Finalmente ieri sono riuscito a provare l'FM015, le condizioni non erano ideali perchè c'era un vento fortissimo che soprattutto all'andata verso levante lo avevo in faccia, comunque il responso è: WOW!!!! mi ci sono trovato subito a mio agio e mi ha dato delle buone sensazioni; a scanso di equivoci dico subito che io non ho certo l'esperienza di un tester, questo è solo il secondo telaio in carbopnio che provo, la bici che ho usato negli ultimi tre anni è un Kuota Kharma, una bici diciamo entry level che come caratteristica dominante ha quella di essere adeguata per chi vuole pedalare tranquillamente per tanti km senza cercare caratteristiche come rigità, reattività etc.....
Ebbene...la "cinesina" l'ho provata con le
ruote a basso profilo che uso di solito, le Dura Ace, e quello che mi è subito saltato agli occhi è stata la capacità di procedere in salita in maniera molto pronta e diretta, non so se è questa la tanto decantata reattività, ma i tratti di salità li ho fatti con estrema soddisfazione e con la bici che procedeva bella decisa e pronta anche nei brevi rilanci in fuori sella; nelle discese l'ho subito sentita pronta ad ogni mia sollecitazione, direi più facile da impostare nelle curve sempre rispetto alla Kuota che invece, secondo me, ha sempre sofferto di un accenno di sottosterzo, probabilmente lo sterzo conico gli dona una stabilità che l'altra bici non ha, mi bastava impostare le curve accennando una piega che la bici le percorreva senza tentennamenti di sorta, una sensazione di sicurezza non indifferente tenendo anche conto che ero alla prima uscita; un'altro aspetto che ho apprezzato è che nonostante l'abbia percepita un pò più rigidA della Kuota alla fine dell'uscita non ho avuto problemi di comodità, e va detto che ho usato la vecchia sella che non uso da un anno e mezzo...
In poche parole promossa a pieni voti, anche il cambio della Microshift mi è piaciuto abbastanza, bello il pulsante per scendere di pignoni, magari un pò dura la leva per salire, ma la cambiata è sempre stata precisa, mi è piaciuto particolarmente il deragliatore, salire dalla corona piccola alla grande era deciso ed immediato, e poi devo anche dire che ieri, forse per la prima volta, la trasmissione non provocava nessun rumore se non quello della catena che scorreva negli ingranaggi, una silenziosità che non sono mai riuscito ad ottenere con il mio affezionato
Ultegra, con questo non voglio dire che l'Arsis è meglio del'Ultegra, ma solo che funziona bene, anche meglio delle mie aspettative.
Ora le dolenti note, che con la bici non c'entra nulla: al momento ho ben quattro biciclette: un mtb di bassa gamma che uso per andare in giro e che lascio incatenata al palo, una mtb biammortizzata di alta gamma che non ha mai visto il fango perchè la scintilla col fuoristrada non è mai nato, la Kuota Kharma e l'ultima l'FM015...decisamente troppe considerando anche il fatto che il posto dove le tengo attualmente tra poco devo lasciarlo libero, una da corsa e la biammortizzata di alta gamma devo assolutamente riuscire a venderle, boh!!! vedrò di affrontare il problema e di decidere il da farsi.