bar cina (parte 2)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
colpa probabilmente dello scetticismo che vi ruota attorno.

Non solo ;)

Per quanto mi riguarda... la mia non era una polemica, semplicemente una curiosità... visto che la foto della sezione ruota qualche dubbio me lo lascia dato che l'alluminio è "annegato" in modo esiguo nel carbonio.

Se riesco a trovare la foto della shimano c24 alucarbon sezionata... forse qualcuno potrebbe capire... da notare che quando quella ruota fece la sua comparsa sul mercato (mod 7800) ebbe non pochi problemi sistemati poi nel tempo... ma shimano è shimano :mrgreen:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.674
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Si vede che sei nuovo...trattasi di una "guerra di religione" che si trascina da almeno 4 anni, cioe' dalla data di nascita del tread in oggetto.
I contendenti:

- brandizzati: spesso sono negozianti di bici, amici o parenti di negozianti di bici, (ma non l'ammetteranno mai sul forum e navigano in incognito...), assidui frequentatori di negozi di bici anche solo per fare 2 chiacchere, il famoso "bar del sivende"; possiedono una bici di marca solitamente "famosa" che in questi anni e' stata taroccata clamorosamente dai cinesi e venduta online per 1/10 della loro spesa e (giustamente) gli rode da matti; ci sono anche i difensori del "made in Italy" ma questi sono in via di estinzione e fanno tenerezza - anacronistici no-global...;

- non-brandizzati: talebani integralisti disposti a giurare che il loro telaio no-brand acquistato online e' uguale anzi meglio di tutti i frame brand in vendita sul globo; un tempo erano brandizzati e sbavavano davanti ad una vetrina si sivende, poi hanno visto la luce sulla via di Shenzen/HongKong e sono rimasti folgorati; tengono a precisare che i loro telai non sono tarocchi/copie ma in cuor loro hanno il sospetto che lo siano in realta', soprattutto quei no-brand simili, simili...; fidandosi ciecamente dei cinesi tendono a cambiare telaio ogni 6 mesi facendo impazzire amici meccanici e consorti imbufalite e non riescono a godersi in pace una bici per qualche anno che gia' desiderano cambiare progetto (ultimamente questa tendenza ha subito un rallentamento, vedi antidumping...); hanno in casa un decina di telai che possono solo vendere ad altri nuovi-nobrandizzati e allora frequentano siti e blog sull'argomento, anche stranieri, un cerca di sbolognare i progetti obsoleti; sono anni che non entrano piu' da un sivende per questioni di principio e tentano di montarsi da soli le bici con esiti di solito disastrosi...;

- taroccati: i cultori del "vorrei ma non posso", non gli interessa che il loro telaio/paio di ruote (Bora di solito...) lo riconosce anche un bambino di 8 anni avvezzo alla multimedialita', che non e' originale: puntano a far colpo sul nonno cicloturista del bar che non ha mai visto internet e che legge solo il nome sull'obliquo; vengono tacciati dalle altre 2 categ. di cui sopra di essere dei pericolosi sovversivi dell'ordine mondiale sui diritti d'immagine e copyright. Non si sa quanti di loro abbiano in realta' comprato e utilizzato con soddisfazione uno di questi telai/coppia di ruote, anche perche' se crepano o hanno dei problemi nascondono il tutto e si comprano l'originale dicendo che l'anno pagato 200€ su alibaba diventando dei brandizzati, ma non l'ammetteranno mai!!!
o-o

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Non solo ;)

Per quanto mi riguarda... la mia non era una polemica, semplicemente una curiosità... visto che la foto della sezione ruota qualche dubbio me lo lascia dato che l'alluminio è "annegato" in modo esiguo nel carbonio.

Se riesco a trovare la foto della shimano c24 alucarbon sezionata... forse qualcuno potrebbe capire... da notare che quando quella ruota fece la sua comparsa sul mercato (mod 7800) ebbe non pochi problemi sistemati poi nel tempo... ma shimano è shimano :mrgreen:

Sulle novità qualche problema ci può stare, considera che yishun rimpiazza un prodotto se si è rotto per un difetto di fabbrica, ma non è questo il punto.
Ormai anche i prodotti più economici in carbonio made in cina si sono rivelati affidabili.
La mia opinione è che non sono in molti a produrre il carbonio, servono macchinari che per noi sono molto costosi e per loro anche di più, perciò credo che non sono così stupidi da impiegarli nel fabbricare un pezzo che poi risulta invendibile causa insufficienza strutturale ( si viene a sapere subito e quello ha finito di vendere ). Perciò è loro interesse testare prima di mettere in circolazione qualcosa che può solo alimentare quel dubbio che bene o male tutti noi abbiamo.

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Si vede che sei nuovo...trattasi di una "guerra di religione" che si trascina da almeno 4 anni, cioe' dalla data di nascita del tread in oggetto.
I contendenti:

- brandizzati: spesso sono negozianti di bici, amici o parenti di negozianti di bici, (ma non l'ammetteranno mai sul forum e navigano in incognito...), assidui frequentatori di negozi di bici anche solo per fare 2 chiacchere, il famoso "bar del sivende"; possiedono una bici di marca solitamente "famosa" che in questi anni e' stata taroccata clamorosamente dai cinesi e venduta online per 1/10 della loro spesa e (giustamente) gli rode da matti; ci sono anche i difensori del "made in Italy" ma questi sono in via di estinzione e fanno tenerezza - anacronistici no-global...;

- non-brandizzati: talebani integralisti disposti a giurare che il loro telaio no-brand acquistato online e' uguale anzi meglio di tutti i frame brand in vendita sul globo; un tempo erano brandizzati e sbavavano davanti ad una vetrina si sivende, poi hanno visto la luce sulla via di Shenzen/HongKong e sono rimasti folgorati; tengono a precisare che i loro telai non sono tarocchi/copie ma in cuor loro hanno il sospetto che lo siano in realta', soprattutto quei no-brand simili, simili...; fidandosi ciecamente dei cinesi tendono a cambiare telaio ogni 6 mesi facendo impazzire amici meccanici e consorti imbufalite e non riescono a godersi in pace una bici per qualche anno che gia' desiderano cambiare progetto (ultimamente questa tendenza ha subito un rallentamento, vedi antidumping...); hanno in casa un decina di telai che possono solo vendere ad altri nuovi-nobrandizzati e allora frequentano siti e blog sull'argomento, anche stranieri, un cerca di sbolognare i progetti obsoleti; sono anni che non entrano piu' da un sivende per questioni di principio e tentano di montarsi da soli le bici con esiti di solito disastrosi...;

- taroccati: i cultori del "vorrei ma non posso", non gli interessa che il loro telaio/paio di ruote (Bora di solito...) lo riconosce anche un bambino di 8 anni avvezzo alla multimedialita', che non e' originale: puntano a far colpo sul nonno cicloturista del bar che non ha mai visto internet e che legge solo il nome sull'obliquo; vengono tacciati dalle altre 2 categ. di cui sopra di essere dei pericolosi sovversivi dell'ordine mondiale sui diritti d'immagine e copyright. Non si sa quanti di loro abbiano in realta' comprato e utilizzato con soddisfazione uno di questi telai/coppia di ruote, anche perche' se crepano o hanno dei problemi nascondono il tutto e si comprano l'originale dicendo che l'anno pagato 200€ su alibaba diventando dei brandizzati, ma non l'ammetteranno mai!!!
o-o

Un po estremizzato, ma rende l' idea o-o

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
AHAHAHAHAH Charlie mi fai morire! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Però spesso è vero.

Dai su penso che la situazione sia ormai chiara senza che scateniamo l'ennesima diatriba che tanto non serve a nulla perchè poi comunque ognuno la può pensare come vuole.
Dagos, io posso capire la tua obiezione ma ti è uscito male il post iniziale, che nel contesto della sezione e di questa discussione poteva sembrare infelice.
Siccome ogni due per tre arriva il saggio di turno che vuole catechizzare i chinarello sui mille pericoli che si corrono con questi prodotti, è normale che al minimo sospetto si riaccende la fiamma...

Ora, posso essere diventato un pò prevenuto ma mi ci hanno fatto diventare...potessi pubblicare un decimo di quello che ricevo via mail ti assicuro che rideremmo per giorni.

YishunBike è uno dei due top trader cinesi (l'altro è Farsport) conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo per i loro prodotti e il loro servizio, credimi che una reputazione da difendere ce l'hanno eccome, e sopratutto lavorano in una zona di mercato dove perderla è un attimo, perchè il feedback degli utenti si propaga peggio di un'epidemia e ha stroncato diversi concorrenti in pochi mesi.
Yishun ha fatto una scelta ben precisa con questi cerchi, perchè il vecchio alu-carbon ancora viene richiesto, e dubito che se il prodotto fosse scadente avrebbero preso una decisione così netta, in fondo mantenere anche il vecchio modello non gli costava niente.
Se hanno avuto ragione glielo dirà il mercato, per ora quello che ho già scritto è la verità, venduti ne sono stati venduti e non mi risultano attualmente rientri in garanzia.

o-o

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
E infatti ti sbagli ancora di grosso, primo perchè Yishun non ha bisogno di pubblicità, e secondo perchè io non perdo tempo a farla, mi limito a rispondere se qualcuno chiede informazioni, e al massimo a smentire chi scrive cose infondate.

Scusa Christian, ti ho mandato una MP per informazioni. l'hai ricevuta?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
E chi lo dice che non mi fido... tu ?!

Vuoi dire che sul mercato globale vittoria è nessuno ?

Sbaglierò ma ho come l'impressione che tu debba per forze di cose dire la tua... seppur con poche attinenze al discorso.
sei tu che lo hai detto al primo post

come costruttore di pneumatici per bicicletta un numero uno, in fatto di ruote e' uno zero al quoto,

io dico la mia come tu dici la tua, le attinenze le trova chi le vuol trovare

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sei tu che lo hai detto al primo post
Non mi pare proprio... ma se tu vuoi leggerci questo nessuno può impedirtelo se non il buon senso.
come costruttore di pneumatici per bicicletta un numero uno, in fatto di ruote e' uno zero al quoto
Quindi, secondo il tuo modesto parere... uno rischia la sua immagine che si è costruito in anni di ricerche e sviluppo sulle gomme con una ruota fatta alla carlona ?
hai un concetto tutto tuo del marketing.
io dico la mia come tu dici la tua, le attinenze le trova chi le vuol trovare
Su questo non ci piove... ma da me si usa dire che la credenza sta come la pensa... fai te.

E vediamo se riusciamo a finirla qui visto che con chi di dovere ci siamo chiariti.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Immagino siano stati fatti test a dovere... questi ibridi mi lasciano un tantino perplesso.

Non mi pare proprio... ma se tu vuoi leggerci questo nessuno può impedirtelo se non il buon senso.

Quindi, secondo il tuo modesto parere... uno rischia la sua immagine che si è costruito in anni di ricerche e sviluppo sulle gomme con una ruota fatta alla carlona ?
hai un concetto tutto tuo del marketing.
Su questo non ci piove... ma da me si usa dire che la credenza sta come la pensa... fai te.

E vediamo se riusciamo a finirla qui visto che con chi di dovere ci siamo chiariti.
il tuo primo post parla da solo
e tu pensi che una ditta come yishun o far sport che vendono in tutto il mondo si sputtana con una ruota mal fatta? beh allora hai anche tu un concetto tutto tuo di marketing
non capisco il proverbio fai te
se mi rispondi io vado avanti all'nfinito, sono a casa ammalato e non ho niente di meglio da fare che polemizzare con chi non sa niente di un dato prodotto e come prima domanda mette in dubbio la bonta' dello stesso
:-x:-x:-x

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nel brodo ci sei tu e il peggio è che nemmeno te ne rendi conto.. se queste discussioni prendono certe pieghe è anche perchè c'è chi parte prevenuto a prescindere... e Non apporta nulla di positivo alla discussione se non il rischio di esser chiusa.

Riporto un analisi di un tecnico shimano :
"Dunque, appeal massimo offerto dal composito, struttura garantita e resistente grazie all’alluminio a spessore ridottissimo. Sembra tutto semplice, ma così non è, perché far convivere i due materiali (che hanno comportamenti fondamentalmente diversi “sotto pressione”) non è per niente semplice.
In pratica, l’alluminio rende sicura la struttura per copertone , scelta ritenuta sicura dai tecnici, mentre il composito assicura il giusto contributo in termini di assorbimento delle vibrazioni, ma "legare" i due materiali è pratica non indifferente perchè necessitano di procedure ad altissimo costo e con apparecchiature specifiche in grado di stabilire l'opportuno accoppiamento tramite processi chimici evoluti."

E non finirebbe qui.

Fai tu...

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
No rispetto a quelle che hai postato di Shimano la differenza è visibile, le YS hanno una spina in alu affogata nel carbonio mentre le shimano sono le classiche con cerchio in alu su cui viene incollato il profilo, almeno la terza, le prime due hanno invece il cerchio interamente in alu con un sottile rivestimento che fa solo estetica.
Detto questo comunque non credo che l'accoppiamento avvenga tramite magia nera, useranno le solite resine epossidiche e variazioni sul tema.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alcune considerazioni di ingegneri che lavorano il carbonio in associazione ad altri materiali:

Il tipo di carbonio è fondamentale per avere le massime performance, ma non va dimenticato che per sua natura la fibra di carbonio “lavora” solo se sottoposta a trazione, è quindi veramente importante posizionarla correttamente in base ai supposti carichi di lavoro.
Quando si progetta... lo si fa partendo dalla conoscenza dei carichi applicati e tenendo in considerazione i tre elementi chiave del processo: materiale (tipo, spessore, orientamento fibre), forma (volumi), lavorazione (stampo maschio, femmina, asportazione…). Ogni variazione di uno dei tre elementi comporta ovviamente, allo stato dell’arte, la rivisitazione degli altri due. Non sempre è possibile quindi scegliere una forma e poi adattare il materiale e le lavorazioni ad essa, neppure col carbonio.

sheik yerbouti ha scritto:
io non sono un tecnico ma mi sembrano costruttivamente molto differenti
Certo... ma non era questo il fulcro del discorso, shimano ha fatto prove e controprove prima di immetterlo sul mercato e tutti capiamo anche il perchè, sebbene qualche problema l'hanno avuto comunque... yishun ha fatto lo stesso ?

Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Alcune considerazioni di ingegneri che lavorano il carbonio in associazione ad altri materiali:

Il tipo di carbonio è fondamentale per avere le massime performance, ma non va dimenticato che per sua natura la fibra di carbonio “lavora” solo se sottoposta a trazione, è quindi veramente importante posizionarla correttamente in base ai supposti carichi di lavoro.
Quando si progetta... lo si fa partendo dalla conoscenza dei carichi applicati e tenendo in considerazione i tre elementi chiave del processo: materiale (tipo, spessore, orientamento fibre), forma (volumi), lavorazione (stampo maschio, femmina, asportazione…). Ogni variazione di uno dei tre elementi comporta ovviamente, allo stato dell’arte, la rivisitazione degli altri due. Non sempre è possibile quindi scegliere una forma e poi adattare il materiale e le lavorazioni ad essa, neppure col carbonio.

Certo... ma non era questo il fulcro del discorso, shimano ha fatto prove e controprove prima di immetterlo sul mercato e tutti capiamo anche il perchè, sebbene qualche problema l'hanno avuto comunque... yishun ha fatto lo stesso ?

AHAHAHAHAH Charlie mi fai morire! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Però spesso è vero.

Dai su penso che la situazione sia ormai chiara senza che scateniamo l'ennesima diatriba che tanto non serve a nulla perchè poi comunque ognuno la può pensare come vuole.
Dagos, io posso capire la tua obiezione ma ti è uscito male il post iniziale, che nel contesto della sezione e di questa discussione poteva sembrare infelice.
Siccome ogni due per tre arriva il saggio di turno che vuole catechizzare i chinarello sui mille pericoli che si corrono con questi prodotti, è normale che al minimo sospetto si riaccende la fiamma...

Ora, posso essere diventato un pò prevenuto ma mi ci hanno fatto diventare...potessi pubblicare un decimo di quello che ricevo via mail ti assicuro che rideremmo per giorni.

YishunBike è uno dei due top trader cinesi (l'altro è Farsport) conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo per i loro prodotti e il loro servizio, credimi che una reputazione da difendere ce l'hanno eccome, e sopratutto lavorano in una zona di mercato dove perderla è un attimo, perchè il feedback degli utenti si propaga peggio di un'epidemia e ha stroncato diversi concorrenti in pochi mesi.
Yishun ha fatto una scelta ben precisa con questi cerchi, perchè il vecchio alu-carbon ancora viene richiesto, e dubito che se il prodotto fosse scadente avrebbero preso una decisione così netta, in fondo mantenere anche il vecchio modello non gli costava niente.
Se hanno avuto ragione glielo dirà il mercato, per ora quello che ho già scritto è la verità, venduti ne sono stati venduti e non mi risultano attualmente rientri in garanzia.

o-o

Mi sembra abbastanza chiaro.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ciao a tutti..vorrei comprare su alibaba..domanda .ma se compro da un fornitore della comunita`europea..tipo turchia o olanda..le spese doganali le devo pagare lo stesso?per il pagamento come funziona?a un mio amico gli hanno fermato il pacco in dogana..telaio(dalla cina)ha dovuto sborsare 250 euro.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sembra abbastanza chiaro.

Per niente... sono solo parole per giunta tendenziali.. cioè di chi ha degli interessi in essere.
Sono aziende giovani... poco storico e a mio avviso anche poca esperienza... con questo non voglio dire che non siano in grado di sfornare prodotti validi... il tempo e gli early adopter ce lo faranno sapere.

Inutile dire che non sarò tra quelli ;)

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Per niente... sono solo parole per giunta tendenziali.. cioè di chi ha degli interessi in essere.
Sono aziende giovani... poco storico e a mio avviso anche poca esperienza... con questo non voglio dire che non siano in grado di sfornare prodotti validi... il tempo e gli early adopter ce lo faranno sapere.

Inutile dire che non sarò tra quelli ;)

Scusa ma io pensavo che avessi capito ma invece mi sembra insisti, e l'unico che continua ad essere tendenzioso sei tu.

Un conto è chiedere, normalmente, se un determinato prodotto è stato dovutamente testato, un conto è insinuare che non lo sia a prescindere.

Allora, se uno ha interesse nel prodotto ben vengano i commenti e se ha potuto provarlo anche le critiche, ma se sono aziende giovani senza esperienza e non ti interessa, mi spieghi quale sarebbe il tuo fine?

o-o