automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
620
456
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
La gogna mediatica è peggio del suicidio? Non credo, ma potrei sbagliare. nel dubbio al semaforo mi fermo e rovino la mia già pessima media. Per i pro della domenica sicuramente è meglio passare col rosso.
Anche io mi fermo quasi sempre, quando vado in bici da corsa sempre(se prendo la bdc è perché ho almeno 2-3 ore di tempo, nessuna fretta), negli spostamenti urbani con la bici da trekking ammetto che qualche volta, vuoi per la fretta, vuoi per prendere distanza dal traffico, faccio eccezione(comunque mai da kamikaze, sempre dopo essermi fermato e aver controllato bene che non stia passando nessuno, ci tengo a portare a casa la pelle)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il passaggio col rosso andrebbe contestualizzato. Lo so che è vietato dal codice, ma vista la quantità di ciclisti che non lo rispetta proviamo a darne una spiegazione logica. Per la cronaca mi fermo (quasi sempre). Fra l'altro in certi paesi è consentito perché i ciclisti hanno una migliore visione rispetto agli automobilisti. Speriamo lo permettano anche qui.
Di che rosso parliamo?
Parliamo di un rosso in un incrocio aperto? In questo caso chi passa non solo è un incosciente, ma anche un aspirante suicida. Parliamo di un rosso in un incrocio chiuso dove non ci sono macchine e non passa nessuno? Il peccato è veniale, anche se proibito. L'unico rischio è quello di trovarsi i vigili dietro (come successe ad un amico che un ultimo dell'anno si prese la contravvenzione), perché non si fa male a nessuno.
Parliamo di un rosso in un attraversamento pedonale dove non attraversa nessuno? Stessa situazione del caso precedente. Nel caso ci fossero dei pedoni che attraversano è da veri idioti e - mi dispiace dirlo - ne vedo parecchi che sgusciano fra un pedone e l'altro, rischiando un incidente.
Insomma, anche se proibito - e se ti beccano ti prendi la contravvenzione e stai zitto - bisognerebbe adoperare la stessa filosofia di quando sei a piedi e attraversi la strada col semaforo rosso. Se non c'è nessuno passi. Ma sempre dopo aver rallentato ed esserti assicurato che sia tutto deserto. E non come quando vedo ciclisti che non accennano nemmeno a toccare il freno.

So già le obiezioni: che mi sono fatto una regola ad uso e consumo, ma che in sostanza commetto un'infrazione. Ne sono consapevole, infatti ho detto che se mi beccano... eccetera eccetera. Ma diciamoci la verità, quante volte ci siamo dovuti fermare perché il rosso era solo per noi? Niente macchine, niente pedoni, niente macchine dietro. Solo noi e il semaforo. Solo perché non era sincronizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
ma il rosso giusto o sbagliato da passare quindi è soggettivo. Mi sa che dovrei rifare l'esame della patente a sto punto. E mi sa che in Italia lo possiamo allargare alle tasse, a chiamare gli amici medici per passare davanti, tanto che male fa, per uno solo....
Se comunque decidiamo di considerare soggettivo l'attraversamento con il rosso, lo diventa anche per chi ci prende sotto o in macchina o in bici e viceversa. Perchè nella soggettività è compreso il fatto che uno pensa di non aver visto nessuno e allora è passato, ma poi hai investito.
Comunque nei paesi non da terzo mondo, la gente le regole le rispetta non le fa sue come giudice supremo, soprattutto quando interessa la vita degli altri, se non piace piglia e cambia paese, legge, etc... Sempre nei paesi non da terzo mondo, vedi olanda, i semafori diventano verdi nel momento in cui ci si avvicina al semaforo e nella strada incrociante non arriva nessuno. Chissa' in Italia che belle sfide ci sarebbero!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per rimanere in tema semafori:
stamattina giro nell'entroterra e l'eterno cantiere dietro una curva con il semaforo che diventa rosso quando arrivo.
Siamo lì io e una macchina.
Diventa verde, la macchina parte ma inchioda di colpo perché due ciclisti sbucano dalla curva.
Strombazzata sacrosanta con i due bischeri che mandano pure a quel paese.
L'automobilista mi guarda e mi fa il gesto del "tutti scemi" con l'indice a picchiare la testa.
E io ad allargare le braccia.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma il rosso giusto o sbagliato da passare quindi è soggettivo.
Non ho detto che è soggettivo, ho detto che l'infrazione va contestualizzata. Ma che se ti beccano ti prendi la contravvenzione e stai zitto. Punto.
Scendiamo dalla bici. Non mi dire che non ha mai attraversato con il rosso quando eri a piedi e non c'erano macchine perché non ci credo. Ecco, certe nostre infrazioni possono essere paragonate a quando attraversi con il rosso e non c'è nessuno, con buona pace degli automobilisti che ci rimproverano di non rispettarlo, come se non sapessero che anche loro quando sono a piedi attraversano quando gli pare e qualcuno pure mentre stai arrivando con la macchina e qualcuno prendendosela pure comoda.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Non ho detto che è soggettivo, ho detto che l'infrazione va contestualizzata. Ma che se ti beccano ti prendi la contravvenzione e stai zitto. Punto.
Scendiamo dalla bici. Non mi dire che non ha mai attraversato con il rosso quando eri a piedi e non c'erano macchine perché non ci credo. Ecco, certe nostre infrazioni possono essere paragonate a quando attraversi con il rosso e non c'è nessuno, con buona pace degli automobilisti che ci rimproverano di non rispettarlo, come se non sapessero che anche loro quando sono a piedi attraversano quando gli pare e qualcuno pure mentre stai arrivando con la macchina e qualcuno prendendosela pure comoda.
Quindi non si capisce perché l auto che passa con il rosso guardando bene faccia qualcosa di male..
Tanto basta contestualizzare.. lo fa il pedone ..lo fa la bici.. lo fa lo scooter.. be anche la macchina non vedo problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_ and Marmuel

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho detto che è soggettivo, ho detto che l'infrazione va contestualizzata. Ma che se ti beccano ti prendi la contravvenzione e stai zitto. Punto.
Scendiamo dalla bici. Non mi dire che non ha mai attraversato con il rosso quando eri a piedi e non c'erano macchine perché non ci credo. Ecco, certe nostre infrazioni possono essere paragonate a quando attraversi con il rosso e non c'è nessuno, con buona pace degli automobilisti che ci rimproverano di non rispettarlo, come se non sapessero che anche loro quando sono a piedi attraversano quando gli pare e qualcuno pure mentre stai arrivando con la macchina e qualcuno prendendosela pure comoda.
contestualizzare significa rendere la cosa soggettiva, perchè il tuo "contesto" è diverso dal "mio". Ovvero io passo con il rosso in un posto e tu no o il contrario, cosi' come l'automobilista. Il concetto pero' che tu riporti è ancora diverso, lo faccio e se non mi beccano tutto bene, se invece c'è il vigile paghero' o contesto la multa (perchè poi succede anche questo, perchè immagino che due rimostranze le faresti al vigile per un rosso preso alla domenica mattina alle 7.00 su una strada comunale, mai fosse...).
L'educazione civica è alla base di tutto, anche rispettare le regole che non si ritengono giuste, ma è chiaro da decenni che non è patrimonio nazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86 and kikhit

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quindi non si capisce perché l auto che passa con il rosso guardando bene faccia qualcosa di male..
Tanto basta contestualizzare.. lo fa il pedone ..lo fa la bici.. lo fa lo scooter.. be anche la macchina non vedo problemi
Fa male perché l'automobilista ha una visuale nettamente inferiore ad un ciclista o un pedone. In secondo luogo ha una massa importante e può far male a prescindere. E comunque, ultimamente, mi capita di vedere automobili che passano col rosso dove non c'è nessuno. Sarà sfiga, sarà che le vedo solo io, ma lo fanno anche loro e questo è preoccupante.
Tuttavia, sono consapevole che anche noi ciclisti abbiamo una certa massa e che possiamo far male oltre a farci male noi stessi. E non vedo affatto di buon occhio chi non lo rispetta, sia ciclista urbano - che di solito non fa nemmeno i 20 - che uno sportivo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
contestualizzare significa rendere la cosa soggettiva, perchè il tuo "contesto" è diverso dal "mio". Ovvero io passo con il rosso in un posto e tu no o il contrario, cosi' come l'automobilista. Il concetto pero' che tu riporti è ancora diverso, lo faccio e se non mi beccano tutto bene, se invece c'è il vigile paghero' o contesto la multa (perchè poi succede anche questo, perchè immagino che due rimostranze le faresti al vigile per un rosso preso alla domenica mattina alle 7.00 su una strada comunale, mai fosse...).
L'educazione civica è alla base di tutto, anche rispettare le regole che non si ritengono giuste, ma è chiaro da decenni che non è patrimonio nazionale.
Guarda, parli con uno che anche quando si allenava i semafori li rispettava. Al limite passavo quando non c'era proprio nessuno in strada e quando dico nessuno intendo né davanti, né dietro né ai lati e il semaforo era solo per me oppure anticipavo di qualche secondo il verde e si trattava sempre di attraversamenti pedonali. Per il resto, mi capitava spesso di perdere le ruote del gruppo. Proprio sabato ero ad un semaforo con curva leggermente a destra che non faceva vedere la confluenza e su tre ciclisti sono stato l'unico a fermarmi - e per inciso a quel semaforo mi sono sempre fermato anche se mi giravano le balle.
Detto ciò, spero che quanto prima anche da noi permettano di passare col rosso come in Francia, così la finiamo con 'sta storia del rosso e possiamo pedalare in pace, perché tanto alla fine quelli che finiscono al pronto soccorso siamo noi.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
620
456
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
contestualizzare significa rendere la cosa soggettiva, perchè il tuo "contesto" è diverso dal "mio". Ovvero io passo con il rosso in un posto e tu no o il contrario, cosi' come l'automobilista. Il concetto pero' che tu riporti è ancora diverso, lo faccio e se non mi beccano tutto bene, se invece c'è il vigile paghero' o contesto la multa (perchè poi succede anche questo, perchè immagino che due rimostranze le faresti al vigile per un rosso preso alla domenica mattina alle 7.00 su una strada comunale, mai fosse...).
L'educazione civica è alla base di tutto, anche rispettare le regole che non si ritengono giuste, ma è chiaro da decenni che non è patrimonio nazionale.
Contestualizzare significa inserire in un contesto, e visto l'argomento di cui si parla il contesto non è soggettivo.

Esempio n1 : io arrivo ad un semaforo rosso, supero tutti i veicoli in fila e mi fermo sulla linea di arresto(o poco oltre), dietro di me ho un autobus, e conoscendo bene le tempistiche di quel semaforo, dopo essermi accertato che l'incrocio è libero e non sta arrivando nessuno, decido di partire qualche secondo prima del verde per staccarmi dall'autobus, e ridurre gli ovvi rischi di una partenza insieme al mezzo pesante.

Esempio n2. arrivo sparato a un incrocio che non conosco, semaforo rosso, visibilità non perfetta, do un'occhiata veloce e mi pare che non stia arrivando nessuno(ma non ne sono sicuro al 100%), tiro dritto (per non interrompere l'allenamento, per non compromettere la media su Strava, perché i miei compagni di allenamento hanno proseguito senza fermarsi o semplicemente perché non mi va di frenare e ripartire)

Sarei multabile in entrambi i casi, ma i 2 contesti sono oggettivamente diversi, con rischi differenti.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per rimanere in tema semafori:
stamattina giro nell'entroterra e l'eterno cantiere dietro una curva con il semaforo che diventa rosso quando arrivo.
Siamo lì io e una macchina.
Diventa verde, la macchina parte ma inchioda di colpo perché due ciclisti sbucano dalla curva.
Strombazzata sacrosanta con i due bischeri che mandano pure a quel paese.
L'automobilista mi guarda e mi fa il gesto del "tutti scemi" con l'indice a picchiare la testa.
E io ad allargare le braccia.
In questo caso non è detto che i due ciclisti siano passati col rosso: se la zona di cantiere a senso unico alternato è sufficientemente lungo, e/o i ciclisti passano quando manca poco al rosso è quasi certo che non ce la facciano ad uscire dalla zona di cantiere prima che scatti il verde dall'altra parte. A me è capitato un paio di volte e non è stato bello.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In questo caso non è detto che i due ciclisti siano passati col rosso: se la zona di cantiere a senso unico alternato è sufficientemente lungo, e/o i ciclisti passano quando manca poco al rosso è quasi certo che non ce la facciano ad uscire dalla zona di cantiere prima che scatti il verde dall'altra parte. A me è capitato un paio di volte e non è stato bello.
esatto, successo anche a me più volte principalmente perché i tratti erano lunghi, a volte anche in salita, ma sopratutto in quei casi la corsia libera spesso e volentieri è tutt'altro che in buone condizioni l'asfalto visto che a pochi metri stanno pur sempre lavorando e si è "costretti" a rallentare (asfalto grattato, detriti ecc.).
Ovviamente chi arriva dall'altra parte vuoi che ci arrivi su a capirlo da solo che non sei passato col rosso... sia mai troppo complicato il pensiero maglio partire in quarta con gli insulti...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In questo caso non è detto che i due ciclisti siano passati col rosso: se la zona di cantiere a senso unico alternato è sufficientemente lungo, e/o i ciclisti passano quando manca poco al rosso è quasi certo che non ce la facciano ad uscire dalla zona di cantiere prima che scatti il verde dall'altra parte. A me è capitato un paio di volte e non è stato bello.
Sì ma in questo caso il tratto non era lungo e soprattutto era il discesa.
Non è stato come succede quando il cantiere è lungo e in salita.
No no, erano due cazzoni!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.312
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
strada da evitare sempre e comunque, ma c'è un tratto di 3-4 km quasi obbligato per chi abita in certe zone
Se ho capito bene dove è successo saranno 5 km dritti senza possibilità di scansarsi, ci passa il famoso "giro della questura"
credo di esserci passato al massimo 4/5 volte da quando vado in bici (12 anni)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se ho capito bene dove è successo saranno 5 km dritti senza possibilità di scansarsi, ci passa il famoso "giro della questura"

Sì, e probabilmente giusto quelli della questura ci passano. Chi può, evita.

credo di esserci passato al massimo 4/5 volte da quando vado in bici (12 anni)

una volta l'anno capita, di solito d'inverno, nelle giornate soleggiatissime in cui si va a fare il lungomare