Aumento o diminuzione prestazioni??

marts

Novellino
22 Aprile 2013
10
0
43
Campodoro (pd)
Visita sito
Bici
Trek madone 1.7
Salve a tutti mi chiamo Nicola 30 anni Padova,da 8 anni faccio mtb ,da qest anno bdc,e da 2 mesi stô facendo degli pseudo allenamenti per. poter aumentare le mie prestazioni.
Es: uscite 5,6 volte la settimana di un paio d ore,facendo 15 min di riscaldamento,e 40 min all 70 80% della fcmax,alterno salite con tratti pianeggianti e ondulati.
Da una settimana a questa parte hô notato qualcosa che no mi era mai capitato prima,mentre negli anni precedenti il battito cardiaco era sempre costante ,partivo con 115 125 battiti e poi aumentavano progressivamente 150 170 sotto sforzo,da una settimana parto con 90 100 battiti in riscaldamento,poi sotto sforzo aumentano normalmente ma tendono ad abassarsi molto im fretta.
Chiedo a chi ne sà piû di me,grazie!!

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io ne so poco.
Ma il fatto che i battiti diminuiscano e' buon segno.
Le cause che provocano questo fenomeno sono o l'overtrainig o il corretto adattamento allo stress allenante...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Già tempo fa era uscito un quesito simile a cui avevo risposto:

Senza però perdere di vista la visione d'insieme: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3925738&postcount=13

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Occhio potrebbe anche essere indice di stanchezza!!
Ma lui dice che i battiti aumentano normalmente e "scendono rapidamente": è questo l'indice di buona perforance cardiovascolare
Se fosse stanchezza o affaticamento, a parte il dolore muscolare anche a battiti relativamente bassi, non salirebbero le pulsazioni a regime di soglia e sicuramente i battiti a riposo appena svegli al mattino sarebbero + alti del normale...

marts

Novellino
22 Aprile 2013
10
0
43
Campodoro (pd)
Visita sito
Bici
Trek madone 1.7
Grazie per le risposte,in questi giorni pensavo veramente che il discorso dei battiti fosse associato alla stanchezza ,ma hò notato che é proprio il contrario,le pulsazioni aumentano progressivamente se spingo di più,ed anche in salita,ma fanno presto a scendere e con un andatura costante di 100 pedalate ai 35 kmh resto sotto i 130 battiti.
Penso proprio di aver subito una trasformazione della performance !!
Essere costanti negli allenamenti é un ottimo esercizio!!
E cmq io non vado. Mai oltre le mie capacità,lo faccio per divertirmi e stare in forma!!
Super sayan!!

marts

Novellino
22 Aprile 2013
10
0
43
Campodoro (pd)
Visita sito
Bici
Trek madone 1.7
Già tempo fa era uscito un quesito simile a cui avevo risposto:

Senza però perdere di vista la visione d'insieme: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3925738&postcount=13

Salve la ringrazio per la risposta,sono passate 3 settimane e sento che é cambiato qualcosa,praticamente anche ieri hò percosrso 140 km con un altro ciclista,ed restavo sempre sui 120 battiti ai 35kmh,in scia 100 battiti.
In salita vado sui 150 max 170 poi rallento,penso di poter migliorare ma vorrei farlo nel modo giusto.
Che tipo di allenamento mi consiglia fare per affrontare qualche gran fondo senza esagerare e mantenedo un buon ritmo? Grazie ancora

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
[...]
Che tipo di allenamento mi consiglia fare per affrontare qualche gran fondo senza esagerare e mantenedo un buon ritmo? Grazie ancora

Dipende dalle caratteristiche della gara (lunghezza/dislivello), delle salite affrontate e dalla situazione iniziale di partenza dell'atleta (punti di forza/debolezza); infine - da non trascurare - il calendario, perché una corretta gestione degli allenamenti nell'arco della stagione consente di arrivare nelle migliori condizioni al momento desiderato/desiderabile.