automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bisogna sempre agevolare lo scorrimento del traffico, quel pullman aveva il diritto di passare, in montagna si da sempre la precedenza a chi è in salita, l'auto doveva fermarsi prima, in modo da far salire il pullman anche se questo avrebbe dovuto fare 2 manovre per completare il tornante e il mostro amico ciclista avrebbe dovuto fare la stessa cosa anziché infilarsi pericolosamente tra i due, condanniamo gli scooteristi quando zigzagano tra le auto in colonna o nel traffico però giustifichiamo lui?
io non condanno proprio nessuno. il ciclista non impedisce nessuna manovra a nessuno, l'unica cosa che potrebbe impedire è all'automobilista di tamponare l'autobus.

nessuno è tenuto a fare il tifo per chi usi il mezzo sbagliato. se l'autobus è troppo lungo il fatto che il ciclista si fermi lì a organizzare la ola e i cori per incoraggiare l'autista non serve a niente. ha spazio, passa. l'auto che non ha spazio, aspetta come aspettano tutte le auto dietro ferme ai comodi di uno che sta percorrendo la strada col veicolo sbagliato. ma se il ciclista riesce a passare nonostante l'autobus, non fa danno a nessuno e non fa niente di pericoloso.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
anche meno
Potrei semplicemente rispondere che il clista ha fatto una mossavietata dal codice stradale e chiuso il discorso, ma volevo cercare di far riflettere.
Tu fossi stato al volante del pulmann, o ancora meglio, dell'auto, avresti fatto un applauso al ciclista?
ecco, l'ultima parte per me è quella esemplificativa.
per quale motivo se fossi stato nell'auto avrei dovuto prendermela col ciclista? perché lui riesce a passare e io sono chiuso nella mia scatola di ferro? cioè per quale motivo l'automobilista dovrebbe avere qualcosa da recriminare COL CICLISTA e non con l'autista contromano? qual è il senso della cosa?
questa è banalmente la giustificazione della frustrazione dell'automobilista, che è "normale" che s'arrabbi se mentre lui è piantato in coda qualcuno con un mezzo meno ingombrante lo passa e se ne va.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io non condanno proprio nessuno. il ciclista non impedisce nessuna manovra a nessuno, l'unica cosa che potrebbe impedire è all'automobilista di tamponare l'autobus.

nessuno è tenuto a fare il tifo per chi usi il mezzo sbagliato. se l'autobus è troppo lungo il fatto che il ciclista si fermi lì a organizzare la ola e i cori per incoraggiare l'autista non serve a niente. ha spazio, passa. l'auto che non ha spazio, aspetta come aspettano tutte le auto dietro ferme ai comodi di uno che sta percorrendo la strada col veicolo sbagliato. ma se il ciclista riesce a passare nonostante l'autobus, non fa danno a nessuno e non fa niente di pericoloso.
Non c'è un mezzo sbagliato......non c'è un divieto di transito ai pullman..... nessuno deve fare la ola, il pullman poteva transitare? Si, in montagna il mezzo in salita ha la precedenza? Si, l'auto e il ciclista dovevano fermarsi e far transitare il pullman, punto! Il CDS non è interpretativo, che ti piaccia o no tutti ne sono soggetti, non è che perché un ciclista sta facendo un video acchiappa like deve infrangere il CDS.....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ecco, l'ultima parte per me è quella esemplificativa.
per quale motivo se fossi stato nell'auto avrei dovuto prendermela col ciclista? perché lui riesce a passare e io sono chiuso nella mia scatola di ferro? cioè per quale motivo l'automobilista dovrebbe avere qualcosa da recriminare COL CICLISTA e non con l'autista contromano? qual è il senso della cosa?
questa è banalmente la giustificazione della frustrazione dell'automobilista, che è "normale" che s'arrabbi se mentre lui è piantato in coda qualcuno con un mezzo meno ingombrante lo passa e se ne va.
Perché ha fatto una manovra da coglione quando avrebbe potuto aspettare 5 secondi, senza fargli correre il rischio di finire in casini belli grossi. Non mi pare ci voglia un qi da mente superiore per arrivarci
Ma magari sono io che sopravvaluto l'intelligenza media delle persone, oggi come oggi

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Dimenticate che Safa è anche questo

è uno che viene dal mondo dei bike messenger e delle alleycat race, per uno come lui manovre del genere(come infilarsi tra l'auto e il pullman) sono all'acqua di rose, gli vengono automatiche come respirare. Insomma, gli si può anche abbuonare, mentre noi ciclisti normali, che non abbiamo neanche un briciolo delle sue abilità( e della sua soglia del rischio) facciamo meglio ad andare in giro con la massima prudenza e rispettare il codice della strada il più possibile.

Insomma, "don't try this at home" ...oltretutto è anche diverso il contesto, sulle strade italiane non si azzarda nemmeno lui a provare certi numeri!

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Dimenticate che Safa è anche questo

è uno che viene dal mondo dei bike messenger e delle alleycat race, per uno come lui manovre del genere(come infilarsi tra l'auto e il pullman) sono all'acqua di rose, gli vengono automatiche come respirare. Insomma, gli si può anche abbuonare, mentre noi ciclisti normali, che non abbiamo neanche un briciolo delle sue abilità( e della sua soglia del rischio) facciamo meglio ad andare in giro con la massima prudenza e rispettare il codice della strada il più possibile.

Insomma, "don't try this at home" ...oltretutto è anche diverso il contesto, sulle strade italiane non si azzarda nemmeno lui a provare certi numeri!
Però con la stessa logica, un Valentino Rossi potrebbe girare in moto a velocità folli in strade normali, tanto per lui sarebbe routine

• Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Però con la stessa logica, un Valentino Rossi potrebbe girare in moto a velocità folli in strade normali, tanto per lui sarebbe routine
Non è la stessa cosa, infilandosi tra 2 veicoli in manovra Safa al massimo potrebbe mettere a rischio la propria incolumità, mentre un motociclista a velocità folli fa correre dei rischi anche agli altri.

Perciò son d'accordo che non si fanno manovre del genere in strada, pur non essendo particolarmente pericolose sono antipatiche nei confronti degli altri utenti della strada(e possono creare anche fastidiosi e costosi problemi nel caso in cui si prendano male le misure, e si vada a graffiare la carrozzeria di qualche auto), ma in un video-spettacolo(paragonabile a uno spettacolo stunt-man), che non ha fini educativi e che nessuno con un po' di sale in zucca si sognerebbe mai di imitare, ci possono anche stare.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non è la stessa cosa, infilandosi tra 2 veicoli in manovra Safa al massimo potrebbe mettere a rischio la propria incolumità, mentre un motociclista a velocità folli fa correre dei rischi anche agli altri.

Perciò son d'accordo che non si fanno manovre del genere in strada, pur non essendo particolarmente pericolose sono antipatiche nei confronti degli altri utenti della strada(e possono creare anche fastidiosi e costosi problemi nel caso in cui si prendano male le misure, e si vada a graffiare la carrozzeria di qualche auto), ma in un video-spettacolo(paragonabile a uno spettacolo stunt-man), che non ha fini educativi e che nessuno con un po' di sale in zucca si sognerebbe mai di imitare, ci possono anche stare.
A mio modesto parere, nessuno con un po' di sale in zucca dovrebbe mai girare dei video-spettacolo su strade aperte al traffico.
Si vede proprio che sto invecchiando..... :mrgreen: :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il video spettacolo ci sta se tutte le persone coinvolte sono in accordo e consapevoli di quello che sta accadendo. Far prendere dei grossi rischi a terzi del tutto ignari e in buona fede lo trovo stupido
E di messenger fortissimi nelle alley e nelle criterium (e parlo di élite tipo Red Hook) spalmati contro veicoli ne ho visti...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Sono video che vengono imitati eccome!! :mitra:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri sera tornato a casa in auto all'imbrunire vedo davanti a me un auto che centra un capriolo per fortuna del capriolo di striscio e come un codardo figlio di p...ana se ne va lasciando la povera bestia in mezzo alla strada pronta per essere definitivamente accoppata, quindi mi fermo e metto la macchina di traverso e mando la moglie dal lato opposto a fermare/avvisare il traffico mentre io chiamo i carabinieri li vicino che per fortuna conosco e attendo fino al loro arrivo. Beh mi sono sentito di tutto, dal tu non sei nessuno per fermare il traffico a parolacce di tutti i tipi fino a che finalmente è arrivata la pattuglia che poi ha chiamato l'ente che si occupa del recupero di animali feriti (perchè nonostante succeda spesso qui è gestito da privati). Il capriolo aveva 2 zampe rotte e ho preso tanti di quei calci per cercare di prima di spostarlo e poi per tenerlo fermo per evitare che "corresse" via e finisse per essere ammazzato dai lupi, alla fine sono arrivati dopo una bella mezzora e lo hanno legato e caricato. Sentire quel povero diavolo che si lamentava e sapere che c'è gente alle 9 di sera che si lamenta perche ,magari deve andare a troie o guardare la TV mi fa imbestialire

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.803
2.672
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ieri sera tornato a casa in auto all'imbrunire vedo davanti a me un auto che centra un capriolo per fortuna del capriolo di striscio e come un codardo figlio di p...ana se ne va lasciando la povera bestia in mezzo alla strada pronta per essere definitivamente accoppata, quindi mi fermo e metto la macchina di traverso e mando la moglie dal lato opposto a fermare/avvisare il traffico mentre io chiamo i carabinieri li vicino che per fortuna conosco e attendo fino al loro arrivo. Beh mi sono sentito di tutto, dal tu non sei nessuno per fermare il traffico a parolacce di tutti i tipi fino a che finalmente è arrivata la pattuglia che poi ha chiamato l'ente che si occupa del recupero di animali feriti (perchè nonostante succeda spesso qui è gestito da privati). Il capriolo aveva 2 zampe rotte e ho preso tanti di quei calci per cercare di prima di spostarlo e poi per tenerlo fermo per evitare che "corresse" via e finisse per essere ammazzato dai lupi, alla fine sono arrivati dopo una bella mezzora e lo hanno legato e caricato. Sentire quel povero diavolo che si lamentava e sapere che c'è gente alle 9 di sera che si lamenta perche ,magari deve andare a troie o guardare la TV mi fa imbestialire
allucinante l'egoismo della gente... sono senza parole...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il problema più grosso è che il medesimo comportamento lo hanno anche nei confronti della loro razza...
Infatti. 2o 3 settimane fa di domenica passava il giro d'italia juniores o non so cosa vicino a casa mia (perdonatemi ma non so che corsa era ma di sicuro era di giovani e molto importante), avevano messo da giorni i cartelli ma il povero addetto che fermava il traffico è stato veramente trattato come un cane solo perchè le persone dovevano fermarsi e come da soliti italiani gli hanno detto che non era nessuno e che un giubottino cararifrangente non li obbligava a fermarsi (lui ha risposto che se se ne assumono la responsabilità possono passare ma a rischio di uccidere ragazzi che potrebbero essere i vostri), che lo avrebbero denunciato e tante altre belle cosette. Addirittura i bambini ascoltando gli adulti attaccavano il tipo che alla fine non ci ha visto più e alla prima moto che sorvegliava il traffico li ha fatti mettere apposto perche da codardi come sono appena vedono "quello del formaggio " abbassano la cresta

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A volte meritano più pietà loro che gli esseri umani.....
poco ma sicuro... basta vedere quanti si fermano se vedono una persona a terra...
Hai perfettamente ragione, non è la prima volta che anziché soccorrere o tirare fuori il telefonino per chiamare i soccorsi lo tirano fuori per fare un video...... però......mi è capitato diverse volte di fermarmi a bordo strada in bici e nessun ciclista che sia passato, non dico fermato, ma chiesto "hai bisogno?" Cosa che io faccio sempre se vedo un ciclista di qualsiasi genere fermo a birdo strada perché potrebbe anche avere un malore!!!

• Mi piace
Reactions: Kicker

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non commento il video ma dico che è ora di finirla con questo mantra "eh ma anche voi ciclisti..."
noi ciclisti non ammazziamo nessuno ma siamo ammazzati o mandati all'ospedale da una miriade di imbecilli che in auto pensano a tutto meno che a guidare, rispettare i limiti e le precedenze
e non c'è scusa che tenga

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
non commento il video ma dico che è ora di finirla con questo mantra "eh ma anche voi ciclisti..."
noi ciclisti non ammazziamo nessuno ma siamo ammazzati o mandati all'ospedale da una miriade di imbecilli che in auto pensano a tutto meno che a guidare, rispettare i limiti e le precedenze
e non c'è scusa che tenga
Una delle cose più odiose è, come è capitato anche stamattina, quando devi svoltare a sinistra, metti fuori il braccio, ti porti al centro della corsia ma l'imbecille dietro in macchina vuole passarti a tutti i costi!!!