Barrette....quali?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
alla prima domanda la risposta è SI.

barrette della
Named (total energy fruit)
+watt (+carbo) praticamente un gel solido:mrgreen:
syform (simili alle named)
mule bar (qualche grasso in più, ma come dicevo, in alcuni casi, ci stanno bene, vedi giri over 6h)

Ho guardato un pò in giro per sapere qualcosina in più da queste barrette, questo quello che ho trovato:

NAMED

- Total energy fruit bar: CARBO 25g (17g di zuccheri) GRASSI 1,7g

- Energy bar: CARBO 30g, GRASSI 1,05g non menziona gli zuccheri

- Carbo Gel: CARBO 30,5g (27g di zuccheri) GRASSI 0

- Strong Gel: CARBO 30g (13g di zuccheri) GRASSI 0

SYBAR

- Sybar Energy: CARBO 21g (13g di zuccheri), GRASSI 8g

- Sybar Energy Fruit: CARBO 32g (22g di zuccheri), GRASSI 2g

Stando a questi dati il migliore "DOVREBBE" essere la barretta Energy Bar, hai mai avuto modo di provarla? Magari in combinazione con un gel.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho guardato un pò in giro per sapere qualcosina in più da queste barrette, questo quello che ho trovato:

NAMED

- Total energy fruit bar: CARBO 25g (17g di zuccheri) GRASSI 1,7g

- Energy bar: CARBO 30g, GRASSI 1,05g non menziona gli zuccheri

- Carbo Gel: CARBO 30,5g (27g di zuccheri) GRASSI 0

- Strong Gel: CARBO 30g (13g di zuccheri) GRASSI 0

SYBAR

- Sybar Energy: CARBO 21g (13g di zuccheri), GRASSI 8g

- Sybar Energy Fruit: CARBO 32g (22g di zuccheri), GRASSI 2g

Stando a questi dati il migliore "DOVREBBE" essere la barretta Energy Bar, hai mai avuto modo di provarla? Magari in combinazione con un gel.

Se è quella che immagino non mi piace, è troppo "dura", addirittura con il freddo si fa fatica a masticarla...
preferisco la fruit che rimane bella morbida...

altro parametro da considerare, che non ho menzionato prima, è appunto la fruibilità, se una barretta ha la composizione perfetta ed ideale, ma poi faccio fatica a mangiarla non me ne faccio nulla...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Se è quella che immagino non mi piace, è troppo "dura", addirittura con il freddo si fa fatica a masticarla...
preferisco la fruit che rimane bella morbida...

altro parametro da considerare, che non ho menzionato prima, è appunto la fruibilità, se una barretta ha la composizione perfetta ed ideale, ma poi faccio fatica a mangiarla non me ne faccio nulla...

Certo, ho mangiato delle barrette che sembravano dei mattoni solo a masticarle....:mrgreen:

Comunque della named ho dei gel, che non ho ancora provato, proverò le barrette

o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo, ho mangiato delle barrette che sembravano dei mattoni solo a masticarle....:mrgreen:

Comunque della named ho dei gel, che non ho ancora provato, proverò le barrette

o-o

c'erano barrette della multipower che sembravano caramella mou...
immangiabili...
un giorno, allo stand di una GF, ne ho parlato con i venditori della multipower, che si giustificarono dicendo che era una barretta tecnica...:mrgreen:
comunque nel tempo questa barretta è sparita, immagino che abbiano avuto, anche da altri, lo stesso feedback molto positivo ;-)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
c'erano barrette della multipower che sembravano caramella mou...
immangiabili...
un giorno, allo stand di una GF, ne ho parlato con i venditori della multipower, che si giustificarono dicendo che era una barretta tecnica...:mrgreen:
comunque nel tempo questa barretta è sparita, immagino che abbiano avuto, anche da altri, lo stesso feedback molto positivo ;-)

ahah, direi troppo tecnica.....:mrgreen:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
regola:

almeno 40-60 g di carbo ogni ora...

tipo di barrette:
che possano fornire le quantità sopra indicate (ma va bene anche in forma liquida, gel, malto, ecc)
che contengano pochi grassi...(in alcuni casi un po' ci possono stare, ma non supererei i 7g /100g )

poi puoi anche dare un occhiata qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=150640&highlight=alimentazione+uscite

e tante altre...
Ciao, la regola dice 40-60 gr di carbo x ogni ora.
Se guardo la classica tabella che sta sulle confezioni c'è scritto x esempio 30gr di carbo di cui 15gr di zuccheri: nella regola dei 40-60 gr di carbo/h devo togliere gli zuccheri e considerare solo i carbo puri (15gr) oppure considero carbo con zuccheri (30gr)? ...spero di essermi spiegato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutto...
Zuccheri = carboidrati...

Nelle etichette fanno la distinzione per indicare gli zuccheri semplici da quelli complessi.
Fanno la distinzione perché, in alcuni casi (non a livello sportivo IMHO, magari in caso di dimagrimento ) gli zuccheri semplici vanno limitati.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Tutto...
Zuccheri = carboidrati...

Nelle etichette fanno la distinzione per indicare gli zuccheri semplici da quelli complessi.
Fanno la distinzione perché, in alcuni casi (non a livello sportivo IMHO, magari in caso di dimagrimento ) gli zuccheri semplici vanno limitati.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Ok grazie!!! :-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi mi devo portare 6 barrette :wacko:

beh no, se il giro è di solo 3h ti bastano 3-4 barrette max

mangi dopo la prima ora (1h - 1ma barretta)
poi dopo 30-40 min ora (1h30 -40 -2da barretta)
altra dopo 30-40 min (2h-2h20' - 3za barretta)
al bisogno l'ultima o solo un pezzo, poi arrivi a casa...

se il giro si allunga il concetto è simile...

p.s. se alterni con altro (es. banana) va bene, nello schema precedente inserisci l'alternativa alla barretta.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
beh no, se il giro è di solo 3h ti bastano 3-4 barrette max

mangi dopo la prima ora (1h - 1ma barretta)
poi dopo 30-40 min ora (1h30 -40 -2da barretta)
altra dopo 30-40 min (2h-2h20' - 3za barretta)
al bisogno l'ultima o solo un pezzo, poi arrivi a casa...

se il giro si allunga il concetto è simile...

p.s. se alterni con altro (es. banana) va bene, nello schema precedente inserisci l'alternativa alla barretta.
Grazie per i preziosi consigli o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie per i preziosi consigli o-o
prego!!!

come gel per gli ultimi km cosa mi consigli in casa Decathlon? Ho visto quelli della Aptonia, come sono?

non gli ho mai provati, ma alla fine, a meno che non cerchi prodotti particolari, ad esempio con aggiunta di caffeina/guaranà ecc..., sono gel di zuccheri. la differenza tra le varie marche è la differente composizione rispetto il tipo di "zucchero" usato (più o meno fruttosio, più o meno glucosio, ecc...) che hanno assorbimenti leggermente differenti, ma si parla di inezie, quello che devi verificare è il tuo grado di "sopportazione", cioè devi verificare che non ti diano problemi intestinali dato che formulazioni differenti possono dare effetti differenti in tal senso...
ma non puoi saperlo a priori...

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
prego!!!

non gli ho mai provati, ma alla fine, a meno che non cerchi prodotti particolari, ad esempio con aggiunta di caffeina/guaranà ecc..., sono gel di zuccheri. la differenza tra le varie marche è la differente composizione rispetto il tipo di "zucchero" usato (più o meno fruttosio, più o meno glucosio, ecc...) che hanno assorbimenti leggermente differenti, ma si parla di inezie, quello che devi verificare è il tuo grado di "sopportazione", cioè devi verificare che non ti diano problemi intestinali dato che formulazioni differenti possono dare effetti differenti in tal senso...
ma non puoi saperlo a priori...
Allora ne proverò qualcuno e vedremo gli effetti, sperando che siano positivi e non .................. Lassativi:mrgreen:

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
per un giro da 3 ore secche basta una borraccia di maltodestrine, un gel e una barretta. ( pochi giorni fa ho fatto un giro del genere con +1500 metri e la barretta non l'ho neanche presa, senza avere il minimo calo di prestazione. una volta a casa però lo stomaco tuonava ).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per un giro da 3 ore secche basta una borraccia di maltodestrine, un gel e una barretta. ( pochi giorni fa ho fatto un giro del genere con +1500 metri e la barretta non l'ho neanche presa, senza avere il minimo calo di prestazione. una volta a casa però lo stomaco tuonava ).

ecco, mangiare durante serve anche ad evitare questo...indipendentemente da un eventuale calo di prestazioni...

inoltre cambia poco, maltodestrine, barrette, gel, banana, frutta disidratata, panino...
fanno sempre la stessa cosa...

p.s. in tutta onesta, volendo, 3h si fanno senza mangiare nulla...

Ultima modifica:

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
ecco, mangiare durante serve anche ad evitare questo...indipendentemente da un eventuale calo di prestazioni...

inoltre cambia poco, maltodestrine, barrette, gel, banana, frutta disidratata, panino...
fanno sempre la stessa cosa...

p.s. in tutta onesta, volendo, 3h si fanno senza mangiare nulla...

può essere un problema per il recupero/uscite successive ? col fatto che ho cenato subito dopo la doccia ( 20 minuti dopo la fine dell'uscita ) non mi sono fatto troppi problemi.