bar cina (parte 2)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quello oramai lo recuperi con i vari off-set a meno che non sia un telaio con reggisella dedicato e non ci siano opzioni ma è alquanto remota come cosa, perfino Trek si è piegata a fare reggisella proprieteri con off-set diversi ;-)
Purtroppo i reggisella dedicati sono sempre più diffusi, io per riuscire a centrare la sella decentemente ho dovuto optare per un angolo tubo sella da 73° e reggisella arretrato di 25mm.
Poi uno può essere o meno d'accordo con il posizionamento che mi ha fatto il biomeccanico, però io ci sto bene e questo è l'importante, mi interessa non aver dolori, non la prestazione.

• Mi piace
Reactions: maxmsg

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quello oramai lo recuperi con i vari off-set a meno che non sia un telaio con reggisella dedicato e non ci siano opzioni ma è alquanto remota come cosa, perfino Trek si è piegata a fare reggisella proprieteri con off-set diversi ;-)
Forse stiamo facendo discorsi diversi, ma utili a cercare qualità.
Un conto è "adattarsi al mercato corrente", operando sull'offset del cannotto, dal momento che la misura del telaio è di fatto determinata da reach e stack: così vero che l'angolo del tubo sella, tanto decantato dai marchi nostrani nella scelta del telaio, è spesso fisso da una misura all'altra (vedi tabella di quota di noto marchio asiatico). Un altro conto è vagare per marchi diversi alla ricerca di un telaio che abbia caratteristiche quanto più vicine alle proprie esigenze.
Nel primo caso, DEVO accontentarmi di reach e stack. Nel secondo caso POSSO giocare con più parametri, fatalmente almeno 3.

Allegati

• fasterway.JPG
    fasterway.JPG
    74,1 KB · Visite: 60

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Su questo nulla da eccepire.. sono scelte condivisibili o meno ma pur sempre tali, così come appunto taluni scelgono il fai da te con annessi e connessi.
Poi la posizione in sella è un tal minestrone da far venire il mal di testa a chiunque in primis perchè si tratta prima di capire cosa uno vuole ottenere dal mezzo che pedala.. e già qui è un bel daffare ;-)
Certo, bisogna inchinarsi alla professionalità, però non bisogna mai rinunciare a ragionare. Anche se vado dal professionista, voglio capire che sta facendo, e mi deve pure convincere. Per cui, più se ne sa e meglio è! Figuriamoci se ordini (e paghi subito) un telaio dall'altra parte del mondo...
la posizione in sella non e' uguale per tutti, ognuno ha le sue caratteristiche fisiche e di eta', la flessibilita' della mia schiena non sara' come quella di un ragazzo di 20 anni, se non faccio gare la mia posizione sara' diversa da chi le fa', se faccio circuiti la mia posizione sara' diversa da chi fa granfondo, ecc ecc ecc, ecco perche' la prima domanda che mi ha fatto vedovati e' stata: " tu cosa fai con la bici? " dalla mia risposta ha trovato una posizione in sella apposita per me, le misure della mia bici ideale sono state ricavate in base a quello che faccio, io compro i telai in base alle misure che mi ha dato lui, non c'e' nessun reach e nessun stack,
comunque ripeto ognuno se la applica come vuole,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
Un conto è "adattarsi al mercato corrente", operando sull'offset del cannotto, dal momento che la misura del telaio è di fatto determinata da reach e stack: così vero che l'angolo del tubo sella, tanto decantato dai marchi nostrani nella scelta del telaio, è spesso fisso da una misura all'altra (vedi tabella di quota di noto marchio asiatico). Un altro conto è vagare per marchi diversi alla ricerca di un telaio che abbia caratteristiche quanto più vicine alle proprie esigenze.
Nel primo caso, DEVO accontentarmi di reach e stack. Nel secondo caso POSSO giocare con più parametri, fatalmente almeno 3.
Al contrario.. è spesso diverso non fisso, fai una ricerca online dei vari brand cinesi e non (e in questo ti sarà molto utile l'aiuto di @sheik yerbouti ) e vedrai che l'angolo piantone sella varia nelle varie tipologie di telai (brand noti o meno) e non potrebbe essere altrimenti se vuoi ottenere le giuste distanze in base alle misure tue e del telaio che ti appresti a considerare nell'acquisto.
Che determina la posizione in modo importante sono lo stack e reach, sebbene oggi con i vari ammenicoli a disposizione si può ovviare con spessori o stem anche negativi.

• Mi piace
Reactions: Rone69

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hai scelto la mia bici per caso o l'hai fatto apposta ?

PS
" .... noto marchio asiatico ..... "
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io invece l'ho scelto prima di tutto per l'angolo del tubo sella.
Motivo che avvalora la necessità di spaziare su un terzo parametro nella ricerca del telaio (supposto) giusto. Infatti, quell'angolo non è ininfluente, come risulterebbe usando solo reach e stack, ma tu l'hai trovato "giusto" e sei passato a scegliere i restanti 2 parametri.
Magari siamo tutti praticanti compulsivi di onanismo mentale, ma in fondo è molto divertente e gratificante far finta di giustificare ogni mm e ogni grado di angolazione perdendo ore e ore prima di fare un acquisto. Pensate com'era prima dell'avvento del carbonio e degli stampi, con i tubi metallici tagliati al cm.

• Mi piace
Reactions: Rone69

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
Motivo che avvalora la necessità di spaziare su un terzo parametro nella ricerca del telaio (supposto) giusto. Infatti, quell'angolo non è ininfluente, come risulterebbe usando solo reach e stack, ma tu l'hai trovato "giusto" e sei passato a scegliere i restanti 2 parametri.
Magari siamo tutti praticanti compulsivi di onanismo mentale, ma in fondo è molto divertente e gratificante far finta di giustificare ogni mm e ogni grado di angolazione perdendo ore e ore prima di fare un acquisto. Pensate com'era prima dell'avvento del carbonio e degli stampi, con i tubi metallici tagliati al cm.
Guarda.. alla fine puoi farti tutto l'onanismo mentale che vuoi ma il riferimento principale attualmente sono i 2 parametri di cui sopra, anche perchè si rifanno comunque alle misure dei 3 parametri che citi, se hai un Orizzontale lungo di risulta avrai un reach pronunciato, se il cannotto sterzo è importante come misura lo stack si adegua di conseguenza, la lunghezza del cannotto sella incide sul fuorisella e sulla linea estetica in generale.. poi tanto se il telaio non è proprio sproporzionato le misure le aggiusti in un modo o nell'altro.
Quello che cambia semmai, in base alle geometrie-tipo di carbonio/laminazione/resine profili "tubazioni", è il comportamento del mezzo ma qui si entra in un discorso totalmente diverso dalla posizione fatto salvo che lo stem dovrebbe rimanere entro un range accettabile per aver maggior controllo del mezzo.

12 Marzo 2019
132
34
42
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per le info...
Secondo voi è conveniente acquistare un telaio del genere?
Cioè equivale ad un telaio delle varie marche in commercio nei negozi sotto casa?
Se come equivalenza intendi a livello qualitativo e prestazionale la risposta non può che essere affermativa in linea generale (anche perchè la maggior parte di noi difficilmente coglie certe sfumature a livello telaistico.. non sprigioniamo 8-900watt :mrgreen: )
Diciamo che in linea di massima c'è il rischio intrinseco di acquistare un oggetto che potrebbe presentare qualche problematica in più, in primis perchè l'oggetto non lo vedi e non lo tocchi prima dell'acquisto e poi perchè alle spalle non c'è garanzia della difesa del brand (brand importanti contestano eventuali difetti di produzione tramite i controlli)
Se però si considera il rapporto qualità prezzo in genere non c'è storia a favore di questi oggetti acquistati direttamente dai paesi orientali.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Grazie per le info...
Secondo voi è conveniente acquistare un telaio del genere?
Cioè equivale ad un telaio delle varie marche in commercio nei negozi sotto casa?

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
non e' assolutamente conveniente, il telaio e' fatto con gli scarti che vengono rubati dalla fabbrica di specialized, e' fatto dalla triade cinese nei sottoscala delle fumerie di oppio,
se vuoi un consiglio spassionato resta nel negozio sotto casa, hai la garanzia di pagare 5 volte quello che vale ma hai la garanzia di avere scritto sull'obliquo specialized o pinarello o .........,

• Mi piace
Reactions: dieguiTO83

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
non e' assolutamente conveniente, il telaio e' fatto con gli scarti che vengono rubati dalla fabbrica di specialized, e' fatto dalla triade cinese nei sottoscala delle fumerie di oppio,
se vuoi un consiglio spassionato resta nel negozio sotto casa, hai la garanzia di pagare 5 volte quello che vale ma hai la garanzia di avere scritto sull'obliquo specialized o pinarello o .........,
A forza di mandarla al cinema.. ti è sfuggito il film 50 sfumature di grigio :mrgreen:
Dai.. non è sempre o bianco o nero ;-)