aumentare la propria velocita di soglia

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
spartaco ha scritto:
bene è da un bel po che non riesco ad aumentare la mia media in pianura mio tallone d'achille mi chiedevo se potreste darmi consigni pratici per aumentare la mia velocita di soglia

hai fatto test in merito?
i valori?

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Parlate di velocità di soglia, ma penso si debba parlare di frequenza di soglia o di velocità alla frequenza di soglia. Per aumentare la velocità media io farei ripetute SFR per aumentare la forza, alternate a ripetute a fondo veloce/soglia. Si otterrà, dopo un adeguato periodo di esercizi con impegni incrementali, un aumento della potenza espressa con la pedalata e una maggior efficienza muscolo-cardio-circolatoria e di conseguenza la possibilità di mantenere velocità medie più elevate.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Willy Coyote ha scritto:
Parlate di velocità di soglia, ma penso si debba parlare di frequenza di soglia o di velocità alla frequenza di soglia

Esatto, dicendo velocità di soglia si intende proprio la velocità alla frequenza di soglia.

Stessa cosa quando si parla di potenza di soglia: è la potenza corrispondente alla frequenza cardiaca di soglia :-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ma se non ha mai fatto un test, su che valori andiamo ad operare? Sui 50 o 80 o 150 km fatti a x km orari di media???
Andiamo in maniera empirica/teorica a dire che deve fare sfr, aumentare il fondo, il ritmo sul fondo, spaccarsi la schiena e le gambe in palestra e via dicendo...?!?!?

Non abbiamo valori sui quali basare l'allenamento, non sappiamo quali ritmi fargli tenere alle diverse fc, non sappiamo come lavora e come esprime la sua potenza ai diversi ritmi fino alla soglia... che tenuta hai in acido?

E' ideale per te lavorare sul fiato, sull’ossigeno sull’agilità ed i cambi di ritmo oppure sulla forza?
In un caso ci sono determinati esercizi, nel secondo le sfr fanno parte di un protocollo di preparazione più esteso.
E' il caso di valutare un periodo di corsa a piedi?

L'allenamento e il conseguente aumento della prestazione non si inventa!!!!!

Un caro saluto!

o-o

Guest
Emanuele ha scritto:
Ma se non ha mai fatto un test, su che valori andiamo ad operare? Sui 50 o 80 o 150 km fatti a x km orari di media???
Andiamo in maniera empirica/teorica a dire che deve fare sfr, aumentare il fondo, il ritmo sul fondo, spaccarsi la schiena e le gambe in palestra e via dicendo...?!?!?

Non abbiamo valori sui quali basare l'allenamento, non sappiamo quali ritmi fargli tenere alle diverse fc, non sappiamo come lavora e come esprime la sua potenza ai diversi ritmi fino alla soglia... che tenuta hai in acido?

E' ideale per te lavorare sul fiato, sull’ossigeno sull’agilità ed i cambi di ritmo oppure sulla forza?
In un caso ci sono determinati esercizi, nel secondo le sfr fanno parte di un protocollo di preparazione più esteso.
E' il caso di valutare un periodo di corsa a piedi?

L'allenamento e il conseguente aumento della prestazione non si inventa!!!!!

Un caro saluto!

o-o

Ha ragione Emanuele e lo ribadisco: se uno vuole allenarsi parlando di SFR, medie, ripetute ecc ecc bisogna farlo su basi scientifiche aiutandosi con un preparatore o un centro che studi le variabili in gioco, altrimenti non ha motivo di esistere questa richiesta e si può uscire facendo quello che ci pare in base a come ci vien voglia. Ma a quel punto non serve chiedere certe cose..

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
bene è da un bel po che non riesco ad aumentare la mia media in pianura mio tallone d'achille mi chiedevo se potreste darmi consigni pratici per aumentare la mia velocita di soglia

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Parlate di velocità di soglia, ma penso si debba parlare di frequenza di soglia o di velocità alla frequenza di soglia. Per aumentare la velocità media io farei ripetute SFR per aumentare la forza, alternate a ripetute a fondo veloce/soglia. Si otterrà, dopo un adeguato periodo di esercizi con impegni incrementali, un aumento della potenza espressa con la pedalata e una maggior efficienza muscolo-cardio-circolatoria e di conseguenza la possibilità di mantenere velocità medie più elevate.