Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Barbieri dichiara che “I test di resistenza alla foratura e scorrevolezza sono stati fatti sul campo con ottimi risultati. In oltre un anno di utilizzo dei vari modelli non si sono mai registarete forature

penso non ci siua altro da aggiungere ...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Barbieri dichiara che “I test di resistenza alla foratura e scorrevolezza sono stati fatti sul campo con ottimi risultati. In oltre un anno di utilizzo dei vari modelli non si sono mai registarete forature

penso non ci siua altro da aggiungere ...
;pirlùn^:mrgreen: Del resto se è l'uoste ad asserire che il vino è biono perché non far finta di credergli? (Io più di 6/8 euro per una camera non li spendo)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Barbieri dichiara che “I test di resistenza alla foratura e scorrevolezza sono stati fatti sul campo con ottimi risultati. In oltre un anno di utilizzo dei vari modelli non si sono mai registarete forature

penso non ci siua altro da aggiungere ...
Anche perche' non e' chiaro cosa voglia dire un anno di utilizzo. Se si tratta di un anno di utilizzo del signor Barbieri, allora io pure ho camere scadente che non hanno avuto forature per oltre un anno. Se si tratta di un anno di test su strada fatti presumibilmente da diverse persone, avrebbe piuttosto dovuto dare altri parametri (per esempio km totali). Cosi' come dici non c'e' altro da aggiungere perche' e' un dato che non vuol dire niente.

Comunque a me sembra che l'essenza del comunicato sia: copia di tubolito a minor prezzo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non capisco questa corsa a camere d'aria in TPU....costano un botto, e le puoi riparare solo con le toppe dedicate, sono più o meno dei cloni a vicenda tra le varie marche e vengono sempre descritte come quasi imperforabili quando in realtà non lo sono.....allora non vedo proprio perché devo spendere 16/20€ o più per un prodotto che si buca, magari meno, di una camera in butile solo che quest'ultima con uno sputo di mastice e uva pezza da pochi cent la ripari a vita!!!

P.S. sono uno di quelli che compra solo camere in butile (e non trovo nessuna differenza tra una michelin, una continental, una eleven e una decathlon, a parte il costo.....funo a 7€ per una michelin e 3€ per una decathlon) e se buca per strada cambia la camera ma arrivato a casa mette una pezza in quella bucata e la rimonta senza patemi.......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non capisco questa corsa a camere d'aria in TPU....costano un botto, e le puoi riparare solo con le toppe dedicate, sono più o meno dei cloni a vicenda tra le varie marche e vengono sempre descritte come quasi imperforabili quando in realtà non lo sono.....allora non vedo proprio perché devo spendere 16/20€ o più per un prodotto che si buca, magari meno, di una camera in butile solo che quest'ultima con uno sputo di mastice e uva pezza da pochi cent la ripari a vita!!!

P.S. sono uno di quelli che compra solo camere in butile (e non trovo nessuna differenza tra una michelin, una continental, una eleven e una decathlon, a parte il costo.....funo a 7€ per una michelin e 3€ per una decathlon) e se buca per strada cambia la camera ma arrivato a casa mette una pezza in quella bucata e la rimonta senza patemi.......
Condivido in pieno. E con la scatola da 100 tip top, a riparare spendo 4 centesimi di toppa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.028
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non capisco questa corsa a camere d'aria in TPU....costano un botto, e le puoi riparare solo con le toppe dedicate, sono più o meno dei cloni a vicenda tra le varie marche e vengono sempre descritte come quasi imperforabili quando in realtà non lo sono.....allora non vedo proprio perché devo spendere 16/20€ o più per un prodotto che si buca, magari meno, di una camera in butile solo che quest'ultima con uno sputo di mastice e uva pezza da pochi cent la ripari a vita!!!

P.S. sono uno di quelli che compra solo camere in butile (e non trovo nessuna differenza tra una michelin, una continental, una eleven e una decathlon, a parte il costo.....funo a 7€ per una michelin e 3€ per una decathlon) e se buca per strada cambia la camera ma arrivato a casa mette una pezza in quella bucata e la rimonta senza patemi.......
Qualcuno che le compra ci sara’ visto che le vendono tutti, alla fine penso che sia un po’ il colore (tutte sgargianti tranne le schwalbe), un po’ la novita’, un po’ il minor peso e ingombro, il resto è marketing. Io ho preso le tubolito perche’ mi piace sperimentare e non mi sono trovato male, ora vorrei provare delle buone camere in lattice ma non riesco a trovarle
 

DrPeperino

Novellino
4 Settembre 2015
96
81
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Qualcuno che le compra ci sara’ visto che le vendono tutti, alla fine penso che sia un po’ il colore (tutte sgargianti tranne le schwalbe), un po’ la novita’, un po’ il minor peso e ingombro, il resto è marketing. Io ho preso le tubolito perche’ mi piace sperimentare e non mi sono trovato male, ora vorrei provare delle buone camere in lattice ma non riesco a trovarle

Direi peso e ingombro. Se fai una marathon/gran fondo e ti vuoi portare due camere, queste ultraleggere e ultracompatte si apprezzano per queste caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70 and lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Se qualche anima pia le acquista e mi dice che l'ingombro è inferiore alla classica camera in butile.. la prendo come camera di scorta per il tubeless.
Io le ho prese proprio di scorta per metterle nel borsello, ingombrano la metà di quelle normali, in mtb non avevo proprio lo spazio nel porta attrezzi per non parlare del peso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.044
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho mai provato camere in tpu però è indubbio che a questi prezzi, di listino quindi scontabili, un pensiero lo si possa fare
i discorsi sulla riparazione li trovo insensati: per strada io cambio sempre la camera, poi, se non vecchia, la riparo a casa con calma .... farei lo stesso con questa
non capisco le parole quasi di astio di qualcuno: a detta di tutti sono più resistenti di quelle in butile, pesano meno, l'unico "problema", per ora, è solo il prezzo .. più ne escono fuori più i prezzi sono destinati a scendere e meglio per noi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io le ho prese proprio di scorta per metterle nel borsello, ingombrano la metà di quelle normali, in mtb non avevo proprio lo spazio nel porta attrezzi per non parlare del peso.
Sinceramente, quella dell'ingombro la capisco poco. Nel mio borsello sottosella della bdc, ne metto tranquillamente 2 di camere d'aria normali (più 2 cacciagomme e una prolunga valvole). Un borsello minimale, non roba da cicloturisti. In mtb camera d'aria ne porto una sola, ma non serve poi a molto. Ormai fra lattice e vermicelli, se ne potrebbe fare a meno, anche perchè con le ultime camere d'aria che mi è capitato, ormai anni orsono, di mettere in mtb, ci facevo poche centinaia di metri, prima che qualche spina conficcata da chissà quanto le bucasse (col copertone sporco di lattice, impossibile sentirle al tatto).
non ho mai provato camere in tpu però è indubbio che a questi prezzi, di listino quindi scontabili, un pensiero lo si possa fare
i discorsi sulla riparazione li trovo insensati: per strada io cambio sempre la camera, poi, se non vecchia, la riparo a casa con calma .... farei lo stesso con questa
Anche io di solito l'eventuale camera forata la riparo con calma a casa e poi la rimetto subito, per verificare che la riparazione tenga (nel 99% dei casi tiene).....sarebbe sconveniente accorgersi che non tiene al momento di usarla di scorta per strada. E quelle che tengo di scorta, sono sempre in un sacchetto e con borotalco dentro che le tiene asciutte, evita sfregamenti e aiuta nel montaggio su strada, soprattutto il montaggio del copertone che col borotalco va nel cerchio meglio.

non capisco le parole quasi di astio di qualcuno: a detta di tutti sono più resistenti di quelle in butile, pesano meno, l'unico "problema", per ora, è solo il prezzo .. più ne escono fuori più i prezzi sono destinati a scendere e meglio per noi
Io credo che difficilmente il prezzo cali molto. Sono ormai tanti anni che sono fuori, e si voglia per il tipo di materiale, si voglia per altre ragioni, il prezzo è sempre rimasto molto più alto delle camere normali.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sinceramente, quella dell'ingombro la capisco poco. Nel mio borsello sottosella della bdc, ne metto tranquillamente 2 di camere d'aria normali (più 2 cacciagomme e una prolunga valvole). Un borsello minimale, non roba da cicloturisti. In mtb camera d'aria ne porto una sola, ma non serve poi a molto. Ormai fra lattice e vermicelli, se ne potrebbe fare a meno, anche perchè con le ultime camere d'aria che mi è capitato, ormai anni orsono, di mettere in mtb, ci facevo poche centinaia di metri, prima che qualche spina conficcata da chissà quanto le bucasse (col copertone sporco di lattice, impossibile sentirle al tatto).

Anche io di solito l'eventuale camera forata la riparo con calma a casa e poi la rimetto subito, per verificare che la riparazione tenga (nel 99% dei casi tiene).....sarebbe sconveniente accorgersi che non tiene al momento di usarla di scorta per strada. E quelle che tengo di scorta, sono sempre in un sacchetto e con borotalco dentro che le tiene asciutte, evita sfregamenti e aiuta nel montaggio su strada, soprattutto il montaggio del copertone che col borotalco va nel cerchio meglio.


Io credo che difficilmente il prezzo cali molto. Sono ormai tanti anni che sono fuori, e si voglia per il tipo di materiale, si voglia per altre ragioni, il prezzo è sempre rimasto molto più alto delle camere normali.
si è passati dai 25-27 delle aerothan ai 15-16 di queste, passando per i 20-22 delle Tubolito, insomma, se arrivassero attorno ai 10 ci si potrebbe pensare più seriamente.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Secondo me il fattore principale che ti fa scegliere queste camere è il peso. Prendere una ruota da 2K€, copertoni da 100€ la coppia per risparmiare 100 grammi e poi mettere una camera del decathlon è un bel controsenso o-o
Esatto!
Mi è capitato un sacco di volte di vedere persone vendere ruote in alluminio top di gamma e prendere ruote in carbonio, spendendo centinaia di euro (inteso compra vendita o permuta, sul nuovo paliamo di migliaia) per guadagnare 150 g. Con le camere in TPU con 40 euro si risparmiano 100g .
Per quanto mi riguarda sono molto curioso di provarle, non mi aspetto di utilizzarle sulle ruote da allenamento per macinare chilometri e chilometri, però sulle ruote da gara credo possa essere un upgrade considerevole.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Secondo me il fattore principale che ti fa scegliere queste camere è il peso. Prendere una ruota da 2K€, copertoni da 100€ la coppia per risparmiare 100 grammi e poi mettere una camera del decathlon è un bel controsenso o-o

Esatto, anche perché star li a lacrimare per 20eu quando ne hai spesi 5000 o più per la bici....

Con queste camere e dei copertoni leggeri vai a pari peso anche con ruote per tubolari, con ben altra facilità di utilizzo.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Butto li anche un benificio sperimentato da me con camere in tpu.
Ai -5km di una granfondo ho forato (una spilla da balia mi è entrata nel copertone). La camera in tpu si è "sigillata" intorno allo spillo e ha tenuto la pressione fino all'arrivo. Quando ho sfilato lo spillo è andata a terra istantaneamente.
Con una camera in butile mi sarei dovuto fermare per il cambio.