Baldi

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Sicuramente pochi lo conosceranno questo artigiano bresciano, ho recuperato proprio oggi una bicicletta di circa 32-33 anni fà, il montaggio non è un granchè questo ne sono consapevole, ma il telaio merita sicuramente. Il carro è cromato, i forcellini alleggeriti, la forcella ha i fazzoletti con i rinforzi interni........


Ebbene si....... devo svelare l'arcano.

Baldi non realizzava telai, questo telaio in realtà dovrebbe essere un Grandis

Ero a conoscenza di questa cosa già da tempo....

Cominceranno a breve i restauri.... sicuramente andrò a trovare Ezio Grandis, vediamo se riconoscerà il telaio, potrebbe essere che non sia suo anche se lo stile si avvicina molto.....bahhhh

Vi terrò aggiornati, per il momento vi allego alcune foto fresche fresche, non ho ancora avuto tempo di cominciare a pulirla.
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mio zio rovista nei cassonetti in zona Prato,ma raccatta solo ferracci e mtb da supermercato,però è vicino di casa (realmente) di Roberto Benigni,ma a parte questo non mi è utilissimo per le bici :mrgreen:
 

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Dall'analisi più accurata del telaio ho potuto constatare alcuni punti dove sia la cromatura che il colore sono intaccati, bisogna prontamente intervenire, devo procedere immediatamente allo smontaggio.

Il dubbio ovviamente è riverniciare il telaio con le cromature rifatte o solamente riverniciarlo?

Tu Orso che dici?

Si fà un tentativo?
 
S

sante pollastri

Guest
Dall'analisi più accurata del telaio ho potuto constatare alcuni punti dove sia la cromatura che il colore sono intaccati, bisogna prontamente intervenire, devo procedere immediatamente allo smontaggio.

Il dubbio ovviamente è riverniciare il telaio con le cromature rifatte o solamente riverniciarlo?

Tu Orso che dici?

Si fà un tentativo?

jonny permettimi,il telaio è stupendo così com'è,non lo toccare!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
'scolta john, se stasera, prima di andare a letto, ti verrà una càgaglia di circa un'oretta, sappi che te l'ho augurata io :rosik:

concordo con sante, vedi se riesci a recuperare senza riverniciare :asd2:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dall'analisi più accurata del telaio ho potuto constatare alcuni punti dove sia la cromatura che il colore sono intaccati, bisogna prontamente intervenire, devo procedere immediatamente allo smontaggio.

Il dubbio ovviamente è riverniciare il telaio con le cromature rifatte o solamente riverniciarlo?

Tu Orso che dici?

Si fà un tentativo?

Allora io agirei così.
Innazitutto conviene smontare tutto,tanto una pulita dal grasso vecchio,una sostituzione dei cavi e una bella pulita alla catena servirebbero comunque anche se non ci fosse ruggine.
Poi bisogna valutare se la ruggine è profonda o se è solo appena presente,in ogni modo se ci sono cromature o vernice sollevata bisogna rimuoverla e pulire dall'ossidazione sotto.
Il Ferox va benissimo per convertire la residua ruggine il materiale verniciabile,dopo ci vuole l'antiruggine ed un colore da ritocco.
Il problema grosso può essere il ritocco,se capita conviene passare da un verniciatore (ottimo quello di Verona dove sono stato con Mirco e che conosce anche Matteo) e vedere se tra gli avanzi ha qualcosa di simile.
In caso di piccole intaccature,magari in punti poco visibili io ritoccherei e basta,se la ruggine invece è profonda ed estesa nei punti critici (sotto orizzontale,sotto scatola e nei foderi bassi soprattutto) forse merita sabbiare e rifare tutto monocolore (dal tipo che dicevo prima 90 euro colore ed adesivi a campione) sabbiatura esclusa.
Molto dipende dallo stato comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Allora io agirei così.
Innazitutto conviene smontare tutto,tanto una pulita dal grasso vecchio,una sostituzione dei cavi e una bella pulita alla catena servirebbero comunque anche se non ci fosse ruggine.
Poi bisogna valutare se la ruggine è profonda o se è solo appena presente,in ogni modo se ci sono cromature o vernice sollevata bisogna rimuoverla e pulire dall'ossidazione sotto.
Il Ferox va benissimo per convertire la residua ruggine il materiale verniciabile,dopo ci vuole l'antiruggine ed un colore da ritocco.
Il problema grosso può essere il ritocco,se capita conviene passare da un verniciatore (ottimo quello di Verona dove sono stato con Mirco e che conosce anche Matteo) e vedere se tra gli avanzi ha qualcosa di simile.
In caso di piccole intaccature,magari in punti poco visibili io ritoccherei e basta,se la ruggine invece è profonda ed estesa nei punti critici (sotto orizzontale,sotto scatola e nei foderi bassi soprattutto) forse merita sabbiare e rifare tutto monocolore (dal tipo che dicevo prima 90 euro colore ed adesivi a campione) sabbiatura esclusa.
Molto dipende dallo stato comunque.
mi chiedo perchè tu faccia il tecnico tornitore....