Aumento di peso improvviso

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
Ciao a tutti,
be' io invece ho avuto un evento opposto a quello di Atsic. Cioè, dopo un tre settimane di stop a Luglio per scarico/eccessiva calura/esami, riprendo ad allenarmi a fine Luglio, con gradualità. Ultimamente faccio allenamenti dai 65 ai 90 km, alternando uscite più tranquille ad uscite un po' più tirate con salite, qualche allungo e variazioni di ritmo. Totalizzando circa 1300 km in una 40ina di giorni. Il mio peso in questo periodo si è mantenuto sui 72-73 kg. Pochi giorni fa però mi sono pesato, immaginando di essere sceso di qualcosa (e sperando, anche se in realtà sottolineo che sono alto 179 cm, quindi come peso sono nei giusti parametri), ma con mia grossa sorpresa ho visto un aumento di 2 kg, nell'arco di qualche giorno. Ora sono quindi 179 cm x 75 kg, ho cmq come al solito un fisico asciutto, anzi ad occhio sopra mi sembra di aver limato addirittura qualcosa (ecco perchè mi aspettavo di essere sceso qualcosa come peso...). L'unica spiegazione che riesco a darmi è dovuta al fatto che recentemente ho fatto qualche allenamento più specifico per la forza: in effetti le gambe hanno acquistato più tono e volume, ma 2 kg di muscoli in poco tempo è possibile tirarli su?
Altre spiegazioni?

;nonzo%
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Chi ha più esperienza specifica di me mi correggerà ma ritengo che per mettere su 2 kg di massa magra nelle gambe ci vogliono allenamenti QUOTIDIANI in palestra per sei mesi.
Forse sbasglio io ma cito una ( molto ) vecchia intervista di Kristian Ghedina a proposito delle masse muscolari dei norvegesi ( ovviamente, indovinate un po', tanto per cambiare si parlava di doping ! ); bene, lui affermava, dopo essersi meravigliato dello sviluppo delle loro masse muscolari, che in nazionale si facevano un mazzo tanto con mesi di preparazione per incrementare 0,5 cm di circonferenza della coscia ( ovviamente parlava per sè e per i suoi compagni di squadra, nazionali, tutti reduci da anni ed anni di preparazione mirata ad hoc, quindi senza particolari possibilità di ulteriori sviluppi ed incrementi, non certo di noi ciclisti amatori, ma, comunque, mi pare che le sue parole possano esere chiarificatrici in merito alla difficoltà di aumentare la massa, non è che cresce così, quasi da sè ! ).

A proposito, saltando di palo in frasca, avete mai avuto occasione di vedere le cosce di uno sciatore con dei semplici pantaloncini, che so, d'estate, nei pomeriggi dopo gli allenamenti sui ghiacciai ?
Impressionante, io non ho mai visto niente di simile, mi piacerebbe vedere, a questo punto, quelle dei pattinatori di velocità su ghiaccio, se tanto mi da tanto...
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Chi ha più esperienza specifica di me mi correggerà ma ritengo che per mettere su 2 kg di massa magra nelle gambe ci vogliono allenamenti QUOTIDIANI in palestra per sei mesi.
Forse sbasglio io ma cito una ( molto ) vecchia intervista di Kristian Ghedina a proposito delle masse muscolari dei norvegesi ( ovviamente, indovinate un po', tanto per cambiare si parlava di doping ! ); bene, lui affermava, dopo essersi meravigliato dello sviluppo delle loro masse muscolari, che in nazionale si facevano un mazzo tanto con mesi di preparazione per incrementare 0,5 cm di circonferenza della coscia ( ovviamente parlava per sè e per i suoi compagni di squadra, nazionali, tutti reduci da anni ed anni di preparazione mirata ad hoc, quindi senza particolari possibilità di ulteriori sviluppi ed incrementi, non certo di noi ciclisti amatori, ma, comunque, mi pare che le sue parole possano esere chiarificatrici in merito alla difficoltà di aumentare la massa, non è che cresce così, quasi da sè ! ).

A proposito, saltando di palo in frasca, avete mai avuto occasione di vedere le cosce di uno sciatore con dei semplici pantaloncini, che so, d'estate, nei pomeriggi dopo gli allenamenti sui ghiacciai ?
Impressionante, io non ho mai visto niente di simile, mi piacerebbe vedere, a questo punto, quelle dei pattinatori di velocità su ghiaccio, se tanto mi da tanto...


da ex palestrato ti dico altro che 6 mesi... io nel 2000 ho visto da vicino ulrich ti assicuro che sembravano le gambe di un buon culturista peso medio cioe fino 90 Kg......
 

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
Sì lo so che è impossobile, 100-200 grammi di muscolo lo posso capire, invece. Ma allora 'sti 2 kg da dove saltano fuori? Che siano liquidi e sostanze metaboliche (tipo glicogeno), immagazzinate nei tessuti e nei muscoli stessi? Perchè di accumuli adiposi addosso, per quanto mi sforzi di cercarli, non ne vedo neanche l'ombra!
;nonzo% :-)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Prova ad...... alleggerti! :cac:

:-):-):-):-)

Scherzi a parte, ti sei pesato una volta sola oppure piu' volte nell'arco della giornata? Qualcuno consiglia di pesarsi la sera prima di cenare, evitando ovviamente di mangiare prima ma anche di fare la doccia etcc (la pelle "assorbe" l'acqua e per un certo periodo sei piu' pesante).

CIAO!
 

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
Aggiornamento: stamattina uscita in gruppo di 70 km abbastanza tirata (ho staccato tutti sull'ultima salitella e sono arrivato da solo al paese, un'azione alla Bettini diciamo :sborone: ); mi sono appena pesato, 3 ore dopo la cena, risultato: 76 kg, un altro kg guadagnato :mrgreen: Mah!!!
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Ritenzione idrica o bilancia sballata.
Comprati una bilancia impedenziometrica seria, tipo la Tanita, oltre ad una pesata precisa ti da' anche altre indicazioni, tipo % di massa grassa, % di aqua, metabolismo basale, età metabolica.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Luigi 83 ha scritto:
Aggiornamento: stamattina uscita in gruppo di 70 km abbastanza tirata (ho staccato tutti sull'ultima salitella e sono arrivato da solo al paese, un'azione alla Bettini diciamo :sborone: ); mi sono appena pesato, 3 ore dopo la cena, risultato: 76 kg, un altro kg guadagnato :mrgreen: Mah!!!


Alla Bettini? Azz. allora e' vero che la bici aggiusta le gambe e rompe la testa :sborone:
 

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
Willy Coyote ha scritto:
Ritenzione idrica o bilancia sballata.
Comprati una bilancia impedenziometrica seria, tipo la Tanita, oltre ad una pesata precisa ti da' anche altre indicazioni, tipo % di massa grassa, % di aqua, metabolismo basale, età metabolica.

Mmm, la bilancia non è sballata: l'ho tarata e verificata con dei pesi campione di prova, ad es. una confezione di 6 bottiglie d'acqua da 2 litri, 12 litri quindi, che mi ha restituito il valore di 12,qualcosina kg (il qualcosina deriva da bottiglie vuote e confezione). Insomma l'errore della bilancia sarà al più dell'ordine di qualche centinaio di grammi. Qua ora invece parlo di un aumento di 3 kg! ;nonzo%

Interessante la storia della ritenzione idrica, un pensiero (vedi qualche post sopra) ce l'avevo fatto; mi verrà mica anche la cellulite e la pelle a buccia d'arancia adesso? :mrgreen:
 

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
The Condor ha scritto:
Le prestazioni sono comunque migliorate nonostante l'aumento di peso.

Anche io non capisco da dove spuntano fuori questi 2 Kg

Idem. Anzi vi dirò di più, a Giugno ero sui 73 kg, 3 kg meno di ora. Ed ebbi in alcune uscite tirate qualche cottarella :wacko: . Anche in conseguenza di quelle optai per una 20ina di giorni di recupero completo. Poi a fine Luglio sono ripartito con gradualità. Ora sono tornato nel gruppo alle posizioni che mi competono, cioè staccare gli altri in salita :-) (in pianura invece mi devo difendere :wacko: ) . Sarà che era il peso di Giugno (73 kg) quello "preoccupante", forse ero un po' a corto di liquidi e sostanze metaboliche (si spiegherebbero le cotte...)???
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Luigi 83 ha scritto:
Idem. Anzi vi dirò di più, a Giugno ero sui 73 kg, 3 kg meno di ora. Ed ebbi in alcune uscite tirate qualche cottarella :wacko: . Anche in conseguenza di quelle optai per una 20ina di giorni di recupero completo. Poi a fine Luglio sono ripartito con gradualità. Ora sono tornato nel gruppo alle posizioni che mi competono, cioè staccare gli altri in salita :-) (in pianura invece mi devo difendere :wacko: ) . Sarà che era il peso di Giugno (73 kg) quello "preoccupante", forse ero un po' a corto di lquidi e sostanze metaboliche (si spiegherebbero le cotte...)???

a bè se vai anche più forte cosa stai lì a preoccuparti!!! o-o