automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.184
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Facile facile che l'auto non sia intestata a loro e risultino nullatenenti.
Per cui te lo meni, come si dice invece dalle mie parti...
Purtroppo potrebbe essere..... non esiste un modo di impedire a non guidare chi non abbia la patente visto che puoi comunque acquistare un'auto senza avere la patente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Purtroppo potrebbe essere..... non esiste un modo di impedire a non guidare chi non abbia la patente visto che puoi comunque acquistare un'auto senza avere la patente!!!
Uno che ha la "testa" per guidare abitualmente e consapevolmente senza patente molto probabilmente userà pure un'auto non sua, di parenti o amici...
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Assolutamente no, però sembra che solo i ciclisti non rispettino il codice della strada, è questo che contesto.

ieri in 50 km di Milano Lecco avrò contato ben più di 40 infrazioni (forse in 5’ si contano), con la perla del solito incidente e i soliti 5/6 km di coda.

Il CDS va assolutamente rispettato da tutti, ma far passare i ciclisti come gli unici che non rispettano il CDS anche no…
Hai ragione, non era mia intenzione fare passare il messaggio che noi ciclisti non rispettiamo il CDS. Solo che se vogliamo farci rispettare e considerare, dobbiamo essere integerrimi e non tenere comportamenti che ci vengano contestati. Per dire, io ringrazio sempre anche quando non servirebbe e il gesto istintivo sarebbe quello del medio alzato!
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Assolutamente no, però sembra che solo i ciclisti non rispettino il codice della strada, è questo che contesto.

ieri in 50 km di Milano Lecco avrò contato ben più di 40 infrazioni (forse in 5’ si contano), con la perla del solito incidente e i soliti 5/6 km di coda.

Il CDS va assolutamente rispettato da tutti, ma far passare i ciclisti come gli unici che non rispettano il CDS anche no…
Credo però che possiamo dire, con un certo grado di sicurezza che, in percentuale, molti più ciclisti che automobilisti non rispettano il codice della strada.
Mi è capitato talvolta di essere stato mandato a quel paese da ciclisti che, essendomi fermato al semaforo rosso, ho "costretto" a fermarsi o a fare lo slalom tra le auto in fila per passare.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Purtroppo potrebbe essere..... non esiste un modo di impedire a non guidare chi non abbia la patente visto che puoi comunque acquistare un'auto senza avere la patente!!!
E pensa che qui in NL non puoi comprare un'auto senza patente. E ti controllano pure!
Mia moglie e' stata fermata per strada perche' la polizia ha visto che alla sua macchina non era associata una patente, avendo quella italiana vecchio stile (cartacea) e non quella olandese formato tessera.
E le multe se non sei assicurato o se non fai la revisione, ti arrivano in automatico a casa, senza bisogno di controlli. Basta che passi un mese senza. E se non paghi la multa ti vengono a prendere a casa.
Basta poco... Ma in Italia fa comodo a tutti non rispettare le regole, in un modo o nell'altro.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Hai ragione, non era mia intenzione fare passare il messaggio che noi ciclisti non rispettiamo il CDS. Solo che se vogliamo farci rispettare e considerare, dobbiamo essere integerrimi e non tenere comportamenti che ci vengano contestati. Per dire, io ringrazio sempre anche quando non servirebbe e il gesto istintivo sarebbe quello del medio alzato!
Non è che cambierebbe qualcosa eh, riguardo al "farci rispettare e considerare"
Hai l'esempio dei pedoni...
Che poi il cds dovrebbero rispettarlo pure i ciclisti come tutti gli altri è ovvio.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Facile facile che l'auto non sia intestata a loro e risultino nullatenenti.
Per cui te lo meni, come si dice invece dalle mie parti...
questo è un problema per il proprietario, una volta sequestrato il mezzo di sicuro non gira senza assicurazione. Come proprietario sei tenuto a sapere se qualcuno usa un tuo mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non è che cambierebbe qualcosa eh, riguardo al "farci rispettare e considerare"
Hai l'esempio dei pedoni...
Che poi il cds dovrebbero rispettarlo pure i ciclisti come tutti gli altri è ovvio.
Pienamente d'accordo, il vero motivo per cui alcuni automobilisti non ci sopportano e non ci rispettano è semplicemente perché siamo d'intralcio, rallentiamo le loro corse(spesso da un'ingorgo all'altro), additare i ciclisti quando non rispettano il cds è solo un pretesto.

Esempio fresco di stasera, automobilista nevrotico mi suona perché ha fretta di sorpassarmi(sorpasso idiota visto il traffico e il semaforo rosso poco più avanti), mi scanso e lo faccio andare, una manciata di metri dopo c'è uno scooterista in mezzo alla strada che se la prende comoda, l'automobilista strombazza in preda a una crisi di nervi, lo scooterista non si sposta, finché non riesce a passarlo con una manovra pericolosa (per poi fermarsi incolonnato dopo 100 metri). Tra scooterista e automobilista cretino volano insulti!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.184
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pienamente d'accordo, il vero motivo per cui alcuni automobilisti non ci sopportano e non ci rispettano è semplicemente perché siamo d'intralcio, rallentiamo le loro corse(spesso da un'ingorgo all'altro), additare i ciclisti quando non rispettano il cds è solo un pretesto.

Esempio fresco di stasera, automobilista nevrotico mi suona perché ha fretta di sorpassarmi(sorpasso idiota visto il traffico e il semaforo rosso poco più avanti), mi scanso e lo faccio andare, una manciata di metri dopo c'è uno scooterista in mezzo alla strada che se la prende comoda, l'automobilista strombazza in preda a una crisi di nervi, lo scooterista non si sposta, finché non riesce a passarlo con una manovra pericolosa (per poi fermarsi incolonnato dopo 100 metri). Tra scooterista e automobilista cretino volano insulti!
Ecco questo non lo capirò mai.....nel traffico cittadino, magari ora di punta, dove cavolo devi correre!!!! Non sei su una strada di scorrimento, sei in città tra ingorghi rotonde e semafori, se fai i 30 o i 70 arrivi all'ingorgo successivo nello stesso tempo.....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con calma eh... !mabbasta!;:

 
  • Mi piace
Reactions: sy-lo and stambe

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ecco questo non lo capirò mai.....nel traffico cittadino, magari ora di punta, dove cavolo devi correre!!!! Non sei su una strada di scorrimento, sei in città tra ingorghi rotonde e semafori, se fai i 30 o i 70 arrivi all'ingorgo successivo nello stesso tempo.....
Spesso si tratta di soggetti in uno stato emotivo e mentale alterato(alcuni forse anche sotto l'effetto di cocaina e droghe simili), che imbottigliati nel traffico per ore danno di matto. Non a caso soggetti del genere si incontrano soprattutto nei fine settimana (vivo in una città di mare, che nei weekend estivi viene congestionata da tutta la gente che dall'entroterra si riversa in massa sulle spiagge).

Io sono giunto alla conclusione che vanno assecondati(purtroppo non si può fare altro) cercando di averli il più lontano possibile, dietro sono pericolosissimi, se non li fai passare provano a superarti lo stesso tentando le manovre più assurde.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and stambe

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.184
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Spesso si tratta di soggetti in uno stato emotivo e mentale alterato(alcuni forse anche sotto l'effetto di cocaina e droghe simili), che imbottigliati nel traffico per ore danno di matto. Non a caso soggetti del genere si incontrano soprattutto nei fine settimana (vivo in una città di mare, che nei weekend estivi viene congestionata da tutta la gente che dall'entroterra si riversa in massa sulle spiagge).

Io sono giunto alla conclusione che vanno assecondati(purtroppo non si può fare altro) cercando di averli il più lontano possibile, dietro sono pericolosissimi, se non li fai passare provano a superarti lo stesso tentando le manovre più assurde.
Anche secondo me ci sono tanti preda di rabbia stradale, fuori dall'auto (magari) sono le persone più buone del mondo mentre una volta col culo sul sedile si trasformano in animali tipo dottor Jekyll e mister Hide!!!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Andrè86

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Credo però che possiamo dire, con un certo grado di sicurezza che, in percentuale, molti più ciclisti che automobilisti non rispettano il codice della strada.
Mi è capitato talvolta di essere stato mandato a quel paese da ciclisti che, essendomi fermato al semaforo rosso, ho "costretto" a fermarsi o a fare lo slalom tra le auto in fila per passare.
Secondo me no, se interpretassimo il cds alla lettera anche per le auto così come si pretende di fare per le bici.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo me no, se interpretassimo il cds alla lettera anche per le auto così come si pretende di fare per le bici.
Avoja!
Le frecce come se non esistessero(ad usarle correttamente saranno rimasti a occhio un 30% degli automobilisti), il semaforo giallo viene interpretato come "accelera a tutta", i limiti di velocità sono sempre sbagliati e messi per far cassa(lo dice pure il ministro)...sull'uso dello smartphone e sulla sosta vietata stendiamo un velo pietoso.

La verità è che chi più, chi meno(individualmente, a prescindere dalle "categorie"), il cds lo violiamo quotidianamente tutti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.184
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Credo però che possiamo dire, con un certo grado di sicurezza che, in percentuale, molti più ciclisti che automobilisti non rispettano il codice della strada.
Mi è capitato talvolta di essere stato mandato a quel paese da ciclisti che, essendomi fermato al semaforo rosso, ho "costretto" a fermarsi o a fare lo slalom tra le auto in fila per passare.
Lo slalom lo fanno anche moto e motorini, io giro tanto in città e vedo le bici che a volte passano col rosso, mooolti in contromano ma a confronto delle infrazioni che vedo commettere da ogni tipo di mezzo a motore è niente!!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.184
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
occhio ai pedoni, spesso hanno il verde per attraversare quando le auto hanno il verde per svoltare a destra/sinistra
Si certo ma Rovigo è una città strana......i semafori sono nella parte esterna, in centro sono inesistenti e sono su strade che percorro pochissimo