Bartoli Altair 2011 - ottima come la precedente?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Allora, da un mesetto circa pedalo su una Bartoli Altair 2011, da quest'anno Michele ha fatto un accordo con Prestigio che ora distribuisce queste bici. Rispetto a quella dello scorso anno questa ha la zona sterzo e la zona di giunzione tra carro ed orizzonatle un pò differenti, inoltre ha una forcella di dimensioni più generose. L'anno scorso mi sono trovato decisamente bene con la Altair, sicuramente la bici con la quale mi sono sentito più a mio agio, gran parte del merito va sicuramente al fatto che essendo un telaio fasciato può (e lo consiglio vivamente) venir fatto su misura, la bici era leggera (850gr circa il telaio grezzo, intorno ai 6.5kg con le mavic ultimate o le bontrager xxx-lite) e ben guidabile in discesa, seppur questo è il mio punto debole.
Su consiglio del biomeccanico ho deciso di fare il telaio 1cm più corto sull'orizzontale compensando poi con l'attacco, mentre tutte le altre misure sono rimaste pressoché identiche.
Rispetto allo scorso anno dove il telaio era in tinta carbonio con il solo trasparente quest'anno abbiamo optato per una verniciatura bianca lucida (io la preferivo di nuovo tutta nera :mrgreen:). Nella foto in gara alla GF della Versilia sono accanto a Michele Bartoli, sebbene non si noti la sua è tinta di bianco opaco (si differenzia anche per il reggisella integrato e per il movimento centrale bb30).

Veniamo al parere su strada: che dire, ne ero sicuro visto che è un'evoluzione del telaio precedente ma anche quest'anno sono estremamente soddisfatto della bici, conferma tutti i pregi della precedente, leggerezza in primis, e se possibile è ancora più precisa in discesa, merito anche delle shimano c24, e rigida nei rilanci. Unico neo della bici secondo me è la verniciatura, in una caduta in gara e anche in una uscita della catena mi è un pò andata via, comunque se fosse stata nera (magari nero lucido, vista ad uno stand) per me sarebbe stata la bici perfetta o-o
PS da segnalare l'attacco deda zero1 pagato 17.5€ e pesante ben 8gr. in più dell'FSA OS99 che avevo lo scorso anno, tra l'altro 1cm più lungo

300420111221.jpg

300420111261.jpg

300420111231.jpg

11versilia0324.jpg
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche a me, e quella nera lucida che ho visto anche di più...
esteticamente preferivo il 2010, non solo per il colore, ma l'importante è che le sensazioni siano giuste ;)
e mi pare di capire che da questo punto di vista sei rimasto molto contento!
... speriamo in ogni caso di vincerci qualche corsa ora :mrgreen:
ovviamente in bocca al lupo! o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... in pratica siete passati dal fasciato made in italy, al monoscocca prestigio?

no, la bici è sempre fasciata e made in italy. il telaista è lo stesso, infatti la bici mantiene la stessa anima dello scorso anno
infatti se non ho capito male il gruppo Prestigio si limita a distribuirla tramite i propri canali di vendita, ma non interviene nella produzione
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
vedo dalle tantissime foto insieme che sei un pò il pupillo del grandissimo Michele, complimenti! o-o
No, per carità, magari... Diciamo che ho il piacere di uscirci in bici ogni tanto, ora meno per via che ho meno tempo, comunque avere il suo nome sulla mia bici per me è proprio un piacere, conoscendo la persona o-o
infatti se non ho capito male il gruppo Prestigio si limita a distribuirla tramite i propri canali di vendita, ma non interviene nella produzione
Su questo non ti saprei dire esattamente, comunque credo di aver capito che il telaista non sia cambiato, e la cosa per me è decisamente positiva visto che già l'avevo lo scorso anno