automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Inizierei con la pedonalizzazione/ciclabilizzazione di tutti i centri cittadini, dai più grandi ai più piccoli, con l'ovvia esclusione dei mezzi di soccorso. Obbligo esteso anche ai residenti, salvo le persone con disabilità che hanno bisogno di mezzi adeguati per muoversi
dove c'è stata una forte pedonalizzazione, i centri si sono svuotati di residenti. sono diventati posti di negozi, studi di professionisti ecc e tanti locali in affitto sfitti. e alle 7 di sera ...il deserto.
al massimo è un modello che funziona per le 2-3 strade centrali di ogni cittadina.
ma oh, il traffico aumenta, perche le persone si spostano dove sono più comode e l'aria più pulita, ma dove l'aria è pulita i mezzi non ci sono....
cioè diventano come te che stai al paese e ogni giorno ti vai in auto ad udine... cioè un inquinatore e occupatore di strade seriale.
non mi sembra una furbata ambientalmente parlando.
senza polemica ovviamente, è solo per parlare razionalmente.

• Mi piace
Reactions: bad

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dove c'è stata una forte pedonalizzazione, i centri si sono svuotati di residenti. sono diventati posti di negozi, studi di professionisti ecc e tanti locali in affitto sfitti. e alle 7 di sera ...il deserto.
mi fai un po' di esempi per favore?

• Mi piace
Reactions: filixeo

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Cosa vuol dire "pedonalizzazione" anche per i residenti? Se si intende circolare solo con il permesso ZTL che è rilasciabile solo per residenti, anche eventualmente con limitazioni al numero sulla base di nuclei familiari ecc. è un discorso. Se si intende che le macchine non possono entrare, è un'idea assurda. Dove abito io volevano farlo su una strada, e dopo un incontro con i residenti il sindaco ha fatto marcia indietro. Ma vi rendete conto cosa vuol dire non potere nemmeno fare sosta alla propria abitazione? No spesa se sei una famiglia, rientri dai viaggi problematici, mille disagi, e svalutazione coatta degli immobili. Per tacere dei garage.
Il tutto per togliere le macchine dal centro ma aumentarle nella città, perché chi della macchina ha bisogno per mille motivi finirà col trasferirsi fuori e usarla sempre, invece che occasionalmente come quando stava in centro. Allo stesso tempo, si regala il centro a studenti (nella migliore delle ipotesi) o a AirBnB, case vuote, ecc.
Comunque come ogni cosa, PRIMA si danno le alternative valide per il trasporto e POI si fanno i divieti, altrimenti significa solo scaricare i costi sul singolo.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

1687419659674.png

al massimo è un modello che funziona per le 2-3 strade centrali di ogni cittadina.
ma oh, il traffico aumenta, perche le persone si spostano dove sono più comode e l'aria più pulita, ma dove l'aria è pulita i mezzi non ci sono....
cioè diventano come te che stai al paese e ogni giorno ti vai in auto ad udine... cioè un inquinatore e occupatore di strade seriale.

per parlare razionalmente dovresti conoscere anche altre realtà al di fuori di agrate brianza. Ci sono grandi città che hanno cominciato la pedonalizzazione in modo massivo (Barcelona, Parigi), ci sono piccole cittadine che l'hanno già attuata da decine di anni (Danimarca, Olanda) e non sono deserti. Anzi, sono il contrario.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qualche esempio concreto e tangibile?
A me non risulta, per lo meno nelle città europee che ho visitato, da Berlino a Valencia e tutte quelle in mezzo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Più che altro , se sono sotto indagine non hanno l'obbligo di non allontanarsi dalla loro residenza?
Le ultime notizie che ho letto davano indagato solo il guidatore. Ufficialmente, gli altri hanno lasciato l'Italia per sfuggire ai social.
Come se andando all'estero i social non li leggessero. A margine dico: tutti fenomeni quando i social sono amici e ti fanno guadagnare, tutti codardi quando ti si rivoltano contro.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Esempio reale nel Belgio, dove abito in questo periodo.

Il "belga medio" ama la natura e l'aria aperta e se può si compera o si costruisce la casetta terratetto in "campagna", vale a dire alle estreme periferie dei piccoli centri che costellano il territorio. Il problema è che spostarsi dalla stradina lastricata in cemento in mezzo al verde fino al posto di lavoro in una delle città più grandi, anche con la multimodalità ci vuole un sacco di tempo, a meno di abitare e lavorare nei pressi di uno degli assi principali di spostamento. Il risultato è che una gran parte usa direttamente l'auto privata (o di servizio) parcheggiando nelle sedi delle aziende (che hanno tutte il parcheggio, anche perchè in tutte le grandi città possono parcheggiare liberamente solo i residenti), e con ingorghi epocali tutte le mattine e tutti i pomeriggi.

Nel frattempo chi vive nelle città può permettersi di non possedere un'auto perchè coi mezzi (e con la bici) puoi andare dappertutto senza problemi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me non risulta, per lo meno nelle città europee che ho visitato, da Berlino a Valencia e tutte quelle in mezzo.
A Berlino (ma anche a Bruxelles dove sono ora) puoi vivere senza auto perchè hai una rete capillare di trasporto pubblico che ha più di un secolo di storia. Se hai un bambino da portare a giocare a calcio, per dire, lo carichi su una S-bahn o un bus della STIB e arrivi dove devi velocemente e senza problemi. Stessa cosa per fare la spesa.

Vivi in un centro storico italiano, magari di impronta medioevale, come Siena dove son nato e vivo, e inizia a non poter portare i figli da nessuna parte perchè non hai l'auto (e i mezzi NON ci sono, se non in orari e per destinazioni che non ti servono), e non trovi un garage nei dintorni a prezzi sostenibili. Inizia a non poter fare a spesa al supermercato perchè non hai modo di scaricarla in modo minimamente tranquillo senza essere insolentito dai bottegai che ti vedono come un inconveniente per il loro business. Prova a dover perdere un'ora al comando dei vigili ogni volta che devi portare la spesa ad un genitore anziano, perchè devi fare il permesso ogni volta. Se puoi ti trasferisci in periferia, dove questi problemi non ci sono, o molto più probabilmente neanche ti infili in questa situazione. Infatti il centro storico di Siena è mezzo vuoto, ormai ci vivono solo anziani benestanti (col garage che costa come un appartamento) e studenti (ma solo di due facoltà, quelle appunto nella cerchia urbana).

Quanto a Barcellona, che qualcuno ha citato, mi risulta che ci siano problemi dovuti al turismo che ha lentamente e progressivamente "cacciato" la popolazione residente verso le periferie, anche lontane, sia direttamente (con le strutture turistiche) o indirettamente (coi prezzi altissimi).

La questione non è tanto o solo la pedonalizzazione, ma l'organizzazione della vita e dell'economia di una città.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vedi l'allegato 405850

per parlare razionalmente dovresti conoscere anche altre realtà al di fuori di agrate brianza. Ci sono grandi città che hanno cominciato la pedonalizzazione in modo massivo (Barcelona, Parigi), ci sono piccole cittadine che l'hanno già attuata da decine di anni (Danimarca, Olanda) e non sono deserti. Anzi, sono il contrario.
scusa ma te dove abiti? sei mai stato in piazza duomo a milano alle 7.30 la sera di autunno o di inverno...? deserta!tranne quando mettono il maxischermo per l'inter. e le vie limitrofe sono piene di spaccini.
l'amico poi parlava di svuotare i centri di ogni paese (degli altri) dalle auto, che a lui l'auto serve dal suo paese per andare a udine.
le cose se si pensano devono essere sostenibili per la moltitudine, sennò rimangono solo cazzate e slogan.
in centro a milano non ci abita quasi nessuno e la sera si vede, deserta, di provincia e delinquenziale.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Inutile stare a guardare gli altri stati....ogni stato è un mondo a se stante, con altri equilibri, mentalità, costi della vita, politiche diverse a livello statale e locale, con altri tipi di strade e sviluppi cittadini!!! Che vi piaccia o no la svolta green si deve scontrare con le esigenze dei cittadini, non si può dire via tutte le auto dai centri, via tutte le caldaie e i piani cottura a gas e se il vostro appartamento o le vistre finanze non ve lo consentono cazzi vostri!!!! I bonus e gli aiuti governativi??? Ma per favore.....

• Mi piace
Reactions: bad

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
l'amico poi parlava di svuotare i centri di ogni paese (degli altri) dalle auto, che a lui l'auto serve dal suo paese per andare a udine.
le cose se si pensano devono essere sostenibili per la moltitudine, sennò rimangono solo cazzate e slogan.
in centro a milano non ci abita quasi nessuno e la sera si vede, deserta, di provincia e delinquenziale.

ussignor... ma tu sei mai stato in un centro di periferia alle 7:30 di sera di un qualsiasi giorno dell'anno? Essere fuori dal mondo ci sta, ma fuori dall'universo è raro

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
innanzi tutto un conto è visitare, un conto è vivere.
visita roma e vivi a roma ( l'ho fatto per 3 anni ) 2 linee in croce della metro sovraffollate
vivi milano (l'ho fatto per 25 anni...)e vedi il fuggi fuggi dal centro quando chiude la rinascente in piazza duomo

il centro di milano è abbastanza car free ma non ci abita nessuno, se ne sono andati tutti negli anni 70-90 verso la brianza.
il centro di roma non è car free e ci abita un sacco di gente che tengono l'auto in strada, e si vede. se gliela vieti gli alloggi del centro diventerebbero tutti B&B per turisti, che è un modello che potrebbe andare ma roma diventerebbe un luogo di lavoro per milioni di persone che ogni giorno dovrebbero spsotarsi dai castelli e da ostia o dalla cassia verso roma. auguri!

• Mi piace
Reactions: tincone

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
innanzi tutto un conto è visitare, un conto è vivere.
visita roma e vivi a roma ( l'ho fatto per 3 anni ) 2 linee in croce della metro sovraffollate

Roma è una vergogna a livello mondiale come trasporto pubblico

vivi milano (l'ho fatto per 25 anni...)e vedi il fuggi fuggi dal centro quando chiude la rinascente in piazza duomo
Ci credo, dopo l'expo i prezzi degli immobili sono schizzati alle stelle.
stesso discorso negli ultimi 2/3 anni a bologna. Eppure il centro era pedonale già 20 anni fa che io ricordi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Roma è una vergogna a livello mondiale come trasporto pubblico

Ci credo, dopo l'expo i prezzi degli immobili sono schizzati alle stelle.
stesso discorso negli ultimi 2/3 anni a bologna. Eppure il centro era pedonale già 20 anni fa che io ricordi
Roma è una vergogna come decoro, gestione rifiuti e decoro urbano (marciapiedi mal tenuti, strade scassate, senso di abbandono) gestione della cosa pubblica
Fare altri paragoni è impossibile perche a roma ci sono 100 volte le opere d'arte e siti archeologici rispetto a qualsiasi altra citta del mondo. Ed è abitata da 2-3 milioni di persone. Non credo sia semplice fare una rete di trasporti pubblici efficiente.
expo c'entra poco, i milanesi se ne erano già andati e sala ha fatto scappare gli altri. sala è un sindaco che guarda al business,
Bologna, il centro era pieno di studenti e pensionati quando ci ho studiato dal 1989 al 1996 circa. i pensionati saranno andati, i giovani sono andati in collina (fanno come te con udine) e come biasimarli.
Il centor è diventato turistico e i prezzi si sono alzati. cosi che anche gli studenti adesso faranno fatica. E' il modello delle politiche simil milano di chiusura dei centri.
A roma questo modello non è stato portato ancora, se arriva anche li e a napoli sarà il delirio per quei posti

Ultima modifica: