Battiti alti più facilmente raggiungibili in discesa

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Come mai questo? Come influiscono sul fisico questi minuti di attivitá blanda?

Ho la sfortuna di abitare appena dopo una salita di 1km al 4-5percento e quindi bene o male un po devo spingere prima di arrivare a casa...dopo 100m di falsopiano c'è un'altra salita più lunga e più pendente, come potrei regolarmi, per scendere dalla bici 'rilassato'?

Senza entrare troppo nello specifico (ci sono già molte info su questo) serve a normalizzarti dopo sforzi intensi, consente al fisico di iniziare più rapidamente a smaltire le scorie prodotte
1 km al 4 - 5 % se lo fai in massima scioltezza non ti massacra, se abitassi in cima alla Futa allora ti direi 15 minuti di rulli al rientro alla Wiggo...

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Senza entrare troppo nello specifico (ci sono già molte info su questo) serve a normalizzarti dopo sforzi intensi, consente al fisico di iniziare più rapidamente a smaltire le scorie prodotte
1 km al 4 - 5 % se lo fai in massima scioltezza non ti massacra, se abitassi in cima alla Futa allora ti direi 15 minuti di rulli al rientro alla Wiggo...

Grazie delle informazioni, si la salita la faccio sempre agilissimo con 39-29 o 39-27, eventualmente potrei abbassare il ritmo anche negli ultimi 2-3km di rettilineo prima della salitina

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Certo che è strano...

da tre o quattro uscite il problema è contrario.
Come aggancio la clip sono già a 120 e ieri non ho fatto nessuna fatica a portarlo oltre 170.

Ho preso i 180 su uno strappo... ma in generale anche non spingendo sui pedali comunque sotto i 140 non vado più.

E' vero che sto facendo una dieta (seguito da un nutrizionista) per perdere 20 kg (peso 96 ora, 100 massimo e punto i 76/78 di comune accordo con lui).

Allenandosi il fisico non dovrebbe portare i battiti più bassi?

La sensazione è proprio che anche la soglia si sia alzata.. a 150 bpm faccio molta meno fatica di prima a parità di battiti.
Per fare una prova veloce ho fatto uno scatto da seduto. Sono arrivato ai 172 bpm. Mah

[url]https://www.strava.com/activities/688771149/analysis/471/538[/URL]

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
senza pm i watt non starli proprio a guardare, sono solo un altro numero che ti confonde le idee.
ma da quanto vai in bici e quanti km hai ora?

no, ho menzionato solo dati relativi ai bpm per questo:)

Mi da 370 watt strava su una salita di 2 minuti. Onestamente dubito di tenere quei ritmi.

Circa me, vado in bici dal 2012 ma quest'anno ho solo 1200 km all'attivo, ho iniziato in pratica a luglio la stagione.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
no, ho menzionato solo dati relativi ai bpm per questo:)

Mi da 370 watt strava su una salita di 2 minuti. Onestamente dubito di tenere quei ritmi.

Circa me, vado in bici dal 2012 ma quest'anno ho solo 1200 km all'attivo, ho iniziato in pratica a luglio la stagione.

il fatto che i battiti ti si alzino così velocemente può essere portato sicuramente dal peso, ma anche dal fatto che tu non sia allenato e il cuore tende a essere un po' allegrotto

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si ma il punto del topic è che prima avevo difficoltà a farli salire, e ciò mi sembrava più facile da fare in discesa che in pianura.

se il battito non sale, non sale.
salita/discesa/pianura che tu faccia, lui non si alza, manco se muori sui pedali, ma non credo sia il tuo caso o-o
in salita o in pianura contro vento magari faticavi a farlo salire perché tenevi basse rpm e lavoravi più di "gamba"
in discesa magari, spingevi a rpm più alte e allora il cuore si alzava più facilmente.
Tutto nella norma.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Succede anche a me..in discesa o con vento a favore o dietromacchina sale subito e sto bene..vento cintro o lieve falsipiano mi tocca penare..provato anche a fare avanti e indietro sulla stessa strada due minuti e due minuti..bho