Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Io purtroppo ho avuto una cattiva esperienza con le smart tube pirelli ....forate alla seconda uscita....e sinceramente mi è venuta più voglia di provare il tubeless che di ridare fiducia a queste camere in tpu di fatto rimane il guadagno di peso non indifferente a fronte di una spesa che in rapporto a bici di media o alta gamma è sicuramente in linea......
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Butto li anche un benificio sperimentato da me con camere in tpu.
Ai -5km di una granfondo ho forato (una spilla da balia mi è entrata nel copertone). La camera in tpu si è "sigillata" intorno allo spillo e ha tenuto la pressione fino all'arrivo. Quando ho sfilato lo spillo è andata a terra istantaneamente.
Con una camera in butile mi sarei dovuto fermare per il cambio.
questo mi è successo un sacco di volte anche con le camere d'aria del decathlon 2x2,99 euro, sulla ''mtb'' , una volta che togli la spina di rovo.... ''pufff'', mentre fin tanto che la spina rimane piantata, spesso tiene, altre volte no, oppure la spina si leva da sola. In ottica risparmio di peso, già ora ne varrebbe la pena (per chi ci tiene), per me, ci penserei solo con un prezzo sotto i 10 euro....forse... prima dovrei risparmiare almeno 8 kg io.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
questo mi è successo un sacco di volte anche con le camere d'aria del decathlon 2x2,99 euro, sulla ''mtb'' , una volta che togli la spina di rovo.... ''pufff'', mentre fin tanto che la spina rimane piantata, spesso tiene, altre volte no, oppure la spina si leva da sola. In ottica risparmio di peso, già ora ne varrebbe la pena (per chi ci tiene), per me, ci penserei solo con un prezzo sotto i 10 euro....forse... prima dovrei risparmiare almeno 8 kg io.

Vero, però in ottica risparmio peso, qual'è quel componente che con 30€ ti fa risparmiare 100gr oltretutto nel punto più efficare?
Che poi non serva a niente posso anche essere daccordo ma per chi ci guarda non è male. o-o
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Due cose che mi chiedo,

- una volta gonfiate queste camere, se le sgonfio, ritornano "paccabili" come prima?

- al di la' di quanto dice Barbieri, qualche ente o rivista li ha fatti dei test comparativi sulla resistenza alle forature di Tubolito/Aerothan e compagnia cantante? Ho trovato solo test di scorrevolezza che lascia il tempo che trova.

A me del peso frega relativamente poco, ma visto che occupano molto meno spazio e hanno buona resistenza alle forature (e si riparano efficacemente), allora magari ne provo un paio.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per quanto riguarda il test di scorrevolezza delle TPU, è stato effettuato da tyre rolling resistance e aerocoach . E' pari a camere in butile dello stesso peso, mentre il lattice risulta più scorrevole.
Sulla robustezza, pareri discordanti, comunque io ho montato le foss su un set di ruote, e non ho mai forato. Ma le foss sono spesse.

Io sono sempre dell'idea che se vuoi risparmiare peso ed avere protezione alle forature, vai di tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Per quanto riguarda il test di scorrevolezza delle TPU, è stato effettuato da tyre rolling resistance e aerocoach . E' pari a camere in butile dello stesso peso, mentre il lattice risulta più scorrevole.
Sulla robustezza, pareri discordanti, comunque io ho montato le foss su un set di ruote, e non ho mai forato. Ma le foss sono spesse.

Io sono sempre dell'idea che se vuoi risparmiare peso ed avere protezione alle forature, vai di tubeless.
Anche secondo me..... dopo aver provato sia le camere in tpu che il tubeless ...propendo per la seconda tecnologia considerando il fatto che abbiamo le strade in generale a livelli pietosi !!!!
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche secondo me..... dopo aver provato sia le camere in tpu che il tubeless ...propendo per la seconda tecnologia considerando il fatto che abbiamo le strade in generale a livelli pietosi !!!!
Guarda, io sto avendo problemi con le Vittoria Corsa Speed, nel senso che dopo 500 Km hanno cominciato a creparsi e mi sono state rimborsate. Sono molto fragili, e si forano sistematicamente, ma dentro Milano. Sono le scheggie di vetro a forarle sistematicamente. Fuori Milano, dove le strade sono rovinate, non ho mai forato.

Poi ho dovuto cambiare lattice. Lo Stan, che funziona egregiamente su gravel, è troppo liquido e a causa dell'altra pressione viene sparato fuori prima di turare il foro. Già 3 volte ho dovuto usare il vermicello (in un caso, a causa di una grossa vite conficcata, non sono riuscito nemmeno con quello, ma non c'era più lattice). Ora ho messo il magick milk hi-fibre, che è denso, e finalmente mi ha tappato un buco.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Guarda, io sto avendo problemi con le Vittoria Corsa Speed, nel senso che dopo 500 Km hanno cominciato a creparsi e mi sono state rimborsate. Sono molto fragili, e si forano sistematicamente, ma dentro Milano. Sono le scheggie di vetro a forarle sistematicamente. Fuori Milano, dove le strade sono rovinate, non ho mai forato.

Poi ho dovuto cambiare lattice. Lo Stan, che funziona egregiamente su gravel, è troppo liquido e a causa dell'altra pressione viene sparato fuori prima di turare il foro. Già 3 volte ho dovuto usare il vermicello (in un caso, a causa di una grossa vite conficcata, non sono riuscito nemmeno con quello, ma non c'era più lattice). Ora ho messo il magick milk hi-fibre, che è denso, e finalmente mi ha tappato un buco.
Si non metto in dubbio che anche il tubeless abbia dei problemi a prescindere dalle coperture da te citate che erano difettose le schegge di vetro fanno danni in qualsiasi caso... mentre sul discorso di "pizzicatura " causata dalle buche mi sembra che si possa affermare più sicuro il tubeless dato che la camera non c'è......
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Si non metto in dubbio che anche il tubeless abbia dei problemi a prescindere dalle coperture da te citate che erano difettose le schegge di vetro fanno danni in qualsiasi caso... mentre sul discorso di "pizzicatura " causata dalle buche mi sembra che si possa affermare più sicuro il tubeless dato che la camera non c'è......
Si, ma io sono pro-tubeless, era solo per dire che su bdc è un po' più complicato. Poi le schegge di vetro forano perlopiù i Vittoria
 
Ultima modifica: