visto che sei convinto di volerti arrangiare e mi sembri anche abbastanza motivato, ti ripeto che se hai tempo e voglia di leggere un libro la bibbia di friel è davvero un ottima lettura e una volta finito sarai in grado di buttare giù una programmazione fatta piuttosto bene...Sì, per l’eventuale preparatore sicuramente aspetteró, nel frattempo mi documento e cerco di capire cosa potrebbe essere adatto a me con “variare sia ritmo che tipo di percorsi” nel dettaglio, quando esco faccio sempre un mix di pianura e salite, sto sempre con un dislivello tra 500 e 1000mt, il ritmo varia da sè in base al percorso, vorrei approfondire piuttosto su ripetute, recupero tra le stesse, FC e RPM, sia per allenare la forza che poi l’agilità, appunto, un mix di allenamento e al momento sono ancora poco ferrato.
comunque per prima cosa io farei il test conconi (qui sul forum oppure online trovi la procedura) per determinare la soglia, da lì ricavi le zone di allenamento e puoi iniziare a dare un senso più preciso alle uscite...