bar cina (parte 2)

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Ho visto una recensione su Youtube in russo che parlava di problemi di slittamento ogni tanto e di misurazioni errate, da quel che ho capito di 20/30w
grazie, me la sono guardata adesso. Per le misurazioni errate da quel che ho capito è per problemi di surriscaldamento. Lo slittamento in situazioni di alta coppia e bassa cadenza invece è normale per questi rulli senza volano, ne parla anche GPLama in questo video a 5:26

Penso che ripiegherò sul X2 Max, ad ora con 200€ si porta a casa ed è un grande affare.
Fammi sapere quando ti arriva. Io sono tentato di prendere l'XX Pro al prossimo giro di sconti su Aliexpress e alla peggio faccio poi il reso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
e questo cosa significa? che dovrei spendere 260,95 € per un movimento centrale?
e per le rotelle del cambio devo spendere 135€?

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Interessanti i rulli, non li conoscevo. Ma tra i 2 quali sono le differenze? Costano simili... Xx e X2?
X2 e X2 Max sono i classici rulli interattivi con cinghia+volano, tipo Wahoo Kickr Core, Elite o Van Rysel D100.

XX Pro (o il cugino Cycplus T2/T3) é simile ai Tacx Neo: la cassetta é connessa direttamente ad un motore elettrico a magneti permanenti che fa da resistenza. Questo permette di usare il motore come un generatore per alimentare il resto dell'elettronica ed avere un controllo diretto sul "volano" (tra virgolette perché rispetto ai precedenti é molto leggero). Il problema invece é che se il motore non é dimensionamento correttamente, a bassa cadenza ed alta coppia (power=cadence*torque) si surriscalda facilmente, non riesce a mantenere la potenza e presenta problemi di slittamento.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
X2 e X2 Max sono i classici rulli interattivi con cinghia+volano, tipo Wahoo Kickr Core, Elite o Van Rysel D100.

XX Pro (o il cugino Cycplus T2/T3) é simile ai Tacx Neo: la cassetta é connessa direttamente ad un motore elettrico a magneti permanenti che fa da resistenza. Questo permette di usare il motore come un generatore per alimentare il resto dell'elettronica ed avere un controllo diretto sul "volano" (tra virgolette perché rispetto ai precedenti é molto leggero). Il problema invece é che se il motore non é dimensionamento correttamente, a bassa cadenza ed alta coppia (power=cadence*torque) si surriscalda facilmente, non riesce a mantenere la potenza e presenta problemi di slittamento.
Spiegazione molto tecnica, grazie mille! Quindi, riassumendo, se ben studiati meglio del tipo xx pro, altrimenti tipo X2. Corretto? Io che uso i rulli per la preparazione invernale ed ho una top FTP di 280 w e mai riesco a superare i 900 w di massima potrei quindi trovarmi bene con gli X2?

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
smontato, pulito e ingrassato e dopo 500 km ora è bello fluido magari non era a pacco bene, però il problema che se devo smontare il cuscinetto mi rimane la calotta del telaio non mi va bene
Hai ragione, è successo anche a me. Tutte le volte che dovevo smontare quei movimenti centrali (Kactus, Oniiri, zrace, ecc.) si toglieva il cuscinetto e mi rimaneva la calotta dentro il telaio. Ho dovuto costruirmi uno spessore adatto da incastrarlo proprio nella calotta per estrarla e ancora faceva fatica.
Ho anche notato che le calotte in alluminio, a confronto di quelle in plastica di Shimano, tendono a logorare di più la sede in carbonio dove vanno pressate (se tolte più volte per cambio o manutenzione) e come conseguenza subentrano poco alla volta scricchiolii vari in quella zona.
Idem per chi monta le calotte Sram DUB in alluminio.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Sai quali modelli hanno questo problema?

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Sai quali modelli hanno questo problema?
qui la recensione del XXPro del russo. Usando la traduzione automatica dei sottotitoli mi sembra di capire che presenta questo problema

Peak Torque qui parla anche delle prime revisioni di Cycplus T2 che soffrivano di surriscaldamento. Non so se poi hanno corretto.

Non ho mai avuto l'occasione di provare un Tacx Neo ma non mi stupirei se slittasse nelle partenze da fermo o scatti in salita con 36-30, da quel che ho capito è proprio un problema di questo tipo di architettura.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Hai ragione, è successo anche a me. Tutte le volte che dovevo smontare quei movimenti centrali (Kactus, Oniiri, zrace, ecc.) si toglieva il cuscinetto e mi rimaneva la calotta dentro il telaio. Ho dovuto costruirmi uno spessore adatto da incastrarlo proprio nella calotta per estrarla e ancora faceva fatica.
Ho anche notato che le calotte in alluminio, a confronto di quelle in plastica di Shimano, tendono a logorare di più la sede in carbonio dove vanno pressate (se tolte più volte per cambio o manutenzione) e come conseguenza subentrano poco alla volta scricchiolii vari in quella zona.
Idem per chi monta le calotte Sram DUB in alluminio.
per questo vanno montate con tanto antiseize o addirittura nastro in teflon da idraulico, ogni tanto smontate e riapplicato il grasso. Bello sbattimento, lo so, ma nel mio caso il movimento ztto gira molto meglio di un ultegra

• Mi piace
Reactions: rosetta

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
77
15
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Comp
Interessato pure io, visto che tra questo e l'X2 Max non c'è molta differenza di prezzo. Ho visto una recensione su Youtube in russo che parlava di problemi di slittamento ogni tanto e di misurazioni errate, da quel che ho capito di 20/30w, e che non riusciva a "tenere la potenza".
Penso che ripiegherò sul X2 Max, ad ora con 200€ si porta a casa ed è un grande affare.

L'ho ordinato anche io X2 Max. Come ti stai trovando?

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Ordinato questa porto, solitamente la taglia XL dei marchi nostri (Santini, Castelli, Rapha mentre della Castelli Rossocorsa 2XL), ho ordinato la 3XL Asia.
E' fatta molto bene con la zip YKK Vislon originale, un bell'elastico a fondo maglietta e le maniche "aero" che fan molto PRO.

Non so se ho sbagliato taglia o se è il fit un pò così, ma quando ci si abbassa sul manubrio si formano parecchie pieghe sulle spalle che poi inziano a "vibrare" e a far rumore...;pirlùn^

Come lunghezza però è giusta....Bo..

• Mi piace
Reactions: Zac36100

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Ordinato questa porto, solitamente la taglia XL dei marchi nostri (Santini, Castelli, Rapha mentre della Castelli Rossocorsa 2XL), ho ordinato la 3XL Asia.
E' fatta molto bene con la zip YKK Vislon originale, un bell'elastico a fondo maglietta e le maniche "aero" che fan molto PRO.

Non so se ho sbagliato taglia o se è il fit un pò così, ma quando ci si abbassa sul manubrio si formano parecchie pieghe sulle spalle che poi inziano a "vibrare" e a far rumore...;pirlùn^

A me lo faceva una maglia della endura estive che aveva degli inserti antiscivolo sulle spalle per gli zaini, porco zio era di un fastidioso quel ronzare che l'ho messa 4 volte in croce, ora la userò magari tipo sotto un giubbino nei prossimi mesi visto che è un estivo ma non di certo tra le più leggere...

• Mi piace
Reactions: MiloD

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
penso che dipenda dalla manica raglan che rimane un pò larga
No, quella è "super aero"...Lo fa sopra le spalle, come se fosse "sformata"...
A me lo faceva una maglia della endura estive che aveva degli inserti antiscivolo sulle spalle per gli zaini, porco zio era di un fastidioso quel ronzare che l'ho messa 4 volte in croce, ora la userò magari tipo sotto un giubbino nei prossimi mesi visto che è un estivo ma non di certo tra le più leggere...
Penso faccia la stessa fine anche questa...Mi spiace perché è fatta bene, bella e leggera...Ma è veramente odioso quel ronzio!Sembra di avere un 50cc con la ZX dietro :))):

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.600
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, quella è "super aero"...Lo fa sopra le spalle, come se fosse "sformata"...
È il tipo di attaccatura della manica alla spalla della maglia, non è un tipo di manica in sé, l’unione va dall’ascella al collo, e quindi la parte superiore della spalla fa parte della manica al contrario dei tipi di manica che sono cuciti circolarmente alla fine della spalla, passando sotto l’ascella

• Mi piace
Reactions: MiloD

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Preferisco Darevie e compro lo stessa tg italiana