automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
capitato sabato mattina alle 11. ero in macchina ma trasportavo la gatta che non stava bene (quindi ero già piuttosto nervoso). quindi su un passaggio a livello molto sconnesso ho rallentato fino più o meno a 20km/h (siamo in una zona 30, a 200 metri da un semaforo a triplo turno che è appena diventato rosso davanti ai nostri occhi) mi sento peee, guardo nello specchio e vedo una che smadonna. ho piantato la macchina in mezzo alla strada e sono sceso, questa è sbiancata, ha messo la retro di corsa, fatto una manovra ridicola nella quale ha pure colpito le transenne ed è scappata via in senso opposto senza che avessi manco fatto in tempo a chiederle "dove cavolo devi correre al semaforo rosso?".
ecco, questa qui è una cui ho fatto perdere 2 o 3 secondi prima di un semaforo che aveva ancora da fare due turni pieni di rosso, una che aveva così tanta fretta che è scappata via ed è passata da non so dove, ma era tanto interessata a quei 2 secondi che ha deciso di perdere almeno 5 minuti facendo il giro delle sette chiese.
Fa parte del partito, assai numeroso, di quelli che fanno sorpassi impossibili pur vedendo davanti a sè fila kilometrica composta anche da camion e bus.
Fa parte del partito di quelli che ti vengono a 1 metro dalla targa, in autostrada, a 130 km/h, per poi uscire al casello dopo 500 metri.
Gente pericolosa che non capisce un cazzo.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri due "perle" in una uscita di 39 km e meno di due ore su strade che definire secondarie è poco...

Due classici:

il primo: macchina con carrello ingombrante, decide di superarmi su questa strada praticamente deserta proprio nell'unico momento in cui sopraggiunge un'altra macchina. Lo fa ed ovviamente la macchina mi passa a 40 cm, ma il carrello mi passa a 5 cm dalla mano sx.... Andava talmente piano che avrei voluto inseguire il demente per picchiarlo...

il secondo: poco dopo, su una strada appena più trafficata (incontri 3-4 macchine in 20 minuti) un deficiente giovane decide di sorpassare all'uscita di curva la macchina che aveva davanti, ovviamente puntandomi dritto e passandomi a tutto gas a 30 cm... non lo avrei mai potuto raggiungere ma se avessi avuto un mattone gli avrei tirato una mattonata.

E' evidente: non esistiamo, la bicicletta è considerata come un sasso o un qualsiasi oggetto presente impropriamente sulla carreggiata...

Non credo purtroppo si possa far nulla, senza una pesante campagna educativa che inizi nelle scuole guida per i guidatori di domani (quelli di oggi sono ormai irrecuperabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ieri due "perle" in una uscita di 39 km e meno di due ore su strade che definire secondarie è poco...

Due classici:

il primo: macchina con carrello ingombrante, decide di superarmi su questa strada praticamente deserta proprio nell'unico momento in cui sopraggiunge un'altra macchina. Lo fa ed ovviamente la macchina mi passa a 40 cm, ma il carrello mi passa a 5 cm dalla mano sx.... Andava talmente piano che avrei voluto inseguire il demente per picchiarlo...

il secondo: poco dopo, su una strada appena più trafficata (incontri 3-4 macchine in 20 minuti) un deficiente giovane decide di sorpassare all'uscita di curva la macchina che aveva davanti, ovviamente puntandomi dritto e passandomi a tutto gas a 30 cm... non lo avrei mai potuto raggiungere ma se avessi avuto un mattone gli avrei tirato una mattonata.

E' evidente: non esistiamo, la bicicletta è considerata come un sasso o un qualsiasi oggetto presente impropriamente sulla carreggiata...

Non credo purtroppo si possa far nulla, senza una pesante campagna educativa che inizi nelle scuole guida per i guidatori di domani (quelli di oggi sono ormai irrecuperabili.
Io educazione civica la inserirei nel programma scolastico min 2/3ore a settimana obbligatorie. Non se ne puo` piu`della maleducazione, che non riguarda solo la strada ma tutti I campi di convivenza con altre persone
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
tutto il mondo e` paese. comunque io sono della provincia di varese, vicino al confine con la svizzera,
quando nei week end gli svizzeri vengono qui guidano come dei matti non rispettando limiti e altro.
alla fine c'e` il pirla italiano, quello svizzero, francese, tedesco ecc..., pero`se all'estero noi italiani ci comportiamo male veniamo giustamente puniti, qui non sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Io educazione civica la inserirei nel programma scolastico min 2/3ore a settimana obbligatorie. Non se ne puo` piu`della maleducazione, che non riguarda solo la strada ma tutti I canpi di convivenza con altre persone
Il fatto è che poi tornano a casa e quello che hanno appreso ( o avrebbero dovuto ) viene cancellato dagli esempi negativi che si ritrovano davanti. Conosco situazioni nelle quali dei ragazzi sono cresciuti in un contesto di questo tipo:
genitore che dà di idiota alle seguenti categorie :maestro del figlio, professore del figlio, preside del figlio, allenatore di calcio del figlio, amici del figlio, dottore di famiglia, colleghi di lavoro, parenti, ogni categoria possibile che viene fuori nel dialogo medio giornaliero. C'è da stupirsi se questa gente arriva a 20 anni non sapendo neanche cosa sia il rispetto per il prossimo ?
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Una situazione assai critica è quando ci troviamo sul lato destro della strada dei pedoni che stanno camminando, delle auto parcheggiate che sporgono leggermente verso la carreggiata, oppure vegetazione incolta.
L'automobilista dovrebbe saperlo che il ciclista deve spostarsi verso il centro della strada per superare l'ostacolo. Avete mai visto uno rallentare per agevolare questa manovra ? Mai. Vorrebbero che ci fermassimo sul ciglio della strada a far passare loro.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Una situazione assai critica è quando ci troviamo sul lato destro della strada dei pedoni che stanno camminando, delle auto parcheggiate che sporgono leggermente verso la carreggiata, oppure vegetazione incolta.
L'automobilista dovrebbe saperlo che il ciclista deve spostarsi verso il centro della strada per superare l'ostacolo. Avete mai visto uno rallentare per agevolare questa manovra ? Mai. Vorrebbero che ci fermassimo sul ciglio della strada a far passare loro.
Quando è cosi, butto rapidamente l'occhio dietro la spalla e se il traffico lo permette, allargo la sinistra in fuori x far capire che c'è un ostacolo, mi allargo e lo passo. A volte i più civili in macchina sembrano approvare che in tal modo hai segnalato l'ostacolo o pedone anche a loro...
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Quando è cosi, butto rapidamente l'occhio dietro la spalla e se il traffico lo permette, allargo la sinistra in fuori x far capire che c'è un ostacolo, mi allargo e lo passo. A volte i più civili in macchina sembrano approvare che in tal modo hai segnalato l'ostacolo o pedone anche a loro...
Mi sono accorto in questo tipo di situazioni un pò al limite quanto sia importante che le auto abbiano i fari accesi anche in pieno giorno: molto più rapido vederle. Motivo per cui sono a favore dell'utilizzo sempre e comunque, su ogni strada.
Vedo invece che c'è chi si ostina a tenerli spenti finchè non è davvero buio, pensando unicamente al fatto " non mi servono perchè ci vedo", e non al " li accendo così mi vedono meglio gli altri ".
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and bonny92

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Il fatto è che poi tornano a casa e quello che hanno appreso ( o avrebbero dovuto ) viene cancellato dagli esempi negativi che si ritrovano davanti. Conosco situazioni nelle quali dei ragazzi sono cresciuti in un contesto di questo tipo:
genitore che dà di idiota alle seguenti categorie :maestro del figlio, professore del figlio, preside del figlio, allenatore di calcio del figlio, amici del figlio, dottore di famiglia, colleghi di lavoro, parenti, ogni categoria possibile che viene fuori nel dialogo medio giornaliero. C'è da stupirsi se questa gente arriva a 20 anni non sapendo neanche cosa sia il rispetto per il prossimo ?
La scuola puo`fare la sua parte, poi chiaro dipende da che tipo di educazione uno ha avuto,o in che ambito sociale vive.
Un po'come x la scuola guida,ti danno le basi, ma poi spetta anche al neopatentato imparare sul campo a rispettare il codice stradale.io quando prendevo un brutto voto(quasi sempre), I miei cercavano di farmi capire che studiare era importante ecc...,mentre oggi molto spesso il genitore da la colpa al prof di turno, senza rendersi conto del danno che sta facendo al proprio figlio.l'assunzione delle proprie responsabilita` dovrebbe partire gia`da giovanissimi e non sempre giustificati per tutto
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io educazione civica la inserirei nel programma scolastico min 2/3ore a settimana obbligatorie. Non se ne puo` piu`della maleducazione, che non riguarda solo la strada ma tutti I canpi di convivenza con altre persone

Sono d'accordo... però correggi quel "canpi" o farai venire un coccolone a qualche insegnante di italiano :wacko: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24
O

odisseo87_eliminato

Guest
Oggi un'automobilista mi sarà passato a 15-20 cm e stavo così a destra che più non si può... Tempo fa un'altro (donna) stessa cosa ed ero in salita, per fortuna non in fuorisella; appena mi ha superato ho sentito grasse risate sue e delle sue figlie, ancora mi domando cosa ci fosse di tanto divertente.
A volte pare si divertano proprio, c'è pieno di gente frustrata o che non esiterebbe a schiacciare il prossimo come una formica.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi un'automobilista mi sarà passato a 15-20 cm e stavo così a destra che più non si può... Tempo fa un'altro (donna) stessa cosa ed ero in salita, per fortuna non in fuorisella; appena mi ha superato ho sentito grasse risate sue e delle sue figlie, ancora mi domando cosa ci fosse di tanto divertente.
A volte pare si divertano proprio, c'è pieno di gente frustrata o che non esiterebbe a schiacciare il prossimo come una formica.
secondo me spesso sono un po' invidiosi, nel senso che quando parlo con qualcuno o rivedo un mio ex compagno di scuola, tutti mi domandano come faccio a stare in forma o dove trovo il tempo di fare sport ecc. io gli rispondo che con un po' di organizzazione e di voglia, si riesce a far tutto anche a mangiare in un certo modo. dovresti vedere le facce mi guardano tipo: non fara`un c***o dalla mattina a sera. portroppo sono atteggiamenti di chi non sa godersi le cose e questo poi degenera in frustazione, la quale fa suonare clacson in modo nevrotico o sorpassare a tutta mettendo in pericolo il ciclista di turno o altri comportamenti poco civili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.