automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.570
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))): MAGARI!

Volevo solo dire che mi sono iscritto ad una squadra anche, ma non solo, per l'assicurazione.

Si, ovviamente scherzavo. Comunque l'assicurazione del tesseramento è più che altro verso terzi perchè se iniziano a pagare te, con tutte le franchigie che ci stanno significa stanno per chiamare il prete!:prega:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non hai neanche pensato di frenare, gravissimo errore. Considera che oggi ci sono auto elettriche ultrasilenziose e non puoi fidarti del rumore per capire se arriva un mezzo. Tu pensi che non ci siano auto ed in realtà sei fritto in padella. Si rallenta, si guarda e, se non passa nessuno, si occupa l'incrocio.
Ciao.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non hai neanche pensato di frenare, gravissimo errore. Considera che oggi ci sono auto elettriche ultrasilenziose e non puoi fidarti del rumore per capire se arriva un mezzo. Tu pensi che non ci siano auto ed in realtà sei fritto in padella. Si rallenta, si guarda e, se non passa nessuno, si occupa l'incrocio.
Ciao.
Che è quello che pensavo di aver fatto io, non è che ho passato l'incrocio ai 50 (in pianura non li vedo da un bel po') e se ci fai caso nella telecamera frontale l'auto bianca non si vede mai, così come non l'ho mai vista io.
Se non avessi guardato il podista per capire da che parte della strada stava correndo per non saltargli in faccia durante la curva, cosa che sarebbe successa se lui avesse corso nel lato "giusto" della strada secondo cds, forse l'avrei vista, ma io ero convinto che non stesse arrivando nessuno, e non per il rumore, perchè non avevo visto nessuno. Ho sbagliato ma non credo di essere stato l'unico, probabimente sarei stato l'unico a lasciarci le penne, quello sì.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Che è quello che pensavo di aver fatto io, non è che ho passato l'incrocio ai 50 (in pianura non li vedo da un bel po') e se ci fai caso nella telecamera frontale l'auto bianca non si vede mai, così come non l'ho mai vista io.
Se non avessi guardato il podista per capire da che parte della strada stava correndo per non saltargli in faccia durante la curva, cosa che sarebbe successa se lui avesse corso nel lato "giusto" della strada secondo cds, forse l'avrei vista, ma io ero convinto che non stesse arrivando nessuno, e non per il rumore, perchè non avevo visto nessuno. Ho sbagliato ma non credo di essere stato l'unico, probabimente sarei stato l'unico a lasciarci le penne, quello sì.
questa estate mi è successa una cosa simile: rallento, arrivo all'incrocio e guardo da entrambe le parti. Non c'è nessuno, passo. Appena arrivo dall'altro lato della strada mi rendo conto che una panda verde si è fermata e mi ha lasciato passare. Sono rimasto shockato. Poi ho capito che non l'avevo vista semplicemente perche il contrasto con lo sfondo era bassissimo e quindi di fatto si era mimetizzata.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Che è quello che pensavo di aver fatto io, non è che ho passato l'incrocio ai 50 (in pianura non li vedo da un bel po') e se ci fai caso nella telecamera frontale l'auto bianca non si vede mai, così come non l'ho mai vista io.
Se non avessi guardato il podista per capire da che parte della strada stava correndo per non saltargli in faccia durante la curva, cosa che sarebbe successa se lui avesse corso nel lato "giusto" della strada secondo cds, forse l'avrei vista, ma io ero convinto che non stesse arrivando nessuno, e non per il rumore, perchè non avevo visto nessuno. Ho sbagliato ma non credo di essere stato l'unico, probabimente sarei stato l'unico a lasciarci le penne, quello sì.


Però l'infrazione è non essersi fermati allo stop , dovresti fermarti anche se non arriva nessuno , sennò sarebbe dare la precedenza.
Non vedo quel grande pericolo arrecato , visto che l'automobilista non ha neanche dovuto frenare e però era il ciclista a fare l'infrazione e allora apriti cielo. Hai fatto solo l'errore di postare tutto.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Beh oddio, sono solo 200 pagine che si massacrano gli automobilisti. :-)xxxx

Ma è un forum ciclistico , e si parla di infrazioni contro i ciclisti , ma c'è anche chi è critico rispetto al comportamento dei ciclisti.
Io quando vado in bdc subisco come tutti il non rispetto da parte degli automobilisti , non parlo di infrazioni , ma sono costretto a fermarmi molte volte , perché chi mi ha sorpassato precedentemente dopo pochi metri doveva svoltare o fermarsi. Ma le poche volte che rallento qualcuno , senza naturalmente fare infrazione stradale , apriti cielo. Io intendevo questo.
Parlando di blog di automobilisti , non ci sono 200 pagine , ma molte di più e non si sente mai uno criticare l'automobilista.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
753
621
Visita sito
Bici
nessuna
Ma è un forum ciclistico ...

Parlando di blog di automobilisti , non ci sono 200 pagine , ma molte di più e non si sente mai uno criticare l'automobilista.
E' proprio questo il problema dei forum, tutti, che si ragiona per partito preso (non mi riferisco a te, scrivo in generale). E' un forum di ciclisti? si difende a priori la categoria. E' un forum di automobilisti? si difende a priori la categoria. E' un forum di podisti? idem. Etc. etc. etc. E' questo che a me non piace, come ho sempre detto esistono persone rispettose del prossimo oppure no, punto. Poi per carità, io sono il primo che se non riceve rispetto si comporta di conseguenza, a volte.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Oddio, non mi pare proprio che in questo forum si difendano a spada tratta i ciclisti... ci sono molte pagine sparse qua e là in cui si stigmatizzano le c*******te dei pedalatori

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Però l'infrazione è non essersi fermati allo stop , dovresti fermarti anche se non arriva nessuno , sennò sarebbe dare la precedenza.
Non vedo quel grande pericolo arrecato , visto che l'automobilista non ha neanche dovuto frenare e però era il ciclista a fare l'infrazione e allora apriti cielo. Hai fatto solo l'errore di postare tutto.
Scusa ma non vedo nessun cartello di stop e la striscia di arresto non è continua, quello è un dare la precedenza. Il segnale c'è 150 metri prima e poi misteriosamente manca quello sull'incrocio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Questo è lo stesso incrocio prima che venisse tolto il cartello e fosse costruita la strada nuova che impedisce la visibiltà nel caso (molto probabile) che gli automobilisti in arrivo non rispettino il limite di velocità dei 30 km/h (a questo punto quando riesco vado a vedere se c'è ancora il limite dei 30 dal lato dove proveniva la macchina, magari c'è qualcuno che colleziona cartelli):

Lì non c'è mai stato uno stop.
Ho già ammesso di non aver dato la precedenza ma credo che la velocità della macchina sia una concausa (visto che non l'ha vista neanche la telecamere fino praticamente all'incrocio). Mi interessava solo sapere se mia moglie avrebbe incassato qualcosa con la ripresa e se sono solo io a pensare che magari il clacson se lo poteva anche risparmiare. Evidentemente è così :-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però l'infrazione è non essersi fermati allo stop , dovresti fermarti anche se non arriva nessuno , sennò sarebbe dare la precedenza.
Non vedo quel grande pericolo arrecato , visto che l'automobilista non ha neanche dovuto frenare e però era il ciclista a fare l'infrazione e allora apriti cielo. Hai fatto solo l'errore di postare tutto.
Non sappiamo se ha dovuto frenare, probabilmente sì e ha rallentato quel tanto che basta per non andare addosso a @ernia. Ma non possiamo dire che non ha nemmeno dovuto frenare perché non abbiamo una visione dei suoi stop.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo è lo stesso incrocio prima che venisse tolto il cartello e fosse costruita la strada nuova che impedisce la visibiltà nel caso (molto probabile) che gli automobilisti in arrivo non rispettino il limite di velocità dei 30 km/h (a questo punto quando riesco vado a vedere se c'è ancora il limite dei 30 dal lato dove proveniva la macchina, magari c'è qualcuno che colleziona cartelli):

Lì non c'è mai stato uno stop.
Ho già ammesso di non aver dato la precedenza ma credo che la velocità della macchina sia una concausa (visto che non l'ha vista neanche la telecamere fino praticamente all'incrocio). Mi interessava solo sapere se mia moglie avrebbe incassato qualcosa con la ripresa e se sono solo io a pensare che magari il clacson se lo poteva anche risparmiare. Evidentemente è così :-)
Probabilmente ci sarebbe stato un concorso di colpa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non sappiamo se ha dovuto frenare, probabilmente sì e ha rallentato quel tanto che basta per non andare addosso a @ernia. Ma non possiamo dire che non ha nemmeno dovuto frenare perché non abbiamo una visione dei suoi stop.
Per me ha frenato, mi pare si abbassi un po' il davanti della macchina e ai 30 non sarebbe riuscita ad essere lì compatibilmente col dove non era prima.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Nel tornare a casa dal lavoro mi è capitato quanto vedete ad un incrocio. La strada in cui mi immettevo per poi girare a destra ha il limite dei 30, ci sono rimasto malissimo perchè ho attraversato in perfetta buona fede. Il zig-zag che si vede nella ripresa da dietro è perchè mi sto scusando con l'automobilista inferocita. Col senno di poi vedendo le riprese e considerando che il centro del ponte è a 75 metri dall'incrocio dubito facesse i 30, velocità che stavo facendo io. Se fossimo in tribunale quanta percentuale di colpa avrei preso secondo voi?

con una ripresa del genere? per me nessuna. tu hai da dare la precedenza, lei è ben lontana, non a caso rallenta al tuo passo non a 30cm, ma a 10 metri di distanza. se ti avesse colpito avrebbe significato una dinamica diversa: o lei che guarda il cellulare, o te che eri più vicino (e allora il grosso della colpa sarebbe tuo).
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
753
621
Visita sito
Bici
nessuna
Mi sembra di leggere le stesse cose che si dicevano sulla povera morte di Hayden. "E se la macchina andava piu' piano" "E se Hayden si fermava allo stop". Per come la vedo io dovevi fermarti, punto. Magari in tribunale ti davano il concorso di colpe per lavarsi le mani, ma capace che ci arrivi in sedia a rotelle in tribunale ... se ci arrivavi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi sembra di leggere le stesse cose che si dicevano sulla povera morte di Hayden. "E se la macchina andava piu' piano" "E se Hayden si fermava allo stop". Per come la vedo io dovevi fermarti, punto. Magari in tribunale ti davano il concorso di colpe per lavarsi le mani, ma capace che ci arrivi in sedia a rotelle in tribunale ... se ci arrivavi.
Sicuramente mia moglie non avrebbe preso i soldi che prenderà la famiglia di Hayden e sicuramente se ci fosse stato il contatto probabilmente ci avrei lasciato le penne, mi pare di averlo detto più volte e credo che sia difficile pensare che sia il motivo che mi spinge ad andare in bici.
Come ho già detto se avessi visto l'auto mi sarei fermato, ma non l'ho vista e non essendo uno stop mi pare comprensibile che non mi sia fermato.
Non avendola vista neanche la telecamera, sono andato a vedere come avevo fatto a non vederla, qualche pensiero a posteriori mi è venuto.
I concorsi di colpa non sono "per lavarsi le mani" ma semplicemente perchè in un incidente stradale la colpa può essere di entrambi e in questo caso lo sarebbe stata, secondo me.
Contrariamente a quanto tu sostieni non è la prima volta che vengo attaccato in questo forum per i video che posto, credo che qui siamo tutti anche automobilisti mentre nei forum di automobilisti difficilmente sono tutti ciclisti.
Questo video l'ho postato come uno spunto di riflessione sia per quando siamo in bici sia per quando siamo in auto, ma pare che la parte destinata a quando siamo in auto non venga minimamente recepita.
Secondo te è normale che si superino i limiti di velocità di 30 km/h (infrazione da punti) e si faccia finta di niente in caso di incidente?
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Scusa ma non vedo nessun cartello di stop e la striscia di arresto non è continua, quello è un dare la precedenza. Il segnale c'è 150 metri prima e poi misteriosamente manca quello sull'incrocio.

Credevo che ci fosse uno stop quindi non vedo nessuna infrazione. Ho scagionato Ernia , e non perché mi è simpatico.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.