è stato molto contento della mia presenza e mi hanno ringraziato più volte sia per il fatto che hanno fatto molto prima del previsto sia perché a loro dire sono riuscito ad “orchestrare” al meglio il gruppo impostando sempre un’andatura “ad hoc” che ha accontentato tutti.

Più di 400Tss in due giorni….
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sì, prova direi subito a fare esercizi ad alta intensità usando quella come riferimento.
Ad esempio a me strava da (sbagliata) ftp di 330, se provo a usare quella non riesco a completare una sessione dura.
Zwiftpower ondeggia tra 310 e 315 e usando quella riesco a completare le sessioni dure (con molta fatica ovviamente).
ottimi i 5,4 sui 15', ma quanto esprimi nei 60' ?
4,8?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nonostante alzataccia e mattinata di lavoro tra ufficio e giardinaggio ieri pomeriggio mi son concesso un allenamento interessante….5x60” in Z5 intervallati da 4’ di recupero in Z2 alta…poi salita da 4min scarsi ad intensità pari a CP4 (qualche watt sotto per la verità - 430w vs 435w)…recupero di 10min in Z2 poi nuovamente salita dopo ho ritoccato i miei personali in watt nell’intervallo di tempo che va dai 7,5 ai 9min (CP9 ora fissato a 370w)….altri 10min di recupero e poi via per altri 4’ scarsi in Z5 alta su un’altra salita.

Complice una diminuzione non voluta di peso a causa di un accumulo di stress lavorativo e altri pensieri (ieri mattina la bilancia segnava appena 62,8kg)…e al fatto che sono uscito “in tenuta estiva”…Nelle prime due salite ho letteralmente disintegrato i precedenti tempo, soprattutto nella seconda.

Oggi invece lungo con un gruppo di zona, nel bel mezzo delle colline del prosecco. Ho tirato per il 95% del tempo, sostanzialmente tanta Z2 con alcuni sprazzi ad intensità più elevate….116km a quasi 34kmh di media e circa 3000KJ di lavoro accumulato…( per dire, chi aveva il misuratore di potenza ma è rimasto praticamente sempre a ruota non è arrivato a 1800KJ di lavoro nonostante un peso indubbiamente più rilevante).

Alla fine il gruppo di zona è stato molto contento della mia presenza e mi hanno ringraziato più volte sia per il fatto che hanno fatto molto prima del previsto sia perché a loro dire sono riuscito ad “orchestrare” al meglio il gruppo impostando sempre un’andatura “ad hoc” che ha accontentato tutti.

Più di 400Tss in due giorni….
Ecco... il gruppo della zona, ringrazia, per loro stagione finita, ora necessitano di 4-5 mesi di recupero. Già me li immagino le urla nel cuore della notte per i crampi!
:))):
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
strava da pc lo uso poco e stavo guardando ora la curva di potenza, la stima della ftp mi sembra decisamente abbondante, al momento trovo molto più realistica quella di intervals...

però non capisco perchè la stima delle ultime 6 settimane sia più alta e diversa da quella di tutto il 2021...?!?!