Ciao a tutti,
be' io invece ho avuto un evento opposto a quello di Atsic. Cioè, dopo un tre settimane di stop a Luglio per scarico/eccessiva calura/esami, riprendo ad allenarmi a fine Luglio, con gradualità. Ultimamente faccio allenamenti dai 65 ai 90 km, alternando uscite più tranquille ad uscite un po' più tirate con salite, qualche allungo e variazioni di ritmo. Totalizzando circa 1300 km in una 40ina di giorni. Il mio peso in questo periodo si è mantenuto sui 72-73 kg. Pochi giorni fa però mi sono pesato, immaginando di essere sceso di qualcosa (e sperando, anche se in realtà sottolineo che sono alto 179 cm, quindi come peso sono nei giusti parametri), ma con mia grossa sorpresa ho visto un aumento di 2 kg, nell'arco di qualche giorno. Ora sono quindi 179 cm x 75 kg, ho cmq come al solito un fisico asciutto, anzi ad occhio sopra mi sembra di aver limato addirittura qualcosa (ecco perchè mi aspettavo di essere sceso qualcosa come peso...). L'unica spiegazione che riesco a darmi è dovuta al fatto che recentemente ho fatto qualche allenamento più specifico per la forza: in effetti le gambe hanno acquistato più tono e volume, ma 2 kg di muscoli in poco tempo è possibile tirarli su?
Altre spiegazioni?

be' io invece ho avuto un evento opposto a quello di Atsic. Cioè, dopo un tre settimane di stop a Luglio per scarico/eccessiva calura/esami, riprendo ad allenarmi a fine Luglio, con gradualità. Ultimamente faccio allenamenti dai 65 ai 90 km, alternando uscite più tranquille ad uscite un po' più tirate con salite, qualche allungo e variazioni di ritmo. Totalizzando circa 1300 km in una 40ina di giorni. Il mio peso in questo periodo si è mantenuto sui 72-73 kg. Pochi giorni fa però mi sono pesato, immaginando di essere sceso di qualcosa (e sperando, anche se in realtà sottolineo che sono alto 179 cm, quindi come peso sono nei giusti parametri), ma con mia grossa sorpresa ho visto un aumento di 2 kg, nell'arco di qualche giorno. Ora sono quindi 179 cm x 75 kg, ho cmq come al solito un fisico asciutto, anzi ad occhio sopra mi sembra di aver limato addirittura qualcosa (ecco perchè mi aspettavo di essere sceso qualcosa come peso...). L'unica spiegazione che riesco a darmi è dovuta al fatto che recentemente ho fatto qualche allenamento più specifico per la forza: in effetti le gambe hanno acquistato più tono e volume, ma 2 kg di muscoli in poco tempo è possibile tirarli su?
Altre spiegazioni?



); mi sono appena pesato, 3 ore dopo la cena, risultato: 76 kg, un altro kg guadagnato 
. Anche in conseguenza di quelle optai per una 20ina di giorni di recupero completo. Poi a fine Luglio sono ripartito con gradualità. Ora sono tornato nel gruppo alle posizioni che mi competono, cioè staccare gli altri in salita :-) (in pianura invece mi devo difendere