le differenze tra dash cam (quelle per il ciclismo, quelle per auto sono alimentate dalla batteria dell'autovettura) e gopro e simili sono sostanzialmente 2:
1) l'autonomia (se lasci accesa ininterrottamente la gopro per una uscita di 5 ore devi portarti dietro delle batterie tampone)
2) il tipo di ripresa: la gopro fa un filmato lineare, la dash cam un loop di un certo numero di minuti.
Insomma con la prima ci monti i filmini, la seconda è un occhio su quello che accade ed in caso (sgrat sgrat) di incidente si blocca pochi minuti dopo autonomamente...
L'anno scorso sono stato vittima di un incidente stradale mentre mi allenavo. Ho subito la frattura di due vertebre e coccige, un anno di stop e ancora delle conseguenze fisiche che mi limitano.
Sono stato fortunato, perche' sono qui a raccontarlo e perche' l'automobilista mi ha soccorso in maniera adeguta. Nessuna forza dell'ordine e' uscita in quel caso, io mezzo svenuto, dolorante, non avuto modo di capire nulla, mi hanno portato ad un posto di soccorso in macchina (ero in montagna), caricato in ambulanza.
Ho trovato persone corrette. Si e' trattata di una fatalita' e di una distrazione. Tuttavia se la persona che mi ha travolto non avesse dichiarato il vero, dal punto di vista assicurativo avrei avuto seri problemi.
Ho ripreso da pochissimo a pedalare, il timore mi e' rimasto. Penso a quel giorno e penso che una dashcam e' l'unica soluzione che la tecnologia offre al momento per tutelarsi. Siamo utenti deboli sulla strada e credetemi, in quelle situazioni, a terra, sporchi di sangue e doloranti, e' impossibile rimanere lucidi.
Quindi comprero' una dashcam. Non mi interessano i filmini, sono sempre stato un ciclista scarso. Mi interessa la mia tutela.