Basso - Niente Giro

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Beh, che i cosidetti "grandi" italiani disertino la corsa di casa per il tour mi scrotizza non poco però:wacko:

E' già dallo scorso inverno che ha detto che non correrà il Giro per il Tour.

Quello che mi sconcerta è che mandino Basso come capitano al Tour e non Nibali (che farà Giro e Vuelta anche quest'anno).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dichiarazioni non credibili. Un conto è se avesse avuto incidenti o malattie, ma in assenza di tutto ciò (mi pare), non sta in piedi che un Basso non riesca ad arrivare ad un appuntamento come il Giro nella condizione di sostenerlo o di usarlo per rifinire la condizione....non è mica seguito da dilettanti.
Dopo di che, se lo diserta per ripicche e gelosie interne con Nibali, al di là delle dichiarazioni di facciata, è un discorso che può starci e non sarebbe nè la prima e nè l'ultima volta che due galli nello stesso pollaio (leggasi stessa maglia) si scornino, visto che moralmente il primo avversario di ogni sportivo di sport individuali è quasi sempre il compagno di squadra....ancora più giustificato, secondo me, se invece diserta per preparare al meglio il Tour, sempre che gli riesca di prepararlo bene. Ho sempre trovato molto "provinciale" da parte di tanti nostri campioni (anche se spesso spinti dai loro sponsor di squadra) pensare solo al Giro sacrificando il Tour che è la gara più importante. Solo così si spiega il fatto che dal 65 con Gimondi, solo 1 altra volta, con Pantani nel 98, si è riusciti a vincere quella corsa, dando per scontato che molte altre volte avevamo corridori in grado di primeggiare, visto che accanto ai vari Indurain e Armstrong la maglia gialla sui Campi Elisi l'hanno vestita anche corridori di non eccelsa classe......che poi gli riesca di vincere il Tour..beh questo è un altro discorso. Secondo me può farcela e solo il miglior Contador è fuori dalla sua portata.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Tolto il dubbio che Basso non è Pantani, che il giro l'ha vinto l'anno scorso e che poi ha fatto un Tour de France incolore e non ultimo che quest'anno al Giro si ripresenta Contador, quale miglior occasione per puntare al Tour appunto ?....non che condivida scelte primarie fuori dall'Italia ma penso che a Basso non rimangano ancora molti anni per puntare ad un Tour de France che l'ha sempre visto protagonista ( almeno quando correva il signore in giallo Mr. Amstrong) , ma mai vincitore e forse questo è un sogno legittimo che un corridore ambizioso come lui vuole coronare....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non vedo quale sia il problema di puntare al solo Tour. Lascia il Giro a Nibali, che è giovane e potrebbe anche accontentarsi di essere capitano assoluto della squadra. Tempo per lui di andare al Tour ce ne sarà. Sono daccordo anche io che quest'anno Basso può puntare alla maglia gialla.
Non dimentichiamoci che si è anche già giocato una chance con l'Operation Puerto, ora deve fare le cose per benino senza scorciatoie e aiutini... E portare a casa un Tour in queste condizioni dopo aver corso un Giro ai massimi livelli non è semplice.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
penso che x un ciclista il tour sia qualcosa di speciale,alla fine è la corsa che ha reso un gradino sopra agli altri chi lo vince..un conto è vincere il giro o la vuelta,ma vincere il tour ti rende un ciclista di fama mondiale..
immaginavo di questa cosa,anche se pensavo che corresse il giro ma prendendolo come allenamento..forse pero se la liquigas punta su nibali x il giro e basso x il tour meglio affiancancare un gregario in piu a nibali..
cmq io spero di vedere un italiano sia vincitore del giro,ma anche in maglia gialla!!!:-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' giusto,Basso deve puntare solo al Tour quest'anno...Non gli rimangono piu' molti anni per poter vincere una grande corsa e visto che il giro l'ha vinto l'anno scorso,questo è l'anno buono per il Tour e spero vivamente che lo vinca...Allez Basso,allez....o-o
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Beh, che i cosidetti "grandi" italiani disertino la corsa di casa per il tour mi scrotizza non poco però:wacko:

Concordo pienamente il tuo pensiero!!!
Basso avrebbe potuto benissimo correre il Giro d'Italia, avrebbe potuto onorarlo, anche se il suo obiettivo principale per il 2011 è il Tour!
Mi sarebbe piaciuto vedere un Basso "mettersi al servizio di Nibali" al Giro! Ma così non è, lui punta tutto al Tour, per me non lo vince neanche se corre da solo!!!

Saluti Mima
 
  • Mi piace
Reactions: Lenky and ilvice

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Direi che da un punto di vista meramente utilitaristico la scelta di Basso è ineccepibile. Immagino che dei discorsi del tipo: " onorare il Giro in qualità di campione uscente " non gliene importi molto, forse nulla.
Vincere il Tour rende, ciclisticamente parlando, immortali. Purtroppo il nostro Giro è un'altra cosa e non direi che è solo un gradino più sotto, quanto piuttosto almeno un piano.
Si potrebbe anche rincarare la dose patriottica ricordando a Basso che questo è il giro del 150esimo, che si parte dalla Reggia di Venaria che sarebbe bello vedere lui e Nibali aiutarsi sulle strade del suol patrio, ma insomma, ho come l'impressione che nel professionismo moderno questi aspetti siano del tutto secondari.

Del resto, parliamoci chiaro, se Basso dovesse riuscire a vincere il TdF quante persone correranno sul suo carro da vincitore ?
A chi ha detto: " le stesse che lo spernacchieranno in caso di brutte figure in terra francese ", va un bel premio ! :-)
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Tolto il dubbio che Basso non è Pantani, che il giro l'ha vinto l'anno scorso e che poi ha fatto un Tour de France incolore e non ultimo che quest'anno al Giro si ripresenta Contador, quale miglior occasione per puntare al Tour appunto ?....non che condivida scelte primarie fuori dall'Italia ma penso che a Basso non rimangano ancora molti anni per puntare ad un Tour de France che l'ha sempre visto protagonista ( almeno quando correva il signore in giallo Mr. Amstrong) , ma mai vincitore e forse questo è un sogno legittimo che un corridore ambizioso come lui vuole coronare....

Credo anch'io che abbia fatto questo ragionamento...Contador fa il giro quindi, a meno di una forma STREPITOSA, al Tour forse potrà avere il fianco leggermente scoperto per i 3500 km fatti al giro e Ivan potrebbe approfittarne e coronare il sogno di ogni professionista! Quanto alla mancanza di forma per il giro ci credo poco e la possibilità di scontri con Nibali e quindi la non volontà di aiutarlo magari c'è...Vedremo