automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono sicuro al 100% che se qualcuno facesse una cosa del genere nel nostro paese dopo 2 minuti qualche automobilista in preda ad un attacco di isteria si metterebbe ad investire tutti i ciclisti di proposito facendo una strage.

molto più efficace il contrario: un giorno si prende tutti la macchina anziché la bici. Andando in gruppo e rispettando i limiti. E vediamo se capiscono la differenza.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
no, leggi bene cosa c'è scritto nell'immagine che hai pubblicato: "a 130km/h effettivi, il tachimetro indica 134km/h".

ti posso dire inoltre che ho fatto il riscontro tachimetro / gps con le due ultime auto che ho avuto, ed il tachimetro sovrastima sempre la velocità effettiva.
Pardon bradipus! ho continuato a scrivere canato io, malgrado sapessi che il tachimetro segna di più per questo avevo quotato sembola che aveva scritto che il tachimetro sottostima.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io posto i video perchè la gente si renda conto, appena c'è un incidente con una bici nei commenti dei giornali è tutto un "dagli al ciclista", col mio canale spero di dimostrare che non sempre il torto è nostro. Poi, per ora, non se lo fuma nessuno ma vabbè :-)

Beh solitamente l'informazione "di massa",che sia TV,giornale o radio è piuttosto beota ed educa all'idiozia quindi non ci darei troppo peso,bisogna fargli una bella tara e via
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Sono sicuro al 100% che se qualcuno facesse una cosa del genere nel nostro paese dopo 2 minuti qualche automobilista in preda ad un attacco di isteria si metterebbe ad investire tutti i ciclisti di proposito facendo una strage.
La mia era una provocazione.
Niente toglie pero` che siamo una categoria poco rispettata, e`un dato di fatto che per gli automobilisti siamo un fastidio.
Non solo x noi ma anche x l'ambiente la domenica vietata al traffico sarebbe meraviglioso.
Poi chiaro qualcuno che si lamenta lo troveresti sempre e comunque, tipo un ristoratore, o negozianti
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
La mia era una provocazione.
Niente toglie pero` che siamo una categoria poco rispettata, e`un dato di fatto che per gli automobilisti siamo un fastidio.
Non solo x noi ma anche x l'ambiente la domenica vietata al traffico sarebbe meraviglioso.
Poi chiaro qualcuno che si lamenta lo troveresti sempre e comunque, tipo un ristoratore, o negozianti

"Poco rispettata" è un eufemismo, la maggior parte della gente alla guida vorrebbe vedere tutti i ciclisti morti e sepolti dopo essere stati investiti da un camion.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
se posso, non fare MAI le rotonde come hai detto: altrimenti rischi sempre quello che hai appena descritto
falle come fanno (dovrebbero fare) le auto: se non esci alla 1a o non vai dritto, vai sempre verso il centro e gira così fino a dove devi uscire ; inizi dopo la penultima uscita a spostarti a dx e sei a posto ;)

Giusto, ma anche così non sei al sicuro.

Proprio ieri due ragazzi sullo scooter hanno deciso di sorpassare tutti e infilarsi nella rotonda sparati al centro (a meno di 20 centimetri dai new jersey di delimitazione), per poi uscire tagliandomi la strada mentre io dovevo uscire dopo. Sfiorata la tragedia per neanche 10 cm, li ho platealmente sfanc..lati.

Risultato: si sono subito fermati e abbiamo cominciato a insultarci, volevano pure avere ragione, ma visto che l'aria cominciava a far fumo ho terminato andando per la mia strada.

Riflessione: episodi del genere capitano sempre più spesso e le nuove generazioni sono molto peggio di noi in quanto a strafottenza e ignoranza. Siam messi proprio bene ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ieri pomeriggio rientrando da una sgambatella pomeridiana arrivo al centro di un paesino , c'è lo stop mi fermo.
Piede a terra lascio passare la macchina che sopraggiungeva sulla strada (con precedenza) alla mia sinistra.
Sento suonare alle spalle , la macchina alla quale sto dando la precedenza passa , impegno l'incrocio e contemporaneamente mi volto per vedere chi ha strombazzato (pensando tra me e me magari è uno che mi conosce) una vecchierella alla guida della sua macchinina spazientita gesticolava mimando il gesto vai avanti...non ho replicato , roba da non credere.
Oggi pomeriggio nuova sgambatella , nuovo incrocio che immette su una strada statale , piuttosto ampio. A dieci metri dallo stop smetto di pedalare e comincio a rallentare, dietro di me suonano. Arrivo allo stop , piede a terra , mi affianca una distinta signora , abbassa il finestrino e mi chiede se sto bene o mi gira la testa.(stavo benissimo fino a pochi istanti prima , la testa è ok ma comincia a girarmi qualcos'altro)
Chiedo : 'perchè ?' risposta ; 'mi sta tagliando la strada la vedo andare di qua e di la' .
Ma dico ok ci sta un incrocio piuttosto ampio , non ci sono frecce di segnalazione a terra , mi fai arrivare alla riga e leggere i cartelli per vedere da che parte devo girare ? Che strada ti ho tagliato se mancano 10, dico 10 metri a questo benedetto stop?
Le ho chiesto di proseguire per la sua strada piuttosto celermente , mi stava salendo il sangue alla testa.
Volevo passare un oretta e mezza in relax e mi vedo la giornata rovinata .Mi dico non ti arrabbiare il mondo è pieno di imbecilli ma non riesco . Torno a casa che nemmeno so come ci sono arrivato perlomeno dico tra me e me sono sano e non mi è capitato nulla di grave..
Di questi episodi purtroppo me ne stanno capitando troppi , il vaso sta traboccando.
La completa mancanza di rispetto verso il ciclista è una cosa palese , siamo sono delle cose fastidiose sulla strada , l'automobilista NON VUOLE PERDERE TEMPO (leggi non vuole rallentare) , sono arrivato al punto che a qualche decina di metri dalla rotatoria impegno la carreggiata completamente (non a kamikaze eh , sia inteso) in quanto troppe volte mi è stata tagliata la strada nel momento stesso in cui entro nella rotonda.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and mabon12

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
"Poco rispettata" è un eufemismo, la maggior parte della gente alla guida vorrebbe vedere tutti i ciclisti morti e sepolti dopo essere stati investiti da un camion.
perche` non veniamo neanche considerati una categoria.
siamo solo gente che perde tempo, mentre l'automobilista nevrotico che strombazza e va come un matto, per poi girare al bar...
Esempio io quando sono in auto e davanti ho un gruppetto di 2/3 ciclisti, rallento aspetto che nell'altra corsia non passi nessuno e poi supero.
Sai quante volte mi e` capitato di sentirmi clacson suonare o "complimenti" arrivare dalle auto dietro?
Cosa vuoi dire a gente che ragiona in questo modo
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@pietro1973: io non sto generalizzando, così come non generalizza chi fa notare che esistono automobilisti scorretti o ciclisti che passano col rosso.
Per come la vedo io, in questa situazione nessuna delle parti in gioco può chiamarsi fuori, neanche chi si occupa di ordine pubblico sia a livello direttivo che operativo. Odio fare i discorsi "ai miei tempi", ma quando ero quindicenne ne facevamo di ogni coi motorini ma all'apparizione all'orizzonte di un "cappello da guardia" tornavamo ligi al CdS nel giro di un niente, perchè era certo che se fossimo passati in due o su una sola ruota davanti al vigile o al carabiniere saremmo stati certamente fermati e multati (oltre allo spauracchio della revisione, che per qualcuno sarebbe stato un vero disastro...;-)).

@bonny92 se c'è il limite di 50 e ti fanno la multa perchè "andavi ai 60" in realtà vuol dire che il tuo tachimetro indicava 68 km/h.
Mi spiego meglio, 3km/h sono d sovrastima rispetto alla velocità effettiva, quindi 68-3 = 65. La tolleranza è del 5% e non meno di 5 km/h, 65x5:100 = 3,25 quindi è di 5 km/h, quindi 65-5= 60.
Insomma, se il limite è 50 e il tachimetro indica 68 mi pare difficile dire che si stava superando il limite di poco whisp
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
se c'è il limite di 50 e ti fanno la multa perchè "andavi ai 60" in realtà vuol dire che il tuo tachimetro indicava 68 km/h.
Mi spiego meglio, 3km/h sono d sovrastima rispetto alla velocità effettiva, quindi 68-3 = 65. La tolleranza è del 5% e non meno di 5 km/h, 65x5:100 = 3,25 quindi è di 5 km/h, quindi 65-5= 60.
Insomma, se il limite è 50 e il tachimetro indica 68 mi pare difficile dire che si stava superando il limite di poco whisp
Se effettivamente fosse cosi le multe che danno sono sacrosante,18 km/h in più non sono pochi...anzi sono molti....ma sinceramente ho qualche dubbio che sia effettivamente cosi (tutor)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se effettivamente fosse cosi le multe che danno sono sacrosante,18 km/h in più non sono pochi...anzi sono molti....ma sinceramente ho qualche dubbio che sia effettivamente cosi (tutor)
C'è un giudice di pace , credo in Piemonte, che sostiene che la tolleranza vada calcolata tre volte (sul tempo di entrata, sul tempo di uscita e sulla velocità media calcolata) e non una sola volta sulla media calcolata. Mi risulta che sia l'unico e che non ci siano ancora pronunciamenti della Cassazione.

Ad ogni modo, dove c'è il limite di 130 per essere sanzionati occorre aver fatto rilevare una media di 137 km/h , il che significa che il tachimetro diceva 140. La multa direbbe 130.15 (il 5% di 137 è 6.85) , da qui l'equivoco sui limiti "appena superati"...

Se fosse corretto il ragionamento del giudice di pace di cui sopra invece la velocità limite sarebbe 152km/h e fino a 164 km/h la multa sarebbe di 41 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No è il contrario bradipus, a 130 di tachimetro si va effettivamente a 134 come scritto nell'articolo, ed era quello che ho scritto nel messaggio precedente.

no, è ovviamente il contrario. le case automobilistiche devono farlo per non rischiare rivalse degli automobilisti. se io leggo 130, poi vado a 135 e mi becco la multa, chiedo i danni al produttore. loro ti dicono 130, ma tu stai andando a 125 e non rischi nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Ho scritto mille volte che il più pericoloso che puoi trovare per strada è il pedone. A piedi bisogna sempre usare il senso opposto di marcia perché puoi vedere chi arriva e con l'abitudine di usare telefonini o anche cuffiette stereo magari non si sente arrivare.
Manca solo il pedone che attraversa con il rosso e la serie di infrazioni registrate le hai tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il semaforo che si vede sulla sinistra a inizio video (e il cui palo di sostegno è al centro di una corsia della ciclabile, in una strada non ne ho mai visti) ha una freccia a destra ma questa scatta solo quando c'è il verde sull'attraversamento ciclabile. Il signore sullo scooter sarà stato un ciclista fuori servizio ...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ne è dotato l'autore del sorpasso in curva cieca. Se ci fosse stato un furgone dietro la curva forse l'errata valutazione del bilancio costi-benefici sarebbe stata più evidente, ma ci saremmo fatti male almeno in tre.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.