Autonomia ciclo computer Garmin

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Utilizzo come ciclocomputer, da 4 anni, un Polar 400.
L'autonomia della pila è di diversi anni ed è in grado di registrare internamente oltre 90 ore di viaggio.
Ha relativamente poche funzioni (niente GPS) ed a parte una certa sensibilità ai campi magnetici, fa il suo sporco lavoro in modo egregio.
Ultimamente mi sto comunque guardando intorno per valutare, quando purtroppo dovrò sostituirlo, cosa acquistare.

Ho notato che i ciclocomputer Garmin serie edge 500-510. hanno una autonomia dichiarata di 18-20 ore, più che sufficienti per una GF, ma insufficienti per una randonnée di 400-600-1200 km.
Questa autonomia è quella dichiarata utilizzando la funzione GPS.
Non sono riuscito a capire se disabilitando (ammesso che sia possibile) la funzione GPS l'autonomia possa aumentare almeno alle circa 90 ore necessarie per un 1200 km. ;nonzo%

In teoria dovrebbe essere così, è il GPS che ciuccia energia come un'idrovora, ma in pratica non sono mai riuscito a trovare nessuna precisazione al riguardo.
Non mi interessano soluzioni con pacchi batterie esterni, pannelli solari, dinamo o aerogeneratori... tutto troppo complicato e poi, quello che non c'è non si rompe!
Troverei sufficiente, per i giri over 400 km, poter disabilitare il GPS e registrare solamente velocità, km percorsi, cadenza di pedalata e tempo.

E' possibile? Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Utilizzo come ciclocomputer, da 4 anni, un Polar 400.
L'autonomia della pila è di diversi anni ed è in grado di registrare internamente oltre 90 ore di viaggio.
Ha relativamente poche funzioni (niente GPS) ed a parte una certa sensibilità ai campi magnetici, fa il suo sporco lavoro in modo egregio.
Ultimamente mi sto comunque guardando intorno per valutare, quando purtroppo dovrò sostituirlo, cosa acquistare.

Ho notato che i ciclocomputer Garmin serie edge 500-510. hanno una autonomia dichiarata di 18-20 ore, più che sufficienti per una GF, ma insufficienti per una randonnée di 400-600-1200 km.
Questa autonomia è quella dichiarata utilizzando la funzione GPS.
Non sono riuscito a capire se disabilitando (ammesso che sia possibile) la funzione GPS l'autonomia possa aumentare almeno alle circa 90 ore necessarie per un 1200 km. ;nonzo%

In teoria dovrebbe essere così, è il GPS che ciuccia energia come un'idrovora, ma in pratica non sono mai riuscito a trovare nessuna precisazione al riguardo.
Non mi interessano soluzioni con pacchi batterie esterni, pannelli solari, dinamo o aerogeneratori... tutto troppo complicato e poi, quello che non c'è non si rompe!
Troverei sufficiente, per i giri over 400 km, poter disabilitare il GPS e registrare solamente velocità, km percorsi, cadenza di pedalata e tempo.

E' possibile? Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?

No, non l'ho sperimetata (uso il Garmin 510), e comunque dubito tu possa arrivare alle 90 ore che chiedi solo disabilitando il GPS.
Piu' che disabilitare il GPS, io toglierei i sensori e disabiliterei quelli (e' quello che ho fatto io), perdi la cadenza ma si sopravvive.
Per mia esperienza diretta, il 510 con GPS e Cardio (che immagino in una 1200 km si possa lasciare a casa) di suo fa 18/20 ore filate di uso, non contando le soste. Questo vuol dire che devi aver cura, durante le soste, di spegnere il Garmin ( naturalmente ricordati poi di riaccenderlo e di premere il tasto start quando riparti).
Anche se dici che non ti interessa, permettermi di dirti che......se poi ti porti dietro una batteria di back-up con buona capacita', diciamo almeno 5A (quella che ho io pesa meno di 100 grammi, ingombra come un telefonino piccolo, e mi e' costata 20 euro), con questa puoi ricaricare almeno 3 volte il Garmin, durante le pause. E ti assicuro che davvero non e' una cosa complicata da fare!
Quindi se fai il conto delle ore che pedali in una 1200 km (50/60/70???) direi che spegnendo durante le soste, non usando sensori, e con una batteria di back-up ce la fai!!:-x:-x
Ciao
ab
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ho paura che devi rassegnarti a scegliere qualcos'altro, io uso il Garmin Edge 800 da 4 anni, ma l'autonomia, anche disabilitando i vari sensori, GPS ecc non supera le 12/14 ore, quindi serve per forza avere un caricatore esterno (io uso quello messo a punto da parakito qua sul forum)

Un altro potenziale problema del Garmin (anche se forse con il 500/510 meno frequente) è quello della possibilità che vada in crash di sistema dopo diverse ore (sul mio circa 20/22 ore) di registrazione dati, con l'800 è quasi sicuro che accada, quindi se vuoi un suggerimento guarda altrove !


Utilizzo come ciclocomputer, da 4 anni, un Polar 400.
L'autonomia della pila è di diversi anni ed è in grado di registrare internamente oltre 90 ore di viaggio.
Ha relativamente poche funzioni (niente GPS) ed a parte una certa sensibilità ai campi magnetici, fa il suo sporco lavoro in modo egregio.
Ultimamente mi sto comunque guardando intorno per valutare, quando purtroppo dovrò sostituirlo, cosa acquistare.

Ho notato che i ciclocomputer Garmin serie edge 500-510. hanno una autonomia dichiarata di 18-20 ore, più che sufficienti per una GF, ma insufficienti per una randonnée di 400-600-1200 km.
Questa autonomia è quella dichiarata utilizzando la funzione GPS.
Non sono riuscito a capire se disabilitando (ammesso che sia possibile) la funzione GPS l'autonomia possa aumentare almeno alle circa 90 ore necessarie per un 1200 km. ;nonzo%

In teoria dovrebbe essere così, è il GPS che ciuccia energia come un'idrovora, ma in pratica non sono mai riuscito a trovare nessuna precisazione al riguardo.
Non mi interessano soluzioni con pacchi batterie esterni, pannelli solari, dinamo o aerogeneratori... tutto troppo complicato e poi, quello che non c'è non si rompe!
Troverei sufficiente, per i giri over 400 km, poter disabilitare il GPS e registrare solamente velocità, km percorsi, cadenza di pedalata e tempo.

E' possibile? Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Utilizzo come ciclocomputer, da 4 anni, un Polar 400.
L'autonomia della pila è di diversi anni ed è in grado di registrare internamente oltre 90 ore di viaggio.
Ha relativamente poche funzioni (niente GPS) ed a parte una certa sensibilità ai campi magnetici, fa il suo sporco lavoro in modo egregio.
Ultimamente mi sto comunque guardando intorno per valutare, quando purtroppo dovrò sostituirlo, cosa acquistare.

Ho notato che i ciclocomputer Garmin serie edge 500-510. hanno una autonomia dichiarata di 18-20 ore, più che sufficienti per una GF, ma insufficienti per una randonnée di 400-600-1200 km.
Questa autonomia è quella dichiarata utilizzando la funzione GPS.
Non sono riuscito a capire se disabilitando (ammesso che sia possibile) la funzione GPS l'autonomia possa aumentare almeno alle circa 90 ore necessarie per un 1200 km. ;nonzo%

In teoria dovrebbe essere così, è il GPS che ciuccia energia come un'idrovora, ma in pratica non sono mai riuscito a trovare nessuna precisazione al riguardo.
Non mi interessano soluzioni con pacchi batterie esterni, pannelli solari, dinamo o aerogeneratori... tutto troppo complicato e poi, quello che non c'è non si rompe!
Troverei sufficiente, per i giri over 400 km, poter disabilitare il GPS e registrare solamente velocità, km percorsi, cadenza di pedalata e tempo.

E' possibile? Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?

Ciao,
teoricamente puoi usarlo disabilitando la funzione gps se hai un sensore velocità cadenza, però non so dirti se hai un risparmio in termini di durata.
L'Edge 800 con gps attivato, illuminazione al minimo e fascia cardio, il massimo che arriva sono 15 ore.
Personalmente per fare randonneur ti sconsiglio computer per bici gps senza la funzione di navigazione, in quanto quest'ultima è quella veramente utile. E' quella che ti può salvare da km supplementari a seguito di sbaglio percorso.
Buona pedalata
 

pose63

Novellino
4 Ottobre 2009
66
4
www.arcobici.it
Bici
Tagliaro
Ciao,
io uso da 2 anni un Garmin 800 comperato usato.
Alla prima lunga randonnèe, 1000 km, l'ho sempre lasciato acceso con l'alimentatore di Parakito sempre collegato e dopo circa 20 ore mi si è impallinato e si è spento. Per farlo ripartire ho dovuto fare un "hard-reset".
Successivamente ho capito che non riesce a registrare più di 12/14 ore consecutivamente.
Alla randonnée Oltre i Mille di fine agosto 2014 ogni 12 ore o 300 km salvavo il giro e tutto è andato bene senza mai spegnere il dispositivo.
Il limite dell'800 credo sia la durata della registrazione. Dei miei amici hanno l'810 e non hanno questo tipo di problemi.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Io ho l'810, ho notato però che se attivo anche i sensori (cadenza/velocità + cardio), consuma di più.
Personalmente considero cad/vel e cardio pressoché inutili per una rando, ove data la mia proverbiale tendenza a perdermi e totale mancanza di senso dell'orientamento, lo uso solo come cartografico.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
prima che chiudano la discussione perchè già esitente e discussa,
disattiva il gps e usa i sensori e vedrai che la durata sarà nettamente superiore.
io l'attivo solo in gara per fare i confronti su strava.
sono 4 anni che faccio così..
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
prima che chiudano la discussione perchè già esitente e discussa,
disattiva il gps e usa i sensori e vedrai che la durata sarà nettamente superiore.
io l'attivo solo in gara per fare i confronti su strava.
sono 4 anni che faccio così..

Prima di iniziare la nuova discussione ho cercato nel forum se esisteva già qualcosa sull'argomento.
Ho trovato parecchie discussioni sui vari modelli di Garmin, ma nessuna che trattasse l'ampliamento dell'autonomia disattivando la funzione GPS, da moltissimi considerata come fondamentale.
Questo mi incuriosisce perché quando non esistevano i GPS non mi sembra che tutti si perdessero continuamente...

Riesci ad indicarmi in quale sezione è già stato discusso l'ampliamento dell'autonomia?
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
mi ricordo nella discussione garmin 500 (la funzion ecerca/trova nn è perfetta qui)..
il gps per il 500 e 510 non serve per la navigazione ma al massimo se si crea un percorso ti indica la traccia ma se esci nn "ricalcola il percorso".
io ci faccio molti allenamenti, cmq te ne accorgi subito dopo un allenamento anche di 2h l'autonomia scende di 3% max.
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
No, non l'ho sperimetata (uso il Garmin 510), e comunque dubito tu possa arrivare alle 90 ore che chiedi solo disabilitando il GPS.
Piu' che disabilitare il GPS, io toglierei i sensori e disabiliterei quelli (e' quello che ho fatto io), perdi la cadenza ma si sopravvive.
Per mia esperienza diretta, il 510 con GPS e Cardio (che immagino in una 1200 km si possa lasciare a casa) di suo fa 18/20 ore filate di uso, non contando le soste. Questo vuol dire che devi aver cura, durante le soste, di spegnere il Garmin ( naturalmente ricordati poi di riaccenderlo e di premere il tasto start quando riparti).
Anche se dici che non ti interessa, permettermi di dirti che......se poi ti porti dietro una batteria di back-up con buona capacita', diciamo almeno 5A (quella che ho io pesa meno di 100 grammi, ingombra come un telefonino piccolo, e mi e' costata 20 euro), con questa puoi ricaricare almeno 3 volte il Garmin, durante le pause. E ti assicuro che davvero non e' una cosa complicata da fare!
Quindi se fai il conto delle ore che pedali in una 1200 km (50/60/70???) direi che spegnendo durante le soste, non usando sensori, e con una batteria di back-up ce la fai!!:-x:-x
Ciao
ab

Posso chiederti il link dell'articolo Che hai acquistato?
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Posso chiederti il link dell'articolo Che hai acquistato?

Lo ho comperato direttamente in negozio, qui in Indonesia li vendono ovunque. Se cerchi in rete "power bank" ne trovi online di tutte le capacita', forme , peso e prezzi. Tieni conto che basta una capacita' di 5/6 A (che sono tanti) e che di solito il prezzo e' indicativo (o dovrebbe essere, diciamo) della qualita' delle batterie. Il mio lo ho pagato attorno ai 15/20 euro, ne trovi anche a meno....
 
  • Mi piace
Reactions: rinforzino

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Lo ho comperato direttamente in negozio, qui in Indonesia li vendono ovunque. Se cerchi in rete "power bank" ne trovi online di tutte le capacita', forme , peso e prezzi. Tieni conto che basta una capacita' di 5/6 A (che sono tanti) e che di solito il prezzo e' indicativo (o dovrebbe essere, diciamo) della qualita' delle batterie. Il mio lo ho pagato attorno ai 15/20 euro, ne trovi anche a meno....

Grazie o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io ho l'810, ho notato però che se attivo anche i sensori (cadenza/velocità + cardio), consuma di più.
Personalmente considero cad/vel e cardio pressoché inutili per una rando, ove data la mia proverbiale tendenza a perdermi e totale mancanza di senso dell'orientamento, lo uso solo come cartografico.

senza i sensori, con buletooth disattivato, registrando il tuo percorso e seguendo la traccia ( avevo inserito il virtual parnter, mi sono scordato di disabilitrlo, forse si risparmia qualche cosina ) dopo 8 ore acceso sei al 10% di batteria.

ho dovuto usare la batteria esterna e anche in movimento si ricarica senza problemi
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Per la cronaca acquistato Swees 12000 mha, attaccato al portatile 3 minuti con cavo uso, PC andato, si e' spento e mi ha salutato.
per fortuna è in garanzia ma lascio immaginare a voi le imprecazioni.

Osti....mi fai sentire in colpa...:cry
ma non vedo come una batteria (sempre che la tensione di uscita sia corretta, ma non dovrebbe essere questo il problema) possa causare questo problema. Speriamo la gara zia copra il danno!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Utilizzo come ciclocomputer, da 4 anni, un Polar 400.
L'autonomia della pila è di diversi anni ed è in grado di registrare internamente oltre 90 ore di viaggio.
Ha relativamente poche funzioni (niente GPS) ed a parte una certa sensibilità ai campi magnetici, fa il suo sporco lavoro in modo egregio.
Ultimamente mi sto comunque guardando intorno per valutare, quando purtroppo dovrò sostituirlo, cosa acquistare.

Ho notato che i ciclocomputer Garmin serie edge 500-510. hanno una autonomia dichiarata di 18-20 ore, più che sufficienti per una GF, ma insufficienti per una randonnée di 400-600-1200 km.
Questa autonomia è quella dichiarata utilizzando la funzione GPS.
Non sono riuscito a capire se disabilitando (ammesso che sia possibile) la funzione GPS l'autonomia possa aumentare almeno alle circa 90 ore necessarie per un 1200 km. ;nonzo%

In teoria dovrebbe essere così, è il GPS che ciuccia energia come un'idrovora, ma in pratica non sono mai riuscito a trovare nessuna precisazione al riguardo.
Non mi interessano soluzioni con pacchi batterie esterni, pannelli solari, dinamo o aerogeneratori... tutto troppo complicato e poi, quello che non c'è non si rompe!
Troverei sufficiente, per i giri over 400 km, poter disabilitare il GPS e registrare solamente velocità, km percorsi, cadenza di pedalata e tempo.

E' possibile? Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?

Garmin 500 GPS disabilitato = 80 ore di autonomia .
Poi se per strada ti capita di eseguire una ricarica anche parziale , sei a cavallo .

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta