automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sì ma questi, di giorno, quando entrano nelle gallerie continuano ad avere i posteriori spenti e a volte anche il cruscotto!
Non sapevo che luci automatiche di giorno fossero solo anteriori, non mi sembra abbia molto senso, se c'è bisogno di farti vedere davanti mi sembra ovvio che devi farti vedere anche dietro.
Infatti è una stronzata e andrebbe vietata, purtroppo molti usano quella modalità dove in diversi contesti è palese che aumentino la pericolosità.
Immagino inventata per allungare la vita dei fari led per limitare sostituzioni i garanzia da qualche casa automobilistica a cui sono corsi tutti dietro col tempo.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sì ma questi, di giorno, quando entrano nelle gallerie continuano ad avere i posteriori spenti e a volte anche il cruscotto!
Non sapevo che luci automatiche di giorno fossero solo anteriori, non mi sembra abbia molto senso, se c'è bisogno di farti vedere davanti mi sembra ovvio che devi farti vedere anche dietro.
Si tratta della funzione "luci diurne". Non comprende le posteriori. Dovrebbe essere onere del conducente passare all'illuminazione integrale quando la luce naturale non è sufficiente. Il caso più assurdo è in caso di nebbia, la luce è sufficiente per far si che l'automatismo attivi le diurne, peccato che la visibilità richieda le luci anche al posteriore.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
bisogna andare in gruppo e avere le luci posteriori e anche anteriori!
Non è risolutivo chiaramente ma aiuta molto!
Io da solo in bici non vado più.
Purtroppo non è sempre possibile pedalare in compagnia, e comunque non elimina i rischi delle strade a scorrimento veloce. I ciclisti falciati l'estate scorsa in provincia di Bari erano in gruppo!

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085

Uccidere anche su una ciclabile...; spero gli ritirino la patente A VITA!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Stamattina ho fatto un giro di 1h 30 circa e mentre percorrevo un tratto di ciclabile, tra l'altro di recente realizzazione, un signore anziano mentre lo avevo affiancato alla mia destra ha pensato bene di svoltare a sinistra su una intersezione senza ovviamente guardare chi fosse sulla ciclabile e se non frenavo in tempo mi avrebbe investito.
Credo ultima volta per me che entrerò in una ciclabile, e la prossima volta controllo meglio ma dovrebbe essere ciclopedonale.
Cmq assurdo, pretendeva ragione in tutti i modi e diceva che sono le bici che devono fermarsi per consentire la svolta delle auto sulle Intersezioni!! Ultima volta su una ciclabile basta.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

nella realtà è già tanto se gliela sospendono per pochi mesi!

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
875
901
Visita sito
Bici
nessuna

nella realtà è già tanto se gliela sospendono per pochi mesi!

Ma le leggete le notizie?

Ultima modifica:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma le leggete le notizie?
Certo che l'ho letta, a meno di guasti meccanici o di malore del conducente, le auto non finiscono fuori strada da sole senza colpe del guidatore. Se ammazzi qualcuno in circostanze del genere, la revoca della patente(magari non a vita, ma per qualche anno si) mi sembra il minimo!

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non mettiamo in testa strani suggerimenti ... che già di cavolate ne fanno abbastanza.
Ragazzi qui siamo sempre a fare corsi su tutto, per il lavoro ne faccio già una marea, ci manca solo per la patente....poi mi dite quando si fanno, alla sera? Già non abbiamo tempo per fare una vita semi decente.
Non è con i corsi che risolvi i problemi di distrazione, menefreghismo e prevaricazione.... quelli rimangono.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.349
519
Visita sito
Non mettiamo in testa strani suggerimenti ... che già di cavolate ne fanno abbastanza.
Ragazzi qui siamo sempre a fare corsi su tutto, per il lavoro ne faccio già una marea, ci manca solo per la patente....poi mi dite quando si fanno, alla sera? Già non abbiamo tempo per fare una vita semi decente.
Non è con i corsi che risolvi i problemi di distrazione, menefreghismo e prevaricazione.... quelli rimangono.
Corsi uguale educazione.
Direi che sarebbe il minimo farli, dato che sono pochi coloro i quali conoscono le regole.
E pazienza se si debbono fare dei sacrifici, un aperitivo meno ed un'ora di corso in più.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
A me obbligare tutti, incluso chi guida da trent'anni senza incidenti, a fare i corsi sembra irragionevole e appare una mangiatoia per le microaziende che organizzano i corsi perennemente attaccate alla tettarella della pubblica amministrazione... Se fossero per chi commette infrazioni, sarebbero invece più utili della semplice multa - magari insieme a del servizio sociale di qualche genere.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.349
519
Visita sito
A me obbligare tutti, incluso chi guida da trent'anni senza incidenti, a fare i corsi sembra irragionevole e appare una mangiatoia per le microaziende che organizzano i corsi perennemente attaccate alla tettarella della pubblica amministrazione... Se fossero per chi commette infrazioni, sarebbero invece più utili della semplice multa - magari insieme a del servizio sociale di qualche genere.
Non aver fatto incidenti significa poco.
Ti posso assicurare che (guido per lavoro) ci sono moltissimi guidatori che fanno manovre pericolosissime senza neppure rendersene conto, e ti garantisco che non li ho colpiti tutti, altrimenti anzichè lavorare sarei sempre impegnato a compilare constatazioni amichevoli oppure peggio.
Molti incidenti vengono evitati NON per capacità di uno ma per bravura dell'altro.
Se ti metti ad osservare come guida la maggior parte delle persone, ti rendi conto che sono pochissimi quelli capaci.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ti posso assicurare che (guido per lavoro) ci sono moltissimi guidatori che fanno manovre pericolosissime senza neppure rendersene conto, e ti garantisco che non li ho colpiti tutti, altrimenti anzichè lavorare sarei sempre impegnato a compilare constatazioni amichevoli oppure peggio.
Molti incidenti vengono evitati NON per capacità di uno ma per bravura dell'altro.
Se ti metti ad osservare come guida la maggior parte delle persone, ti rendi conto che sono pochissimi quelli capaci.
Perdonami per la battuta, ma mi hai fatto pensare subito a quel tale: "qui sono tutti matti, stanno andando tutti in contromarcia" :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.270
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La prima cosa per non fare incidenti è pensare che quello che hai a fianco,davanti,dietro, fermo ad un incrocio,fermo in sosta,faccia sempre la cosa sbagliata e tu abbia il tempo per evitarlo... perché ormai la freccia non la usa più nessuno,si buttano in mezzo alla strada come se gli stop non esistessero...Pensi stia guardando te che sopraggiungi invece sta guardando lo schermo o il telefono, prima ti stendono e poi ti dicono scusa non ti ho visto...