automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
il punto è che la correttezza (o mancanza di essa) non è genetica. è il risultato di un processo di valutazione dei pro e dei contro, dei rischi e dei vantaggi, sia a livello sociale che economico.

Se fai i 130 col limite a 50 nella Confederazione Elvetica, non è questione "se" ma solo "quando" lascerai auto e patente a bordo strada. Se guidi ubriaco in Svezia o Finlandia, di nuovo è solo una questione di (poco) tempo.

Detto in breve, la probabilità di essere puniti è un elemento importante nella valutazione su quale comportamento tenere. Se a casa tua rischi grosso ti astieni, se sei in un paese in cui sai che è improbabile che ti capiti alcunché
, invece....

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Esatto, per questo credo poco a quando si esaltano cittadini di alcuni stati ergendoli a paladini di correttezza e moralità...dando loro una consistente probabilità di non essere puniti, fanno nè più nè meno degli altri

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
ma in auto se non c'è nessuno passi piano piano ?

No.

Adesso non fatemi passare per quello che passa con il rosso per piacere, che sono il primo che si incazza quando i ciclisti passano con il rosso, io per correttezza ho citato quelle due volte che sono passato con il rosso, specificando bene che neanche attraverso l'incrocio, ma semplicemente giro a destra, e solo in quel caso, e solo in quello specifico incrocio di quel specifico paesino.

Basta vedere le mie tracce su Strava, dove il GPS si ferma tipo 20 volte in un'uscita di 2 ore, per verificare che mi fermo ai semafori e do le precedenze, a differenza di molti altri, dove la traccia GPS ha le pause solo alle fontanelle per la borraccia (e a volte neanche quella "per tenere la velocità media elevata").
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
io non ti voglio far passare per quello che passa con il rosso manco ti conosco ,ma questa frase l'hai scritta tu poi se dici che ti fermi sempre io non lo metto in dubbio

Difatti ho specificato il caso specifico, e che non attraverso, giro solo a destra, e solo qua:

https://www.google.com/maps/@45.474...4!1sRZ7X5slSmBh8lT3albhNdg!2e0!7i13312!8i6656

Venendo da Nord da Via XV Giugno, giro a destra in Via Giovanni Falcone.

Solo ed unico semaforo che, se non c'è nessuno, giro a destra e passo con il rosso, ma non a bomba, mi fermo, vedo se non c'è nessuno, e giro a destra.
Ripeto, sarà capitato 2 volte in vita mia.
Probabilmente non ho specificato bene.
Mai passato con il rosso in altri incroci se non quello che ho appena detto.

QUOTE
"(va be, se è rosso e si vede CHIARAMENTE che non c'è nessuno, piano piano passo, ma non deve esserci proprio nessuno, neanche una macchina, e mi capita rarissime volte tranne che su a Castenedolo in paese, dove c'è un semaforo vicino alla casa di riposo che 99% delle volte è deserto, vedo rosso, non c'è nessuno, al posto di attraversarlo giro a destra, scendo dalla discesetta e faccio la salitella che mi porta in paese su dall'altra parte)"
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.854
.
Visita sito
Bici
mia
Se fai i 130 col limite a 50 nella Confederazione Elvetica, non è questione "se" ma solo "quando" lascerai auto e patente a bordo strada. Se guidi ubriaco in Svezia o Finlandia, di nuovo è solo una questione di (poco) tempo.
Su quasi tutto il territorio del Regno Unito è anche peggio.. ci sono telecamere in ogni dove e quando ti beccano, perchè ti beccano, vengono a casa tua con il carro attrezzi sequestrano il mezzo, ti sospendono la patente e ti consegnato una bella cartella esattoriale che se non provvedi a pagare nei termini ti vengono a prendere e il carcere non te lo leva nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Esatto, per questo credo poco a quando si esaltano cittadini di alcuni stati ergendoli a paladini di correttezza e moralità...dando loro una consistente probabilità di non essere puniti, fanno nè più nè meno degli altri

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Solo che la differenza è che noi manco a casa nostra riusciamo a far rispettare le regole, almeno loro in un modo e nell'altro ci riescono. In Italia tutti a discutere, tutti a tirare l'acqua al proprio mulino e con 10000 scuse non si combina mai niente. Il tedesco (ma come tutti gli altri stranieri) fanno quello che vogliono in Italia perché sanno benissimo che nessuno gli farà mai nulla.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Detto in breve, la probabilità di essere puniti è un elemento importante nella valutazione su quale comportamento tenere. Se a casa tua rischi grosso ti astieni, se sei in un paese in cui sai che è improbabile che ti capiti alcunché, invece....
Vado a braccio, non ricordandomi esattamente come stanno le cose, ma quando tedeschi e svizzeri vengono beccati, Germania e Svizzera non consegnano le contravvenzioni. Tedeschi e svizzeri possono tranquillamente violare il codice della strada e sono sicuri che, se non fermati in flagranza, di non pagare alcunché.
Capisci bene che in situazioni come questa il senso di impunità è totale. Che ti frega di rispettare i limiti o i divieti di sosta se tanto sai che non pagherai?
Lo stato italiano dovrebbe agire diversamente, a mio parere. O quando trovi la macchina ferma gli metti le ganasce e finché non hai pagato rimane lì (quando sono andato a Londra e giravo in macchina ho visto decine di vetture con targa straniera con le ganasce) oppure quando ritorni vieni fermato alla frontiera e invitato a saldare il conto, altrimenti la macchina non riparte.
Se cominci a farti rispettare vedi che gli stranieri i furbi non li fanno più.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.854
.
Visita sito
Bici
mia
Vado a braccio, non ricordandomi esattamente come stanno le cose, ma quando tedeschi e svizzeri vengono beccati, Germania e Svizzera non consegnano le contravvenzioni.
A dire il vero non è quella la causa, gli accordi UE del 2015 con direttiva 2015/413 obbligano in solido le forze dell'ordine e comuni province straniere ad aderire alla normativa, il problema -manco a dirlo- siamo ancora noi perchè quando si tratta di targa straniera il comune o le forze dell'ordine preposte non mettono in atto l'iter per il recupero crediti.. a loro dire troppo macchinoso ;pirlùn^
Dagli ultimi dati pare che solo il 15% delle contravvenzioni comminate ad automezzi con targa straniera venga recuperato.
Più facile e semplice spennare i polli di casa ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Tipo quelli che dicono, siccome i politici rubano io non pago le tasse. Mi spiace, ma e' una filosofia che non mi appartiene ma ripeto, "sono sbagliato" io.

il discorso è molto semplice: io ti rubo il portafogli con 10 euro, e poi vengo condannato a restituirtene 5.
tu per quale motivo dovresti rimetterci questi 5 euro per colpa mia? non hai fatto niente di male, io ti ho procurato un danno ma viene legalizzato un sistema perchè io non te lo ripaghi, il danno che ho fatto.
e si parla solo di quello materiale eh, poi il tempo perso, il dolore, la riduzione di produttività sul lavoro, la paura, tutta questa roba te la scordi comunque, e per non aver fatto assolutamente niente di male.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il discorso è molto semplice: io ti rubo il portafogli con 10 euro, e poi vengo condannato a restituirtene 5.
tu per quale motivo dovresti rimetterci questi 5 euro per colpa mia? non hai fatto niente di male, io ti ho procurato un danno ma viene legalizzato un sistema perchè io non te lo ripaghi, il danno che ho fatto.
e si parla solo di quello materiale eh, poi il tempo perso, il dolore, la riduzione di produttività sul lavoro, la paura, tutta questa roba te la scordi comunque, e per non aver fatto assolutamente niente di male.
Hai la tendenza a semplificare il tutto e ad estremizzare le cose. Non è così semplice, specie quando si parla di risarcimenti.
Premesso che le assicurazioni sono una lobby potentissima e fa di tutto per lucrare al massimo, noi in quanto incidentati abbiamo la tendenza (giusta) a massimizzare il danno, specie quelli materiali.
Sempre, diciamo: «Ma se non avevo l'incidente non avrei dovuto ricomprarla (qualunque cosa sia)».
Tutto giusto.
Ma una bici di tre anni fa non puoi fartela rimborsare come nuova. Girano le balle, ma è così.
Nei risarcimenti entrano in gioco moltissimi fattori: età, capacità di guadagno, valore materiale della cosa danneggiata e per ogni parametro c'è un coefficiente che restituisce un valore (abbastanza) corretto. E questi sono la parte grossa del risarcimento.
Ad eccezione dei danni materiali che sono soggetti ad usura e che hanno un valore molto differente da quello che noi gli attribuiamo, tutti gli altri fattori che concorrono al risarcimento finale, se sono documentati, vengono rimborsati senza troppi patemi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Hai la tendenza a semplificare il tutto e ad estremizzare le cose. Non è così semplice, specie quando si parla di risarcimenti.
Premesso che le assicurazioni sono una lobby potentissima e fa di tutto per lucrare al massimo, noi in quanto incidentati abbiamo la tendenza (giusta) a massimizzare il danno, specie quelli materiali.
Sempre, diciamo: «Ma se non avevo l'incidente non avrei dovuto ricomprarla (qualunque cosa sia)».
Tutto giusto.
Ma una bici di tre anni fa non puoi fartela rimborsare come nuova. Girano le balle, ma è così.
Nei risarcimenti entrano in gioco moltissimi fattori: età, capacità di guadagno, valore materiale della cosa danneggiata e per ogni parametro c'è un coefficiente che restituisce un valore (abbastanza) corretto. E questi sono la parte grossa del risarcimento.
Ad eccezione dei danni materiali che sono soggetti ad usura e che hanno un valore molto differente da quello che noi gli attribuiamo, tutti gli altri fattori che concorrono al risarcimento finale, se sono documentati, vengono rimborsati senza troppi patemi.

e allora tu assicurazione, che sei responsabile del danno che mi è stato arrecato, mi dai una bici come la mia, te la vai a cercare, la compri e me la porti, che che abbia la stessa età, lo stesso equipaggiamento, e che sia nelle condizioni nelle quali me l'hai rotta.
se tu ritieni che la mia bici valga x e a me x non sta bene, tu vai a comprarmi lo stesso identico mezzo e mi dai quello e va benissimo.

è questo che è intollerabile: ti dicono "questo vale x" ma non ti dicono mai "ecco, ho comprato questo, è uguale al tuo, tieni". perchè? perchè col cavolo che la ritrovano una bicicletta uguale a quella che ti distruggono al prezzo che dicono loro (partendo dal media gamma in su).
gli altri fattori non vengono rimborsati perchè quel rimborso lì serve per riuscire a ricomprare la bicicletta uguale a quella rotta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e allora tu assicurazione, che sei responsabile del danno che mi è stato arrecato, mi dai una bici come la mia, te la vai a cercare, la compri e me la porti, che che abbia la stessa età, lo stesso equipaggiamento, e che sia nelle condizioni nelle quali me l'hai rotta.
se tu ritieni che la mia bici valga x e a me x non sta bene, tu vai a comprarmi lo stesso identico mezzo e mi dai quello e va benissimo.

è questo che è intollerabile: ti dicono "questo vale x" ma non ti dicono mai "ecco, ho comprato questo, è uguale al tuo, tieni". perchè? perchè col cavolo che la ritrovano una bicicletta uguale a quella che ti distruggono al prezzo che dicono loro (partendo dal media gamma in su).
gli altri fattori non vengono rimborsati perchè quel rimborso lì serve per riuscire a ricomprare la bicicletta uguale a quella rotta.
Non so se hai mai avuto incidenti, ma per il mio gomito rotto (capitello radiale sx) mi sono stati rimborsati 8 mila euro, cosi composti:

Danni alla bicicletta: escoriazioni (nastro manubrio)
Casco: era rotto in 3 punti (rimborsato completamente. Sentenza della Cassazione, in quanto accessorio della sicurezza)
Danni biologici: 3 settimane di doccia gessata (sono mancino), 3 cicli di fisioterapia.
Mi hanno riconosciuto 3 o 4 punti, non ricordo.

C'erano altre somme, circa 200 euro, di spese extra relative al lavoro in quel periodo, che non ho potuto dimostrare (erano documentate, ma erano difficili da far accettare), ma direi che il danno ha coperto ampiamente i danni materiali, tanto è vero che una parte di quella somma l'ho reinvestita in una bici nuova (presa usata, era nuova di pacca).

Se considero che potevo morire (macchina che ha fatto inversione ad U mentre scendevo a 40 all'ora, quando ero a meno di 5 metri da lei, e me la sono trovata completamente di traverso. Si è mossa mentre arrivavo) e che me l'ero cavata con un gomito rotto, il risarcimento non è stato tanto cospicuo. Per i danni che ho subito direi che è stato ragionevole, tanto più che il braccio è ritornato normale.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non so se hai mai avuto incidenti, ma per il mio gomito rotto (capitello radiale sx) mi sono stati rimborsati 8 mila euro, cosi composti:

Danni alla bicicletta: escoriazioni (nastro manubrio)
Casco: era rotto in 3 punti (rimborsato completamente. Sentenza della Cassazione, in quanto accessorio della sicurezza)
Danni biologici: 3 settimane di doccia gessata (sono mancino), 3 cicli di fisioterapia.
Mi hanno riconosciuto 3 o 4 punti, non ricordo.

C'erano altre somme, circa 200 euro, di spese extra relative al lavoro in quel periodo, che non ho potuto dimostrare (erano documentate, ma erano difficili da far accettare), ma direi che il danno ha coperto ampiamente i danni materiali, tanto è vero che una parte di quella somma l'ho reinvestita in una bici nuova (presa usata, era nuova di pacca).

Se considero che potevo morire (macchina che ha fatto inversione ad U mentre scendevo a 40 all'ora, quando ero a meno di 5 metri da lei, e me la sono trovata completamente di traverso. Si è mossa mentre arrivavo) e che me l'ero cavata con un gomito rotto, il risarcimento non è stato tanto cospicuo. Per i danni che ho subito direi che è stato ragionevole, tanto più che il braccio è ritornato normale.
C'è da dire che quando ci sono danni fisici di una certa entità, come è stato per te, è facile recuperare la somma per la bici e anche "guadagnarci" abbastanza, il problema è quando di danni fisici non c'è ne sono, e per quanto puoi lavorare di fantasia dichiarando dolori un po' ovunque non ti possono rimborsare migliaia di euro, in questo caso si prende praticamente solo il rimborso della sola bici/abbigliamento che è nettamente a sfavore da chi è stato investito, poi se la bici ha 4/5 è un conto e ci sta non recuperare l'intero importo, ma se la bici è recente è ridicolo valutarla migliaia di euro in meno di quello che è stata pagata.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
A dire il vero non è quella la causa, gli accordi UE del 2015 con direttiva 2015/413 obbligano in solido le forze dell'ordine e comuni province straniere ad aderire alla normativa, il problema -manco a dirlo- siamo ancora noi perchè quando si tratta di targa straniera il comune o le forze dell'ordine preposte non mettono in atto l'iter per il recupero crediti.. a loro dire troppo macchinoso ;pirlùn^
Dagli ultimi dati pare che solo il 15% delle contravvenzioni comminate ad automezzi con targa straniera venga recuperato.
Più facile e semplice spennare i polli di casa ;-)

Vero, lo stesso succedeva ai tempi quando lavoravo in autostrada (oltre al fatto di essere macchinoso era anche un problema di costi, dicevano che non ne valeva la pena).
Chissa perche' se prendevi una multa in Germania ti arrivava subito a casa.
Come diceva Shinkansen, dovresti passare a mettere le ganasce (o qualsiasi altro metodo in cui se non paghi non ti muovi).
Ma si sa, in Italia ci sarebbero discussioni dalla mattina alla notte e non si concluderebbe mai nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
Domanda forse con non troppo senso. Il fondo vittime della strada, e' "generoso" nei rimborsi? Tipico esempio, vittima di un pirata della strada senza testimoni, quindi solo la parola dell'investito. Esperienze personali? Spero per voi di no. :-)xxxx
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non so se hai mai avuto incidenti, ma per il mio gomito rotto (capitello radiale sx) mi sono stati rimborsati 8 mila euro, cosi composti:

Danni alla bicicletta: escoriazioni (nastro manubrio)
Casco: era rotto in 3 punti (rimborsato completamente. Sentenza della Cassazione, in quanto accessorio della sicurezza)
Danni biologici: 3 settimane di doccia gessata (sono mancino), 3 cicli di fisioterapia.
Mi hanno riconosciuto 3 o 4 punti, non ricordo.

C'erano altre somme, circa 200 euro, di spese extra relative al lavoro in quel periodo, che non ho potuto dimostrare (erano documentate, ma erano difficili da far accettare), ma direi che il danno ha coperto ampiamente i danni materiali, tanto è vero che una parte di quella somma l'ho reinvestita in una bici nuova (presa usata, era nuova di pacca).

Se considero che potevo morire (macchina che ha fatto inversione ad U mentre scendevo a 40 all'ora, quando ero a meno di 5 metri da lei, e me la sono trovata completamente di traverso. Si è mossa mentre arrivavo) e che me l'ero cavata con un gomito rotto, il risarcimento non è stato tanto cospicuo. Per i danni che ho subito direi che è stato ragionevole, tanto più che il braccio è ritornato normale.

ne ho subito uno, tamponato in una rotonda da uno che ha tirato dritto. il mio avvocato ha trattato il totale con l'assicurazione e sono riuscito ad arrivare ai 6900 spaccati che mi sono serviti per ricomprare la bicicletta identica a com'era (col senno di poi, non l'avrei fatto) se pur con delle ruote che non mi piacciono. tutto il resto è rimasto fuori (casco, occhiali, tuta invernale sopra e sotto, guanti assos, scarpe). un migliaio di euro in abbigliamento perso, niente risarcimento per la nottata in ospedale, per le contusioni, per una spalla che tutt'ora non capisco cos'abbia ma "entra e esce" per un paio di giorni a casa, per la paura, niente. sono riuscito a ricomprare pari pari la bicicletta, e tocca pure essere contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
C'è da dire che quando ci sono danni fisici di una certa entità, come è stato per te, è facile recuperare la somma per la bici e anche "guadagnarci" abbastanza, il problema è quando di danni fisici non c'è ne sono, e per quanto puoi lavorare di fantasia dichiarando dolori un po' ovunque non ti possono rimborsare migliaia di euro, in questo caso si prende praticamente solo il rimborso della sola bici/abbigliamento che è nettamente a sfavore da chi è stato investito, poi se la bici ha 4/5 è un conto e ci sta non recuperare l'intero importo, ma se la bici è recente è ridicolo valutarla migliaia di euro in meno di quello che è stata pagata.

Lo scrivevo qui:

Detta in modo cinico: non conviene nemmeno fare un incidente e sbucciarsi un quadricipite e avere la bici distrutta. Ti ritrovi con un danno materiale elevato (nuova o usate che fosse la bici) e un danno biologico inesistente. Se hai soldi, ricompri il tutto e amen, ma se avevi fatto sacrifici per comprartelo, son dolori.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ne ho subito uno, tamponato in una rotonda da uno che ha tirato dritto. il mio avvocato ha trattato il totale con l'assicurazione e sono riuscito ad arrivare ai 6900 spaccati che mi sono serviti per ricomprare la bicicletta identica a com'era (col senno di poi, non l'avrei fatto) se pur con delle ruote che non mi piacciono. tutto il resto è rimasto fuori (casco, occhiali, tuta invernale sopra e sotto, guanti assos, scarpe). un migliaio di euro in abbigliamento perso, niente risarcimento per la nottata in ospedale, per le contusioni, per una spalla che tutt'ora non capisco cos'abbia ma "entra e esce" per un paio di giorni a casa, per la paura, niente. sono riuscito a ricomprare pari pari la bicicletta, e tocca pure essere contenti.
Purtroppo, se non hai fratture, è difficile dimostrare cos'hai avuto realmente. Sono più preciso: se non hai ingessature, è difficile dimostrare. Se disgraziatamente ti rompi le costole non prendi niente. Niente gesso, niente risarcimento.
Il fatto che non sei stato in ospedale a lungo (per fortuna, dico io. Sempre meglio cavarsela con poco) gioca a tuo sfavore.
Generalmente, le perizie sui danni alle biciclette, a meno di non esagerare vengono accettati dai periti senza troppe storie.
L'abbigliamento non viene rimborsato in nessun caso, ma il casco sì. Strano che il tuo avvocato non abbia insistito. Erano solo un centinaio di euro, ma ti spettavano. La Cassazione parla chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.