bambini ed agonismo esasperato

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ciao a tutti. e´ da ieri che mi trovo a fare una riflessione..
subito detto: ieri mattina uscita col gruppone (40, forse + corridori)..giovani, -giovani, amatori etc.. dopo qualche km si accodano 2 ragazzini. una, + grandina, con bici da crono avra´ avuto 13-14 anni. l´ altro, + piccolo (max 11, non di +). con rispettivo papa´, tutto "tirato" in mtb. dopo un po´ la ragazzina non l´ ho piu´ vista..insomma, abbiamo fatto il solito giro, 130 km. e´ tutta piana, ma ieri, particolarmente, c´ era un vento spesso laterale, forte. il papa´ col ragazzino -questo in bdc, cat. juniores o non so..- non hanno dato cambi..ok.pero´ mi chiedo: ma e´ "bene" x un ragazzino cosi piccolo -ripeto, max avra´ avuto 10.11 anni- fare tutti questi km?
anche solo stare a ruota, quando tirano raffiche..
alla fine la media era superiore a 34..
il papa´ mi sembrava uno schizzato non da poco. entrava ed usciva dalla fila. infatti gli ho dovuto dire di decidersi dove c....*** mettersi, visto che mi faceva continui buchi ..alla fine sto bimbetto.. mi faceva pure tenerezza..

con codesto padre..
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
atsic ha scritto:
per me se al ragazzino piace e si diverte va più che bene.


Bravo, l'importante è che si diverta.........e aggiungo che se il babbo ogni tanto faceva buchi, magari li faceva per controllare l'operato del bimbo......e aggiungo ancora "bravo bimbo"o-o
 
?

...

Guest
Lenky ha scritto:
Bravo, l'importante è che si diverta.........e aggiungo che se il babbo ogni tanto faceva buchi, magari li faceva per controllare l'operato del bimbo......e aggiungo ancora "bravo bimbo"o-o
è questo quello che conta per un ragazzino di 10-11 anni, il divertimento! Le cose bisogna iniziare a farle seriamente dal 2° anno juniores in poi...lì davvero si decide cosa vuol fare...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
prorio x cio´ ho detto del padre. il ragazzino mi sembrava smaliziato abbastanza x l´ eta´...pero´ vedevo il papa´ troppo gasato, troppo eccitato.. del tipo: dai che sei il primo, dai che ce la devi fare...o forse era solo gasato x aver portato il figlio col gruppo...
 
?

...

Guest
bh ha scritto:
prorio x cio´ ho detto del padre. il ragazzino mi sembrava smaliziato abbastanza x l´ eta´...pero´ vedevo il papa´ troppo gasato, troppo eccitato.. del tipo: dai che sei il primo, dai che ce la devi fare...o forse era solo gasato x aver portato il figlio col gruppo...
io sarei stato gasato uguale... ed è anche giusto far capire al figlio che ha fatto una grande cosa a finire 130 km con il gruppo... bisogna anche saperli valorizzare...il tutto IHMO
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
si quoto anch´ io
...pero´ non lo so.. mi ha fatto una strana impressione..
a parte che il ragazzino era gia´ veramente un piccolo profi..nei modi, nel non mettere mai piede a terra agli stop e semafori..gia´ pistard??
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
bh ha scritto:
si quoto anch´ io
...pero´ non lo so.. mi ha fatto una strana impressione..
a parte che il ragazzino era gia´ veramente un piccolo profi..nei modi, nel non mettere mai piede a terra agli stop e semafori..gia´ pistard??


Cavolo........è aveva solo 11 anni??????
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
x cio´ mi e´ parso un po´ strano..aveva la tecnica di un adulto ed il corpo da bambino..io spero x lui, anzi voglio x lui, che sia solo divertimento..ma tra lui e il padre ho percepito una sensazione di esasperazione..
 
?

...

Guest
io sopra ho specificato che se si diverte non vedo contorindicazioni, il problma è se non si diverte. In quest'ultimo caso il ragazzo non andrà alla lontano in bici, dopo un pò mollano e addio sogni di gloria...
 
?

...

Guest
bh ha scritto:
cmq..aldila´ di tutto: io a mio figlio, a quella eta´, tutti quei km, non glieli farei fare..
con tutto il rispetto ma 130 km a 34 di media non è che sono poi tantissimi... alla fine non sono nemmeno 4 ore in bici...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
bh ha scritto:
cmq..aldila´ di tutto: io a mio figlio, a quella eta´, tutti quei km, non glieli farei fare..

Ti do pienamente ragione in tutto. Scommetto che sara' stato il solito padre esaltato con la speranza che il figlio diventi un campione (purtroppo se ne vedono tanti, non se ne accorgono ma il figlio lo rovinano fisicamente e psicologicamente).
Secondo me il bimbo si sarebbe sicuramente divertito di piu' a stare INSIEME ad altri bambini della sua eta' a giocare o fare quello che vogliono. 4 ore di bici tirate a manetta sono tutto tranne che divertimento....

DR
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
bh ha scritto:
cmq..aldila´ di tutto: io a mio figlio, a quella eta´, tutti quei km, non glieli farei fare..

Neanche io.

I bambini devono stare in compagnia dei bambini, se poi mio figlio avesse un'enorme passione per la bici ben venga ma vorrei per lui fosse solo uno svago e nulla più.

Io resto dell'idea che l'agonismo in tenera età rovini i bimbi e gli provochi il rifiuto per lo sport.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Baracus ha scritto:
Ti do pienamente ragione in tutto. Scommetto che sara' stato il solito padre esaltato con la speranza che il figlio diventi un campione (purtroppo se ne vedono tanti, non se ne accorgono ma il figlio lo rovinano fisicamente e psicologicamente).
Secondo me il bimbo si sarebbe sicuramente divertito di piu' a stare INSIEME ad altri bambini della sua eta' a giocare o fare quello che vogliono. 4 ore di bici tirate a manetta sono tutto tranne che divertimento....

DR

Iperquoto.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Baracus ha scritto:
Ti do pienamente ragione in tutto. Scommetto che sara' stato il solito padre esaltato con la speranza che il figlio diventi un campione (purtroppo se ne vedono tanti, non se ne accorgono ma il figlio lo rovinano fisicamente e psicologicamente).
Secondo me il bimbo si sarebbe sicuramente divertito di piu' a stare INSIEME ad altri bambini della sua eta' a giocare o fare quello che vogliono. 4 ore di bici tirate a manetta sono tutto tranne che divertimento....

DR

Quoto, ed aggiungo che poi arrivano stanchi sia mentalmente e fisicamente nelle categorie superiore perdendo il divertimento...per strada.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
bh ha scritto:
x cio´ mi e´ parso un po´ strano..aveva la tecnica di un adulto ed il corpo da bambino..io spero x lui, anzi voglio x lui, che sia solo divertimento..ma tra lui e il padre ho percepito una sensazione di esasperazione..

..tecnica da adulto.. ;nonzo% ..corpo da bambino.. ;nonzo%

HO CAPITO!! Guarda che erano Rujano con sua sorella e l'allenatore!
:-§
 
mchorney ha scritto:
Neanche io.

I bambini devono stare in compagnia dei bambini, se poi mio figlio avesse un'enorme passione per la bici ben venga ma vorrei per lui fosse solo uno svago e nulla più.

Io resto dell'idea che l'agonismo in tenera età rovini i bimbi e gli provochi il rifiuto per lo sport.

Mi hai rubato i tasti dalle dita!
Aggiungo:
No Comment.