bar cina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
il telaio è senza reggi integrato, giusto? ma perche sti cinesi non fanno telai piu leggeri?????

Secondo me perchè preferiscono stare sul sicuro ed avere quell'etto in più che li fà stare tranquilli sul versante della robustezza della struttura.

E' interessante leggere il thread dove si racconta dell'esperienze di alcuni proprietari di famosissimo marchio americano, a cui non è stata riconosciuta la garanzia a fronte della rottura senza apparente causa a fronte del corretto uso da parte del proprietario, e dove un utente del forum, che effettua perizie su telai in carbonio, sostiene che è un telaio così tirato al limite che un minimo colpo rischia di romperlo.

Oltretutto i famosi, e oramai fantomatici, nuovi telai che dovevano uscire stanno tardando ad essere messi in vendita...non vorrei che avessero dei problemi di affidabilità dovuta alla leggerezza del telaio, perchè presumo che fare un telaio più leggero comporta una progettazione che parte da zero.

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
anche io come "LU" sto seguendo la discussione riguardante i telai di quella famosa marca americana e di cui vorrei acquistare un telaio, ma proprio quella discussione mi sta facendo venire molti dubbi, per cui sto seriamente pensando di comprare un telaio no brand, anche io preferisco che il telaio pesi qualche etto in più ho una sensazione di maggiore resistenza

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
"LU" un consiglio, vedo che hai un telaio fm015, mi diresti cortesemente come ti trovi, io sono indeciso tra fm015, fm028 e fm035(se riesco a trovarlo), dalle geometrie il tuo si direbbe abbastanza reattivo

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
"LU" un consiglio, vedo che hai un telaio fm015, mi diresti cortesemente come ti trovi, io sono indeciso tra fm015, fm028 e fm035(se riesco a trovarlo), dalle geometrie il tuo si direbbe abbastanza reattivo

Guarda...bisogna premettere che l'uso che faccio della bici è tutto tranne che agonistico, precedentemente al mio 015 ho pedalato per tre anni su un Kuota Kharma, l'entry level del marchio, quindi il mio giudizio lo posso dare esclusivamente riferendolo a questa bici; a mio modestissimo avviso la bontà di un telaio lo si riscontra nelle sensazioni che ti da in discesa, in salita ed in pianura contano esclusivamente le gambe ed al limite la capacità di un telaio ad essere pedalato per parecchie ore, sotto questo aspetto partendo dalla Kuota Kharma, che come caratteristica predominante aveva la comodità, devo dire che lo 015 non mi ha dato particolari problemi, l'ho trovato un pochettino più rigido ma le uscite lunghe, per me, di 4/5 ore non sono mai state un problema; però in discesa mi si è aperto un mondo nuovo, dove con il telaio no-brand mi sono ritrovato a percorrere le stesse discese che percorrevo prima con una padronanza del mezzo che prima mi sognavo, abusando di una frase fatta, che però in questo caso calza perfettamente a pennello, è come se fosse su due binari: mentre prima durante la percorrenza della curva dovevo continuamente "tenere giù" la bici, che a posteriori ho capito essere un evidente sottosterzo, con lo 015 le curve veloci le tiro senza nemmeno accorgemene...basta accennare la piega e la curva la tiri via con una sicurezza ed una precisione incredibile, a volte sembra che basta inclinare la testa che le curve veloci vengono via in automatico, non sò se è merito del cuscinettone inferiore da 1-1/2, se dalla forcella a steli dritti o dalle geometrie ma in definitiva sono stremamente soddisfatto del mio telaio.

Ovviamente non avendo provato lo 028 non saprei dirti, ma in generale qui sul forum si è arrivati a definire i due telai entrambi ottimi con una leggera preferenza per lo 028 per chi cerca una bici un filo più comoda mentre per chi vuole un telaio un pelo più nervoso, o come dici tu "reattivo", lo 015 sarebbe la scelta giusta...

Per quanto riguarda lo 035 io non ho ancora visto una foto fatta dal vero, solo dei rendering sul sito Yishun di Stefano, avrebbe già dovuto uscire ma non mi sembra che ci siano novità.

C'è da dire che sia lo 015 che lo 028 sono dei progetti che oramai qualche anneto sulle spalle lo hanno, comunque possiedono tutte le novità che eventualmente uno ricerca: lo sterzo conico (che visto come và in discesa è una caratteristica per mè irrinunciabile e forse l'unica "novità" recente effetivamente utile), il reggisella integrato, il movimento centrale od a passo inglese o BB30 per chi vuole montare guarniture con questo standard.

EDIT: dimenticavo...tra i possessori di 015 c'è chi ha anche top di gamma di famoso, molto famoso marchio italiano...tra le due si trova meglio con lo 015...certamente non stà a significare che questo è meglio dell'altro, può essere che magari le misure dello 015 gli calzavano meglio, ma insomma...è comunque indicativo della bontà dei telai di cui stiamo parlando.

Ultima modifica:

mrtonino

Pignone
9 Ottobre 2009
239
1
Villa San Giovanni (RC)
Visita sito
Bici
COLNAGO CX-1,COLNAGO C60
diciamo che stavolta hanno mantenuti i tempi quindi in anteprima ecco le foto del nuovo modello MC 008 di miracle

Allegati

• IMG_3516.jpg
    48,6 KB · Visite: 139
  • IMG_3522.jpg
    53,5 KB · Visite: 105
  • IMG_3523.jpg
    53 KB · Visite: 103
  • IMG_3533.jpg
    54,3 KB · Visite: 108
  • IMG_3534.jpg
    52,1 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

mrtonino

Pignone
9 Ottobre 2009
239
1
Villa San Giovanni (RC)
Visita sito
Bici
COLNAGO CX-1,COLNAGO C60
ma come fai passare le guaine ed i cavi nel telaio se non ti hanno lasciato l'invito?

neanche fm 015 aveva l'invito ma il laccio ci è passato benissimo e dopo quasi due anni scorre che è una meraviglia,ti allego anche il disegno che si vede meglio

Allegati

• MC008-54.jpg
    71,3 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

Luca1989

Gregario
4 Maggio 2008
502
1
37
Savona
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl4 - Cervélo Soloist Carbon - Miche Supertype
ordinata mc-025 da miracle (già pagato...) speriamo non ci metta una vita ad arrivare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.