bar cina (archivio 1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Viene più da pensare che quei portaborraccie o quelle selle vengono prodotti in maniera del tutto simile sempre in Cina da altre case (e non li fanno d'oro...) e il loro prezzo finale è rispettivamente di 30€ o 150€.
Pensi che il ricavato netto così elevato vada ai lavoratori Cinesi?
Assurdità
Ci guadagnano loro facendo prezzi così bassi (è pur sempre carbonio, non è un materiale complesso) e ci straguadagnano le ditte che vanno in Cina a produrre per poi far arrivare il prodotto nel paese Y e metterci il marchietto Made in Y.
Se vogliamo metterla sul piano "etico", meglio dare direttamente i soldi alla ditta cinese, non al multinazionale che si spaccia per altro ...e/o per paladino del Made in Y.
Fine OT

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
I casi di multinazionali che hanno sfruttato o sfruttano il loro personale non mancano.
Prezzo alto= mancanza di sfruttamento? Non penso proprio...
Prezzo basso= sfruttamento è un controsenso perchè il prezzo della materia è quello, se poi uno vuole il brand paga un pò (o tnto) di più per il fatto di avere un brand e la sicurezza che tale brand può dare (es. telaio con garanzia di X anni pagato 5 o 6 volte il suo prezzo reale....in caso di problemi la ditta ammortizza tranquillamente la sostituzione, sempre se la applica........).
Un prodotto non brand ha il valore reale di un prodotto pre-marchiato, a maggior ragione se viene prodotto nello stesso luogo ;)
Il resto del prezzo lo fa il mercato (se voglio le scarpe Nike invece delle Mike...) non le condizioni lavorative che spesso sono le stesse, brand o no brand.

Immaginavo che vi sarebbe stata una risposta simile.
Non ho assolutamente detto che il prezzo alto implichi buone condizioni di lavoro spesso, anzi, è il contrario.

La lista di prodotti che boicotto quotidianamente perché, nel tempo, sono venuto a conoscenza delle pratiche di sfruttamento delle aziende che ci sono dietro, è davvero lunga e va dall'abbigliamento, agli alimentari, passando per automobili etc.

Tuttavia si può scegliere di prendere una sella (per fare un esempio) Selle Bassano (100% fatta in Italia), oppure, per l'appunto, la sella in carbonella a 22euro dalla Cina. Ammetterai che nel primo caso non si paga solamente il nome (Bassano), ma anche un iquadramento della forza lavoro che in Cina è distante millenniluce !

Sono stato stupido a non controllare le aste e chiederò al tizio s posso rinunciare all'acquisto.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Pensi che il ricavato netto così elevato vada ai lavoratori Cinesi?
Assurdità

Se vogliamo metterla sul piano "etico", meglio dare direttamente i soldi alla ditta cinese, non al multinazionale che si spaccia per altro ...e/o per paladino del Made in Y.
Fine OT

Ma, scusa, mi prendi per stupido ?
Certo che il surplus di ricavato non va ai lavoratori cinesi, così come non ci vanno i soldi della scarpa Nike, Timberland, Reebook etc.
Proprio perché vorrei metterla (anche) sul piano etico, meglio dare i soldi a chi garantisce delle buone condizioni di lavoro. Non c'è scritto da nessuna parte che il portabboraccia debba essere in carbonio. Ne produciamo anche qui in Italia in altri materiali, oppure, se proprio si vuole il cartonio: http://www.wrcompositi.it/catalogo.php?prodotto=59 :-)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Certo che il surplus di ricavato non va ai lavoratori cinesi, così come non ci vanno i soldi della scarpa Nike, Timberland, Reebook etc.
Proprio perché vorrei metterla (anche) sul piano etico, meglio dare i soldi a chi garantisce delle buone condizioni di lavoro. Non c'è scritto da nessuna parte che il portabboraccia debba essere in carbonio. Ne produciamo anche qui in Italia in altri materiali, oppure, se proprio si vuole il cartonio: http://www.wrcompositi.it/catalogo.php?prodotto=59 :-)

CONCORDO!
Però a parità di prodotto "carbonio", la discrepanza etica c'è (meglio brand a prezzo 5X o non brand a prezzo 1X, con nessuna garanzia etica da entrambe le parti)?
Scopo di questa discussione è dimostrare da parte degli utenti reali (niente marketing, è questa la vera forza di queste discussioni) che determinati prodotti vanno bene o soddisfano le aspettative (o vanno prevalentemente bene, come tutti i prodotti finiti ci sarà sempre qualche difetto o problema) MA soprattutto provare che questi telai, ruote, ecc....hanno un prezzo d'acquisto non gonfiato e più aderente al reale valore del prodotto E sono validi.
Paradossalmente un portaborraccia in carbonio costa meno di uno in alluminio a livello di tempi/processi di produzione!! (smentitemi se sbaglio).
Ennesima prova che è la moda e il marketing a creare mercato (questo è un punto su cui siamo fortemente d'accordo).

Il prevalere del carbonio avrà delle implicazioni anche tecniche e tecnologiche, ma prevalentemente è stata la "scoperta dell'acqua calda"= vendere prodotti più "semplici" da produrre, veloci ed economici (tutto in Cina)....a prezzi più alti per l'acquirente!

Ultima modifica:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
CONCORDO!
Però a parità di prodotto "carbonio", la discrepanza etica c'è (meglio brand a prezzo 5X o non brand a prezzo 1X, con nessuna garanzia etica da entrambe le parti)?

Scusa... non ho capito :(
Io sto dicendo che dovremmo anche pensare a come vengono prodotte le cose, magari prediligendo quelle di cui siamo certi dei termini di produzione in relazione alle condizioni di lavoro.

Sono d'accordo sul fatto che i prodotti cinesi possano andar bene. So benissimo quanti marchi, anche italiani, producono proprio in quegli stabilimenti da cui vengono i portaborraccia ad 1 euro magari rivenduti dalla pincopalla a 50 euro.

Il PedalForce che ho acquistato va molto bene, ma alla fine non è costato così tanto meno di un telaio in buon acciaio od alluminio fatto in Italia e probabilmente acquistandolo a 400dollari ho approfittato dello sfruttamento di qualche lavoratore a Taiwan... potendo tornare indietro avrei rinunciato all'acquisto.

PS: tra le altre cose, neanche a farlo apposta, dopo un anno d'utilizzo il PF mostra dei danni al trasparente. Per ovviare al problema dovrei pagare le spese di spedizione (verso e da) in USA + 30$ per il refinishing, se fossi andato da Vetta, tanto per fare un esempio, sarebbe stato diverso ;-)

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Scusa... non ho capito :(
Io sto dicendo che dovremmo anche pensare a come vengono prodotte le cose, magari prediligendo quelle di cui siamo certi dei termini di produzione in relazione alle condizioni di lavoro.

Sono d'accordo sul fatto che i prodotti cinesi possano andar bene. So benissimo quanti marchi, anche italiani, producono proprio in quegli stabilimenti da cui vengono i portaborraccia ad 1 euro magari rivenduti dalla pincopalla a 50 euro.

Il PedalForce che ho acquistato va molto bene, ma alla fine non è costato così tanto meno di un telaio in buon acciaio od alluminio fatto in Italia e probabilmente acquistandolo a 400dollari ho approfittato dello sfruttamento di qualche lavoratore a Taiwan... potendo tornare indietro avrei rinunciato all'acquisto.

PS: tra le altre cose, neanche a farlo apposta, dopo un anno d'utilizzo il PF mostra dei danni al trasparente. Per ovviare al problema dovrei pagare le spese di spedizione (verso e da) in USA + 30$ per il refinishing, se fossi andato da Vetta, tanto per fare un esempio, sarebbe stato diverso ;-)
scusa ma come mai tiri sempre fuori vetta come punto di riferimento in tutte le discussioni in cui si parla di telai ?

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Facendo un salto su di un indirizzo eBay postato da qualcuno del forum proprio in questo thread ho avuto modo di dare un'occhiata ad un paio di articoli. Per gioco ho provato ad acquistare due portaborraccia in carbonio (20gr.) ed una sella all-carbon (90gr).

Dimenticatomi delle aste in questione mi sono ritrovato ad averle vinte antrambe.

Quello che mi ha stupito è il prezzo finale degli oggetti.

La sella l'ho presa a 22.92 euro mentre i 2 (DUE) portaborraccia li ho vinti a 0.82 euro !!!

Il tizio che vende questi oggetti ha circa 11000 feedback con oltre il 98% di positività, quindi non ho dubbi sulla merce.

Quello che mi lascia molto da pensare è il tipo di condizioni lavorative che possono permettere dei prezzi così stracciati.

Secondo me dovremmo cominciare a pensare anche a quel che c'è dietro i prodotti che acquistiamo a così buon mercato.

A parte che difficilmente hai pagato cosi poco per questi articoli, forse hai dimenticato di aggiungere le spese di spedizione, però si evince che hai usato i consigli di questa discussione, per fare i tuoi acquisti, anche se poi te ne risenti perchè, secondo te , sono prodotti non rispettando i diritti di chi li produce.
Considerando che tutto il mondo è paese, la realtà cinese, e non solo, per il momento è questa, e dalle foto della fabbrica di Miracle da me postate , non mi pare che gli operai stiano cosi male, ma in Italia, in certi contesti, vi sono lavoratori Italiani e non che non sono messi meglio.
Il tipico intinerario di Imprenditori, che io conosco , attenti al guadagno negli ultimi anni è stato:
Paesi dell'est, da dove sono dovuti scappare, per il diminuire degli introiti, per innalzamento dei costi di produzione, Turchia, Cina, dove sono attualmente perchè hanno garanzie di massimo guadagno, quindi.....

scusa ma come mai tiri sempre fuori vetta come punto di riferimento in tutte le discussioni in cui si parla di telai ?

In effetti anch'io non capisco, se uno non è interessato al cartonio, come lo chiama lui, forse sbaglia discussione.

Ultima modifica:

cristianku

via col vento
25 Aprile 2010
420
4
Visita sito
Bici
The Besciak - in costruzione
Sul sito ti compare a lato o nella pagina del prodotto l'icona con scritto mi sembra "i'm on line chat now"clicchi li e ti iscrivi alla chat di alibaba poi puoi scaricare anche il programma x chattare o puoi chattare dal sito che ti si apre.Alla miracle di solito parli con Peter(Shaeofen chen) o Sofy..anche con jack chan..però non sempre sono on line,anzi..puoi mandargli anche un'email sempre dal sito dalla finestra che ti si apre clikkando "Contact now"quando sono offline..altrimenti eccoti le loro email
[email protected]
[email protected]
o-o

FATTO ! GRAZIE

ma qual'e' il telaio di cui parlate molto bene nel forum ? in quel sito hanno 10.000 telai... DIFFICILE scegliere...

mrtonino

Pignone
9 Ottobre 2009
239
1
Villa San Giovanni (RC)
Visita sito
Bici
COLNAGO CX-1,COLNAGO C60
FATTO ! GRAZIE

ma qual'e' il telaio di cui parlate molto bene nel forum ? in quel sito hanno 10.000 telai... DIFFICILE scegliere...

quelli di cui si parla tanto bene sono questi : 015spl con reggisella integrato e senza 015
[URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/259112915-209302584/monocoque_carbon_frame_road_bike_frame.html"][URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/259112915-209302584/monocoque_carbon_frame_road_bike_frame.html"][url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/259112915-209302584/monocoque_carbon_frame_road_bike_frame.html[/URL][/URL][/URL]

e senza 015

[URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/271749095-209302584/New_Racing_frame_carbon_monocoque_frame.html"][URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/271749095-209302584/New_Racing_frame_carbon_monocoque_frame.html"][url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/271749095-209302584/New_Racing_frame_carbon_monocoque_frame.html[/URL][/URL][/URL]

poi c'è lo 001 ed anche questo lo trovi in spl che sta per reggisella integrato e lo trovi anche senza

[URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/302756023-209302584/carbon_fiber_ISP_road_bicycle_frame.html"][URL="http://miracletrade.en.alibaba.com/product/302756023-209302584/carbon_fiber_ISP_road_bicycle_frame.html"][url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/302756023-209302584/carbon_fiber_ISP_road_bicycle_frame.html[/URL][/URL]

o-o se decidi di comprare ricordati di farti mandare anche la serie sterzo nei primi due modelli è conica cmq da loro costano pokissimo intorno ai 13/15 $ e per l'invio del denaro usa paypal[/URL]

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
cmq è un peccato con questi ritardi nelle spedizioni.
Se fossero un po' più rapidi, secondo me, si acquisterebbe anche di più.
Ultimamente mi sto ingrifando:sbavon: per un telaio 015spl.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
cmq è un peccato con questi ritardi nelle spedizioni.
Se fossero un po' più rapidi, secondo me, si acquisterebbe anche di più.
Ultimamente mi sto ingrifando:sbavon: per un telaio 015spl.
e peccato che abbiano poco stock..anch'io cerco uno 015 no SPL in taglia 58...ma non volgio il 3k...almeno il 12!!!!!ma niente di niente:cry:cry:cry

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Perché è il telaista, tra quelli che conosco, che ha più storia alle spalle (i.e. maggiore garanzia sulla serità del suo lavoro) ed anche perché i telai che proppone possono essere acquistati a prezzi ancora umani.

Potrei anche parlare di Pegoretti se non fosse che i suoi telai sono così cari (non è un giudizio di merito, ma solo una constatazione... costant proprio tantino :) ).

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
A parte che difficilmente hai pagato cosi poco per questi articoli, forse hai dimenticato di aggiungere le spese di spedizione, però si evince che hai usato i consigli di questa discussione, per fare i tuoi acquisti, anche se poi te ne risenti perchè, secondo te , sono prodotti non rispettando i diritti di chi li produce.
Considerando che tutto il mondo è paese, la realtà cinese, e non solo, per il momento è questa, e dalle foto della fabbrica di Miracle da me postate , non mi pare che gli operai stiano cosi male, ma in Italia, in certi contesti, vi sono lavoratori Italiani e non che non sono messi meglio.
Il tipico intinerario di Imprenditori, che io conosco , attenti al guadagno negli ultimi anni è stato:
Paesi dell'est, da dove sono dovuti scappare, per il diminuire degli introiti, per innalzamento dei costi di produzione, Turchia, Cina, dove sono attualmente perchè hanno garanzie di massimo guadagno, quindi.....

In effetti anch'io non capisco, se uno non è interessato al cartonio, come lo chiama lui, forse sbaglia discussione.

Le spese di spedizione non le ho inserite perché volevo fare una riflessione sul prezzo dell'articolo in quanto tale. AliBabà lo conoscevo da tempo, mentre il tizio da cui ho (forse!) comperato su evvay da un po' meno.
Da Vetta si possono anche far fare telai in carbonio, i prezzi aumentano, ma non credo così spaventevolmente come nel caso di telai "marcati".
Oppure, se si vuole un prodotto 100% made in Italy, si può pensare ad un WR comopositi, ma in questo caso si deve essere disposti a pagare almeno il triplo.

A me il cartonio, come materiale per bici, piace parecchio e tutte le informazioni che si sono evinte in questo (come in altri) thread, sono molto interessanti, solo mi pare non banale il mettere in discussione anche i motivi che fanno di un certo manufatto un prodotto a più o meno basso costo.

:offtopic:
Purtroppo, come dici anche tu, sono molte le zone della nostra penisola in cui il lavoro viene malpagato, gli operai sfruttati e ridotti in condizioni disumane. I "negri" di Rosarno ne sono un esempio, ma anche i sarti napoletani, piuttosto che i tappezieri di Prato non sono da meno. La cosa tragica, in questi casi, è che sovente ciò che loro contribuiscono a produrre con costi finali ridicoli per il marchio viene poi rivenduto a cifre folli con l'unico risultato di far accrescere unicamente la ricchezza del padrone di turno

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
Perché è il telaista, tra quelli che conosco, che ha più storia alle spalle (i.e. maggiore garanzia sulla serità del suo lavoro) ed anche perché i telai che proppone possono essere acquistati a prezzi ancora umani.

Potrei anche parlare di Pegoretti se non fosse che i suoi telai sono così cari (non è un giudizio di merito, ma solo una constatazione... costant proprio tantino :) ).
ma scusa vette produce telai esclusivamente in acciaio e alluminio,(correggimi se sbaglio)almeno sul l sito dice così che c'azzecca con i telai in carbonio? (lo dice tonino)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
ma scusa vette produce telai esclusivamente in acciaio e alluminio,(correggimi se sbaglio)almeno sul l sito dice così che c'azzecca con i telai in carbonio? (lo dice tonino)

Evidentemente ho tra le mani un listino un po' vecchiotto... possibile che non "tenga" più prodotti in carbonio per il (credo) basso margine di guadagno... però non mni sembra di dire castronerie quando ricordo che vendeva anche i monoscocca della Deda (tipo Scuro HCR).
Vabbeh... in ogni caso di telaisti che lavorano il carbonio ce ne sono tanti altri, ad esempio tempo fa mi ero intererssato ai prodotti della MZ, anzi questo è un estratto di quello che scrivono nella loro pagina "chi siamo":

"E proprio in questi anni, in cui l'arrivo dei telai in carbonio ha reso insostenibile per molte aziende artigiane la competizione con le grandi industrie, soprattutto cinesi, e ha costretto molti competitor e anche molti amici alla chiusura, Emmezeta continua a credere nella sua arte, investendo tutta la sua esperienza ed il suo Know How nello sviluppo di una tecnica di lavorazione dei telai in carbonio che le permette di competere per costi, qualità e resistenza con i colossi cinesi."

Però non conosco i loro prezzi.

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
A me il cartonio, come materiale per bici, piace parecchio e tutte le informazioni che si sono evinte in questo (come in altri) thread, sono molto interessanti, solo mi pare non banale il mettere in discussione anche i motivi che fanno di un certo manufatto un prodotto a più o meno basso costo.

Putroppo questa è una tua prerogativa, io sono convinto che sia del materiale di basso costo (neanche esageratamente), ma di buona qualità,
Per il resto sarebbe molto più realistico , chiedere a certi marchi blasonati Italiani, perchè loro vendono i loro prodotti, a prezzi folli, che fanno realizzare in cina a costi bassisimi, ancora meno del materiale che si tratta in questa discussione.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Putroppo questa è una tua prerogativa, io sono convinto che sia del materiale di basso costo (neanche esageratamente), ma di buona qualità,
Per il resto sarebbe molto più realistico , chiedere a certi marchi blasonati Italiani, perchè loro vendono i loro prodotti, a prezzi folli, che fanno realizzare in cina a costi bassisimi, ancora meno del materiale che si tratta in questa discussione.

E' una mia prerogativa... cosa ? Non ho capito :(
Il carbonio alto di gamma non costa pochissimo, ma è soprattutto il modo con cui si lavora a fare la differenza.
Io non prendo le parti di chi, producendo a 1 via sfruttamento più o meno spinto della manodopera, rivende a 10 o 100.
Io cerco di capire se, acquistando direttamente in Cina, non ci si stia dando la zappa sui piedi oltre a darla in testa a chi materialmente le cose le fa con le proprie mani.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
Io cerco di capire se, acquistando direttamente in Cina, non ci si stia dando la zappa sui piedi oltre a darla in testa a chi materialmente le cose le fa con le proprie mani.
vuoi dire che la zappa me la devo dare sui piedi io pagando un telaio 3 o 4 volte di più solo per uno spirito "nazionalista" mentre le grandi aziende fanno soldi a palate senza curarsi di ciò?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.