Avete mai finito la "benzina"?

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
e come no....giusto giusto sabato
colazione 3..4 biscotti succo di frutta e caffè come sempre(tanto un baretto si trova sempre )
primo caldo serio del periodo, morale dopo 50 55 km buona parte in salita (giro di 115) fine delle trasmissioni!!!!!!
al socio che era con me dico alle piane(piane di mocogno Mo.)mi devo assolutamente fermare in bar a mangiare un panino o prendo il pulman per tornare
praticamente ero finito.......
ci siamo fatti 2 filoncini con prosciutto e birra !!!!!!!
è stata una cosa quasi indescrivibile gustarsi quel panino .....bellissimo
 

andreadgp

Pignone
6 Febbraio 2011
132
1
Rovigo
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Chorus (bianca) + Colnago CLX 3.0 Di2 ( bianca) + Bianchi Oltre XR2 (Rossa) in progress
Mi è successo la scorsa estate, nel giro dei 200 km... sono rimasto circa 50 km senza bere e con una super-sete perché avevo appena mangiato un panino... impressionante ho cercato dappertutto una fontanella ma niente, alla fine l'ho trovata perché conoscevo quel posto... ma è stata dura! per fortuna niente di che, solo la bocca e la gola completamente asciutte ma nessun malore!! o-oo-o

Si le fontane, sono sempre più un miraggio......:cry:
 

andreadgp

Pignone
6 Febbraio 2011
132
1
Rovigo
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Chorus (bianca) + Colnago CLX 3.0 Di2 ( bianca) + Bianchi Oltre XR2 (Rossa) in progress
Mi è capitato 2-3 volte in passato anche per aver fatto degli errori a livello di alimentazione e reintegro durante la pedalata, ora ammaestrato da quelle esperienze (non belle, anche se alla fine sono riuscito a rientrare con molta difficoltà al punto di partenza) non mi succede più.

Dimmi come ti comporti ora....così cerco di non commettere quegli errori che facevi a suo tempo....
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Ehi... parla per TE!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A me è capitato diverse volte di finire la benzina, MA MAI DI FARE CILECCA, capito???:-x:-x:-x
Ohhhhlà... mettiamo subito i puntini sulle "O" e vediamo di non mischiare ciclismo & virilità... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

heilà trusto, ti trovo in forma :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , a parte quel tuo dannato problema (ancora irrisolto) di PERDITA DELLA MEMORIA :-x
hai sperimentato nuovi rimedi ? o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dimmi come ti comporti ora....così cerco di non commettere quegli errori che facevi a suo tempo....

Mi è capitato sempre nella stagione fredda o comunque con temperature basse e perché mangiavo poco sia a colazione che durante la pedalata e solo una volta in estate ma lì più che altro fu proprio per esaurimento forze visto che ero andato molto forte nella prima parte del giro.
Fare una buona colazione un po' prima di partire, portarsi al seguito barrette e carboidrati liquidi (o in gel), mangiare ogni mezz'ora e idratarsi bene, una volta che sono riuscito ad applicare questi "principi" non ho avuto più problemi durante la pedalata.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
heilà trusto, ti trovo in forma :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , a parte quel tuo dannato problema (ancora irrisolto) di PERDITA DELLA MEMORIA :-x
hai sperimentato nuovi rimedi ? o-o
:)))::)))::))):

i rimedi UFFICIALMENTE :-x ammessi dal Ministero della Salute sono:

- mangiare delle cassette di aringhe rigorosamente crude

- sbronzarsi clamorosamente nella festa della squadra dei ciclisti

è ovviamente consigliato il metodo numero 2 o-o:mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È capitato diverse volte. L'ultima a 7 chilometri dalla macchina, tre in falsopiano in salita, con uno strappetto di un chilometro, e tre in discesa. Ho fatto in tempo a dire agli amici che avevo finito la benzina che non sono riuscito a tenere più nemmeno i 20 orari e ho dovuto scendere per mangiare l'ultima barrettina per non sbattere a terra. Solo dopo 10 minuti buoni, con molta, ma molta fatica, sono riuscito a riprendere. Gli amici, nel frattempo, mi avevano dato per disperso, credevano che avessi bucato.
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
L'anno scorso ho preso una cotta tremenda. Dopo aver fatto circa 180km e 3800 di dislivello, durante i quali mi sono alimentato davvero poco e male per via del fatto che non avevo fame, ho iniziato a sentire le gambe deboli, non riuscivo più a spingere. Piano piano mi s'è spenta la luce e mi sono venuti gli svarioni. Purtroppo ero ancora a 70km da casa e, anche se tutti piatti, ho dovuto chiamare mio fratello per farmi venire a prendere, non stavo in piedi!!
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
e come no....giusto giusto sabato
è stata una cosa quasi indescrivibile gustarsi quel panino .....bellissimo

L'ultima volta che ho finito la benzina risale...fammi pensare.....che é passato tanto tempo....ah, già...sabato scorso!!!!
Ho commesso l'errore madornale di non mangiare nulla durante (e poco a colazione), poi ci si è messo il caldo delle 13.00 et voilà, il gioco è fatto.
Ma a differenza vostra (o di molti di voi), io non riuscivo neanche a mangiare, e se mi avessero offerto un panino penso che avrei potuto vomitare. Ho raggiunto casa arrancando in pianura. Gli ottimi spaghetti pomodorini e basilico che la mia compagna aveva preparato, e coperto con un piatto, sono rimasti lì per un'oretta. Io mi sono dovuto sdraiare sul divano per mezz'oretta, spossato... poi doccia e pian piano sono ritornato a "regime". Mi sono sforzato di mangiare gli spaghetti e bere, perché quando si finisce la benzina veramente, ti si blocca tutto e stai male (almeno io). Pensavo di essere "ciclisticamente" maturo per evitare episodi del genere, ma evidentemente non è così.:cry:
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
E' capitato anche a me! L'ultima volta proprio domenica scorsa in gara (granfondo)... era un bellissimo percorso e fino a quel momento era andata molto molto bene, poi sull'ultima salita (sotto un sole che picchiava fortissimo) si è spenta la luce!
Arrivato in cima a passo d'uomo con vomito e capogiri, più con la forza di volontà che con la forza delle gambe (ormai scomparsa)...

Grazie al cielo, il margine preso nelle salite precedenti mi ha permesso di arrivare comunque a traguardo nei primi 100 assoluti, ma ero proprio da carro scopa (o forse da ambulanza).

Nello sport può succedere, specie se si cerca di andare oltre i propri limiti di quel momento, ci sono dei momenti in cui bisogna "osare" e farsi carico delle conseguenze (se queste sono spiacevoli), questo per me dovrebbe essere motivo di orgoglio: non bisogna vergognarsene! o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
eehhhh à voglia!!

ho portato a casa di quelle cotte che voi umani.....

capita solitamente a inizio stagione
Anche a metà, se è per quello :mrgreen:
Ne ricordo una un paio di anni fa ad, esattamente, 9 chilometri da casa.
Non riuscivo più a pedalare.
Mi sono, semplicemente, fermato a mangiare e bere, ho aspettato una mezz'oretta e sono ripartito.
Sono stati, comuqneu, i 9 chilometri più lunghi mai fatti.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Domenica alla Merckx...... dopo 25 km completamente finito!!!!
Dopo consultazione veloce con il medico:
- cattiva alimentazione nei tre giorni precedenti (pochi carboidrati)
- disidratazione precoce causa primo caldo e cattivo reintegro
- i problemi personali e fisici di questo periodo
La combinazione di questi 3 fattori è coincisa con un KO tecnico al 25° km.....eppure la gara era iniziata benissimo con la prima salita del passo di napoleone volata via a 17 di media....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
L'ultima volta che ho finito la benzina risale...fammi pensare.....che é passato tanto tempo....ah, già...sabato scorso!!!!
Ho commesso l'errore madornale di non mangiare nulla durante (e poco a colazione), poi ci si è messo il caldo delle 13.00 et voilà, il gioco è fatto.
Ma a differenza vostra (o di molti di voi), io non riuscivo neanche a mangiare, e se mi avessero offerto un panino penso che avrei potuto vomitare. Ho raggiunto casa arrancando in pianura. Gli ottimi spaghetti pomodorini e basilico che la mia compagna aveva preparato, e coperto con un piatto, sono rimasti lì per un'oretta. Io mi sono dovuto sdraiare sul divano per mezz'oretta, spossato... poi doccia e pian piano sono ritornato a "regime". Mi sono sforzato di mangiare gli spaghetti e bere, perché quando si finisce la benzina veramente, ti si blocca tutto e stai male (almeno io). Pensavo di essere "ciclisticamente" maturo per evitare episodi del genere, ma evidentemente non è così.:cry:
Non lo si è mai.
Può sempre capitare.
C'è sempre la variabile incontrollabile (e nascosta) che, quando meno te lo aspetti, salta fuori.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Un allenamento estivo l'anno scorso, durato 2h e 50, non ho mangiato nulla durante, era da 3 ore che avevo finito di pranzare (avevo appena iniziato a correre in bici solo di recente ho capito l'importanza di mangiare in corsa, pensavo fosse come per l'atletica che equivale a mal di fianco assicurato XD) beh insomma finita la discesa, mi trovo in un tratto di 8km che mi separa da casa, ancora discesa allo 0.5% ma mi accorgo di colpo che non riesco più ad arrivare ai 30, faticavo a fare i 24... senza benzina appunto e sensazione fisica sgradevole.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non credo ai miei occhi :azz

Hai trovato strano che a un ciclista della mia :sborone:levatura:sborone:possano essere capitati episodi del genere?
In realtà sono abbastanza soggetto a questi spiacevoli inconvenienti, un po' per costituzione (178 cm x 52 kg), un po' perché vado quasi tutti i giorni (oggi, ad esempio, sarà l'undicesimo consecutivo) e a volte non recupero abbastanza, un po' perché non vado matto per barrette e gel, così spesso tiro il colpo di arrivare a mangiare a casa piuttosto di mangiare una barretta in più ma mi si spegne la luce negli ultimi chilometri (ma vuoi mica, a quel punto, mangiare una barretta a 5 km da casa? :mrgreen:).
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Un paio di anni fa. Degli amici mi chiamano per un'uscita in mtb. Arrivo all'appuntamento e scopro che erano tutti in bdc per un cambio di programma di cui nessuno mi aveva avvertito. Abbiamo fatto circa 100 km su strada con me che cercavo di stare a ruota con un mezzo non adeguato. Al ritorno gli ultimi km sono stati da pazzi, mi staccavo in discesa (sul serio). Quando ci siamo separati, mancavano circa 5 km a casa e li ho percorsi con il 22-34 (attenzione, 22 era la corona e 34 il pignone!) a 4-5 km/h. Lucidita' mentale zero e gambe che non avevano la forza di girare quel rapportino in pianura. Arrivato al box sono riuscito a scendere dalla bici senza cadere, l'ho poggiata al muro e sono salito a casa. Ho mangiato due etti di riso e ho dormito tutto il pomeriggio. Non me lo scordo piu'.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... così spesso tiro il colpo di arrivare a mangiare a casa piuttosto di mangiare una barretta in più ma mi si spegne la luce negli ultimi chilometri (ma vuoi mica, a quel punto, mangiare una barretta a 5 km da casa? :mrgreen:).

Capita spesso anche a me di avere fame nell'ultima mezz'ora e a quel punto dico: prima che abbia assorbito la barretta è già passato un quarto d'ora e son già bello e che arrivato. Così non mangio.