Battaglin Highway

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Ciao a tutti. Avevo già postato qualcosa un anno fà su questa mia bike. A distanza di tempo mi trovo di fronte a nuove domande, e siccome adesso la sezione acciaio è aperta, ne approfitto x chiedere info a voi.
L'acciao in questione è questa...

e80mr7.jpg

qy5qpi.jpg

350454w.jpg

29fxzm1.jpg


E' in ottime condizioni, ha 10 anni ma l'utilizzo è stato praticamente zero a parte l'ultimo anno.
Il punto è questo. Io prevalentemente uso la mtb ma mi sono reso conto che x qualche uscita allenante di 2 ore dopo lavoro è ottima...e pure x tragitti di 100km tra le mie colline a ritmo blando. In tutto x circa 1000km l'anno con pochissima pianura e discrete pendenze.
La bici x quello che devo fare va più che bene...a parte la guarnitura. Mi piacerebbe una compatta x poter far girare più le gambe, simil mtb.
Ma si può montare su questo telaio?
Una molto economica come questa potrebbe far al caso mio?

Dato che ci sono vi chiedo se sapete darmi anche delle indicazioni sul valore di questa bici. Potrei anche pensare di venderla x poi prendere un usato più recente (economico 700/800€). Anche se la comodità dell'acciaio mi piace assai. Oppure valutare qualcosa del genere

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
Krei
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao, complimenti, bellissimo mezzo..... tenuto da Dio.....

Ti risponderanno anche persone più esperte di me riguardo la guarnitura ma primo consiglio spassionato, non venderla..... è perfetta, bellissima, se ti ci trovi bene è un peccato venderla, poi tra qualche anno ti mangi le mani!!

Riguardo la guarnitura compact, "vintage" non ce ne sono compact ma probab puoi montare una guarnitura recente..... a livello estetico non c'entra una fava ma tu raggiungeresti il tuo scopo.....

Se hai un gruzzoletto da investire..... tieni il telaio così com'è e cambi il gruppo, ne prendi uno più recente ed avresti la guarnitura compact!!
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Grazie x i consigli. In effetti venderla nn sarebbe una gran mossa...ma le finanze sono quelle che sono...e cioè poche:mrgreen: stesso discorso x la guarnitura, ma come giustamente hai sottolineato, raggiungerei il mio scopo con poca spesa.
Attendo altri suggerimenti!
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Grazie x i consigli. In effetti venderla nn sarebbe una gran mossa...ma le finanze sono quelle che sono...e cioè poche:mrgreen: stesso discorso x la guarnitura, ma come giustamente hai sottolineato, raggiungerei il mio scopo con poca spesa.
Attendo altri suggerimenti!
la guarnitura da te citata va benissimo,oltretutto e' color silver e non stona. io non avrei dubbi...prendo quella e tengo da parte la sua originale o-o
se vendi la bici non prendi niente....tanto vale tenerla
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Compra la guarnitura e tienila perchè solo da un appassionato dell'acciaio e geometria tradizionale potresti ottenere un prezzo giusto per una bici tenuta così bene. E comunque, andrebbe integrato non poco per prendere un'altra bici nelle stesse condizioni
 

Staal

Novellino
13 Maggio 2010
39
3
Berlino
Visita sito
Bici
Denti
le finanze sono quelle che sono...e cioè poche

Non venderla per i soldi non farebbero la differenza, la bici è davvero bella e con gli anni potrebbe diventarlo ancora di più. Non mi priverei di un pezzo di felicità per pochi euro, te lo scrivo per esperienza personale essendomi trovato anni fa sul punto di vendere la mia Tommasini.

con 66 eur hai anche questa a casa.

salute, S
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un consiglio, cambiando guarnitura 99 su 100 dovrai anche cambiare il movimento centrale. Verifica bene che il tuo non sia a passo italiano, non così sempice da trovare specie nel basso di gamma.
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Grazie a tutti x i consigli!

Penso a questo punto che la terrò e cambierò solo la guarnitura ed eventualmente la piega con una compact x comodità (ho letto un discussione dove hanno trovato pieghe combact x attacchi tradizionali)
Poca spesa tanta resa insomma...e terrò tutti i pezzi originali.

Un consiglio, cambiando guarnitura 99 su 100 dovrai anche cambiare il movimento centrale. Verifica bene che il tuo non sia a passo italiano, non così sempice da trovare specie nel basso di gamma.

Ho misurato il movimento centrale, 70mm. La guarnitura che vorrei montare può andar bene o no? Ho notato pure che le pedivelle originali sono 172,5mm e la guanitura sunrace 170mm...è un problema?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ammesso e non concesso che la linea catena sia mantenuta, quindi la larghezza del perno sia giusta per la nuova pedivella, non puoi comunque montarla perché campagnolo ha lo standard quadro ISO mentre gli orientali il JIS.
Devi cercare un movimento a passo italiano (scatola 70 mm) che vada bene per quella pedivella. Ti consiglio di cercare una pedivella sui 100 euro comprensiva di mc o calotte se un due pezzi a passo italiano.
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
ammesso e non concesso che la linea catena sia mantenuta, quindi la larghezza del perno sia giusta per la nuova pedivella, non puoi comunque montarla perché campagnolo ha lo standard quadro ISO mentre gli orientali il JIS.
Devi cercare un movimento a passo italiano (scatola 70 mm) che vada bene per quella pedivella. Ti consiglio di cercare una pedivella sui 100 euro comprensiva di mc o calotte se un due pezzi a passo italiano.

Ok capito.

Visto che te ne intendi ti chiedo un'altra cosa. Il rapporto più agile attuale è un 39x26. Ci faccio tutto ma senza salvare la gamba. Esistono corone da 38 da montare sulla mia guanitura? Potrei mettere anche il 28 nel pacco pignoni?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Polpa

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Ok capito.

Visto che te ne intendi ti chiedo un'altra cosa. Il rapporto più agile attuale è un 39x26. Ci faccio tutto ma senza salvare la gamba. Esistono corone da 38 da montare sulla mia guanitura? Potrei mettere anche il 28 nel pacco pignoni?

Se non vuoi esclusivamente ricambi originali Campagnolo, io mi trovo benissimo con i Miche per Campagnolo. Io li uso, funzionano perfettamente e sono economici. La corona da 38 per 9V la trovi nella serie supertype. Il pignone da 28, nella serie Primato. Se vai sul sito www.miche.it puoi vedere catalogo e listino. E tieni naturalmente conto che li puoi trovare presso dei rivenditori on line e no, a prezzo inferiore.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Usteria lo vedo adesso questo topic, la tua bici è vecchia, pesante, non va bene....al contrario degli altri ti do un consiglio....vendila, anzi te la ritiro io e ti faccio pure un favore :-) scherzi a parte, la trovo veramente bellissima.

Anche io come te non tiro più rapporti lunghi anche in salita ma passare al 38 non cambia molto la vita e quindi son passato alle compatte e pure ai pignoni da 28 - 29 denti, da qualche anno oramai, sarò scarso ma me ne frego e pedalo.

Se posso darti un consiglio spassionato, salvando capra e cavoli e quindi avendo anche una estetica secondo me molto valida potresti passare ad una guarnitura ultra torque Veloce compatta le trovi ancora sui 70 - 80 euro circa come fondi di magazzino con le sue calotte per movimento centrale italiano (25 euro) non ti costa parecchio di più che una sunrace, io ho avuto la R90 proprio per provare una compatta.... adesso è in una scatola in cantina in attesa di essere ricilcata su un telaio da mtb.

bella bellissima bici, l'ho gia detto?
F
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Se non vuoi esclusivamente ricambi originali Campagnolo, io mi trovo benissimo con i Miche per Campagnolo. Io li uso, funzionano perfettamente e sono economici. La corona da 38 per 9V la trovi nella serie supertype. Il pignone da 28, nella serie Primato. Se vai sul sito www.miche.it puoi vedere catalogo e listino. E tieni naturalmente conto che li puoi trovare presso dei rivenditori on line e no, a prezzo inferiore.

Ok x il pignone da 28...ma purtroppo, come già detto da Gamba_tri, la guarnitura ha girobulloni da 135 e nn posso scendere oltre i 39 denti.

Usteria lo vedo adesso questo topic, la tua bici è vecchia, pesante, non va bene....al contrario degli altri ti do un consiglio....vendila, anzi te la ritiro io e ti faccio pure un favore :-) scherzi a parte, la trovo veramente bellissima.

Anche io come te non tiro più rapporti lunghi anche in salita ma passare al 38 non cambia molto la vita e quindi son passato alle compatte e pure ai pignoni da 28 - 29 denti, da qualche anno oramai, sarò scarso ma me ne frego e pedalo.

Se posso darti un consiglio spassionato, salvando capra e cavoli e quindi avendo anche una estetica secondo me molto valida potresti passare ad una guarnitura ultra torque Veloce compatta le trovi ancora sui 70 - 80 euro circa come fondi di magazzino con le sue calotte per movimento centrale italiano (25 euro) non ti costa parecchio di più che una sunrace, io ho avuto la R90 proprio per provare una compatta.... adesso è in una scatola in cantina in attesa di essere ricilcata su un telaio da mtb.

bella bellissima bici, l'ho gia detto?
F

Grazie mille x i complimenti. Non sarà un modello famoso ma di sicuro è tenuta molto bene e mi da soddisfazioni ;-)
X quanto riguarda la guarnitura mi sembra un ottima idea la tua...ma ho dato un'occhiata e ultra torque è solo 10 speed. Problemi di compatibilità con il mio gruppo 9v?
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Ok x il pignone da 28...ma purtroppo, come già detto da Gamba_tri, la guarnitura ha girobulloni da 135 e nn posso scendere oltre i 39 denti.

Anche il 38 della Miche ha il giro bulloni da 135 e l'ho visto montato su un chorus a 9V. Piuttosto è giusto il consiglio che 38 o 39, cambia poco perchè per avere pari lunghezza di rapporto di un pignone in più, davanti dovresti montare una corona anteriore con 3 denti in meno. Ed il 36 giro bulloni da 135 non esiste.
Effettivamente è buona l'ipotesi di cercare una buona compact usata o fondo di magazzino nuovo.
Ma soprattutto: non fare la c...... di vendere un telaio così bello.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ok x il pignone da 28...ma purtroppo, come già detto da Gamba_tri, la guarnitura ha girobulloni da 135 e nn posso scendere oltre i 39 denti.



Grazie mille x i complimenti. Non sarà un modello famoso ma di sicuro è tenuta molto bene e mi da soddisfazioni ;-)
X quanto riguarda la guarnitura mi sembra un ottima idea la tua...ma ho dato un'occhiata e ultra torque è solo 10 speed. Problemi di compatibilità con il mio gruppo 9v?

le corone 10v sono più strette delle 9v quindi ci sarebbero più problemi se si usassero corone 10v con catene 9v specie negli incroci in cui la catena tenderebbe a voler scendere, invece una catena su una corona più stretta ci entra con ancor più facilità!
ovvio che avere tutto della stessa serie è la cosa migliore ma problemi non dovresti averne!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
X quanto riguarda la guarnitura mi sembra un ottima idea la tua...ma ho dato un'occhiata e ultra torque è solo 10 speed. Problemi di compatibilità con il mio gruppo 9v?

Come dice anche MaveriK89 è più sottile la corona del 10, personalmente uso 2 guarniture CT ultra torque, su due bici, di cui una, quella che fa più chilometri con record 9V, catena C9, nessunissimo problema, addirittura in inverno uso ruote con mozzi shimano (7400 e 7700) e relativo pacco pignoni.... non regolo neanche il tendicavo.

Le due guarniture, una pagata 55 euro usata ed incluse le spese di spedizione qui sul mercatino, l'altra 85 come fondo di magazzino, purtroppo trovarle silver sta diventando difficile, ma secondo me, non mi stancherò di ripeterlo, è la soluzione migliore.

Ho preso UT per aver le due bici uguali, ma c'è anche power torque che va bene se la trovi a prezzo interessante.
Dai che voglio vederla con guarnitura nuova. o-o
F