Battiti alti più facilmente raggiungibili in discesa

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti,

ieri sono uscito. Primi 15 km controvento, secondi 15 a favore di vento.
Nei primi 15 è stata una sofferenza, ma a parte il vento ciò che non riesco a capire è come mai il cuore non saliva oltre i 155 bpm in pianura/falsopiano. Le gambe dolevano e non riuscivo a spingere oltre. Al contrario in falsopiano ma a favore e il leggerissima discesa andavo come un treno e il cuore non faticavo a portarlo oltre i 165 bpm.
Quello che mi chiedo è come mai succeda questo.
Mi sarei aspettato di avere il cuore a 170 anche in caso di vento contrario. Dovendo esprimere un wattaggio più alto per mantenere la velocità pensavo che il cuore salisse.
Ad esempio: vento contrario, 200 watt, 25 km/h, 155 bpm
vento a favore, 200 watt, 35 km/h, 165 bpm.
I watt sono puramente indicativi, non ho un misuratore di potenza e sto assumendo che vadano di pari passo rispetto al cuore.

Cosa mi manca?
Allego uscita di ieri [url]https://www.strava.com/activities/671436748[/URL]

Grazie.

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,

Nei primi 15 è stata una sofferenza, ma a parte il vento ciò che non riesco a capire è come mai il cuore non saliva oltre i 155 bpm in pianura/falsopiano. Le gambe dolevano e non riuscivo a spingere oltre. Al contrario in falsopiano ma a favore e il leggerissima discesa andavo come un treno e il cuore non faticavo a portarlo oltre i 165 bpm.
Mi sarei aspettato di avere il cuore a 170 anche in caso di vento contrario. Dovendo esprimere un wattaggio più alto per mantenere la velocità pensavo che il cuore salisse.
I watt sono puramente indicativi, non ho un misuratore di potenza e sto assumendo che vadano di pari passo rispetto al cuore.

Cosa mi manca?

Grazie.

Molto difficile risponderti con certezza, si possono solo fare ipotesi
Come il sottoscritto potresti essere uno che ci mette abbastanza tempo a "scaldare il motore", quindi magari per arrivare a regime hai avuto bisogno dei primi km per poi andare meglio
Prova a fare il giro al contrario, prima la parte in leggera discesa e poi quella in leggera salita e studiati

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Molto difficile risponderti con certezza, si possono solo fare ipotesi
Come il sottoscritto potresti essere uno che ci mette abbastanza tempo a "scaldare il motore", quindi magari per arrivare a regime hai avuto bisogno dei primi km per poi andare meglio
Prova a fare il giro al contrario, prima la parte in leggera discesa e poi quella in leggera salita e studiati

Potrebbe essere una questione di riscaldamento quindi?
Purtroppo le uscite infrasettimanali sono brevi dopo lavoro e devo tirare da quasi subito. Magari sabato faccio una prova riscaldando bene bene nella prima parte.
Grazie!

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Potrebbe essere una questione di riscaldamento quindi?
Purtroppo le uscite infrasettimanali sono brevi dopo lavoro e devo tirare da quasi subito. Magari sabato faccio una prova riscaldando bene bene nella prima parte.
Grazie!

Senza volere entrare troppo nella teoria, ci sono processi fisici che necessitano di almeno un 20 minuti per essere innescati, poi ovvio il tempo è tiranno
Io quando ho poco tempo di solito faccio 5 minuti con il 34 solo per prendere confidenza con la posizione, 5 minuti a intensità moderata progressiva, 5 minuti leggermente + impegnati
Poi a tutta o oltre se possibile
Poi 10 - 15 minuti blandi prima di rientro molto importanti

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti,

Cosa mi manca?

Grazie.

Mah, a dire il vero e' una cosa che ho notato anche io su di me diverse volte ma non mi so dare una spiegazione.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Nel tratto in falsopiano salita io vedo una fc media di 156 bpm e discesa di 159.
Vedo anche tra il primo e secondo tratto una differenza di cadenza (secondo tratto media +5 rpm con picchi di +9 rpm). A parità di potenza per sostenere rpm più elevate c'è un impegno aerobico maggiore, quindi è normale che la fc sia più alta. Le differenze non mi sembrano sostanziali e comunque per me nel secondo tratto (discesa) hai spinto leggermente in più.

non sbaglio mai

Novellino
5 Marzo 2014
36
21
padova
Visita sito
Bici
tcr dura ace cadex
probabilmente il fatto che i battiti non si alzino controvento è dovuto al fatto che non riuscendo ad avere una cadenza di pedalata frequente, e quindi lavorando in maniera anaerobica, le gambe accumulano accido lattico e fanno male impedendo alla frequenza di alzarsi.
pedalando invece a favore di vnto la frequenza di pedalate si alza notevolmente, così permettendo un lavoro aerobico e quindi di cuore non di moscolo

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Nel tratto in falsopiano salita io vedo una fc media di 156 bpm e discesa di 159.
Vedo anche tra il primo e secondo tratto una differenza di cadenza (secondo tratto media +5 rpm con picchi di +9 rpm). A parità di potenza per sostenere rpm più elevate c'è un impegno aerobico maggiore, quindi è normale che la fc sia più alta. Le differenze non mi sembrano sostanziali e comunque per me nel secondo tratto (discesa) hai spinto leggermente in più.
Si aspetta. Nel tratto di falsopiano ho dato tutto, nel tratto in discesa avrei potuto tenere i 165 costanti.
probabilmente il fatto che i battiti non si alzino controvento è dovuto al fatto che non riuscendo ad avere una cadenza di pedalata frequente, e quindi lavorando in maniera anaerobica, le gambe accumulano accido lattico e fanno male impedendo alla frequenza di alzarsi.
pedalando invece a favore di vnto la frequenza di pedalate si alza notevolmente, così permettendo un lavoro aerobico e quindi di cuore non di moscolo
Aerobica vuoi dire? Beh ma avevo battiti bassi e non riuscivo a salire. Ero sicuramente sotto soglia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Nei primi 15 è stata una sofferenza
Ma non è che dovevi semplicemente scaldarti?

Da come descrivi l' accaduto non pare che molto semplicemente tra liquido sinoviale, temperatura corporea, elasticità muscolare, flusso sanguigno etc etc etc, semplicemente nella seconda tornata eri riscaldato, nella prima eri in affanno causa partenza a freddo?

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma non è che dovevi semplicemente scaldarti?

Da come descrivi l' accaduto non pare che molto semplicemente tra liquido sinoviale, temperatura corporea, elasticità muscolare, flusso sanguigno etc etc etc, semplicemente nella seconda tornata eri riscaldato, nella prima eri in affanno causa partenza a freddo?

Non so che dire... certo che faccio una fatica a far salire i battiti..

Questa mattina sono uscito, 40 km, max 160 ma non potevo reggere quei ritmi.
Non lo so, eppure sono più che sicuro di non essere sovrallenato.
Domani mattina sessione con trainer road per il calcolo ftp. Li, sui rulli, volente o nolente dovrò dare tutto. Vedremo a che potenze e che battiti.

23 Ottobre 2015
7.172
4.641
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non so che dire... certo che faccio una fatica a far salire i battiti..

Questa mattina sono uscito, 40 km, max 160 ma non potevo reggere quei ritmi.

Non lo so, eppure sono più che sicuro di non essere sovrallenato.

Domani mattina sessione con trainer road per il calcolo ftp. Li, sui rulli, volente o nolente dovrò dare tutto. Vedremo a che potenze e che battiti.

Più che sovrallenato, non è che sei stanco?

A me capita quando faccio un po' di tempo a correre a piedi che quando riprendo la bici i battiti facciano fatica a salire, o devo spingere a w alti o devo usare frequenze di pedalata particolarmente alte.

Inviato da mTalk

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Fatto un test ftp oggi. Non mi sembrava di stare male eppure ho ottenuto un risultato molto basso, circa 135w.
Da quello che vedo è come se mi mancasse forza resistente nelle gambe. Allego il tcx dell'allenamento con i dati della potenza, magari qualcuno riesce a capire cosa c'è che non va esattamente?

Se lo leggete con gc si vede benissimo quello che intendo.

ps. frequenza max 162, che non è assolutamente veritiera ma non riuscivo ad andare oltre.

Allegati

• lemming78-2016-08-14-20-minute-test-4053637.zip
    55,7 KB · Visite: 11

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Poi 10 - 15 minuti blandi prima di rientro molto importanti

Come mai questo? Come influiscono sul fisico questi minuti di attivitá blanda?

Ho la sfortuna di abitare appena dopo una salita di 1km al 4-5percento e quindi bene o male un po devo spingere prima di arrivare a casa...dopo 100m di falsopiano c'è un'altra salita più lunga e più pendente, come potrei regolarmi, per scendere dalla bici 'rilassato'?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Virtual power, ma da come la vendono mi aspetto che sia molto preciso. Purtroppo non ho un powermeter e ci sono altre urgenze tipo ruote da comprare, sella da cambiare (questa mi fa addormentare i genitali) e soldi per una visita biomeccanica.

Confrontalo solo con i tuoi valori precedenti su virtual power, allora. 135 Watt è improbabile come FTP per un amatore allenato. Forse il tuo rullo non è supportato perfettamente.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Confrontalo solo con i tuoi valori precedenti su virtual power, allora. 135 Watt è improbabile come FTP per un amatore allenato. Forse il tuo rullo non è supportato perfettamente.

Guarda c'è anche da dire che io non sono purtroppo uno che si riesce a gestire. Una mattina farò semplicemente un'ora di rulli come posso e vediamo cosa ne esce fuori.
Comunque in ogni caso lo sforzo c'è stato, e il cuore aspetta solo le gambe.
Come si guadagna forza resistente?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Come si guadagna forza resistente?

Pedalando, pedalando, pedalando...Io purtroppo non riesco a fare più di 5-6mila km l'anno, e sento la differenza quando riesco a fare i lunghi. Nelle settimane successive alla Maratona delle Dolomiti, ad esempio, ho avuto probabilmente la condizione migliore dell'anno. Merito, secondo me, delle ore passate in soglia, in salita. Sensazione personale, ovviamente. Uso anche io TrainerRoad d'inverno, è un ottimo strumento, ma la mia forza massima l'ho trovata nei mesi primaverili, quando sono riuscito ad uscire anche su strada.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mah.. Stamattina ho fatto un giro in cui decisamente la ftp di 135 non è compatibile. Non so, sto quasi pensando che il mio sia un problema mentale. Ma anche stamattina battiti bassi..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk