Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Oggi ho fatto un altro giro (in settimana solo MTB) e a distanza di 8 giorni da quando le avevo gonfiate, entrambe le camere avevano perso un bar di pressione... ottimo direi.
Rigonfiate a 6.8 e 6.5, le ho ovviamente trove più comode rispetto il giro precedente.
Posso confermare la sensazione di ottima reattività nei rilanci.
Per quanto riguarda il calo di peso, aspetto di perdere 2/3kg di grasso io e poi mi pronuncerò.
 

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
38
18
52
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
Ciao, io le ho comprate e montate su Fulcrum Racing 3 assieme a Copertoncini Vittoria Corsa Next 32. Prima avevo dei copertoncini Roubaix TLR della Specialized sempre da 32 con camere d’aria normali.
Prima cosa il risparmio di peso.
- 35 g per ogni camera
- 170 g per ogni copertoncino (il Roubaix Tubeless ready ed il Vittoria no)
Totale 410 g

ieri ho fatto il Medio delle Strade Bianche gonfiando a 5.5 Bar e devo dire che tutto il pacchetto è stato spettacolare! Nessun problema o altro e ruote molto leggere e scorrevoli.
il tutto montato su una Domane SL6 Trek

per me sono assolutamente molto validi

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Mi unisco al coro. Sarei interessato anch'io alla prova di queste camere d'aria. Sia per il peso che per la narrata resistenza alle forature. Se qualcuno le prova faccia sapere se ha senso o meno, spendere questi soldi.
Grazie.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao io ho provato la versione 'normale'. Ne avevo montate due. Una si è bucata. L'altra perdeva pressione. Microbuco in prossimità della 'fettuccia' che cinge la camera. Molto gentilmente Barbieri me la ha sostituita gratuitamente e contestualmente ne ho comprata un'altra. Montate. Per un paio di giri tutto bene. Poi una ha iniziato a perdere dalla valvola. L'altra di nuovo dal rigonfiamento vicino alla fettuccia. Avevo già lottato per un annetto con le valvole delle Tubolito con n sostituzioni gratuite ... ragazzi mi arrendo e torno alle camere in butile da 5 euro ... queste in TPU che ho provato sono troppo poco affidabili per il momento. Grazie cmq per le sostituzioni gratuite, ma in primis devo essere sicuro di poter tornare a casa. Me ne porterò una nel saccoccio come seconda camera di riserva, e speriamo bene ...
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf and Kéo

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera chiedo se anche a voi avete è capitata questa cosa.
Ho notato che gonfiandole ad una pressione x il giorno dopo perde circa 1 bar, e fino a qui nulla di male.
Ma nelle serate con molta umidità ho notato che quando vado a gonfiare la ruota anteriore, quella sistematicamente va giù di 3/4 bar.
E mi capita solo nelle serate quando c'è molta umidità, quando invece non c'è nè, mi va giù dei soliti 1.
Quella posteriore va giù sempre di 1 bar.
È capitato a qualcun'altro?
Come mai mi fa questa cosa secondo voi?
 

Faabbio

Novellino
25 Luglio 2023
1
0
50
Torino
Visita sito
Bici
Felt
Ciao a tutti, anche a me interessano dei feedback sulle Barbieri specie le nuove Piuma da 19g.
Magari è un po' OT ma mi sento di dire: LA GRANDE TRUFFA DELLE TPU (CINESI per ora).
Provengo da 4 mesi di TPU: premetto che le Barbieri non le ho ancora provate e magari sono differenti. Appunto sono uscite pure le Piuma da 19g e sono tentato dal provarle ma non vorrei buttare di nuovo nel cesso soldi, tempo e rifarmi venire le vesciche ai pollicioni nel montare a mano i copertoncini. Mi piaceva il feeling e il rumore durante la marcia e l'indubbia leggerezza nei rilanci e in salita (-150g sulle estremita delle ruote dopo 100 Km e 2000 DSL si sentono eccome). Ho comprato 6 camere in TPU cinesi : 4 ridenow da 36 g e 2 Cyclami da 20g. Apparentemente di buona qualità si bucavano continuamente con fori grandi e deformati dal contatto tra fettuccia paranippli e fori: sono sottilissime e praticamente si insinuavano in questi spazi e immancabilmente si foravano, un paio sono andate a terra anche solo dopo qualche minuto dall'installazione ( rigorosamente a mano senza leve per evitare pizzicature)...Una addiruttura esplose di colpo perchè avevo lasciato la bici al sole qualche minuto durante una sosta al bar...la riparazione per strada è inattuabile, bisogna usare la colla dedicata o le toppe pronte ( non valgono nulla) e lasciarle qualche ora a polimerizzare...nonostante questo la toppa si scollava dopo qualche giro...quindi sempre uscite in paranoia con un paio di scorta...le bombolette non servono...
Secondo me è un materiale troppo delicato e non sopporta alte pressioni, (per tallonare un copertoncino almeno a 6/7 bar bisogna spingere). Quindi INDISPENSABILE se volete usare le canere in TPU mettere doppio nastro paranippli telato ( decathlon c'è l'ha a pochi euro) che attacca molto ed è più largo e spesso e magari un giro di nastro americano sotto ma a questo punto il peso aumenta di nuovo di quei 30/40 g quindi siamo daccapo...MORALE: dopo 5 camere buttate ho desistito e ho optato per michelin Aircomp ultralight da 77g: sono robuste, sicure, non perdono pressione ( indispensabile per i giri lunghi estivi dove magari dormi anche a metà percorso) e le puoi spingere fino a 7-9 bar per avere un copertoncino bello scorrevole e turgido, le ripari sul posto con 5 centesimi.
 
  • Wow
Reactions: pecosbill76

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
LA GRANDE TRUFFA DELLE TPU (CINESI per ora).
mi sento in dovere di contestare questa presunta "grande truffa delle tpu" , cinesi e non..

proprietario di 4 Aerothan da 1anno abbondante quasi 2, usate un tot alterandole ad altro, ho bucato non sensibilmente di più che con le normali, da quando ho scoperto il kit di riparazione Tubolito (2a versione con la colla) preferisco bucare queste piuttosto che le butile perchè la riparazione è ugualmente efficace ma più agevole, quasi sempre i buchi alle TPU emergono il giorno dopo e non durante il giro, una delle 4 ha iniziato a perdere recentemente dall'anello di raccordo, riparata come una qualsiasi foratura e problema risolto.

Peso 90kg, non gonfio poco e faccio anche lunghe discese alpine a forte velocità, anche con cerchi rim in carbonio, mai problemi (va detto che le uso su 2 set di cerchi a doppia parete, entrambi rim uno alu e uno carbon, ma niente nastro)

delle cinesi non ho esperienza personale, ma un amico di uscite (mi pare le Cyclami, quelle verdi? peso piuma e freni a disco) le usa da parecchi mesi e problemi zero..

Ora, continuo a ritenere le butile una scelta più "sicura" (le camere di scorta sempre in butile), ma TPU per la mia esperienza ha nulla a che fare col termine truffa :yoga:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
mi sento in dovere di contestare questa presunta "grande truffa delle tpu" , cinesi e non..

proprietario di 4 Aerothan da 1anno abbondante quasi 2, usate un tot alterandole ad altro, ho bucato non sensibilmente di più che con le normali, da quando ho scoperto il kit di riparazione Tubolito (2a versione con la colla) preferisco bucare queste piuttosto che le butile perchè la riparazione è ugualmente efficace ma più agevole, quasi sempre i buchi alle TPU emergono il giorno dopo e non durante il giro, una delle 4 ha iniziato a perdere recentemente dall'anello di raccordo, riparata come una qualsiasi foratura e problema risolto.

Peso 90kg, non gonfio poco e faccio anche lunghe discese alpine a forte velocità, anche con cerchi rim in carbonio, mai problemi (va detto che le uso su 2 set di cerchi a doppia parete, entrambi rim uno alu e uno carbon, ma niente nastro)

delle cinesi non ho esperienza personale, ma un amico di uscite (mi pare le Cyclami, quelle verdi? peso piuma e freni a disco) le usa da parecchi mesi e problemi zero..

Ora, continuo a ritenere le butile una scelta più "sicura" (le camere di scorta sempre in butile), ma TPU per la mia esperienza ha nulla a che fare col termine truffa :yoga:
Anche io contento delle camere cinesi
Ne ho bucata qualcuna perche ho preso buche o gradini con la ruota un poco sgonfia, ma le pizzicature han sempre prodotto fori piccoli che mi han consentito quasi sempre di finire il giro.
Con colla plastica incollando un pezzetto di camera sopra la riparazione sembra tenere

Anche io nel borsello camera di scorta in butile con toppe e mastice
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ciao ragazzi! Io sono un ciclista da oltre 20h a settimana di media. Grande sostenitore di Latex e TPU. Le Barbieri NXT (non le più leggere) sono ottime. Bello il suono, belle le sensazioni. Avendo provato veramente di tutto: Tubolito, Pirelli ed AliExpress do giusto un avvertimento:
Il TPU estremamente leggero (dai 15 ai 25g) è rischioso da montare per le forature. Il tutto torna alla pura meccanica del prodotto. Le cose più fine sono naturalmente più delicate a parità di materiale.
Direi però che il TPU standard buca come il butile. Costa di più ma se non avete problemi di portafoglio, Perché No? Come diceva il grande Lucio
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ordinate le barbieri nxt , così per curiosità di provare questo nuovo prodotto non certo per andare più forte:mrgreen:.
Vi farò sapere pure le mie sensazioni .
L' unica cosa che mi lascia dubbioso è l' eventuale gonfiaggio con la pompetta nel caso ne tenessi anche una di scorta (che per ora non ho preso) , dato le valvole che a quanto leggo in giro per il web , e non solo quelle di Barbieri , sono piuttosto fragili . O è meglio avere l' erogatore di Co2 ?
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ordinate le barbieri nxt , così per curiosità di provare questo nuovo prodotto non certo per andare più forte:mrgreen:.
Vi farò sapere pure le mie sensazioni .
L' unica cosa che mi lascia dubbioso è l' eventuale gonfiaggio con la pompetta nel caso ne tenessi anche una di scorta (che per ora non ho preso) , dato le valvole che a quanto leggo in giro per il web , e non solo quelle di Barbieri , sono piuttosto fragili . O è meglio avere l' erogatore di Co2 ?
Qualcuno con il Co2 ha avuto qualche problema, per evitare hompreso questa che mi ha sempre fatto tornare a casa:

 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76