bar cina (parte 2)

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione in quanto ho allestito da solo una bici tutto fare con un telaio alluminio Seaboard su Aliexpress, sul quale ho un problema e siccome so che qui ci son molti esperti magari mi potete aiutare, nel caso non fosse la sezione giusta mi scuso in aticipo.
Detto questo, il problema deriva dal fatto che il forcellino dove attacca il cambio, quando tolgo la ruota cede e non rimane alloggiato correttamente. Ho stretto la vite fin troppo ma continua a cedere. Ho abbastanza esperienza in montaggio di bici ma questa cosa non mi é mai successa. Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?
Allego foto bici completa e foto del forcellino dove indico in rosso lo spazio dove cede
Grazie a chi mi vorrá aiutare
 

Allegati

  • IMG_5501.jpeg
    IMG_5501.jpeg
    408,2 KB · Visite: 115
  • IMG_5523.jpeg
    IMG_5523.jpeg
    279,8 KB · Visite: 115

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.606
12.795
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione in quanto ho allestito da solo una bici tutto fare con un telaio alluminio Seaboard su Aliexpress, sul quale ho un problema e siccome so che qui ci son molti esperti magari mi potete aiutare, nel caso non fosse la sezione giusta mi scuso in aticipo.
Detto questo, il problema deriva dal fatto che il forcellino dove attacca il cambio, quando tolgo la ruota cede e non rimane alloggiato correttamente. Ho stretto la vite fin troppo ma continua a cedere. Ho abbastanza esperienza in montaggio di bici ma questa cosa non mi é mai successa. Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?
Allego foto bici completa e foto del forcellino dove indico in rosso lo spazio dove cede
Grazie a chi mi vorrá aiutare
Ma non è a perno passante?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Si è quello che provo a spiegare, il forcellino lo metto in sede, chiude bene la vite ma poi va fuori sede con il peso del cambio come on foto
Forse è fatto in quel modo e sta in sede solo se hai la ruota (perno) montata, hai provato a chiedere a chi ti ha venduto il telaio ?
PS: non è che per caso lo puoi (dovresti) posizionarlo all'interno ?
Bisognerebbe che smonti il tutto e fai foto.. con una sola foto e montata non ci capisce bene.. al più puoi sempre fare un foro nel forcellino e mettere una piccola vite che faccia da fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.606
12.795
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
guardando questo video, resta in sede anche col cambio e senza perno
Quindi è un forcellino cambio, completo della sede filettata del perno passante, non mi sembra una soluzione ideale, hai provato a mettere del frena filetti sulla vite che lo fissa?
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Forse è fatto in quel modo e sta in sede solo se hai la ruota (perno) montata, hai provato a chiedere a chi ti ha venduto il telaio ?
PS: non è che per caso lo puoi (dovresti) posizionarlo all'interno ?
Bisognerebbe che smonti il tutto e fai foto.. con una sola foto e montata non ci capisce bene.. al più puoi sempre fare un foro nel forcellino e mettere una piccola vite che faccia da fermo.
Sul montsggio interno anche ci avevo pensato ma anche nel video che hsnno poststo si vede che deve esser all’esterno
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.606
12.795
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Con il frena filetti non ho provato, ci potrei pensare ma il problema non é che la vitr si sviti é che anche chiuso al massimo il forcellino si muove
Quindi la sede che lo ospita è più larga o è solo appoggiato e c'è solo la vite che lo tiene fermo?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
La sede sembra é della stessa forma e sembra alloggiarsi permettamente salvo poi cedere con il peso del cambio
Togli il forcellino e fai una foto alla sede che così vediamo come è la sede ;-)
Secondo me quel forcellino non aderisce bene alla sede ricavata e quindi "gira" sulla vite.. ma dirlo da qui e non conoscendo il mezzo ipotizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64