automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ennesimo titolo dove un ciclista si è lanciato contro un ignaro automobilista.......

Al di la della tragedia (però mi chiedo, oltre alla velocità del pickup, cosa ci faceva quel povero ragazzo a centro strada, magari senza nessuna luce) mi chiedo il perché di certi titoli, già gli automobilisti ci odiano, messa giù così sembra che siamo noi il pericolo!!!

• Mi piace
Reactions: minodoc3

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Purtroppo devo dire che anche i ciclisti ci mettono del loro. Io abito in montagna, è una zona molto frequentata dalle bici, in special modo in primavera autunno e inverno perché essendo la strada molto soleggiata si sta bene anche quando generalmente fa più freddo. In questi giorni che sono praticamente primaverili è iniziata l'invasione (in senso buono) ma ogni volta che salgo a casa in macchina ho il cuore in gola. Ogni santa volta regolarmente becco gente che scende a bomba contromano, e sottolineo contromano, in special modo in prossimità delle curve o proprio in curva piena. Non avete idea delle urla che gli tiro dietro ultimamente per gli spaventi che mi fanno prendere. E io conoscendo benissimo la situazione e la strada, sono sempre estremamente attento e prudente, ma mi immagino un automobilista che passa di qua per caso...nei weekend poi non ne parliamo.

Ultima modifica:

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Purtroppo devo dire che anche i ciclisti ci mettono del loro. Io abito in montagna, è una zona molto frequentata dalle bici, in special modo in primavera autunno e inverno perché essendo la strada molto soleggiata si sta bene anche quando generalmente fa più freddo. In questi giorni che sono praticamente primaverili è iniziata l'invasione (in senso buono) ma ogni volta che salgo a casa in macchina ho il cuore in gola. Ogni santa volta regolarmente becco gente che scende a bomba contromano, e sottolineo contromano, in special modo in prossimità delle curve o proprio in curva piena. Non avete idea delle urla che gli tiro dietro ultimamente per gli spaventi che mi fanno prendere. E io conoscendo benissimo la situazione e la strada sono sempre estremamente attento e prudente, ma mi immagino un automobilista che pasa di qua per caso...nei weekend poi non ne parliamo.
Purtroppo non serve a niente chiedere più sicurezza alle istituzioni quando vedi certi comportamenti.Noi ciclisti dobbiamo essere i primi ad avere comportamenti prudenziali per abbassare il rischio che purtroppo non sarà mai zero anche con tutte le leggi del mondo.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
L'altra sera post lavoro mi sono mosso in macchina, era già buio. ho incrociato, nel giro di 5km, ben 6 persone in bici senza luci, catarifrangenti o qualsiasi cosa che potesse renderli visibili. Erano tutti lavoratori o ragazzi (sì... anche un paio di minorenni che andavano a calcio). sarebbero bastate due luci da 5€ e una bretella catarifrangente...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ricordiamo un particolare non secondario, commettendo un'infrazione in bici si mette nella maggior parte dei casi a rischio solo la propria vita, con altri mezzi non funziona proprio così...ecco perchè si punta a responsabilizzare e sensibilizzare quelli chiedendo più sicurezza. Ovviamente non è mia intenzione giustificare chi in bici infrange il CdS ma solo dare il giusto peso alle cose.

Comunque ieri, pur essendo in pieno giorno e pur avendo la luce lampeggiante ben visibile all'anteriore ho rischiato (per l'ennesima volta) di essere investito, ragazza con cellulare in mano che esce dal parcheggio di un bar a lato strada che evidentemente non mi ha visto...però deve aver sentito le mie urla (e le successive bestemmie) e si è quindi fermata a metà carreggiata!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sapete quanti ciclisti (per la maggior parte sono persone immigrate, senza nulla togliere alla loro dignità, che non hanno altro mezzo di spostamento) incrocio nel buio totale, strada non illuminata, senza luci e/o bretelle!!! È pacifico che bisogna rispettare i limiti però, di notte, zero traffico, limite dei 90 e un automobilista procede a 90 (quindi tenendo comunque una velocità consona ai limiti e alle condizioni di traffici) si trova all'improvviso sto povero cristo senza luci, senza bretelle e lo centra......ai voglia dire la velocità l'attenzione ecc ecc.......

• Mi piace

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ricordiamo un particolare non secondario, commettendo un'infrazione in bici si mette nella maggior parte dei casi a rischio solo la propria vita, con altri mezzi non funziona proprio così...ecco perchè si punta a responsabilizzare e sensibilizzare quelli chiedendo più sicurezza. Ovviamente non è mia intenzione giustificare chi in bici infrange il CdS ma solo dare il giusto peso alle cose.

ci ho discusso non so quante volte con mia moglie su questa cosa, e non riesce a capirlo. proprio come me (che ero il classico c*****ne automobilista che odia i ciclisti) prima di mettermi in sella. Mia moglie non odia i ciclisti, da questo punto di vista è 10 volte meglio di come ero io, però non capisce proprio che ad esempio, il passare con il rosso di un ciclista è diverso da un'automobilista. infrazioni tutte e due da sanzionare, ma il primo passa guardando se è libero (penso di non aver mai visto nessuno bucare il rosso di cattiveria) l'automobilista invece passa ai 70km/h...

Comunque ieri, pur essendo in pieno giorno e pur avendo la luce lampeggiante ben visibile all'anteriore ho rischiato (per l'ennesima volta) di essere investito, ragazza con cellulare in mano che esce dal parcheggio di un bar a lato strada che evidentemente non mi ha visto...però deve aver sentito le mie urla (e le successive bestemmie) e si è quindi fermata a metà carreggiata!
capitato anche a me, per l'ennesima volta, poco tempo fa... alla fine dall'anno scorso ho deciso di assicurarmi (Zerosbatti+tessera acsi) almeno mia moglie avrà qualcosa per il mutuo, nella malaugurata ipotesi... :prega:

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.175
1.481
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
ci ho discusso non so quante volte con mia moglie su questa cosa, e non riesce a capirlo. proprio come me (che ero il classico c*****ne automobilista che odia i ciclisti) prima di mettermi in sella. Mia moglie non odia i ciclisti, da questo punto di vista è 10 volte meglio di come ero io, però non capisce proprio che ad esempio, il passare con il rosso di un ciclista è diverso da un'automobilista. infrazioni tutte e due da sanzionare, ma il primo passa guardando se è libero (penso di non aver mai visto nessuno bucare il rosso di cattiveria) l'automobilista invece passa ai 70km/h
Può darsi, però è il 90% (o, comunque, una percentuale molto alta) dei cicloamatori a passare col rosso, contro il 2% (o, comunque, una percentuale molto bassa) degli automobilisti.

• Mi piace

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Può darsi, però è il 90% (o, comunque, una percentuale molto alta) dei cicloamatori a passare col rosso, contro il 2% (o, comunque, una percentuale molto bassa) degli automobilisti.
Ribadisco il concetto, pur non giustificandoli, le infrazioni dei ciclisti nella maggior parte dei casi sono a danno solo di se stessi, in auto rischi di ammazzare qualcuno che non centra niente...le infrazioni per me restano imparagonabili

• Mi piace

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.175
1.481
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Però, se la metti così, ammetti implicitamente che i ciclisti che commettono infrazioni sono degli idioti autolesionisti.
PS: io la penso proprio così

• Mi piace

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Però, se la metti così, ammetti implicitamente che i ciclisti che commettono infrazioni sono degli idioti autolesionisti.
PS: io la penso proprio così
Certo

MA questo non giustifica altri utenti della strada a non rispettare le regole, soprattutto quando sono su mezzi potenzialmente più letali verso gli altri

PS: poi (sarà una suggestione mia) mi pare che dei vari incidenti che si legge in giro nella maggior parte la responsabilità sia di chi guida i mezzi a motore (anche perchè, conoscendo come vengono date certe notizie, credo che non si perderebbe l'occasione per puntare il dito contro il ciclista indisciplinato e giustificare il povero guidatore). Secondo me è solo una questione di capire quali sono le priorità, e quello del comportamento di chi è sul sellino mi pare un argomento quantomeno secondario.

• Mi piace
Reactions: ernia

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Su mille ciclisti, 999 guidano l'auto.
Su mille automobilisti, 1 guida la bici.

Secondo voi il "senso comune", quello generale che pesa e fa decidere, dove sta?
Sull'auto o sulla bici? Siamo troppo pochi, è questo il nocciolo della questione.
Quando i non fumatori sono diventati la maggioranza si è cominciato a vietare il fumo nei locali pubblici, cosa che sembrava impossibile, si fumava ovunque fino ai primi anni '80 anche negli ospedali mentre ti visitavano!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Su mille ciclisti, 999 guidano l'auto.
Su mille automobilisti, 1 guida la bici.

Secondo voi il "senso comune", quello generale che pesa e fa decidere, dove sta?
Sull'auto o sulla bici? Siamo troppo pochi, è questo il nocciolo della questione.
Quando i non fumatori sono diventati la maggioranza si è cominciato a vietare il fumo nei locali pubblici, cosa che sembrava impossibile, si fumava ovunque fino ai primi anni '80 anche negli ospedali mentre ti visitavano!
Sempre detto che, periodicamente, gli automobilisti dovrebbero trascorrere una settimana ogni due mesi in bici.......

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.175
1.481
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Certo

MA questo non giustifica altri utenti della strada a non rispettare le regole, soprattutto quando sono su mezzi potenzialmente più letali verso gli altri

PS: poi (sarà una suggestione mia) mi pare che dei vari incidenti che si legge in giro nella maggior parte la responsabilità sia di chi guida i mezzi a motore (anche perchè, conoscendo come vengono date certe notizie, credo che non si perderebbe l'occasione per puntare il dito contro il ciclista indisciplinato e giustificare il povero guidatore). Secondo me è solo una questione di capire quali sono le priorità, e quello del comportamento di chi è sul sellino mi pare un argomento quantomeno secondario.
Se sei tu quello sul sellino, il tuo comportamento, se può aumentare il rischio di avere un incidente, non mi pare affatto un argomento secondario.
Uscire in bici in condizioni oggettivamente rischiose (buio, nebbia, pioggia, ghiaccio, strade a scorrimento veloce...) o tenere comportamenti rischiosi (scendere a folle velocità, bruciare i semafori rossi, pedalare affiancato ad altri, pedalare in un gruppo numeroso, pedalare in mezzo alla strada...) è, spero che nessuno si offenda, da masochisti.
Poi viene tutto il resto, ovvero la responsabilità degli automobilisti, per la quale, purtroppo, non si può far molto.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Se sei tu quello sul sellino, il tuo comportamento, se può aumentare il rischio di avere un incidente, non mi pare affatto un argomento secondario.
Uscire in bici in condizioni oggettivamente rischiose (buio, nebbia, pioggia, ghiaccio, strade a scorrimento veloce...) o tenere comportamenti rischiosi (scendere a folle velocità, bruciare i semafori rossi, pedalare affiancato ad altri, pedalare in un gruppo numeroso, pedalare in mezzo alla strada...) è, spero che nessuno si offenda, da masochisti.
Poi viene tutto il resto, ovvero la responsabilità degli automobilisti, per la quale, purtroppo, non si può far molto.
Non so che dirti, non sono d'accordo :friends:

Secondo me sul comportamento degli automobilisti si può e si deve fare qualcosa visto che sono loro quelli che girano armati e causano morti e feriti. Addossare la stessa responsabilità ai comportamenti dei più deboli e alle vittime per me è sbagliato, segue lo stesso ragionamento di quelli che "è stata violentata perchè è uscita sola, ubriaca, con la minigonna, ecc"

Non essendo vietato esco con il buio, con la pioggia e all'occorrenza su strade a scorrimento veloce, cerco di rispettare il CdS, di essere visibile, di prestare attenzione, ecc ma sulle strade non mi sento assolutamente sicuro e le volte che ho rischiato di essere investito non è stata per mie negligenze

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La stragrande maggioranza delle strade italiane non sono fatte ne per ciclisti ne per podisti ma nonostante tutto continuano a fare auto sempre più grandi. Nel mio caso oltre al freddo quello che non mi fa uscire in strada è che lo spargi sale passa 2 volte al giorno da me ma la strada diventa praticabile solo al cento e nei bordi dove dovrebbero stare le bici è una pista di pattinaggio, quindi dovrei stare più al centro ma visto la strada e le macchine demmerda che circolano se io mi metto in mezzo loro non passano. Allora vado in mtb quando fa piu caldo e poi in bdc quando arriverà la bella stagione ma anche in mtb sui sentieri trovo solchi fatti da ebike o da moto anche se espressamente vietato.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Leggete questa notizia e poi dite la vostra, secondo me, proprio perché figlio di ex professionista e quindi ben consapevole di quante volte veniamo noi ciclisti veniamo presi a male parole, offesi, linciati e minacciati, avrebbe potuto pensare "guarda te come sono messi i ciclisti, costretti ad avere il terrore delle macchine a prescindere, se gli automobilisti avessero rispetto dei ciclisti io avrei fatto il mio sorpasso senza che quel ciclista avesse fatto quel gesto" e invece lo pubblica sui media come se non avessimo abbastanza odiatori seriali!!!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici

Leggete questa notizia e poi dite la vostra, secondo me, proprio perché figlio di ex professionista e quindi ben consapevole di quante volte veniamo noi ciclisti veniamo presi a male parole, offesi, linciati e minacciati, avrebbe potuto pensare "guarda te come sono messi i ciclisti, costretti ad avere il terrore delle macchine a prescindere, se gli automobilisti avessero rispetto dei ciclisti io avrei fatto il mio sorpasso senza che quel ciclista avesse fatto quel gesto" e invece lo pubblica sui media come se non avessimo abbastanza odiatori seriali!!!
Se ogni volta che due persone si mandano a quel paese per strada ci scriviamo un articolo i quotidiani potrebbero avere le dimensioni della Bibbia, direi che la situazione e il titolo ben si prestano a solleticare ad attirare gli odiatori seriali e quindi a conquistare le tante agognate visualizzazioni che sono l'unica finalità di questa spazzatura. Resta la curiosità di vedere se il "Gent.mo Direttore" si sarebbe prestato anche con altri protagonisti...