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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Ecco, bella discussione che non ha portato a nulla, tutti arroccati sulle loro posizioni e guai a mollare.

Piccola precisazione da parte mia:

io non mi sono posto come "esperto" (dato che non mi sento di esserlo) nè ho espresso opinioni su cosa sia meglio. Chi ha già letto altri miei messaggi forse lo saprà.
Ho solo dato la mia opinione come chiunque altro.

In particolare, in questo passaggio:
Detto questo, per me, entro certi limiti, i mezzi si equivalgono prestazionalmente, ma dire che è tutto uguale, il Pegoretti come il Master di turno, la Cervelo come il no-brand XYZ secondo me è una boiata.

Ho inteso dire che per me la posizione per cui tutto è uguale tra stesse categorie non è vera. Non che tizio o caio sono idioti...
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
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12
vittorio veneto
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Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
e basta co' sto acciaio..

scusate lo sfogo, eh...

da ogni parte, tremila 3D sull'acciaio che fu, specialissime, master..quando correvo io i master te li tiravano quasi dietro..
le bici so fatte x andarci. mica x il salotto. quelle da museo ci sono gia'.
dai , diciamocelo: la maggior parte so cancelli che fino a qualche anno fa lasciavi ad ammuffire in cantina xche' ci facevano schifo solo a toccarli.
oggi (come ben detto da ciclista stat.) basta che c é' il "nome" appiccicato sopra , che tutti li in genuflessione..
la "moda", leggi vintage, come spesso accade, la importiamo da oltreoceano xche' qualche fighetto coi basettoni ci fa vedere che e' "cool" avere "mariuzzo ó pesciarolo" appiccicato sul tubo.
cosi tutti a riesumare inferriate arrugginite solo xche il "guru" di turno ci costruisce la leggenda intorno.
molto spesso gli stessi costruttori manco ricordano se li hanno o no, o chi, fatti, saldati, quando..
Caro bh
Ho letto con attenzione il post ma parti con il piede sbagliato:cry.
Essendo assiduo frequentatore di questa sezione(Acciaio steel is real)posso dirti che la competenza media del forumendolo in materia è molto alta.
In alcuni casi la passione e anni di dedizione, oltre a un gran numero di bici e di km macinati, rende alcuni ''attivisti'' dell'acciaio delle enciclopedie
viventi...un pò i Beppe Conti del giornalismo di questo sport.
L'acciaio lo puoi usare in mille modi (sono ingegnere e so quello che scrivo...) e valutarlo come materiale per costruire un telaio è una scelta tecnicamente valida e mai fuorimoda.
L'essere poi legati a marchi, telai o a tipi di saldature e finiture
è una questione di sensibilità legata a doppio filo con la passione.
Che dire... qui (nella sezione) puoi trovare persone che valutano l'aspetto tecnico ed estetico con ancora entusiasmo e passione.
La corsa frenetica all'ultimo telaio cinese in carbonio , all'ultimo gruppo sfornato (sotto il kilo di peso) o alle ruote iperlight forse non appartiene a tutti:mrgreen:.
L'analisi attenta e severa di ciò che offre il mercato e di ciò che la pubblicità impone non è sinonimo di snob del ciclismo ma di cultori della bici.
Non è mia intenzione rappresentare tutti i forumendoli, ma in mesi di forum
ho capito quanto scritto sopra.
Un saluto
Edilio
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
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sotto un tetto
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Bertolo Custom
Piccola precisazione da parte mia:

io non mi sono posto come "esperto" (dato che non mi sento di esserlo) nè ho espresso opinioni su cosa sia meglio. Chi ha già letto altri miei messaggi forse lo saprà.
Ho solo dato la mia opinione come chiunque altro.

In particolare, in questo passaggio:

Ho inteso dire che per me la posizione per cui tutto è uguale tra stesse categorie non è vera. Non che tizio o caio sono idioti...
Non era rivolto a nessuno in particolare, mi pare che questa discussione ci stia portando in un ginepraio. Tutto lì.
Ripeto, chi viene in bici oggi? io esco con il telaio in pangrattato a suo tempo impastato da Bepi Cunèla
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
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Bici
Bertolo Custom
Non era rivolto a nessuno in particolare, mi pare che questa discussione ci stia portando in un ginepraio. Tutto lì.
Ripeto, chi viene in bici oggi? io esco con il telaio in pangrattato a suo tempo impastato da Bepi Cunèla
Da Wikipedia:
"Bepi Cunèla, noto panificatore artigiano veronese, già alpino reduce di Russia, appassionato ciclista e bevitore."
Fine OT
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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347
Pampas Lacustre.
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Associare materiali da soli a prestazini. Acciaio vintage, pesante e poco prestazionale, Carbonio, leggero, performante hi-tech.. Ha poco senso, forse nessuno.
Si possono fare ottimi telai, leggeri e prestazionali in acciaio, alluminio, titanio e carbonio.
come si possono fare altrettanti cancelli con i rispettivi materiali.

Una sola cosa, nel bs di gennaio c'è una foto degli atleti Zalf su telai cinesi con scritte venete... Risultano patetici su quei trespoli..
20nni fa magari le bici pesavano 1kg in piu' ma avevano taglie ogni 5cm e spesso venivano forniti su misura..
Sarà la crisi...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
in effetti non siamo un buono spot per l'acciaio.....

:offtopic:Eh eh! Con questo scambio di battute al vetriolo mi avete fatto sorridere! :-) Apprezzo molto l'autoironia, e forse ce n'era un po' bisogno per alleggerire questo thread che sta diventando l'ennesima guerra di religione da cui non ne usciremo MAI... :prega: duel
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
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Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ecco, bella discussione che non ha portato a nulla, tutti arroccati sulle loro posizioni e guai a mollare.
Chi viene in bici oggi?


vengo io ma sto davanti....................hai una faccia poco raccomandabile.....ti venisse mai da tossire......
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
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Pettenella e altre
Certo, da questa guerra di religione non si uscirà mai. Però, da novellino del Forum, trovo comunque la discussione interessante. Una discussione non si fa solo per convincere l'altro: serve a conoscere punti di vista diversi, a sapere come la pensano altri, a valutare argomenti nuovi.
Se posso dire la mia, per quello che sperimento sulle mie bici, le bici in carbonio (in particolare le ultime; io ho una Scott Addict) sono più veloci. Però, poiché non sono un corridore di professione e dunque per me non fa molta differenza arrivare in cima a un colle qualche secondo prima o dopo, ci sono altre cose che contano: ad esempio, per me, la soddisfazione di essere su una bici che trovo molto bella (certo più dell'Addict); una bici che spesso ha una storia; una bici che ho trovato io, su cui magari ho messo le mani per sistemare qualcosa e darle un tocco di originalità. Altri non provano questo tipo di soddisfazioni: sui gusti -de gustibus ... - non c'è da discutere ma, come dicevo all'inizio, è comunque interessante confrontare le opinioni (soprattutto quando questo avviene in modo pacato).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Ho inteso dire che per me la posizione per cui tutto è uguale tra stesse categorie non è vera.

Secondo me ha piu' senso confrontare le differenze che ci sono tra diversi telai dello stesso materiale, che fare un confronto tra telai di materiali differenti.

Trovo piu' interessante confrontare, _a_parita_di_montaggio_ un Master con un R8 piuttosto che fare lo stesso confronto tra un R8 e un Cervelo R3.

Il fatto di preferire un materiale (nel mio caso l'acciaio) ad un altro puo' essere sicuramente frutto di una scelta tecnica, ma anche il frutto di un maggiore feeling personale con il materiale preferito. Un feeling che puo' avere risvolti estetici, affettivi, o di altra natura anche non strettamente tecnica, sebbene la scelta tecnica sia sempre prioritaria nel mio caso. Diciamo che alla fine la miglior cosa sarebbe una somma pesata, dove i alcuni pesi sono soggettivi e altri oggettivi (o quasi).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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dipende da cosa si desidera,a me uno spirit anonimo non dice nulla....o-o

cosa si considera, nel mio caso, l'ho spiegato tante volte: in primis in bicicletta ci vado per fare ciclismo, e per fare ciclismo nell'anno 2011 un Master e' nettamente inferiore a uno Spirit, a prescindere che sul Master ci sia scritto Colnago e sullo Spirit ci sia scritto Pino Squagliarulo
o-o
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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E' un discorso che non sta in piedi imho.

Il Master non costa di più perchè ha prestazioni superiori.
Che poi ad uno non gliene freghi niente dell'"avere un Master" e non spenderebbe mai quella cifra è più che lecito (me, ad esempio)

Io ho gareggiato molto tempo con il Master, a quei tempi era il top, ora non piu', questo oggi e' un giudizio oggettivo sul Master.

Detto questo concordo con Sante: le bici non vanno valutate per il nome sui tubi. Ogni bicicletta, in particolare quelle artigianali, vanno valutate una per una.

Se valuti un Master e uno Spirit R8 (come il mio) stai valutando due prodotti industriali di alto livello e hai l'occasione di fare una valutazione comparata che ha un senso.

Dire che una bici di RS non sia "buona per correrci" cosa vuol dire?
Forse per fare una randonnée è molto meglio una sua a congiunzioni che non la Lagostina in inox da 900gr...
Qui sul forum mi pare che ci sia un utente che corre in circuito con una DeRosa Corum con forcella in acciaio Vetta...e ci si trova bene...

Caso per caso. Anche per i "grandi nomi"...che pure loro ogni tanto ciccano una bici...

Un conto e' valutare il "buona per correrci" e un altro conto e' valutare il prezzo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.567
1.693
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Mia
Se posso dire la mia, per quello che sperimento sulle mie bici, le bici in carbonio (in particolare le ultime; io ho una Scott Addict) sono più veloci.

Questo e' un forum in cui l'oggetto sono le bici d'acciaio, per questo dico che a mio avviso ha poco senso fare paragoni con altre bici in carbonio o di altri materiali.

Sicuramente uno che ha entrambe le bici lo puo' fare questo raffronto, ma che senso ha? (Oh, beninteso, io il senso non ce lo vedo, magari mi convincete del contrario e sono pure contento eh! o-o)

Pensa ad un forum di gnocca, non vorrei mai sentir parlare di, e men che meno fare paragoni con bruttone, chiattone e altre tipologie di.... ehm :mrgreen:
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
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de fero
mi sa che hai seguito poco il topo.
si, sachs puo' farlo. un discorso fatto e rifatto. lo sappiamo. ma sachs e con lui i fighetti da saldatura& congiunzione, fanno anche telai x correre? nn mi postare adesso il sachs da ciclocross..che e' stato definito veramente un cancello..con tutto il rispetto..

Senti Bh, abbi pazienza, fai bene ad esprimere le tue opinioni e/o le tue provocazioni, ne hai tutto il diritto o-o, come vedi hai aperto una discussione che ha calamitato l'interesse di più di un appassionato, ma quando ti rivolgi a R. Sachs o ad altri telaisti che evidentemente non incontrano il tuo favore, ti suggerisco di essere più rispettoso nei loro confronti.
Puoi spiegarci il perchè tu non li apprezzi, benissimo, ma gli slogan denigratori lasciamoli perdere per favore, prima ancora che ai professionisti cui alludi, non rendono giustizia nemmeno a te e alla tua passione per il ciclismo.
Scusa se sono ripetitivo, ma che senso ha la tua provocazione iniziale, se non argomentata da alcuni dati oggettivi? Sei sicuro che tutti i telai a congiunzioni siano dei "cessi"? Quanti ne hai effettivamente provati?
E poi consenti a me, caro amico, di dire un "Basta", non diretto a te, sia chiaro o-o, ma a tutte quelle discussioni in cui il materiale in cui è costruito il telaio diviene "per partito preso" l'elemento fondamentale per farsi un'idea sul comportamento di una bici....
Il materiale prescelto per la costruzione è importante, non lo nego di certo, ma tutta la rimanente lista degli ingredienti per fare di un telaio qualsiasi un telaio vincente ce la siamo proprio dimenticata?;nonzo%
 
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tzimbar1

Guest
ciofecca gialloblù;2693405 ha scritto:
Senti Bh, abbi pazienza, fai bene ad esprimere le tue opinioni e/o le tue provocazioni, ne hai tutto il diritto o-o, come vedi hai aperto una discussione che ha calamitato l'interesse di più di un appassionato, ma quando ti rivolgi a R. Sachs o ad altri telaisti che evidentemente non incontrano il tuo favore, ti suggerisco di essere più rispettoso nei loro confronti.
Puoi spiegarci il perchè tu non li apprezzi, benissimo, ma gli slogan denigratori lasciamoli perdere per favore, prima ancora che ai professionisti cui alludi, non rendono giustizia nemmeno a te e alla tua passione per il ciclismo.
Scusa se sono ripetitivo, ma che senso ha la tua provocazione iniziale, se non argomentata da alcuni dati oggettivi? Sei sicuro che tutti i telai a congiunzioni siano dei "cessi"? Quanti ne hai effettivamente provati?
E poi consenti a me, caro amico, di dire un "Basta", non diretto a te, sia chiaro o-o, ma a tutte quelle discussioni in cui il materiale in cui è costruito il telaio diviene "per partito preso" l'elemento fondamentale per farsi un'idea sul comportamento di una bici....
Il materiale prescelto per la costruzione è importante, non lo nego di certo, ma tutta la rimanente lista degli ingredienti per fare di un telaio qualsiasi un telaio vincente ce la siamo proprio dimenticata?;nonzo%
Ecco, infatti, io non ho una bici in acciaio, ma bensì una Pegoretti.
 
S

slotcar55!

Guest
e basta co' sto acciaio..

scusate lo sfogo, eh...

da ogni parte, tremila 3D sull'acciaio che fu, specialissime, master..quando correvo io i master te li tiravano quasi dietro..
le bici so fatte x andarci. mica x il salotto. quelle da museo ci sono gia'.
dai , diciamocelo: la maggior parte so cancelli che fino a qualche anno fa lasciavi ad ammuffire in cantina xche' ci facevano schifo solo a toccarli.
oggi (come ben detto da ciclista stat.) basta che c é' il "nome" appiccicato sopra , che tutti li in genuflessione..
la "moda", leggi vintage, come spesso accade, la importiamo da oltreoceano xche' qualche fighetto coi basettoni ci fa vedere che e' "cool" avere "mariuzzo ó pesciarolo" appiccicato sul tubo.
cosi tutti a riesumare inferriate arrugginite solo xche il "guru" di turno ci costruisce la leggenda intorno.
molto spesso gli stessi costruttori manco ricordano se li hanno o no, o chi, fatti, saldati, quando..

Rispettabilissimo il tuo pensiero ............
ma chi se ne frega :mrgreen::mrgreen:
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
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un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
E son due giorni che ci penso, che abbia ragione bh , basta con questo acciaio , le macchine di formula 1 son fatte di carbonio , sono pazzesche van contro al muretto a 200 all'ora e il pilota non si fà neanche un graffio , si quale materiale meglio del carbonio, poi però guardo la moto gp ,si la HONDA la YAMAHA perchè non hanno i telai in carbonio? A già non hanno la tecnologia , non hanno mica tutti gli ingegneri e la tecnologia che ha CERVELO TREK SPECIALIZED ecc.
Però la bicicletta è più simile ad una moto che non ad una macchina, possibile che non facciano moto di carbonio? O forse per determinati prodotti il metallo è ancora il materiale migliore? Datemi una risposta
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
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Battaglin Compact Carbon
E son due giorni che ci penso, che abbia ragione bh , basta con questo acciaio , le macchine di formula 1 son fatte di carbonio , sono pazzesche van contro al muretto a 200 all'ora e il pilota non si fà neanche un graffio , si quale materiale meglio del carbonio, poi però guardo la moto gp ,si la HONDA la YAMAHA perchè non hanno i telai in carbonio? A già non hanno la tecnologia , non hanno mica tutti gli ingegneri e la tecnologia che ha CERVELO TREK SPECIALIZED ecc.
Però la bicicletta è più simile ad una moto che non ad una macchina, possibile che non facciano moto di carbonio? O forse per determinati prodotti il metallo è ancora il materiale migliore? Datemi una risposta

Hai fatto di tutta l'erba una fascio....La Desmosedici ha telaio in carbonio......anche li, sono correnti di pensiero, nient'altro
 
Stato
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