Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Qualcuno con il Co2 ha avuto qualche problema, per evitare hompreso questa che mi ha sempre fatto tornare a casa:

Si ne ho una anche io piccola che funziona bene . Il mio dubbio è che con la pompetta si rischia di rompere la valvola visto che non sono valvole con il corpo in metallo .
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Si ne ho una anche io piccola che funziona bene . Il mio dubbio è che con la pompetta si rischia di rompere la valvola visto che non sono valvole con il corpo in metallo .
Ciao con la Co2 a me si era spaccata una valvola Tubolito. Poi ho usato sempre la pompetta (senza tubicino di raccordo) senza specifici problemi, ma con molta attenzione. In generale cmq preferisco la pompetta ...
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
MI è appena arrivato il pacchettino Barbieri :mrgreen: . Ho avuto modo di toccare quelle di Vittoria in un negozio , queste sono sicuramente un pò più spesse , ma meglio cosi. Le valvole si , non mi sembrano il massimo della vita , comunque sono curioso . Ho profilo 30mm , valvola da 45 non penso di piegarle . Che poi in garage ho la pompa Sapo con la testa che si avvita quindi di certo in quel caso non ci sono problemi
.
Aggiornamento : Montate questa sera , nessun problema per il montaggio , bisogna solo gonfiale un pò quel che basta per fare restare "tonda" altrimenti si attorciglia . Non so se è un caso ma i copertoncini sebbene li abbia sempre saponati anche prima stavolta han tallonato perfettamente dritti . No ho fatto una prova , ho sentito solo un bel "ton ton" appoggiando le ruote a terrra , suonano di "vuoto" ... Mi auguro che mantengano la pressione almeno come le camere in butile
 
Ultima modifica:

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
.Giorno . Dopo 4 giorni dal montaggio e 2 uscite , le mie impressioni sono positive.
Per prima cosa la tenuta alla pressione sembra ottima , è vero sono solo 4 giorni ma le ruote gonfiate a 6 bar , a 6 sono rimaste . LE valvole non sono proprio adatte alla testa da avvitare della mia pompa , infatti va stretta bene altrimenti un pò perde la pressione in quanto va a battuta sul corpo valvola in plastica.
Non ho certamente notato vantaggi prestazionali , non credo che qualche grammo in meno sulla ruota porti a questo . Di sicuro però , ( la prima uscita l' ho "scartata per l' effetto placebo) è come se le ruote fossero più morbide sulle asperità dell' asfalto , a parità di pressione , quindi più scorrevoli quando la strada è messa male Ho fatto anche un pezzo di strada cittadino con i sanpietrini e sono convinto che la gomma assorbe meglio le vibrazioni con queste camere rispetto alle altre .
Magari mi sba.glio , ma è l' aspetto che più mi è balzato all' occhio , anzi al sedere. E aggiungo che la ruota ha un bel rumore quando rotola :P
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
LE valvole non sono proprio adatte alla testa da avvitare della mia pompa , infatti va stretta bene altrimenti un pò perde la pressione in quanto va a battuta sul corpo valvola in plastica.
Ho una pompa che per infilare la valvola devo spingerla (e per toglierla tirare): con queste valvole delicate meglio evitare?
 

Ziobicillo

Novellino
5 Dicembre 2015
15
1
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7
Racconto la mia esperienza con 2 camere barbieri “piuma”sabato giro in montagna, dopo 25 km buco una pirelli superleggera, con un chiodo, vabbè amen, sostituisco con una Barbieri piùma premetto dietro ho copertoncino da 28.
Una volta sostituita la camera d’aria, inizio a gonfiare con la pompetta, la camera si gonfia ma non si espande, arrivo a 5 bar si e no, riparto, incontro un negozio di bici, mi fermo, gonfio a 7 e riparto. Faccio altri 50 km, per fortuna era finita anche la discesa con 37 gradi, la camera scoppia, risostituisco con l’ultima “piuma” rimasta, gonfio il giusto per tornare a casa, 35 km a 25 all’ora…
Buttati 40€ di camera d’aria e giro rovinato.
Proverò le ultralight(verde) sempre di Barbieri, spero di avere buona sorte la prossima volta.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Racconto la mia esperienza con 2 camere barbieri “piuma”
Si non ricordo il peso ma ricordo di aver letto il 40% in meno delle NXT quindi devono essere veramente fogli di carta velina . Penso che per pochi grammi conviene evitare di rischiare forature continue. Che poi si foreranno pure le nxt magari , però un pò più di resistenza cel' hanno . Tra l' altro ho smontato giorni fa il copertone , tolta la camera , e rimessa senza nessun problema quindi anche per eventuali smontaggi e rimontaggi sembrano resistenti
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io sto usando queste ormai da un mesetto, faccio molta salita e discesa, a parte che perdono 0,5 bar al gg nessuna controindicazione, copertoncini pirelli race 4s....aggiorno il posto dopo primo mese di utilizzo ha ceduto l'incollaggio della valvola solito problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma queste camere non dovrebbero resistere meglio delle "vecchie came" in butile alle forature?
Dal thread avevo inteso che il punto debole, al pari di tubolito, pirelli & Co. fossero le valvole...


ps:
la tentazione di acquistarle l'ho avito più di una volta, anche solo per tenerne 1 nel sottosella (e ridurre gli ingombri).
Lette le esperienze in queto 3d resto fedele alle classiche mavic da 85gr in butile (non sono light!) tanto la bici è già molto leggera non serve essere ulteriormente fuorilegge ;-)
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ma queste camere non dovrebbero resistere meglio delle "vecchie came" in butile alle forature?
Dal thread avevo inteso che il punto debole, al pari di tubolito, pirelli & Co. fossero le valvole...


ps:
la tentazione di acquistarle l'ho avito più di una volta, anche solo per tenerne 1 nel sottosella (e ridurre gli ingombri).
Lette le esperienze in queto 3d resto fedele alle classiche mavic da 85gr in butile (non sono light!) tanto la bici è già molto leggera non serve essere ulteriormente fuorilegge ;-)
io ho usato le Michelin da 35g per un anno, passi dolomitici strade di m...qui nel Lazio e MAI nessun problema ora pure le cinesi a 3 euro, forse bisognerebbe considerare anche l'accoppiata cerchio copertoncino, io ho i Mavic UST senza fori e copertoncini rigorosamente no super light, Pirelli race 4s, quindi rinforzati
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quando si parla di forature, ci sono talmente tante variabili, che è difficile dare un giudizio oggettivo.
Giustissimo, però è anche vero che il forum è una raccolta di esperienze personali ergo soggettive per definizione ;-)
Cmq hai ragione, dire che le camere in tpu "oggettivamente" hanno problemi è sbagliato.
Riflettevo ad alta voce più che altro, tant'è che prima del precedente il mio ultimo intervento era proprio sulla pompa che avevo che temevo potesse rovinare le valvole (già fragiline di loro)
Io ho cerchi rim brake (fulcrum zero carbon) con canale senza fori per i nipples, copertoni Continental GP5000 e adesso camere in butile (non light!) della mavic (85gr). La spesa di due camere in tpu è modesta, si tolgono 40/50gr a ruota ok ma se devo rischiare di restare a piedi vuoi che sia la valvola o peggio uno scoppio o non so cos'altro (con i freni rim credo le temperature aumentino di molto nel canale del cerchio), insomma il gioco vale la candela?
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Giustissimo, però è anche vero che il forum è una raccolta di esperienze personali ergo soggettive per definizione ;-)
Cmq hai ragione, dire che le camere in tpu "oggettivamente" hanno problemi è sbagliato.
Riflettevo ad alta voce più che altro, tant'è che prima del precedente il mio ultimo intervento era proprio sulla pompa che avevo che temevo potesse rovinare le valvole (già fragiline di loro)
Io ho cerchi rim brake (fulcrum zero carbon) con canale senza fori per i nipples, copertoni Continental GP5000 e adesso camere in butile (non light!) della mavic (85gr). La spesa di due camere in tpu è modesta, si tolgono 40/50gr a ruota ok ma se devo rischiare di restare a piedi vuoi che sia la valvola o peggio uno scoppio o non so cos'altro (con i freni rim credo le temperature aumentino di molto nel canale del cerchio), insomma il gioco vale la candela?
Anche io le uso su cerchi RIM brake, fulcrum zero alu c17 con copertoncini vittoria che fanno 27,5 di larghezza.
Io non so se ne valga la pena, però gonfiandole a 0.3/0.5 in meno rispetto alle camere in butile, a me danno ottime sensazioni (qualcuno dice che si avvicina al tubolare).
Non credo che il rischio di esplosione sia concretamente maggiore, anche perché ormai lo standard di larghezza dei cerchi è superiore a 17 e quello dei copertoncini superiore a 25, quindi è difficile che si vada a gonfiare a 8 bar. Io con 6.5 davanti e 6.8 dietro mi trovo bene e peso intorno agli 80kg.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche io le uso su cerchi RIM brake, fulcrum zero alu c17 con copertoncini vittoria che fanno 27,5 di larghezza.
Io non so se ne valga la pena, però gonfiandole a 0.3/0.5 in meno rispetto alle camere in butile, a me danno ottime sensazioni (qualcuno dice che si avvicina al tubolare).
Non credo che il rischio di esplosione sia concretamente maggiore, anche perché ormai lo standard di larghezza dei cerchi è superiore a 17 e quello dei copertoncini superiore a 25, quindi è difficile che si vada a gonfiare a 8 bar. Io con 6.5 davanti e 6.8 dietro mi trovo bene e peso intorno agli 80kg.
Ecco....
io peso decisamente meno e gonfiando a quelle pressioni QUI sul forum mi ha detto che vado in giro con pressioni troppo basse e rischio pizzicature (gp5000 da 25).
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

gigio3425

Pignone
24 Agosto 2009
117
1
Rondissone
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Buona sera a tutti. Qualcuno per esperienza è riuscito a prolungare le valvole da 45 mm con risultato? So che su Aerothan è fattibile e durevole mi chiedevo se su queste Barbieri Next fosse altrettanto possibile. Grazie mille.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Buona sera a tutti. Qualcuno per esperienza è riuscito a prolungare le valvole da 45 mm con risultato? So che su Aerothan è fattibile e durevole mi chiedevo se su queste Barbieri Next fosse altrettanto possibile. Grazie mille.
Credo si possa fare. Io ho fatto il contrario. Ho trasformato 2 camere con valvole da 75 mm. a 45 mm. perché spuntavano troppo e non mi piacevano.
 
  • Wow
Reactions: madqwerty