Aumento w/kg

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Si infatti io parlavo di questa opzione,ma la mia domanda era se il dato che usciva in salita ripeto variava da 850 a 1200 a quanti watt corrisponde,,,cioe tutto qui!!!

Da questo dato non si può calcolare. Cerca su google, ci sono dei calcolatori di watt; i dati richiesti sono il tuo peso, la lunghezza della salita, il dislivello ed il tempo impiegato.
Altrimenti usa Strava; watt più, Watt meno, ti fai un'idea.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
....no scusa piano,io sono di pari livello del collega che chiede i watt quindi capisci,non assalitemi,siamo qui per capire[emoji8]
Allora esempio:oggi ho fatto tratti di salite dai 2km più o meno come alcuni strappi con pendenze dai 6% al 10% in questi tratti,sul garmin veniva fuori questo dato, cioè andavo dai vam 30 s :850 a 1200,,solo per capire se c'è qualcosa in riferimento ai watt,ho capito che non sono un pro!![emoji16][emoji854][emoji24]

é giusto non tutti hanno il PM e un buon un ottimo riferiemnto puo essere la VAM.
ero certo dipende dalla salita e dalla durata della stessa tutti noi siamo capaci di fare 1600 200 VAM pro magari su 50 mt.
diciamo che dovresti dalire su salite da 67 % a 900 1000 di vam per essere un discreto amatore, dicamo un entry level...consodera che un ottimo amatore va a 1300 1400 VAM i prof arrivano a 17000 2000 vam

sembrano pochi i gap tra un livello e un altro invece è difficilissimo passare da 900 a 1000, difficile nel senso di tanto allenamento, ovvimantre parliamo di salite serie ovvero lunghe, per assurdo piu leggere sono ed è piu difficile salire con la vam, piu ripide sono e piu buoni risultati puoi raggiungere... o-o

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Oggi condivido la mia tabella di esercizi in casa. Devo perdere ancora 4 kg per arrivare al mio peso forma di 78 kg; ciò dovrebbe inevitabilmente far salire il rapporto w/kg.

La sessione odierna arriva dopo una seduta di esercizi specifici di circa 1 ora e mezza eseguiti su spinbike giovedì e dopo l'uscita su strada, sempre di un ora e mezza, di ieri. Ho lavorato al medio con progressioni fino alla soglia (è troppo presto per alzare i ritmi e mi dedico alla forza/potenziamento)

Oggi sarà:

20' di salto corda. Gli ultimi 5' con raddoppi.
20' stretching a secco
3x30 addominali addome/dorso con ruota
3×30 addominali su fit Ball
3x15 dorsali su fit ball
3x20 piegamenti sulle braccia
3×15 trazioni alla sbarra
5x1' affondi alternati (scarico)
5x1' squat (scarico)
Finale con esercizi a corpo libero, se mi va, altrimenti Amen, passo a 5' di corda e un po di stretching.

Il tutto comodamente in salotto. Magari metto sulla tv il concerto degli ac/dc a Donington o quello dei Pantera a Mosca.

Pesi e panca per oggi resteranno da soli in cantina. Domani si vedrà.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oggi condivido la mia tabella di esercizi in casa. Devo perdere ancora 4 kg per arrivare al mio peso forma di 78 kg; ciò dovrebbe inevitabilmente far salire il rapporto w/kg.

La sessione odierna arriva dopo una seduta di esercizi specifici di circa 1 ora e mezza eseguiti su spinbike giovedì e dopo l'uscita su strada, sempre di un ora e mezza, di ieri. Ho lavorato al medio con progressioni fino alla soglia (è troppo presto per alzare i ritmi e mi dedico alla forza/potenziamento)

Oggi sarà:

20' di salto corda. Gli ultimi 5' con raddoppi.
20' stretching a secco
3x30 addominali addome/dorso con ruota
3×30 addominali su fit Ball
3x15 dorsali su fit ball
3x20 piegamenti sulle braccia
3×15 trazioni alla sbarra
5x1' affondi alternati (scarico)
5x1' squat (scarico)
Finale con esercizi a corpo libero, se mi va, altrimenti Amen, passo a 5' di corda e un po di stretching.

Il tutto comodamente in salotto. Magari metto sulla tv il concerto degli ac/dc a Donington o quello dei Pantera a Mosca.

Pesi e panca per oggi resteranno da soli in cantina. Domani si vedrà.

Esercizi che aiuteranno forse la stabilità ecc ma non vedo come possano essere determinanti per aumentare la ftp...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Esercizi che aiuteranno forse la stabilità ecc ma non vedo come possano essere determinanti per aumentare la ftp...

Aiutano eccome invece. Pensaci un attimo.
Il ciclismo non è solo gambe. Se non curi anche l'apparato superiore, non avrai mai un'ottimizzazione della spinta sui pedali.
Ovviamente non sto parlando di un 50% gambe e 50% tronco. Sarei uno sciocco a pensarlo.
Avere un "core" stabile ti permette di non "ballare" e di conferire al corpo il giusto assetto che consente alle gambe di esprimere tutta la loro potenza.

La tabella che ho postato oggi, molto semplice, a mio avviso è propedeutica per il giusto rafforzamento della parte superiore nei giorni di riposo.

Come puoi vedere, le gambe hanno lavorato nei giorni precedenti ed oggi hanno tirato il fiato lasciando spazio agli esercizi elencati.

Non sono un preparatore, ma neanche sono a secco di nozioni riguardo ad un corretto allenamento.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il ciclismo non è solo gambe. Se non curi anche l'apparato superiore, non avrai mai un'ottimizzazione della spinta sui pedali.
Ovviamente non sto parlando di un 50% gambe e 50% tronco. Sarei uno sciocco a pensarlo.
Avere un "core" stabile ti permette di non "ballare" e di conferire al corpo il giusto assetto che consente alle gambe di esprimere tutta la loro potenza.

La tabella che ho postato oggi, molto semplice, a mio avviso è propedeutica per il giusto rafforzamento della parte superiore nei giorni di riposo.

Come puoi vedere, le gambe hanno lavorato nei giorni precedenti ed oggi hanno tirato il fiato lasciando spazio agli esercizi elencati.

Non sono un preparatore, ma neanche sono a secco di nozioni riguardo ad un corretto allenamento.

Può anche essere (personalmente penso che lavorare sulla parte alta sia più utile per bilanciare la parte superiore con quella inferiore a livello estetico e posturale che per un reale aumento delle performance),ma non è determinante per alcun aumento del rapporto w/kg, forse forse potresti guadagnare qualcosina sugli sprint e in mtb.
Opinione personale ovviamente.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Può anche essere (personalmente penso che lavorare sulla parte alta sia più utile per bilanciare la parte superiore con quella inferiore a livello estetico e posturale che per un reale aumento delle performance),ma non è determinante per alcun aumento del rapporto w/kg, forse forse potresti guadagnare qualcosina sugli sprint e in mtb.
Opinione personale ovviamente.

È proprio questo il punto: la postura!
Non dico che curare la parte alta è la soluzione per aumentare il rapporto peso potenza, dico solo che fa parte di una catena di fattori che contribuiscono ad esprimere correttamente tutta la potenza.

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Domanda un po' OT. Che testi avete letto/leggete per impostare gli allenamenti lungo la stagione?

Ciao
io ho letto questo famoso libro: Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza
poi ho preso il PM e tra una sett inizio una preparazione con un noto preparatore del forum...anche avendo letto il libro, non riuscirei a impostare gli allenamenti da solo con il PM senza un po' di esperienza. credo che all'inizio serva la mano di qualcuno per capire tutti i meccanismi

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

;nonzo%;nonzo% cioè tu ci dici che l'aumento di watt lo stai avendo facendo degli esercizi a corpo libero ???;nonzo%;nonzo%

Scusa devo correre a comprare o la fitball o un disco degli acdc o-o

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
;nonzo%;nonzo% cioè tu ci dici che l'aumento di watt lo stai avendo facendo degli esercizi a corpo libero ???;nonzo%;nonzo%

Scusa devo correre a comprare o la fitball o un disco degli acdc o-o

Ah ah no... non intendevo questo. Non fraintendere.

Ho solo detto che anche questo serve.

Nel mio caso, ma è il caso di molti, ho poco tempo per allenarmi in bici per via dei soliti impegni. Affiancando l'allenamento a secco a quello in bici, nei buchi di tempo libero, ho ottenuto dei buoni miglioramenti.

Ps: il cd compratelo ugualmente :)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si infatti io parlavo di questa opzione,ma la mia domanda era se il dato che usciva in salita ripeto variava da 850 a 1200 a quanti watt corrisponde,,,cioe tutto qui!!!

Ci sono dei calcolatori online, basta che digiti so google calcolo potenza ciclismo e puoi calcolare la potenza media di qualche tratto in salita inserendo opportunamente i dati

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html

Grazie sempre gentili;diciamo come ho capito su salite ca vanno dal 6% a 10% con vam che segna 900 sono a circa 260watt
Anche strava se sei iscritto ti da i watt sui vari segmenti, così per darti un' idea. Cmq sono dati da valutare su salite di 4-5 km, non su strappi brevi. Ancora meno attendibile è la funzione vam del Garmin in tempo reale, non è per niente veritiera. Cmq rimango dell' idea che il tempo di scalata è il dato migliore [emoji2] per confrontare la prestazione, ovviamente sulla stessa salita.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici
Io sarei curioso di sapere cosa pensa l'utente Mosaix che ha aperto questo 3d??....;nonzo%
Ad un certo punto è intervenuto un altro che a "gamba tesa" è entrato nella discussione con una domanda personale che poco o nulla centra con il quesito originale e, da li si è cominciato a parlare del nulla visto che neanche chi a posto la domanda (le domande) sa di cosa sta parlando.
Aminoacidi per migliorare le prestazioni, soglie, W??...
Scusate lo sfogo, ma non è la sezione principianti.
o-o
Parole sante. E poi come scrive. Prima del libro su come usare il PM, ripassa l'italiano. Per me ci fa, è un troll.:cassius: